Pagine

martedì 31 agosto 2021

Luogo santo in un luogo consacrato

"Chi qualche volta è sceso nella Cripta della Cattedrale, ha
certamente notato la piccola botola dietro all'Altare del Santo ..."
 

Questo luogo santo, fondamento di in un luogo consacrato, ha conservato il mistero del natale di un borgo, del nostro Borgo, per più di settecento anni.

martedì 24 agosto 2021

"Idee e proposte per l'Italia del Futuro". Stefano Bonaccini mercoled' 25 agosto a Fidenza

Presentazione del libro

 IL PAESE CHE VOGLIAMO –

IDEE E PROPOSTE PER L’ITALIA DEL FUTURO

di Stefano Bonaccini

 Mercoledì 25 agosto alle 21 a Fidenza

al

 Club House del Campo Sportivo Ballotta di Fidenza


Mercoledì 25 agosto il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, presenterà alla Club House del Campo Sportivo Ballotta di Fidenza (Pr) il suo ultimo libro ‘Il Paese che Vogliamo’. 

A dialogare col presidente, il sindaco Andrea Massari. Modera l’incontro il giornalista Luca Sommi, firma del Fatto Quotidiano e volto di Nove.

 

Estate 2021 - Musica in Castello XVIII Edizione

Sabato 28 agosto
cortile delle Orsoline, ore 21:30
Musica in Castello XVIII Edizione
Alberto Fortis
Piano e voce
Ingresso gratuito

lunedì 23 agosto 2021

Università delle Tre Età di Fidenza: presentazione dei corsi 2021-2022

L’11 ottobre 2021 inizia il nuovo anno accademico dell’Unitre, Università delle Tre Età di Fidenza.
Per fornire indicazioni sui nuovi corsi è previsto un momento informativo pubblico, aperto quindi a tutti gli interessati:

martedì 31 agosto 2021, alle ore 18,00
presso il Cortile d’onore del Palazzo Orsoline.

Saranno i docenti stessi ad illustrare brevemente ai presenti i contenuti dei singoli corsi e a rispondere  ad eventualmente richieste di chiarimenti. 

Ricordo che, secondo le norme che prevengono e contengono la pandemia, occorrerà essere in possesso di certificato verde e indossare la mascherina. Saranno rispettati i previsti distanziamenti.

La Proposta formativa 2021-2022 e le modalità di iscrizione e partecipazione sono dettagliatamente illustrate nel Libretto Universitario 

Libretto Universitario scaricabile in formato PDF


domenica 15 agosto 2021

Un museo fatto col cuore

Si avvicina la "riapertura del Museo dei Fossili del Palazzo Orsoline, realtà culturale tra le più significative e apprezzate", preannunciata con un articolo apparso sulla "Gazzetta di Parma" venerdì 9 luglio, che riprendo integralmente più sotto.
Il Museo dei Fossili di Fidenza è gestito dal Gruppo Paleontofili Fidentini. Inaugurato nel 1980 nel Palazzo Orsoline è dedicato in maggior parte ai fossili dell'affioramento terziario - quaternario dello Stirone.

venerdì 13 agosto 2021

Palazzo Porcellini rimesso a nuovo


 Il sole di agosto esalta la semplice geometria di Palazzo Porcellini ormai liberato dalle strutture metalliche e lignee delle impalcature che l'hanno ingabbiato e nascosto da alcuni anni per interventi di adeguamento sismico.

giovedì 12 agosto 2021

"Via Francigena. Road to Rome 2021. Start Again!” fa tappa a Fidenza

Estate 2021... si muove la città
SABATO 14 AGOSTO 2021
 

Sabato 14 agosto farà tappa a Fidenza "Via Francigena. Road to Rome 2021. Start Again!”.

E' questo  il nome del grande evento che AEVF (Associazione Europea delle Vie Francigene) organizza in occasione del 20° anniversario della sua fondazione, avvenuta il 7 aprile 2001 a Fidenza (Parma), e del 27° anniversario del riconoscimento della Via Francigena quale “Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa”, avvenuto nel 1994. 

Il gruppo di camminatori sarà ricevuto dall'amministrazione comunale che per l'occasione ha preparato una targa ufficiale per celebrare questo passaggio storico a Fidenza.

mercoledì 11 agosto 2021

Don Pietro Antonio Maria Zani, 12 agosto 1821, "duecento anni sono passati…"

Ricorrerà domani, 12 agosto, l'anniversario della morte dell'abate Pietro Zani, nato a Borgo San Donnino il 4 settembre 1748. Scrittore, poeta e critico, soprattutto. Per conoscere il suo vissuto e il suo operato, all'insegna del motto "Constantia et labor", si è nel tempo spesa con analoga e determinata passione la professoressa Mirella Capretti.
"Don Pietro si è sempre dichiarato fidentino, non borghigiano, e come tale si è nominato nel titolo dell’Enciclopedia e del libro sull'Incisione e nell’epigrafe per la sua sepoltura.
È pur vero che Fidenza ha una storia molto significativa costellata da tanti personaggi importanti che non sono ricordati; io ho avuto l’opportunità di conoscere da vicino la vicenda umana di quest’uomo e mi è entrata nel cuore, da incontro sporadico per una ricerca di Scuola è diventata la passione dei miei giorni, per questo mi sento di fare qualcosa per lui. Solo la conoscenza, come diceva Leonardo, porta all'amore."
Nelle parole della Capretti e nei suoi studi sull'Abate potremo ritrovare il nostro illustre concittadino.
Maria Pia Bariggi

