Pagine

martedì 31 maggio 2022

76a Festa della Repubblica e della Costituzione



Tutti sono chiamati a concorrere affinché la Repubblica sia:
Repubblica di libertà, pace e democrazia
Repubblica di legalità
Repubblica di solidarietà
Repubblica di umanità e difesa della libertà

 Tutti questi valori si trovano nella nostra Costituzione che tradizionalmente viene consegnata ai diciottenni al termine delle celebrazioni del 2 giugno. Non momento simbolico ma atto concreto. 

lunedì 30 maggio 2022

Per la DD un’altra tappa del progetto finanziato dal Ministero. Domani anteprima a Compiano

I sassi di Ilaria per Compiano

 

Per la DD un’altra tappa del progetto finanziato dal Ministero:

SULLE TRACCE DI ILARIA A COMPIANO

Dopo la conclusione dei laboratori e dell’importante viaggio a Roma, due classi della Direzione Didattica Ilaria Alpi, la 4 A De Amicis e la 4 I Ongaro, unitamente agli alunni Zoe della V A e Amine della IV B, che hanno interpretato Ilaria Alpi e Miran Hrovatin in un video che sarà presentato in anteprima domani mattina all’Amministrazione Comunale di Compiano, saranno ospiti di Sindaco e Assessori della località dell’Appennino parmense.

"Ricordo di Sgavetta" di Mirella Capretti

Scritto per un ricordo di Sgavetta ad un anno dalla morte.



È ritornato con la calda primavera – ora già finito - il Giro d’Italia, 

e il pensiero corre... 

a chi amava questa competizione e ci ha lasciati, proprio un anno fa: il pittore e scultore Rino Sgavetta, che del ciclismo ha fatto la sigla, il tema ricorrente della sua espressione artistica.

“Partenza del Giro d’Italia 2022 da Budapest, le prime tre tappe ungheresi, un giorno di riposo per trasferta, e ripartenza dalla Sicilia”. 

domenica 29 maggio 2022

"Pane, giustizia e libertà": un reading a più voci nel cortile del municipio

MERCOLEDÌ 1 GIUGNO 2022 ALLE ORE 21:00
Fidenza - Piazza Garibaldi - Cortile del Municipio


Mercoledì 1 giugno, vigilia della Festa della Repubblica, l'ANPI di Fidenza propone una serata per riflettere insieme sul valore immenso della pace e della giustizia oltre e contro ogni forma di guerra e violenza. L'iniziativa nasce dal libro di Franco Soavi, "Le veneziane di Verdi" e da un'idea di Manuela Copercini. 

sabato 28 maggio 2022

Parte da Fidenza il percorso di Klick’s on ways di sei viaggiatori a mobilità ridotta


Si chiama Klick’s on ways il nuovo progetto di Free Wheels odv, associazione che dal 2012 si occupa di accessibilità degli itinerari culturali “costruendo cammini per tutti”.
I sei protagonisti percorreranno diversi itinerari storico-culturali dell’Emilia Romagna a bordo di un Klaxon Klick, un propulsore elettrico che si aggancia a una carrozzina e consente a chiunque di affrontare anche terreni fuori strada.

giovedì 26 maggio 2022

Testo... pretesto 2022: “Dopo e Prima” con Daria Bignardi al Teatro Magnani

Testo... pretesto 2022
Dialogo fra chi ama scrivere 
“Dopo e Prima” con Daria Bignardi


"Daria Bignardi, scrittrice, giornalista e conduttrice televisiva, sarà questa sera alle 19 al teatro Magnani per il Dopo Festival di «Testo … pretesto». La Bignardi presenterà la sua ultima pubblicazione «Libri che mi hanno rovinato la vita e altri amori malinconici», in dialogo con Silvia Righini e Stefano Sgambati."
(da Gazzetta di Parma - 26/05/2022)

martedì 24 maggio 2022

La Direzione Didattica Ilaria Alpi a Roma: le immagini

 La Direzione Didattica di Fidenza a Roma il 23 e 24 maggio

"Sulle tracce di Ilaria"
Questa pagina illustrerà con immagini in "quasi diretta" percorsi e momenti di questa avventura romana delle nostre scuole primarie.

Cabriolo: qualcuno ha rotto il porta valigia

Ciao Ambrogio,
Qualcuno ha rotto il porta valigia 😡
Roberta

"La storia a scuola". Le classi terze della Zani a Marzabotto e Monte Sole


Giornata impegnativa e coinvolgente, il 18 maggio scorso, per circa cinquanta  studenti delle classi terze della Scuola Zani.  

