Pagine

giovedì 30 aprile 2020

Emergenza alimentare: iniziata la distribuzione dei buoni

EMERGENZA ALIMENTARE, ARRIVANO I BUONI 
FIDENZA SOSTIENE ALTRE 387 FAMIGLIE

Da oggi è iniziata la consegna a domicilio dei blocchetti. Ben 669 le domande totali presentate. Investiti 56.000 euro. E aumentano ancora i negozi in cui poter fare spesa. 

mercoledì 29 aprile 2020

Emergenza COVID ed anziani: i numeri di Fidenza

Riportiamo integralmente il comunicato del Comune di Fidenza relativa alla situazione nelle strutture protette pubbliche e private che sul territorio di Fidenza operano a favore degli anziani.



EMERGENZA COVID E ANZIANI
ECCO TUTTI I NUMERI DI FIDENZA

Il verde a Borgo: domanda e risposta

Premessa e domanda di una cittadina verde

I cieli non sono mai stati così limpidi, ci assicurano i satelliti dell’Ente spaziale europeo. 
«È la prima volta che vedo questo effetto di ripulitura dell’aria in un’area così vasta», sostiene una ricercatrice della Nasa. 
L’acqua è tornata limpida persino in laguna, a Venezia. 
È il paradiso terrestre sognato da Greta Thunberg, quel cielo di Lombardia così bello quando è sereno, è il Nuovo Mondo invocato da Jeremy Rifkin, l’altra mattina a «Radio anch'io», frutto della resilienza.


Ricordi quando via de Amicis era tutta un viale di tigli da via Gramsci all'asilo Battisti..?

Torna il Consiglio Comunale Giovedì 30 aprile

Il CoronaVirus in quattro mozioni della minoranza consiliare sbarca in Consiglio Comunale di domani 30 aprile: mascherine, riconoscimenti, giornata della memoria COVID e  Fidenzabimbinborgo gli argomenti proposti.
Novità assoluta il "futuribile" che verrà testato dal primo Consiglio Comunale in forma telematica, come spiegherà meglio il Presidente del CC.
I cittadini restano alla porta visto che non si hanno notizie sulla modalità di una "impossibile" diretta streaming. 
Diciotto i punti previsti dall'ODG.


Il presidente del Consiglio Comunale ha convocato per giovedì 30 aprile, alle ore 16, una seduta da effettuare in forma telematica per deliberare sul seguente 
Ordine del Giorno:

martedì 28 aprile 2020

CoronaVirus Inizia la fase 2

Potrebbe essere definito così il regime di vita a partire dal 4 maggio previsto nel  DPCM presentato dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte in diretta televisiva.

Inizia la fase 2, quella della convivenza con il virus. Non sono ammessi sbagli. O si vince tutti insieme o saranno guai.

A partire subito l’industria del Paese si rimette in moto ed entro il 4 maggio poco meno di tre milioni di persone torneranno nelle fabbriche e negli uffici. L’andamento della curva dei contagi dipenderà da come rispetteranno le regole imprese, lavoratori, trasporti pubblici e cittadini. Se questo non ingegnerà problemi il 18 maggio si avranno nuove aperture. In caso contrario, si tornerà indietro.

Viaggio a Lipari alla ricerca del 1° maggio perduto



Quel che resta del 1° maggio è la festa, ma quest'anno sarà virtuale. Le difficoltà del momento non impediranno che il senso del 1° maggio sia in ogni caso mantenuto anche se quest'anno nessuno distribuirà garofani rossi in piazza Garibaldi. Ancora qualche giorno ed avremo il manifesto con il programma.
Nel frattempo ci dedichiamo ad un'altro 1° maggio: quello del 1930 a Fidenza, quando il festeggiarlo era proibito dal regime.  

lunedì 27 aprile 2020

Settant'anni fa, in una foto la Ripartenza della città di Fidenza



Questa bellissima foto che l'amico Vittorio Sozzi ha scovato tra vecchie carte e che gentilmente mi ha girato, ci mostra un momento importante vissuto dalla nostra città, quando ancora la ripresa del dopoguerra era più nel cuore e nelle braccia dei fidentini che nella concretezza delle cose. 

domenica 26 aprile 2020

Il secondo appuntamento della rassegna "CAMMINARE SEMPRE"



Lunedì 27 aprile alle ore 18.00 verrà presentato utilizzando il canale Facebook del Comune di Fidenza il filmato "Le sculture e i bassorilievi della Cattedrale di Fidenza" realizzato dal compianto Umberto Zanella per i testi del Prof. Fausto Negri che accompagnano passo a passo le immagini. Di Daniela Stecconi la voce narrante. 

venerdì 24 aprile 2020

Franco alla prese con le messe virtuali


Deus lo vult?

