Pagine

mercoledì 21 agosto 2024

Commemorazione del 80° della morte del bersagliere S. Ten. Luigi Salvini



La Sezione A.N.B. (Associazione Nazionale Bersaglieri) di Fidenza ha organizzato per domenica 1° settembre c. a. una modesta ma sentita manifestazione nella ricorrenza della morte dell'Eroe bersagliere S. Ten. Luigi Salvini a cui è intitolata la Sezione.

La manifestazione si svolgerà con inizio alle ore 11,15 assistendo alla S. Messa  presso la Chiesa Grande Madre di Dio. Dopo la celebrazione i bersaglieri inquadrati percorreranno via Berenini per raggiungere la rotatoria con il monumento dedicato a S. Ten. Luigi Salvini, dove si svolgerà la cerimonia  con la deposizione della corona votiva accompagnata dalle note del Silenzio di ordinanza, l’Inno nazionale chiuderà la commemorazione.




LUIGI SALVINI

Nel 1942 il S. Ufficiale Luigi Salvini, arruolato nel 4° Bersaglieri, venne mandato in Dalmazia.
Dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943 sfuggì alla cattura e, con l'aiuto dei partigiani slavi raggiunse le coste italiane e il 23 settembre sbarcò a Bari.
 Si arruolò volontario nel Corpo Italiano di Liberazione e venne impegnato in prima linea presso Colle al Volturno e Monte Marrone.
Il Corpo Italiano di Liberazione fu poi trasformato in Divisione Legnano e venne inviato al fronte Adriatico.
Salvini morì in combattimento il 14 agosto 1944 all'età di 23 anni sul fiume Cesano presso Castelleone di Suasa, e venne sepolto nel cimitero di Jesi. Gli fu conferita alla memoria la Medaglia d'argento al Valor Militare, con la seguente motivazione:
Comandante di una pattuglia di esplorazione, dopo avere assolto con successo l'importante compito affidatogli, di sua iniziativa e con alto senso di solidarietà interveniva su di un altro obiettivo, ivi richiamato dal fuoco di una pattuglia laterale. Nel nobile intento di appoggiare l'azione dei camerati, con sprezzo del pericolo si lanciava su di una postazione tedesca. A pochi metri da una mitragliatrice cadeva colpito da una raffica mortale, riconfermando, col supremo sacrificio, il già provato valore, le virtù di abnegazione e di altruismo.

Nel 2019, alla sua memoria, Fidenza ha dedicato un monumento. 

2 commenti:

  1. Onore agli eroi e non dimenticare mai.

    RispondiElimina
  2. Ringrazio Amprogio Ponzi che ci aiuta e sostiene a mantenere viva la memoria del nostro concittadino ed eroe Luigi Salvini.

    RispondiElimina