Pagine

domenica 25 agosto 2024

Estate nelle Pievi - I Cantori di Santa Margherita a Fornio di Fidenza

Proseguono gli appuntamenti del calendario “Estate 2024 – Si muove la città” e della rassegna “Estate nelle pievi”.
Giovedì 29 agosto 2024 i Cantori di Santa Margherita sono protagonisti del concerto “InCanti sulla Via Francigena”, presso il sagrato della chiesa parrocchiale di Fornio.
I canti e i racconti lungo il cammino: ecco il tema dei brani che vengono eseguiti nel corso della serata. L’evento si svolge presso il sagrato della chiesa parrocchiale di Fornio. La partecipazione è gratuita.

FORNIO

La località si trova lungo una delle antiche vie di traffico per il commercio del sale e anche per questo è stata spesso terra di battaglie. Attraversata dal piccolo rio Fornio, sorge in posizione precollinare a ovest di Fidenza ed è caratterizzata dalla presenza di estese aree coltivate, alternate a vigneti e ai residui degli antichi boschi.
A sud, verso il confine con San Nicomede, comprende una parte del Parco fluviale regionale dello Stirone. La zona risulta abitata in epoca romana, come testimoniato dal ritrovamento di vari oggetti in ceramica e cotto ai margini settentrionali del centro odierno.
Durante l’Alto Medioevo, come Pietra Formia, fu menzionata per la prima volta nel 625 perché in prossimità della linea di demarcazione tra i territori dipendenti da Parma e Piacenza, come stabilito dal re dei Longobardi Arioaldo e confermato nel 674 da re Pertarito. A causa della sua posizione, la zona fu teatro di aspre battaglie durante il X secolo; la più feroce fu combattuta il 29 luglio del 923 tra gli eserciti dell’imperatore Berengario del Friuli e del re di Borgogna Rodolfo II.
In epoca medievale divenne nota, proprio in riferimento ai combattimenti, come Furiola, da cui derivarono le alterazioni Furiolum, Furnulum e Fornulum e alla fine Fornio. In antichi atti veniva anche indicata come la Corticella di San Lorenzo.
La chiesa fu edificata prima del XII secolo; la più antica testimonianza della sua esistenza risale al 1196; la dedicazione a San Lorenzo martire fu menzionata per la prima volta nella Ratio Decimarum del 1299. Il complesso fu abbattuto e ricostruito a partire dal 1708, invertendo l’orientamento originario.
Ogni anno, nei giorni immediatamente prima e dopo il 10 agosto, il paese ospita la sagra di San Lorenzo, festa patronale.
A seguito della conquista napoleonica, Fornio divenne frazione del nuovo comune (o mairie) di Castione Marchesi e nel 1814 fu annessa a quello di Borgo San Donnino.         MP

I CANTORI DI SANTA MARGHERITA


Un gruppo di amici affiatati… le sere sotto il pergolato a cantare i canti della tradizione… così è nato il coro de "I Cantori di Santa Margherita".
Dopo le prime timide uscite in pubblico, nel teatrino della parrocchia di Santa Margherita di Fidenza (Parma), incoraggiati dall'allora parroco Don Giorgio Galli, questo nucleo di cantori cominciò a strutturarsi sotto la guida di Romano Saliprandi.
Correva l’anno 1971. Il coro, composto all'inizio di soli uomini, si trasformò presto in coro misto proponendo un repertorio sempre legato al canto d’ispirazione popolare, sia della tradizione che d’autore.
Oggi I Cantori di Santa Margherita perseguono la stessa passione dei fondatori, con immutato entusiasmo, per contribuire a mantenere e diffondere la cultura musicale ed il canto corale.
Recentemente il coro ha sviluppato progetti che coniugano canti, racconti, testimonianze e immagini.
Dal 2012 il coro è diretto da Germano Boschesi, il quale sta portando avanti, con immutato entusiasmo, la tradizione del canto d'autore d'ispirazione popolare.
L'evento principale del calendario è la rassegna "Cantare è vivere" che il gruppo corale organizza ogni anno dal 1982.
MP


Nessun commento:

Posta un commento