Pagine

martedì 30 settembre 2014

Multisala a Fidenza?

Sala multimediale di San Michele
Rimbalza da Via Bacchini  la notizia "certa" di un multisala a Fidenza.
Non è la prima volta e andando un po' a memoria ricordiamo che l'originaria previsione era di costruirlo nel terreno a fianco del Dealuna già classificato allo scopo.
L'iniziativa era dello stesso proprietario del Dealuna che ha questo proposito aveva istruito la pratica, purtroppo l'imprenditore è deceduto improvvisamente e il progetto sia stato accantonato.

sabato 27 settembre 2014

Stagione lirico sinfonica 2014/15 al Teatro Magnani


"Un bel dì, vedremo levarsi un fil di fumo", speriamo voglia dire che, prima o poi, qualcosa di nuovo si muova attorno al Magnani che non sia solo 
“il mantenere quattro avvenimenti", operetta compresa.  

giovedì 25 settembre 2014

Il Museo del Duomo promuove due giornate di storia e cultura


Con la presenza di sua Eccellenza Mons. Carlo Mazza, Vescovo di Fidenza, Il 24 settembre 2014 presso la “Sala Conferenze” del Palazzo Vescovile di Fidenza, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione delle giornate fidentine nell'ambito della “Festa internazionale della Storia 2014” di cui avevamo anticipato alcuni contenuti.

mercoledì 24 settembre 2014

Diamo un nome al "Bivio" che diventa Piazza

A sud di Fidenza, al termine di Via Gramsci, troviamo un complesso nodo stradale. Negli anni '70 era ancora e solo il "bivio". Il condominio Zecca ormai sovrastava il bar in disarmo che si vede nella foto, mentre i semafori avevano preso possesso completo degli accessi e delle uscite. Con l'abbattimento del bar l'area su cui insisteva diventò una aiuola triangolare (vedi foto sotto).

martedì 23 settembre 2014

Protezione Civile, un mondo parallelo, conosciamolo.

Assistenza Profughi 24 luglio 2014
ANGELI INVISIBILI
di Roberta Taccagni
Volontariato, un mondo parallelo.

Quando camminate per Fidenza i vostri passi s’incrociano con altri. Altre persone fanno la vostra stessa strada ma a volte non li “riconoscete”. 
Sono angeli invisibili, persone che celano sotto una vita normale qualcosa di speciale. Quando incontrate “Paolo”, vi viene in mente che è il figlio della “Gina” che abita in Via….. e sapete che fa il fornaio…… ma quello che non sapete è che lui è un Volontario. 

sabato 20 settembre 2014

Gli studenti della scuola media Zani al Quirinale

Studenti lunedì al Quirinale
Lunedì 22 settembre alla Cerimonia di apertura dell'anno scolastico in diretta Rai dal Quirinale ci sarà la Scuola Media Zani di Fidenza con una delegazione di studenti. 
Potrete seguirli in diretta su Rai Uno dalle ore 16.45 alle ore 18.45, le ultime notizie ci dicono che i preparativi per l'accoglienza procedono e che il Quirinale non deluderà le aspettative dei nostri ragazzi.

L'Angelo sterminatore della Collegiata di Pieveottoville


Fra le più recenti ed interessanti iniziative di recupero del patrimonio artistico diocesano va segnalato il restauro della seicentesca pala dell’Angelo Custode della collegiata di Pieveottoville. Promosso e finanziato dalla stessa parrocchia, l’intervento, splendidamente riuscito, è stato realizzato con la consueta cura e perizia da Francesca Ghizzoni che si è avvalsa della direzione scientifica di Mariangela Giusto della Soprintendenza ai Beni Artistici di Parma.

