Pagine

lunedì 31 agosto 2020

La Proff.ssa Lorenza Pellegrini rimane come Dirigente Scolastico reggente alla DD di Fidenza!

L'Ufficio Scolastico Regionale per L'Emilia Romagna ha decretato in data odierna, 31 agosto 2020, gli incarichi di Reggenza Scolastica per l'anno 2020-2021.
Nell'elenco figurano due istituzioni scolastiche fidentine: la Direzione Didattica (plessi De Amicis, Ongaro e le scuole d'infanzia Magnani, Don Milani e Lodesana) e Istituto Comprensivo (plessi Zani, Collodi e la scuola d'infanzia Rodari).

domenica 30 agosto 2020

Da Lubiana, "l'amata", una lettera di Nino Secchi

Lubiana: la Piazza del Municipio e, sullo sfondo, la Cattedrale di San Nicola

Sono stato davvero sorpreso, favorevolmente sorpreso da Lubiana (che significa “amata” e merita davvero la dedizione e l’amore dei suoi abitanti per la loro capitale). 

Palmanova: un excursus storico, artistico, nel diario di viaggio di Nino Secchi

Pubblico con piacere questo scritto di Nino Secchi appena tornato dal suo viaggio pandemia-free. Dopo la la lettura vi renderete conto che manca solo la frase conclusiva di rilevanza storica: "Palmanova nel 2020 fu visitata in lungo ed in largo da Nino da Borgo San Donnino"
A. P.

Un viaggio accuratamente preparato ...
di Nino Secchi 


Cartolina di Palmanova, solo così la si vede 
nella sua forma unica e caratteristica.
Un viaggio accuratamente preparato con meta Lubiana e la Slovenia è stata anche un’occasione per una tappa davvero interessante, insolita e da pochi conosciuta: la città di Palmanova (Udine). 

sabato 29 agosto 2020

Conclusa la bonifica dall'amianto del Casermone. Fidenza plaude.


Pubblico il comunicato relativo alla conclusione dei lavori che hanno trasformato e reso "eternit free" i circa 1.400 mq del tetto dell'edificio  edificio di case popolari che si affaccia su via Musini/Via della Vittoria/via XX Settembre e via De Amicis chiamato comunemente “Casermone”, l'edificio è un pezzo pregiato di architettura inizio secolo scorso, è quindi ormai centenario, circa un borgo-fidentino su venti vi ha abitato o a sognato di abitarvi.

UNITRE - Università delle Tre Età - Come iscriversi per l'anno accademico 2020-2021


Riprendo l'articolo di Anna Orzi, che ringrazio, pubblicato oggi, 29 agosto, dalla Gazzetta di Parma e relativo alla ripresa delle iscrizioni ai corsi dell'anno accademico 2020-2021 presso l'Università delle Tre Età (UNITRE) di Fidenza. La prima fase di iscrizioni conclusasi a luglio era riservata alla riconferma o meno dei frequentanti dell'anno accademico precedente. 

Storia e musica a Castione Marchesi


La musica che sottolinea la storia narrata è quello che abbiamo vissuto ieri sera a Castione spostandoci dalla postazione fissa del sagrato all'interno della chiesa abbaziale di Santa Maria Assunta e quindi nel chiostro dell'antico convento.

giovedì 27 agosto 2020

Consiglio Comunale del 30 luglio: Bonus Facciate


Il Consiglio comunale del 30 luglio scorso ha approvato con voto unanime la delibera volta a consentire l'accesso semplificato al cosiddetto Bonus Facciate 2020 deliberato a livello nazionale che prevede, per le spese documentate, sostenute nell’anno 2020 relative agli interventi sulla facciata esterna degli edifici esistenti, una detrazione dall’imposta lorda pari al 90 per cento. 

martedì 25 agosto 2020

Cerimonia in ricordo delle vittime del Covid-19



L’Associazione Arma Aeronautica, in collaborazione con la Delegazione Provinciale ANIOC (Ass. Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche) e con l'adesione della Diocesi e del Comune di Fidenza ha promosso una cerimonia pubblica in ricordo dei Soci dell’Associazionismo locale e dei loro familiari, vittime del Covid-19.