Gentile Severgnini,
per il clero cattolico, la celebrazione della Messa è un rito collettivo e comunitario.
In questi tempi di emergenza sanitaria, però, essa avviene solamente con uno o due sacerdoti, in assenza dei fedeli, come recita l’Ordinamento generale del Messale romano, al n° 254: 

CoronaVirus. Anziani deceduti: la risposta del Sindaco Massari

Pubblichiamo nella sua integralità la risposta del Sindaco Andrea Massari al comunicato del sindacato Usb in merito alla quantificazione numerica degli "anziani deceduti per Covid-19 (certificati tali o con sintomatologie afferibili". 

Il comunicato USB è pubblicato col post dal titolo: «USB: “Abbiamo presentato un esposto in Procura sulla situazione delle RSA in provincia”. Critiche a Massari a Franzoni» ed è apparso oggi sul quotidiano online Parma Daily dove ogni giorno puoi trovare le ultime notizie dell'area geografica relativa a Parma. 



“ERRORI GROSSOLANI E DISINFORMAZIONE”
IL SINDACO DI FIDENZA REPLICA AL SINDACATO USB

Fidenza, 24 aprile 2020 – In merito al comunicato odierno del sindacato Usb su quelle che sono definite “false comunicazioni dell’Asp Distretto di Fidenza” il Sindaco di Fidenza, Andrea Massari, segnala che “ci sono quattro semplici osservazioni che da sole basterebbero a dimostrare che le falsità – e pure grossolane – sono quelle di Usb. 

giovedì 23 aprile 2020

Le disposizioni comunali in attesa della "Fase Due"


Il comunicato odierno del Comune di Fidenza, improntato alla cautela, non porta attese novità. Quattro gli aspetti toccati: mercati e mercatini, tagli boschivi, vivai e fioristi ed infine orti sociali.



martedì 21 aprile 2020

Il nuovo bando per l'emergenza alimentare


BUONI EMERGENZA COVID, NUOVO BANDO DA 56.000 EURO
DOMANDE DA PRESENTARE ENTRO IL 27 APRILE

Dalle ore 9 di mercoledì 22 aprile sarà disponibile sul sito del Comune il modulo da scaricare per presentare la domanda. Le autocertificazioni andranno inviate entro le ore 14 del 27 aprile con una procedura iper semplice: via e-mail all’indirizzo sociale@comune.fidenza.pr.it insieme ad una scansione/foto della carta di identità di chi presenta la domanda. 
Chi non avesse la possibilità di inviare una e-mail può spedire tutto su whatsapp al numero 3316777529. La spesa con i buoni potrà iniziare dal 30 di aprile.

Il 25 aprile è festa di Libertà, Ricostruzione, Unità



Quest’anno non ci sarà nessun corteo in piazza ma non per questo le celebrazioni per la Festa della Liberazione avranno meno significato.

Iniziativa Diocesi-Caritas di Fidenza per aiuto al tempo del CoronaVirus



«INSIEME PER RICOMINCIARE»

Al termine del solenne Pontificale celebrato in Cattedrale domenica 12 aprile, Pasqua di Resurrezione, il Vescovo Ovidio ha annunciato l’importante iniziativa promossa dalla Diocesi di Fidenza insieme alla Caritas diocesana per venire incontro alle numerose esigenze emerse nel tempo della pandemia da coronavirus. 

lunedì 20 aprile 2020

Camminare sempre. Quattro appuntamenti video alla scoperta della via Francigena

 CAMMINARE SEMPRE 
QUATTRO VIDEO ALLA SCOPERTA DELLA VIA FRANCIGENA

Da lunedì 20 al via un appuntamento settimanale, sempre alle 18, per celebrare il cammino.
Se la Via Francigena oggi non può essere un luogo accessibile fisicamente questo non significa che non lo possa essere virtualmente, in attesa del momento in cui tutti potremo tornare a fare lunghe passeggiate lungo i tratti più caratteristici de “la via che conduce a Roma”. 