Teatro Magnani: incontro con l'amministrazione

Teatro G. Magnani - Fidenza
Nella platea del teatro l'Amministrazione ha incontrato la stampa e gli interessati per fare il punto dei lavori di riqualificazione in corso. In via di completamento l'ascensore che consentirà l'utilizzo della struttura anche a persone con impedimento, completato invece il restauro del fondale restaurato di cui abbiamo già parlato (altri dettagli nella scheda sotto), resterà ancora esposto per qualche giorno per essere poi riposto nei graticci. 

Giornate fidentine nell’ambito della “Festa internazionale della Storia 2014”

Il 24 settembre 2014 alle ore 11.30, presso la “Sala Conferenze” del Palazzo Vescovile di Fidenza, si terrà la conferenza stampa di presentazione delle giornate fidentine nell’ambito della “Festa internazionale della Storia 2014”, che si svolgerà dal 4 al 13 ottobre a Parma e in vari luoghi della provincia. 
Anche il Museo del Duomo partecipa organizzando un convegno, una mostra e visite guidate condotte da studenti della Scuola Media “Zani”.

venerdì 19 settembre 2014

Oggi all'International Music Film Festival Abatantuono protagonista del film "L'Assalto"

APPUNTAMENTO ALLE 20.30,
 INTRODUCE IL GIORNALISTA RAI LUCA PONZI

International Music Film Festival, 

venerdì Abatantuono protagonista dell’ultimo film

settembre - 18 - 2014


L’ultimo film in concorso al Parma International Music Film Festival (leggi) sarà ‘L’Assalto‘ di Ricky Tognazzi con protagonista Diego Abatantuono.
‘L’Assalto’ è una produzione Rai e il festival ha voluto dedicargli una serata speciale, attraverso l’introduzione al film del giornalista della sede Rai dell’Emilia Romagna Luca Ponzi.  Ponzi ha seguito alcuni dei fatti di cronaca più importanti degli ultimi anni: dal crac Parmalat al sequestro Onofri, al terremoto dell’Emilia Romagna. E’ stato uno dei telecronisti della diretta di Raiuno della visita di Papa Benedetto XVI nelle zone colpite dal sisma. E’ stato tra i primi ad occuparsi, agli inizi degli anni ’90,  della  presenza della criminalità organizzata al nord ed ha firmato per Tg1-Tv7 lo speciale ‘Romagna nostra’, sull’insediamento delle mafie in Emilia Romagna. Lo scorso anno ha pubblicato con Mara Monti, giornalista de Il Sole 24 ore, ‘Cibo criminale’, inchiesta sulle infiltrazioni mafiose nell’agroalimentare.
Argomento scottante e di pregnante attualità, il film narra la vicenda di un imprenditore edile milanese (Abatantuono) che si trova, dopo anni di sacrifici, ad essere sommerso dai debiti a causa del perdurare della crisi economica. L’impossibilità di risolvere la situazione lo farà cadere vittima della ‘ndrangheta che, partendo da un apparente aiuto amichevole, a poco a poco troverà il modo di insidiarsi nella sua azienda, portandola verso l’illecito, e anche nella sua famiglia, sfruttando la buona fede delle persone.
L’appuntamento è alla Casa della Musica (P.le S. Francesco 1 a Parma) venerdì 19 alle 20,30 per l’incontro con Luca Ponzi e poi a seguire la proiezione del film ‘L’assalto’.
Nel pomeriggio invece un importante incontro sul cinema a Palazzo del Governatore alle 18 dal titolo: Verso un distretto cinematografico diffuso. Opportunità e linee di sviluppo strategico
Interverranno: Massimo Mezzetti, Assessore Cultura Regione Emilia Romagna, Laura Maria Ferraris, Assessore Cultura Comune di Parma, Giovanni Marani, Assessore Politiche Giovanili
Luigi Allegri, Direttore Dip. Lettere, Arti, Storia, Società, Università degli studi di Parma, Michele Guerra, Docente Storia e critica delle arti e dello spettacolo, Università degli studi di Parma, Michele Zanlari, responsabile cinema Edison, Fondazione Solares delle Arti
In occasione della recente approvazione della Legge Regionale Norme in materia di cinema e audiovisivo si svolgerà un incontro aperto a tutta la cittadinanza per approfondire i contenuti e le opportunità inerenti.
Il festival si chiude sabato 20 settembre con la Cerimonia di Premiazione e Diner Gala al Salone San Paolo (via Melloni, 4 – Parma).

giovedì 18 settembre 2014

A che punto è il piazzale della stazione?