lunedì 24 agosto 2020

Le porte di Borgo San Donnino e il Duca Francesco Sforza nel XV secolo

Alla torre della Porta di San Donnino si accede da Casa Cremonini da tempo sede di uffici di accoglienza turistica. La torre, ormai unica testimonianze delle mura prima viscontee poi farnesiane, risale al XIV secolo, le sue fondamenta formano un unico complesso con l'arcata intermedia, la meglio conservata, dell'antico ponte di origine tardo romana.

domenica 23 agosto 2020

1950-1956 Il sogno borghigiano: possedere una casa propria

Già in quegli anni cinquanta l'urbanizzazione delle aree limitrofe al centro cittadino cominciava, con il sano consueto disordine, a decollare verso sud (quartiere Corea), e verso ovest (quartiere Luce), ma era ancora il centro a sopportare la spinta costruttiva di quegli anni, gli anni della "Ricostruzione".
Era questa la parola simbolo più ripetuta, a lei era dedicata annualmente una mostra durante le feste patronali di ottobre, le scuole De Amicis e Carducci la loro cornice. 
In questo articolo propongo due episodi di quegli anni attraverso le cronache di allora e completo con alcune immagini "storiche" relativa ad una "Mostra della Ricostruzione" di quel periodo. 

1950 - "Le case Fanfani"
"I due grandiosi edifici del "Piano Fanfani Case", in via Malpeli, sono l'ultimati ed attendono gli inquilini. Posti in una delle zone più popolose della città, recano una nota di sobria eleganza in un quartiere dapprima trascurato. 64 famiglie verranno alloggiate in appartamenti decorosissimi, ma i due edifici non sono purtroppo sufficienti ad accontentare tutti coloro che ancora sono senza casa dalla fine della guerra. In Fidenza si darà opera prossimamente ad altri edifici per avviare la città verso quella completa sistemazione logistica che è il più grave problema cittadino"

giovedì 20 agosto 2020

15a Giornata per la Custodia del Creato

Martedì 1 settembre ore 20,30 al Santuario di Careno Veglia di Preghiera presieduta dal Vescovo Ovidio in occasione della 15° Giornata per la Custodia del Creato, organizzata come Centro Missionario Diocesano insieme alla pastorale sociale e del lavoro,

15a Giornata per la Custodia del Creato

"...troppo spesso abbiamo pensato di essere padroni e abbiamo rovinato, distrutto, inquinato, quell’armonia di viventi in cui siamo inseriti..."

martedì 18 agosto 2020

Allerta a Piacenza e Fidenza


Da Piacenza mi giunge questo: 
Ragazza, rientrata da Malta, positiva al coronavirus che ha frequentato discoteca "ll Colle" nel piacentino: l’AUSL invita a fare il tampone a chi era nel locale la sera tra il 14 e il 15 agosto.
Interessate circa 200 persone residenti nel parmense e nel piacentino, una decisione precauzionale, possibile grazie alla collaborazione del gestore del locale.

lunedì 17 agosto 2020

COVID - Rientri dall'estero


RIENTRO DALL'ESTERO?
dal 13 agosto tampone obbligatorio e comunicazione all'AUSL per chi arriva da Croazia, Grecia, Malta, Spagna. Definito anche il percorso per le assistenti famigliari che rientrano al lavoro da Paesi esteri.
In ogni caso:
OBBLIGO X TUTTI 
di darne comunicazione al Dipartimento di Sanità Pubblica dell’AUSL e di sottoporsi a tampone.

domenica 16 agosto 2020

COVID - Da domani 17 agosto nuovi provvedimenti restrittivi


ORDINANZA NAZIONALE
Firmata dal ministro della Sanità.

1. Sospensione delle attività del ballo, all'aperto e al chiuso, che abbiano luogo in discoteche e in ogni altro spazio aperto al pubblico.