domenica 19 aprile 2020

Festa del 25 Aprile, una festa per tutti


“Dopo venti anni di regime e dopo cinque di guerra, eravamo ridiventati uomini con un volto solo e un’anima sola. Eravamo di nuovo completamente noi stessi. Ci sentivamo di nuovo uomini civili. Da oppressi eravamo ridiventati uomini liberi. Quel giorno, o amici, abbiamo vissuto una tra le esperienze più belle che all’uomo sia dato di provare: il miracolo della libertà.” (Norberto Bobbio) 
Nella difficile situazione che stiamo vivendo in questi giorni siamo chiamati a celebrare la giornata del 25 aprile, simbolo della liberazione dal nazifascismo.
L’emergenza coronavirus e le disposizioni governative conseguenti impongono delle modalità diverse ed inusuali nella commemorazione di questa ricorrenza.
Questo non vuol dire che la commemorazione debba avere meno valore,  importanti sono anche i segni esteriori della nostra partecipazione, per questo accogliamo l'invito del Comune di Fidenza e dell'Associazione Combattenti e Reduci di ricordarla esponendo il tricolore alle finestre delle proprie abitazioni. 

sabato 18 aprile 2020

Passeggiata virtuale vista teatro.

Questa era l'attuale piazza Matteotti all'inizio del novecento,
un grande spazio aperto, era il Foro Boario di Borgo.
Se ci portiamo in piazza Verdi e piazza Matteotti siamo in una zona carica di storia, ma priva di visibili riferimenti. Quando ancora terrapieni e corsi d'acqua chiudevano un borgo che poi sarebbe diventato Borgo san Donnino questi spazi erano già l'area di un convento di particolare importanza: il Convento di San Giovanni che successivamente ha preso il nome di Convento dei Santi Giovanni, l'Apostolo ed il Battista.

venerdì 17 aprile 2020

CoronaVirus.Ore ed ore da riempire, da noi, ...


The remains of the day

Quello che resta del giorno, da quando mi alzo, verso le 7,30, fino a mezzanotte e dintorni, quando mi trascino di nuovo, controvoglia, a letto. Penso che sia, press'a poco, quanto accade, durate questa forzata inerzia, a tanti miei coetanei pensionati, dai 70 in su. 

giovedì 16 aprile 2020

"Una foto per Vaio" iniziativa solidale per il Reparto di terapia intensiva dell’Ospedale di Vaio.


"Una foto per Vaio" è un progetto nato dalla collaborazione tra alcuni fotografi fidentini e l’Associazione Volontari Autismo - AVA, con il patrocinio del Comune di Fidenza e con il supporto tecnico di Service Photo Color, ed ha lo scopo di raccogliere fondi per il Reparto di terapia intensiva dell’Ospedale di Vaio.

Passeggiate virtuali in tempo di pandemia: il "Sancta Sanctorum"

Studenti affacciati al balcone del Vecchio Seminario
(raccolta Vittorio Sozzi)

In un paio di occasioni abbiamo parlato in questi giorni del Vecchio Seminario borghigiano che tanta parte ebbe negli accadimenti della nostra storia da quando, nel 1601, Borgo San Donnino fu eretta a diocesi. 

mercoledì 15 aprile 2020

I colori del contagio


Rossi e Blu, Verdi e Azzurri

Nelle esercitazioni militari, le due parti avverse sono denominate come "Blu" e "Rossa".  Sotto Giustiniano, a Costantinopoli, i tifosi, all'ippodromo, si dividevano in Verdi e Azzurri. 

Duro colpo per l'Outlet Fidenza Village.


Duro colpo per l'Outlet 
Fidenza Village.

L’affitto dei negozi dell’ Outlet Fidenza Village non  è un affitto d’azienda ma una normale locazione. 
Lo ha stabilito la Corte di Cassazione che si è pronunciata sul contenzioso avviato dal noto brand del lusso Saldarini 1882 alla scadenza del proprio contratto:  non vi è affitto d’azienda ove un’azienda non vi sia e, cioè, qualora manchi la preesistenza, al contratto, di una organizzazione in forma di azienda dei beni oggetto del contratto (Cass. n. 3888 del 17.2.2020). Gli ermellini hanno perciò annullato la decisione del tribunale di Parma, poi confermata dalla corte d’appello di Bologna, e rinviato ad altro collegio d’appello per la decisione nel merito. 

martedì 14 aprile 2020

CoronaVirus: le norme in vigore dal 14 aprile fino al 3 maggio


Al Dpcm varato dal Governo nella tarda serata del 10 aprile ora si somma e si integra appieno l’ordinanza appena siglata dal Presidente della Regione. I provvedimenti scatteranno dal 14 aprile e proseguiranno fino al 3 maggio.