Paziente l'orologio non sembra toccato dai cambiamenti "epocali" che in tempi di grandezza hanno ridisegnato la piazza. Gli mancano forse i venti taxi, le corriere, gli alberi i pesciolini rossi della modesta fontana, senz'altro gli mancano gli sguardi della gente. Gli piaceva ricordare alla gente che il treno tra poco sarebbe arrivato e partito: occorre affrettarsi!. Le biciclette nel loro provvisorio non fanno vita e presto anche loro verranno inghiottite dal modernissimo bicipark. 

mercoledì 17 settembre 2014

Completato il restauro del fondale di Dino Mora


In questi giorni sono stati ultimati i lavori di restauro del ritrovato fondale dipinto del Teatro Comunale G. Magnani di Fidenza. 
L'opera, realizzata all'inizio del XX secolo da Dino Mora, rappresenta uno scorcio che ricorda il Palazzo Ducale di Colorno.  La grande tela, riscoperta insieme alla camera acustica del Teatro Magnani, è tuttora esposta sul palcoscenico, verrà poi  ripiegata e ricollocata in graticcio.

sabato 13 settembre 2014

Il tipografo borghigiano di Benedetto Croce

Valdemaro Vecchi: il tipografo di
Benedetto Croce partito da Borgo San Donnino.


Pubblicata le prima volta nel 1906 su "La Critica - Rivista di letteratura, Storia e Filosofia" diretta da B. Croce questa lettera di lode al nostro concittadino Valdemaro Vecchi nato a Borgo San Donnino nel 1840. 

Bus turistici nella zona monumentale del Duomo


"L'amministrazione Comunale, raccolto l'assenso del sig. Mauro Vagnotti, intende con l'estendimento del comodato in essere acquisire in comodato gratuito la disponibilità di una ulteriore porzione di area dello stesso, identificata al N.C.U del Comune di Fidenza al fg. 44 mapp. 83 e 138, individuata nella planimetria allegata, oggi recintata e non accessibile, da ridestinare primariamente a sosta per i bus turistici della zona monumentale del Duomo. L'area in questione con interventi di pulizia delle stesse, qualche ripristino del manto stradale e interventi di segnaletica verticale ed orizzontale, consente di dare una prima risposta in tempi brevi la carenza di posti destinati alla sosta dei bus turistici nelle immediate vicinanze del Duomo"

venerdì 12 settembre 2014

I blindati in Provincia

Si va verso l'accordo unitario che porterà i partiti a governare la Nuova Provincia, le liste civiche chiamate a garantire l'opposizione

Sembra si vada verso un'ampia intesa per il nuovo assetto della Provincia di Parma in vista delle elezioni del Presidente e del Consiglio in programma il 09 ottobre (leggi).
Nella giornata di ieri il sindaco di Fontanellato Domenico Altieri ha spedito un'email a tutti i sindaci contente il testo dell'appello “Patto per la Provincia che serve” redatto da alcuni sindaci su cui si chiede l'adesione dei colleghi.
In queste ore stanno arrivando le adesioni. Tra gli altri, hanno già sottoscritto l'appello i sindaci dei tre Comuni più importanti della provincia (Fidenza, Salsomaggiore, Parma), oltre che Colorno, Bardi e altri.
Lunedì si terrà l'incontro decisivo tra i sindaci presso la sede municipale di Parma.
ParmaDaily pubblica in anteprima il testo dell'appello che riprendiamo integralmente sotto

Il Sindaco incontra il nuovo comandante provinciale dei Carabinieri, col. Massimo Zuccher.


