Pagine

venerdì 24 maggio 2024

Beatrice Rebecchi per una "Estetica della Cittadinanza"


Ai miei Concittadini

Sono nata a vivo a Borgo. Ho un figlio ed una figlia e un nipotino di quasi tre anni. Per circa cinque mesi all'anno abito a Fornio, nel podere che fu dei miei bisnonni e nonni.
Ho insegnato alle Superiori, dove credo di aver profuso passione ed energie e sono entrata in contatto con i giovani e le loro famiglie, con aziende, imprenditori, progetti, artisti e studiosi. 

Ottobre 2019

Oltre ad un continuo approfondimento culturale, ho potuto, così, coltivare anche la mia innata predisposizione per l'ascolto, la cura del prossimo e dell'ambiente.

Ho pensato di candidarmi per cercare di dare un contributo alle tematiche che mi sono congeniali e che potrei riassumere con "Estetica della Cittadinanza", cioè un'Educazione Civica ad ampio raggio, in cui credo fermamente e che ho cercato di veicolare ai miei studenti, affinché, nell'essere e nell'agire, acquisissero consapevolezza della loro identità di cittadini, della quale, soprattutto oggi, si sente l'urgenza.

Tutti, comunque, dovremmo identificarci in un moderno e adeguato profilo (globale, sostenibile, solidale, estetico) dello stare nel mondo, cioè nella bellezza morale e materiale e nella postura fisica e mentale che ci aprono agli altri ed ai luoghi che abitiamo e che abitano dentro di noi.
Parlo, quindi, di Istruzione e studio (formativi), di lavoro dignitoso per tutti, di ambito sociale, etico, morale, collegati al Decoro urbano ed alla Sicurezza.

Una specie di Città Ideale, come nelle corti dell’Italia rinascimentale, dove l’armonia e la bellezza dell’architettura urbana coincidevano con la saggezza e la lungimiranza del governo politico.

Se verrò eletta nella Lista Civica "Fidenza c'è! - Malvisi Sindaco", sarà, pertanto, mio intento dedicarmi alla tutela della nostra città e dei miei concittadini.
Sarei, dunque, grata del vostro appoggio in questo percorso, nuovo ed avvincente.
Beatrice Rebecchi

Nessun commento:

Posta un commento