2. OBBLIGO di mascherina anche all'aperto dalle 18 alle 6 nei luoghi dove c’è rischio di assembramento.

VALIDA DAL 17 AGOSTO — a Fidenza.

venerdì 14 agosto 2020

Wolfgang Amadeus Mozart per Santa Maria Assunta Chiesa Abbaziale di Castione Marchesi


Leggo dall'Annuario Diocesano che Castione Marchesi ha tre giornate di festa. Le tre occasioni sono la Festa patronale del 15 agosto per l'Assunzione di Maria Vergine, la Sagra tradizionale del 14 gennaio dedicata a S. Ilario di Poitiers, vescovo e dottore della Chiesa (lo stesso sant'Ilario che Parma festeggia il giorno prima, il 13 gennaio) ed infine la Festa devozionale di S. Giovanni Decollato che cade il 29 agosto.

giovedì 13 agosto 2020

76 anni fa eccidio Sant’Anna di Stazzema


La più grave strage di civili di Stazzema 76 anni fa. Il nazismo sconfitto nella storia, suscita fascino in sacche di società e tra giovani privi di conoscenza critica. Onoriamo i martiri della libertà ma dobbiamo sentirci impegnati a ricordarli non solo con le commemorazioni. Dobbiamo alimentare il dibattito fuori dai riti commemorativi. Dobbiamo organizzarci per suscitare interesse alla storia di quel periodo macchiato da crimini contro l’umanità. Alla recrudescenza dell’odio che infetta la società deve corrispondere una grande proposta culturale. Ormai esiste una generazione che non sa nulla delle tragedie che abbiamo alle spalle. La prevenzione è conoscenza.

martedì 11 agosto 2020

Berta che filava nel torriolo di mano diritta

"Altra riflessione è quella d'osservarvi incastrata nel torriolo di mano diritta nell'entrare in Chiesa, l’istoria di Berta che filava a due rocche che come lasciarono scritto vari autori, seguì il fatto che poi passò in favola del 1181 in Padova al tempo di Federico I. Se non ve la posero i nostri e se la elessero per il segno della popolare dirisione delle solennità e giochi secolari."

domenica 9 agosto 2020

Chiese Santuari Ville della Bassa: chi manca all'appello?


Continua la campagna di promozioni lanciata da Mons. Luigi Guglielmoni, fresco parroco di Busseto, che ha coinvolto il Maestro Riccardo Muti e trovato la Gazzetta di Parma come cassa di risonanza. Sistemata la Chiesa di Roncole Verdi ora in prima pagina troviamo il Santuario diocesano di Madonna dei Prati e il nuovo "Appello" fa, come nel caso di Roncole, piazza pulita di tutti gli appelli precedenti, non solo diocesani. 

sabato 8 agosto 2020

La Chiesa di San Michele Arcangelo


Talvolta ricomporre quello che con leggerezza abbiamo disperso o destinato ad un diverso uso apre nuove strade, nuovi percorsi o, più in generale, nuove opportunità.

giovedì 6 agosto 2020

Quel mese di agosto del 1945: Hiroshima

"Washington, 6 agosto - Il presidente Truman ha annunciato oggi che sedici ore fa aerei americani hanno sganciato sulla base giapponese di Hiroshima il più grande tipo di bombe finora usate nella guerra, la "bomba atomica", più potente di ventimila tonnellate di alto esplosivo. Truman ha aggiunto: "Con questa bomba noi abbiamo ora raggiunto una gigantesca forza di distruzione, che servirà ad aumentare la crescente potenza delle forze armate. Stiamo ora producendo bombe di questo tipo, e produrremo in seguito bombe anche più potenti"

Patrimonio artistico, culturale e religioso tra appelli e segnalazioni

Anche se non esente dal sospetto di altre motivazioni la recente evidenza mediatica dell’inagibilità della chiesa parrocchiale d i Roncole Verdi ha riaperto una serie di interrogativi sullo stato del patrimonio culturale ed artistico conservato in zone periferiche rispetto alla “capitale” provinciale. 

domenica 2 agosto 2020

L'appello di Riccardo Muti per i luoghi verdiani. E Fidenza come sta?


«Faccio un appello al ministro Franceschini, affinché intervenga con forza e decisione, ma tutti devono fare il possibile, Busseto, il vescovo, gli imprenditori più illuminati.Verdi è uno dei grandissimi italiani, un genio che ha tenuto alta la considerazione per il nostro Paese. E noi lo ricambiamo lasciando decadere la chiesa di Roncole, dichiarata pericolante, e il Santuario di Madonna Prati che è già in parte crollato e quindi chiuso. Per compiere bene l’opera, lasciamo che Villa Verdi rischi di chiudere per le difficoltà in cui si trova la famiglia Carrara Verdi, colpita dalla crisi di visitatori in seguito alle misure dell’emergenza sanitaria».