Primo incontro tra il Sindaco Massari e il nuovo comandante dei Carabinieri

“Un incontro molto positivo, nel corso del quale ho dialogato col colonnello Massimo Zuccher sulle criticità di Fidenza e sulla situazione complessiva della nostra città, ivi comprese le principali azioni cui stiamo lavorando per creare occasioni di sviluppo socio-economico. Ho trovato un ufficiale altamente qualificato, che mi ha trasmesso la sensazione di volersi dedicare con passione al nostro territorio”.

Motosega in Piazza Grandi?

La tortora non so, ma la pianta è morta, vittima della solerte manutenzione del verde comunale. Un frettoloso sopralluogo a messo a nudo le radici ormai marce per l'eccessiva innaffiatura notturna che quest'anno si è sommata alle abbondanti piogge. Altre quattro piante sono in pregiudicato, probabilmente non le vedremo fiorire la prossima primavera.

giovedì 11 settembre 2014

Il settimanale "il Risveglio" sul caso della Coop. Di Vittorio

"Forse questo è il vizio iniziale del processo di deterioramento che ha interessato la cooperativa Di Vittorio: l’aver dimenticato la missione che si era inizialmente data tutta centrata sulla mutualità che a sua volta non ha altro riferimento che le persone e, in questo caso, i soci" così il settimanale diocesano "il Risveglio" rilegge la vicenda Di Vittorio, la cooperativa fidentina che che attende di accedere alla procedura concorsuale di concordato.   
L'articolo è pubblicato a pagina 5 del settimanale in distribuzione da domani agli abbonati. 


mercoledì 10 settembre 2014

Duomo-Unesco: cose da fare subito senza aspettare Daverio.


Le "Linee programmatiche di mandato 2014-2019", che il Sindaco di Fidenza Andrea Massari si appresta a presentare al Consiglio Comunale, nel capitolo dedicato alla cultura confermano l'impegno per la valorizzazione della nostra cattedrale con queste parole "Pensiamo soprattutto alla nostra Cattedrale, per la quale avvieremo il lungo iter per chiederne l'inserimento nel patrimonio Unesco". 
Dedica poi un intero capitolo al centro storico che vorrebbe diventasse "un Centro storico bello, ordinato e vissuto dai fidentini – che sono i primi fruitori della città – e dai turisti".

martedì 9 settembre 2014

IMU-TARI-TASI, una vera mazzata per le famiglie: aumenti anche del 100/150% e oltre!


Considerazioni su aliquote IMU-TARI-TASI
Una vera mazzata per le famiglie: aumenti anche del 100/150% e oltre!

Premessa di carattere generale
Prima di tutto sarebbe stato logico discutere delle varie aliquote 2014 unitamente al bilancio di previsione 2014. Il giochino era atteso, ma non c’è giustificazione che tiene perché siamo a settembre e senza i numeri del bilancio di previsione non è possibile ragionare coerentemente, rispetto alle cifre indicate. Non potendo entrare nel merito di tutte le entrate ma soprattutto delle spese, previste per il 2014, di cui verremo a conoscenza solo tra qualche giorno, non è chiaro il procedimento usato per la determinazione delle aliquote proposte dalla Giunta. Qui si parla di entrate certe derivanti da determinate aliquote IMU e TASI senza sapere prima dove e come verranno destinate le risorse da esse derivanti, quindi di fatto si stabiliscono entrate certe senza specificare quali spese andranno a finanziare nel dettaglio e in che misura.

domenica 7 settembre 2014

Le mille pagine dello Stirone


Siamo in località San Genesio nella parte piacentina della Valle dello Stirone, in lontananza la collina di Vigoleno. Dalla stretta strada che conduce all'oratorio di San Genesio partendo dal ponte dello Stirone dipartono sentieri ben segnalati ai camminatori, salutisti e ciclisti in mountain-bike per i percorsi ecologici consigliati.