domenica 12 aprile 2020

La breve vita di un progetto d'altri tempi in una passeggiata virtuale

Fidenza 1936 - Facciata della Cappella del Seminario 
e del nuovo appartamento delle Suore

Negli anni trenta del secolo scorso si completò l'ampliamento del fabbricato del Seminario con la costruzione della Cappella e l'appartamento delle Suore, le Piccole Figlie di S. Giuseppe, dedite alla cura della cucina e di vari altri servizi del Seminario.

sabato 11 aprile 2020

Poi, cent'anni fa, tutto cessò all'improvviso ...


 POI, CENTO ANNI FA, TUTTO CESSÒ ALL'IMPROVVISO

Andò proprio così. Dopo la seconda ondata avvenuta verso la fine del 1918, i casi diminuirono bruscamente. Quasi si annullarono. Per cessare definitivamente verso la fine del 1920. 

... quest'anno, la nostra Pasqua sarà molto biblica


La prima Pasqua non è stata in una Chiesa, ma vicino a una tomba vuota, mentre i discepoli erano tutti chiusi dentro casa, colpiti dal lutto, impauriti e chiedendosi come si poteva andare avanti.

E allora, quest'anno, la nostra Pasqua sarà molto biblica!

Auguri ed avvertimenti nei comunicati del Comune


IL SINDACO MASSARI E IL VICESINDACO MALVISI
FANNO VISITA ALLE ISTITUZIONI DEL TERRITORIO
RILANCIATO L'APPELLO "PASQUAINCASA"

Questa mattina il sindaco di Fidenza Andrea Massari e il vicesindaco Davide Malvisi hanno portato gli auguri di buona Pasqua ai rappresentanti delle istituzioni presenti sul territorio, ai loro collaboratori e alle loro famiglie. 

La solidarietà in cucina: ristoratori fidentini e volontari preparano Pasqua e pasquetta


IL CIBO CHE CI UNISCE. 
STORIE (SOLIDALI) DI UNA PASQUA DI SPERANZA

La rete dei ristoratori fidentini, del Comune e dei volontari non si ferma nemmeno per pasquetta. Chef al lavoro per Caritas Diocesana, Ospedale, caserme, Assistenza pubblica e Croce Rossa.
“Domenica e lunedì si toccheranno 195 pasti al giorno. 2.000 i pasti consegnati in 14 giorni” “Questa, soprattutto questa, deve e essere e sarà una Pasqua di speranza per tutti. Una giornata in cui la parola speranza vivrà grazie ad una nuova e speciale pagina di volontariato”. 

CoronaVirus: proroga al 3 maggio con alcune aperture


Attività commerciali e produttive come studi professionali, fabbriche, librerie e negozi di vestiti per bambini potranno riaprire martedì 14 aprile, senza attendere il 3 di maggio nuova data indicata nel decreto del presidente del Consiglio per le misure restrittive in corso. 

giovedì 9 aprile 2020

Lodi al covid 19


Laudato sie tu,  Covid-19

Il Covid-19 sta forse producendo anche qualche effetto positivo.
Ci ha insegnato  ad evitare le pulizia delle cavità nasali, a smettere di umettare le dita di saliva per girare le pagine, a lavarci le manine più spesso, cosa non tanto semplice, tant'è che è dovuta intervenire la D'Urso, con un suo imperdibile video educativo.

mercoledì 8 aprile 2020

Sono arrivate stamane le 12.000 mascherine: ecco le regole


INIZIA LA DISTRIBUZIONE DELLE MASCHERINE 
SONO 12.000 I PEZZI INVIATI DALLA REGIONE

Sono arrivate stamane le 12.000 mascherine di tipo chirurgico inviate a Fidenza dalla Regione Emilia-Romagna e da domani pomeriggio fino a giovedì 16 aprile saranno ritirabili nelle 10 farmacie e parafarmacie del territorio. Si tratta di una prima fornitura, cui dovrebbe seguirne un’altra, stando a quanto dichiarato dalla Regione. 

