Pagine

lunedì 15 aprile 2024

Terra Incognita 2024 torna tra il 17 ed il 21 aprile con un’edizione 2024


Terra Incognita 2024

Terra Incongita, la rassegna che interroga scrittori ed esperti per aprire “finestre” sugli scenari del “futuribile”, ossia del futuro possibile, torna tra il 17 ed il 21 aprile con un’edizione 2024 ricca di appuntamenti.
“Si tratta dell’ultima edizione per questa Amministrazione, che saluta e ringrazia Fidenza con questo evento, e proprio in questa occasione avremo anche il privilegio e l’opportunità di ospitare la Regione Emilia Romagna, che ci ha scelto per After Ecosistemi Digitali, un format molto bello e importante sulla transizione digitale. Di fatto un evento nell’evento, con la presenza di Paola Salomoni, Assessore regionale alla scuola, università, ricerca, agenda digitale, e con tanti ospiti di grande qualità. Abbiamo così pensato che “Ecosistemi Digitali” fosse un titolo stupendo anche per Terra Incognita 2024 nel suo insieme”.
 spiega l’Assessore all’Innovazione Tecnologica Franco Amigoni.




Mercoledì 17 aprile alle 21 al Teatro Magnani 
Stefano Mancuso, uno dei più eminenti e famosi scienziati al mondo per quanto riguarda le piante, dialoga con Giovanni Storti, il “baffo” del trio Aldo Giovanni e Giacomo, che da qualche anno è diventato un influencer di prima grandezza sui social per la sua passione per l’ambiente.

Giovedì 18 aprile alle 18, al Ridotto del Teatro Magnani
Stefano Mazzotti, zoologo e direttore del Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara, esperto di biogeografia, ci parlerà delle sue spedizioni scientifiche in giro per il mondo descritte nel libro “Meravigliose Creature – la diversità della vita come non la conosciamo”.

Venerdì 19 aprile è dedicata ad After Ecosistemi Digitali. 
Laboratori di citizen science, la Scuola delle Formiche presso il MUMAB (Museo del Mare Antico e della Biodiversità) e nel pomeriggio una importante tavola rotonda alla presenza di imprenditori, istituti scolastici, esperti per parlare assieme all’Assessore Salomoni della collaborazione tra formazione e impresa e del progetto Digital Farm.

Venerdì 19 alle ore 17,30 
L’Assessore Salomoni sarà con noi alla presentazione di “Compagni di viaggio: robot, androidi e altre intelligenze”, insieme agli autori Giuseppe Anerdi e Paolo Dario, esperti di livello internazionale sull’argomento.


Sabato 20 alle 10 al Ridotto del Magnani
Conversazione con Donata Columbro e Davide Bennato moderata da Giancarlo Sciascia (Fondazione Bruno Kessler) e intitolata “Dentro l’algoritmo, la società del XXI° secolo tra persone, dati e tecnologie”.

Sabato 20 alle 11,30 al Ridotto del Magnani
Mirella Orsi, che ci racconta le storie straordinarie di Dieci scienziate che nel corso del tempo hanno portato contributi fondamentali sull’ambiente, da Rachel Carson a Dian Fossey, da Jane Goodall a Dana Meadows.

Sabato alle 16,30 con ritrovo in Piazza Garibaldi sotto l’obelisco 
Trekking urbano alla scoperta delle specie che condividono la città con noi, appuntamento children friendly assieme agli esperti del MUMAB Team.

Sabato alle 18 al Ridotto del Magnani
Roberto Paura dialogherà con Giancarlo Sciascia sui temi del suo libro “Occupare il futuro – come fare previsione sociale”. Un tema caldissimo per affrontare attrezzati le sfide che ci aspettano.

Sabato alle 21 al Teatro Magnani
Giuseppe Cederna, attore di cinema e di teatro , presenta uno spettacolo dal titolo “Non dimenticarti mai del cielo – poesie, incontri e illuminazioni” legge e racconta il viaggio degli uomini e delle parole che ci aiutano a capire chi siamo, a sentirci vivi sulla terra.
La poesia abbraccia gli alberi e i cuori, risveglia il nostro vivere quotidiano, ci apre al mistero e alla complessità del mondo. La poesia salva la vita. È il miracolo di Ungaretti sull’Isonzo, le lacrime di un pellegrino alle sorgenti di madre Gange, il canto dell’isola del ritorno. Con Giuseppe Ungaretti, Chandra Candiani, Denise Levertov, Vivian Lamarque, Wislawa Szymborska, Costantino Kavafis, Zbigniew Herbert, Claudio Damiani, Raymond Carver.


Domenica 21 alle 10 presso la sede del MUMAB - Museo Mare Antico e Biodiversità in località San Nicomede, 29
“Colazione con Cederna!”, sarà seguita da “Di passi e di respiri – la Terra, il cammino, la poesia”, una breve passeggiata nel parco, con qualche “stazione di ascolto” delle liriche proposte da questo grande attore. Prenotazione obbligatoria tramite il MUMAB.

Domenica 21 alle 16,30 al Ridotto del Magnani
Paolo Verri, esperto di fama sui temi del marketing territoriale e dello sviluppo locale nonché ex direttore di “Matera capitale europea della cultura” parlerà di “Creatività e la città del futuro; intessere cultura urbana nel XXI° secolo” assieme a Fabio Viola, già ospite della prima edizione, direttore creativo di varie manifestazioni, videogame designer e uno dei maggiori esperti mondiali di serious games.

Domenica 21 alle 18 al Ridotto del Magnani
Appuntamento di Terra Incognita: l’Osservatorio Lupi organizza un incontro su un nuovo “inquilino” del nostro territorio, lo sciacallo dorato, con Luca Lapini, uno dei maggiori esperti italiani di questa specie e primo scopritore della stessa sul territorio italiano, e Emanuele Fior, noto naturalista e tecnico ambientale dei Parchi del Ducato.

Domencia 21 alle 21 al Teatro Magnani
Telmo Pievani, con uno spettacolo nuovo di zecca (seconda rappresentazione dopo Roma) intitolato “Nomadic: canto per la biodiversità”, accompagnato dalle musiche di Gianni Maroccolo. Telmo ci racconterà delle specie viventi che nel corso della storia della Terra hanno migrato. Compresi noi. 

Nessun commento:

Posta un commento