Il dialetto da folklore a cultura: la lezione di Claretta Ferrarini è da valorizzare

Claretta: una vita in dialetto

La tutela del dialetto

La battaglia per la tutela dei dialetti ha ottenuto un riconoscimento in Regione con la recente approvazione di una apposita legge regionale.
Questa legge affida all'Istituto regionale per i beni artistici, culturali e naturali (IBACN), di cui alla legge regionale 10 aprile 1995, n. 29 (Riordinamento dell'Istituto dei beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna) la gestione effettiva della "Salvaguardia e valorizzazione dei dialetti dell'Emilia Romagna" di cui alla legge regionale 18 luglio 2014, N.16. Sarà quindi l'IBACN a decidere le iniziative e disporre delle risorse finanziarie a disposizione.

Aree linguistiche emiliane e romagnole. L'area fidentina è distinta da quelle dei vicini salsesi e bussetani così come dall'area piacentina e da quella parmigiana. Claretta nel suo Dizionario Etimologico ci spiegherà anche questo.

La commissione prevista dall'articolo 5 avrà invece compiti propositivi e consultivi. Questa commissione di esperti sarà composta da 11 membri. Se verranno scelti in base a criteri territoriali, la nostra provincia non avrà più di un solo membro ed il percorso per un possibile candidato fidentino è tutta in salita.  
La nomina degli 11 spetta comunque alla giunta regionale, quindi si tratterebbe di far pervenire alla giunta regionale la candidatura di Claretta che possiede un curriculum ricco e presentabile. 
Una delibera unanime del Consiglio Comunale che impegni l'Amministrazione a portare avanti la candidatura di Claretta Ferrarini è quindi la prima cosa ragionevole da fare. 
Sarà poi la Giunta regionale a decidere, in base a cosa è difficile dirlo.

La pubblicazione del dizionario etimologico borghigiano

Claretta Ferrarini con i suoi lavori si è staccata dal folklore locale che di solito accompagna i cultori del dialetto, ha infatti cercato di andare alle radici del dialetto, lo scopriremo dall'attesa pubblicazione del suo dizionario etimologico del dialetto borghigiano (DEB).

A differenza dalla precedente iniziativa regionale la pubblicazione del DEB rappresenta una concreta opportunità che dipende solo da noi fidentini e dalle nostre istituzioni locali. 
In passato sappiamo che spesso cifre, anche ben superiori a quella in questo caso necessaria, hanno "contaminato" il bilancio della cultura per iniziative o elargizioni discutibili assegnate "a pioggia". 
Ora mi chiedo se a fronte di tante chiacchiere elettorali, in cui si è promessa la luna, si possono avere dubbi per un'iniziativa come questa  destinata ad arricchire "stabilmente" il nostro patrimonio culturale. 
D'altra parte è pensabile che il Comune di Fidenza non sia promotore, nel pieno significato che questo termine ha, della pubblicazione del dizionario etimologico del dialetto borghigiano?

Ambrogio Ponzi

sabato 6 settembre 2014

La ZANI in Quirinale alla Cerimonia di apertura dell'anno scolastico


Tre delegazioni di scuole per ogni regione parteciperanno lunedì 22 settembre alla Cerimonia di apertura dell'anno scolastico in diretta Rai dal Quirinale. Tra le tre scuole scelte in Emilia Romagna (dopo una selezione tra i progetti presentati la scorsa primavera) ci sarà la Scuola Media Zani di Fidenza . Quindi, dopo il Campidoglio in primavera, per il conferimento del premio nazionale Livio Tempesta, la Zani andrà in autunno al Quirinale, tutto nello stesso anno!

venerdì 5 settembre 2014

Le nuove province: un regalo ai partiti


Il 9 ottobre anche nella nostra provincia si terranno le elezioni di secondo grado del presidente della provincia e dei consiglieri provinciali. La consultazione elettorale riguarderà come elettorato 

attivo e passivo i sindaci e i consiglieri comunali in carica nei comuni della provincia e saranno 

le forze politiche ha presentare la lista dei candidati al consiglio provinciale e, con essa, il candidato alla carica di presidente della provincia.


