Pagine
giovedì 31 dicembre 2020
Roberta ed il giusto distanziamento ...
IL NUOVO ANNO INIZIA CON UN CONCERTO IN STREAMING DAL TEATRO MAGNANI
Il concerto di Capodanno per molti, nel corso degli anni, è diventato una delle modalità per iniziare il Nuovo Anno. Non solo un evento culturale, ma un rito nel quale per un breve tempo immergersi nella fascinosa seduzione della musica.
martedì 29 dicembre 2020
Domani 30 dicembre il Consiglio Comunale, alle ore 15 l'inizio
lunedì 28 dicembre 2020
Questa mattina nel cortile della De Amicis
Fidenza nel cuore di Roberta: due parole e quaranta foto
venerdì 25 dicembre 2020
Natale 2020: il presepe di Luigino e compagni in Cattedrale
Sarà un giorno meraviglioso
BUON NATALE di VITA, AMORE, SPERANZA e GIOIA,
accogliendo Gesù Emanuele, con sorelle e fratelli tutti!
È NATALE...
giovedì 24 dicembre 2020
martedì 22 dicembre 2020
Ci sarà il Natale
lunedì 21 dicembre 2020
Il Presepe e l'eremita (del Po')
Eri, come lo chiamano gli amici, è uno di quelli che non mollano mai, guardando sempre avanti, con le maniche perennemente rimboccate e le mani, nei cui nervi scorre l’arte del legno, pronte a darsi da fare.
Anno Scolastico 2020/2021- Doppio riconoscimento alla De Amicis
L'Ufficio scolastico regionale per l'Emilia-Romagna ha comunicato oggi gli esiti della selezione regionale del Concorso “I giovani ricordano la Shoah” per l'anno scolastico 2020/2021 che puntualmente trascrivo.
Come possiamo vedere anche il Virus non impedisce ai nostri alunni, ai nostri insegnanti e alla dirigente scolastica Prof.ssa Lorenza Pellegrini di mantenere il livello di partecipazione e vitalità didattica che ben conosciamo.
Ambrogio Ponzi
venerdì 18 dicembre 2020
La sezione fidentina ANPI ricorda i suoi caduti
Appena superata la chiesa di Coduro andando verso Parma troviamo il cippo dedicato alla memoria del partigiano Renato Guatelli (Buff) proprio nel luogo dove veniva colpito a morte 76 anni fa, il 18 dicembre 1944.
giovedì 17 dicembre 2020
18 dicembre 1944 lungo la Via Emilia, a Coduro
Lunedì 18 dicembre ’44, in una mattina fredda e visitata dalla neve, lungo la via Emilia all’altezza di Coduro nei pressi di Fidenza, giaceva il corpo senza vita di Renato Guatelli. Era da poco finito il breve combattimento innescato da una imboscata di un gruppo di partigiani del Distaccamento Barabaschi della 31ª Brigata Garibaldi Forni ad un convoglio germanico di autocarri proveniente da Parma.
mercoledì 16 dicembre 2020
Le filastrocche che ci porteranno a Natale: fioccano
https://www.youtube.com/
Sito Terre di Verdi (sezione News):
https://www.terrediverdi.it/
lunedì 14 dicembre 2020
L'accesso di Fidenza al Parco dello Stirone
domenica 13 dicembre 2020
"INSIEME VERSO NATALE" uno scritto dall'Africa
sabato 12 dicembre 2020
Forza Fidenza 2020 - Programma delle Festività
Continuiamo ad essere increduli e attoniti per quanto sta accadendo ed è difficile avvicinarci al Natale privi della maggior parte di quanto eravamo abituati. Ci aspetta infatti un obbligato cambiamento che, forse, può ricondurci all'essenza delle festività: la speranza nella Nascita di Cristo e la cura dell'altro. Con queste intenzioni si invia "Forza Fidenza" che informa delle iniziative di dicembre 2020 e di gennaio 2021. Buone Feste.
venerdì 11 dicembre 2020
Museo diocesano, sabato 12 dicembre “Santa Lucia. Il tema del viaggio nelle antiche sculture della Cattedrale”
venerdì 4 dicembre 2020
CoronaVirus: Natale e Capodanno e le nuove misure
giovedì 3 dicembre 2020
Antivaccinismo
In No-Vax Veritas?
Da qualche tempo, mi imbatto, rimanendone basito e sbalordito, in certe letterine, indirizzate ai connazionali babbaloni, dai famigerati No-Vax. Questi novelli Savi e Vegli della Montagna dedicano insulti, improperi e villanie varie a chi crede che la pandemia esista, con tutta la sua tragica e drammatica scia di morti e disperati nei reparti anti-Covid, e si scagliano contro i maledetti virologi, infettivologi e giornalisti, propalatori di fake-news, Giuda Iscariota, prezzolati dagli Hanna e Caifa dell'attuale governo.
mercoledì 2 dicembre 2020
Santa Bibiana: "a neva e la fa anca äd l'òvra"
Oggi, 2 dicembre si festeggia Santa Bibiana, la martire romana uccisa a quindici anni, flagellata a una colonna con verghe considerata, protettrice contro il mal di testa e l’epilessia.
Questa Santa è legata alla saggezza contadina, spesso racchiusa in proverbi e detti che arrivano fino ai giorni nostri e che attribuiscono a Santa Bibiana il potere di "marcare" il tempo.
martedì 1 dicembre 2020
Un rettile marino di 100 milioni di anni fa Provincia di Parma
IN APPENNINO “SPUNTA” UN RETTILE MARINO DI 100 MILIONI DI ANNI FA