Manutenzione del verde e lavaggio strade in tempo di CoronaVirus


MAXI LAVAGGIO STRADE E MANUTENZIONE DEL VERDE
IL COMUNE DI FIDENZA AL LAVORO PER  TENERE PULITA 
E IN ORDINE LA CITTA'

A Fidenza le manutenzioni non conoscono sosta, anche in presenza di un'emergenza come quella che da un mese ci sta tenendo tutti in casa. In questi giorni, complice il calo di traffico, si sta infatti procedendo con un'attività di lavaggio particolarmente approfondito di tutte le strade comunali, sia della città che delle frazioni.

martedì 7 aprile 2020

Passeggiata virtuale alla scoperta del "misterioso" reperto borghigiano


Proseguendo le passeggiate virtuali andiamo ora a indagare un'altro luogo  che ha spesso suscitato la curiosità dei fidentini. 

Chi, per necessità o diletto, era abituato a percorrere il breve tratto tra lo slargo adiacente all'abside del duomo e piazza Gioberti poteva scegliere, terminata via Affanni, la vecchia via Cutteri che da un lato affianca l'attuale ristorante San Giorgio. Dopo una decina di metri dall'imbocco di via Cutteri avrà senz'altro notato un reperto sul lato destro: un blocco massiccio di cemento che da l'idea di essere antico mostrando evidenti cicatrici.

domenica 5 aprile 2020

Settimana Santa 2020, "la bellezza della vita è composta d’ombra e di luce”


SETTIMANA SANTA 2020

Buona Settimana Santa a tutti!

Abbiamo vissuto la Quaresima in quarantena per combattere il Coronavirus ed ora tutti desideriamo vivere la Pasqua di Risurrezione, nella speranza di liberarci anche da questa grande tragedia dalle dimensioni epocali e mondiali.

Di fronte al CoronaVirus: "come foglioline d'autunno"


Appesi ad un filo di bisso

Le conseguenze della diffusione del coronavirus  non riguardano solo le migliaia di vittime della pandemia e la crisi economica che ne deriverà. 

sabato 4 aprile 2020

Videomessaggio del Papa per la Settimana Santa

A sorpresa papa Francesco ha rivolto questa sera un messaggio agli italiani in questi giorni difficili dell'epidemia. "Amici, buonasera!", ha esordito papa Francesco: e ha rivolto un pensiero ai bambini e ai ragazzi chiusi in casa, alle famiglie con qualche caro ammalato, alle persone sole, agli anziani "che mi sono tanti cari".


Il Papa è stato introdotto dal direttore del Tg1, Giuseppe Carboni, che ha spiegato come è stato l'invito al Pontefice.

venerdì 3 aprile 2020

Le celebrazioni pasquali della Settimana Santa nella Cattedrale di Fidenza


"Per quest’anno la partecipazione comunitaria alla celebrazione di questi eventi non sarà possibile a causa della situazione sanitaria creatasi per l’epidemia; questo, però, non ci impedirà di sentirci in comunione nella preghiera con tutta la Chiesa mediante l’utilizzo degli strumenti di comunicazione sociale (televisione, radio, web)." + Ovidio Vezzoli, Vescovo di Fidenza

Sarà possibile seguire via streaming le celebrazioni presiedute dal Vescovo Ovidio durante la Settimana Santa in Cattedrale, collegandosi al canale youtube “Diretta Cattedrale San Donnino Fidenza”.

CoronaVirus. Attivato dal Comune di Fidenza un C/C dedicato all'emergenza alimentare


Il Comune ha attivato un conto corrente dedicato, sul quale potranno effettuare donazioni tutti i cittadini, le associazioni, le imprese che vorranno dare il loro contributo per combattere l’emergenza alimentare e garantire cibo e generi di prima necessità a chi è in difficoltà economiche. 

giovedì 2 aprile 2020

L'osteria del Sèp - Passeggiata virtuale per luoghi nascosti dal tempo


Costretti a casa la nostra passeggiata per le vie del Borgo può essere solo virtuale come quello che stiamo per intraprendere. 
Percorsa via Romagnosi ci si può infilare il in via Goito pensando poi di procedere verso la Piazza. Appena passato il vecchio cinema S. Donnino, promosso poi a Cinema Cristallo, si rimane un attimo sorpresi, incontrando questo piccolo edificio all'angolo di Borgo Scuro (ora via Boldrocchi). 

mercoledì 1 aprile 2020

Coronavirus di destra


I socio-polito-virologi de noantri e il pericolo del Sono tornato.
Megalomani e mitomani sono caratterizzati dalla cieca fede nelle proprie presunte capacità, esaltate all'ennesima potenza. O impotenza.
Ma si tratta solo di una solida barriera dietro cui nascondere le proprie lacune e deficienze etiche e culturali e impedire agli altri di  riconoscerle.