Nessuna partecipazione dei cittadini e, pertanto, si paventa molto realisticamente ad un accordo di spartizione tra i partiti.


Le liste civiche si vedrebbero quindi escluse, l'unica possibilità di far sentire la proprio voce è quella di formare una coalizione di liste civiche, questo lo scopo dell'incontro di ieri presso l'Hotel San Marco di cui ci parla l'amico Alessandro Merlini in questo articolo pubblicato da Il Mattino di Parma.it che vi proponiamo più sotto. 



Di ALESSANDRO MERLINI
Si sono riuniti giovedì sera, all’Hotel San Marco, oltre 100 tra consiglieri comunali civici e loro sostenitori da tutto il parmense. Uno spiegamento di forze impressionante in vista delle prossime elezioni provinciali del 9 ottobre.  L’iniziativa, secondo alcuni partecipanti, sarebbe partita da Fidenza (Gabriele Rigoni), Parma (Roberto Ghiretti e Maria Teresa Guarnieri), Medesano (Roberto Bianchi) e Soragna (Federico Giordani) che si sono fatti promotori.
-
Sempre secondo indiscrezioni,  l’argomento era organizzare una posizione per la presentazione di una lista comune e “rompere le uova nel paniere” ad un presunto accordo segreto tra Pd, Fi e M5s che vorrebbe l’esclusione delle liste civiche dall’assemblea provinciale.

Arte nel Parco dei Cento Laghi con Lella Bussandri



Lunedì 21 Aprile 2014 a Corniglio, presso i locali limitrofi alla sede del Parco dei Cento Laghi si era tenuta l’inaugurazione della collezione pubblica permanente dell’artista Elena Samperi. 
L'orazione ufficiale è spettata alla nostra Lella Bussandri, noi ne riportiamo la trascrizione la cui la lettura ci aiuterà a capire il percorso d'arte e di vita della pittrice che aveva un legame con Corniglio o meglio, con Mossale Superiore,  frazione di Corniglio. 

TASI 2014, cosa ci aspetterà?

Pubblichiamo un lavoro di Stefano Tanzi che spiega tecnicamente la cosiddetta Tassa per i Servizi Indivisibili (TASI) "al di là di ogni ragionamento politico di comodo". Ricordiamo che la TASI sarà all'ordine del giorno nel prossimo consiglio comunale dovendo essere approvata con delibera entro il 18 corrente.
Stefano correda il suo scritto con un'utile tabella e questa sera tutti a far conti per capire quella che Stefano chiama "la cruda verità" della "triplice alleanza di tasse".


Ancora pochi giorni e i fidentini sapranno cosa dovranno pagare di TASI, la cosiddetta Tassa per i Servizi Indivisibili. 

martedì 2 settembre 2014

Piazza Gramsci si riqualifica

Stiamo per perdere tutto questo,
la porta sud della città si riqualifica

"Fidenza,una tra le città più fiorite d’Italia. Tanto da aggiudicarsi, su 89 Comuni concorrenti e 11 Regioni,il primo premio nella categoria ”città sopra i 20mila abitanti”."

lunedì 1 settembre 2014

La planimetria del Duomo di Fidenza

La planimetria del nostro Duomo ed il commento sono ripresi dalla rivista della Sezione di Fidenza di Italia Nostra "Proposta" del maggio 1973. "Proposta" raccoglieva i contributi di alcuni studiosi tra i quali ricordiamo Don Amos Aimi, Mino Ponzi, Marzio dall'Acqua, Bruno Colombi, Arturo Carlo Quintavalle ed altri.