 

Duecento anni sono passati…
di Mirella Capretti

La cappella del Santissimo nel Duomo di Fidenza

 

La facciata della cattedrale conserva immutata nella pietra la sua bellezza e la sua teologica significanza, non altrettanto si può dire dell'interno del duomo dove ogni prelato ed ogni parroco ha voluto lasciare i segni del suo passaggio.

domenica 8 agosto 2021

La Cremona in bianco e nero dell'Eremita (del Po')

Sguardo in bianco nero sulle strade della città. 
L'omaggio di un Eremita del Po ad una Cremona solitaria e bella

Cremona in un sabato d’agosto. Semideserta la città, in pieno pomeriggio. Una atmosfera quasi surreale, certamente tipica del periodo estivo, che in certe immagini rimanda un po’ ai tempi, non lontani, in cui tutto era chiuso. 

sabato 7 agosto 2021

Il Foro Boario di Borgo San Donnino

Nella foto di Coen il Foro Boario, dove dal maggio 1911 si svolgeva il mercato settimanale del bestiame. La costruzione centrale ospitava l'ambulatorio veterinario, la sala borsa e un piccolo bar. Sullo sfondo la lunga pensilina per ricoverare gli animali, dietro la stazione ferroviaria e lo sviluppo dei binari. Prima di allora il mercato  si teneva nel "Prato della Fiera”, zona dove poi sarà costruito il campo sportivo e la piscina Dux. (Collezione   Chiapponi)

Fidenza sotterranea


Propongo un'immagine di "tanti anni fa", pochi possono ricordare.
La soluzione è comunque questa:  

mercoledì 4 agosto 2021

Il 6 agosto parte il Green Pass

IL 6 AGOSTO PARTE IL GREEN PASS

5 DOMANDE E 5 RISPOSTE

Dalla pagina FB "Andrea Massari Sindaco"

Da venerdì 6 agosto inizierà a funzionare l’obbligo del green pass stabilito dal Governo.
Significa che per entrare in determinate attività e locali bisognerà mostrare il proprio certificato ed esibire un documento di identità richiesto dal gestore/titolare e/o suo delegato.

#Ecco Fidenza 2021 - a piedi e in bicicletta

Come l'anno scorso, Terre di Verdi ha organizzato un fitto programma di iniziative, da giugno a ottobre, dedicate a cittadini e turisti. 
Si tratta di escursioni a piedi e in bicicletta sul territorio e visite guidate in città, in programma sabato pomeriggio e domenica mattina.

Gli appuntamenti proseguono, il prossimo è per

sabato 7 agosto 2021
FIDENZA BIKE TOUR

martedì 3 agosto 2021

Una tela a Zibello onora l'ordine dei frati domenicani

Il 6 agosto di 800 anni fa, a Bologna, in una semplice cella, “presa in prestito” da un suo confratello moriva San Domenico di Guzmán (1170-1221) un «autentico predicatore di grazia» nell’Europa del suo tempo: il XIII secolo. A Bologna, nella Basilica patriarcale intitolata al santo e dove riposa il suo corpo, domani 4 agosto il cardinale e arcivescovo di Bologna, Matteo Maria Zuppi, presiederà la Messa solenne in memoria e in onore di san Domenico, patrono della città.
Colgo questa particolare occasione per riproporre questo scritto del Prof. Guglielmo (Mino) Ponzi.
A.P.

In questo dipinto il bavarese Ignaz Stern ha immortalato i personaggi più famosi dell'ordine domenicano: dal fondatore a San Tommaso d'Aquino fino a Papa Pio V. Il loro motto recita così: "Lodare, benedire, predicare”.

lunedì 2 agosto 2021

Celebrazione del 2 agosto 1980 a Fidenza: le immagini


Il 2 agosto 1980, quarantuno anni fa alle 10:25, alla stazione ferroviaria di Bologna Centrale, a Bologna, in Italia, una strage diffuse la morte.
Per questo il 2 agosto a Fidenza, sotto la torre medievale della Porta di San Donnino, abbiamo celebrato la memoria di un massacro con un momento di riflessione e di solidarietà per le vittime.

Al centro del Cammino: Francigena Fidenza Festival dal 16 al 19 settembre 2021.

Francigena Fidenza Festival si presenta, oggi in rete a settembre sulle nostre piazze, tra le vie, nelle frazioni. 
Il programma delle iniziative, degli incontri, dei cammini e di quanto altro è stato pensato, lo si può leggere alla piattaforma web creata ad hoc e facilmente raggiungibile a questo link.


Esattamente al centro della Via Francigena, 3200 chilometri da Canterbury a Santa Maria di Leuca, Fidenza ospita la prima edizione del Francigena Fidenza Festival: dal 16 al 19 settembre 2021.