La Direzione Didattica di Fidenza a Roma il 23 e 24 maggio



La Direzione Didattica di Fidenza a Roma il 23 e 24 maggio

"Sulle tracce di Ilaria"


La Direzione Didattica Ilaria Alpi, tra le varie e molteplici attività effettuate nel corso di quest'anno scolastico, ha partecipato alle selezioni per tre progettualità relative ad Avvisi nazionali Monitor 440 del Ministero dell'Istruzione, aggiudicandosi in tutte le occasioni i finanziamenti.

domenica 22 maggio 2022

Giovedì 26 maggio il Consiglio Comunale conferirà la Cittadinanza Onoraria a Patrick George Zaki e a Norma Cossetto


Il Consiglio Comunale giovedì 26 maggio (18.30) dovrà deliberare il conferimento della cittadinanza onoraria a Patrick George Zaki e a Norma Cossetto.

venerdì 20 maggio 2022

"TESTO... PRETESTO 2022": appuntamenti di sabato 21 maggio






TESTO....PRETESTO 2022

La lettura rende un uomo completo, la conversazione lo rende agile di spirito e la scrittura lo rende esatto. (Francis Bacon)

giovedì 19 maggio 2022

"TESTO... PRETESTO 2022": appuntamenti di venerdì 20 maggio



TESTO....PRETESTO 2022
La lettura rende un uomo completo, la conversazione lo rende agile di spirito e la scrittura lo rende esatto. (Francis Bacon)

L'eroismo di Rosina nel racconto di Paolo Panni


Fiume Po, il ricordo della tragedia di Stagno e dell'eroismo di Rosina

mercoledì 18 maggio 2022

"TESTO... PRETESTO 2022": appuntamenti di giovedì 19 maggio

TESTO....PRETESTO 2022

GIOVEDÌ 19 MAGGIO
La lettura rende un uomo completo, la conversazione lo rende agile di spirito e la scrittura lo rende esatto. (Francis Bacon)

GIOVEDÌ 19 MAGGIO
Cortile Municipio ORE 10.30 (in caso di maltempo Ridotto Teatro Magnani)
MARATONA LETTERARIA
“UNA QUESTIONE PRIVATA” di Beppe Fenoglio
Acura di: ISTITUTO COMPRENSIVO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO " P. ZANI".

"Una questione privata": è un romanzo di Beppe Fenoglio, pubblicato postumo nell'aprile del 1963, due mesi dopo la morte dell'autore. Il libro tratta un tema caro a Fenoglio, ovvero la guerra partigiana negli anni finali della seconda guerra mondiale. La prima edizione fu pubblicata da Garzanti; dal 1986 esce, come le altre sue opere, per la casa editrice Einaudi. (MP)

martedì 17 maggio 2022

"TESTO... PRETESTO 2022": appuntamenti di mercoledì 18 maggio

 

TESTO....PRETESTO 2022
MERCOLEDI 18 MAGGIO
La lettura rende un uomo completo, la conversazione lo rende agile di spirito e la scrittura lo rende esatto. (Francis Bacon)
MERCOLEDÌ 18 MAGGIO
Cortile Municipio ORE 17 (in caso di maltempo Ridotto Teatro Magnani),
Dialogo fra chi ama scrivere
“ORGANSA"
Mariangela Mianiti in dialogo con Paolo Barbaro.

Mariangela Mianiti: scrittrice con all’attivo due romanzi (Anche il caviale stanca e Organsa) e due libri inchiesta (Una notte da entraîneuse e La vita Viagra - Uomini, pillole, sesso e relazioni), giornalista con all’attivo due premi (Cronista dell’anno 2003 e Premio Maria Grazia Cutuli 2005) è nata a Parma e, tra le altre cose, ha un passato da pianista. Il suo ultimo romanzo è già alla seconda edizione.

lunedì 16 maggio 2022

"TESTO... PRETESTO 2022": appuntamenti di martedì 17 maggio


TESTO....PRETESTO 2022
MARTEDÌ 17 MAGGIO

MARTEDÌ 17 MAGGIO
Chiostro di Santa Maria Annunziata, ORE 16
All’ombra del sacro
“PASOLINI E LA NOSTALGIA DEL SACRO”
TULLIO MASONI in dialogo con DON MARIO FONTANELLI

Tullio Masoni: critico cinematografico e pubblicista per “Cineforum” e “La Gazzetta di Reggio”, è nato a Correggio. E' autore e curatore di alcuni libri e di diverse raccolte poetiche, mentre suoi saggi sono apparsi in opere collettanee e cataloghi prodotti dai più noti festival nazionali.
(MP)

domenica 15 maggio 2022

LE COPERTINE DI EMPORIUM: esposizione nel cortile del palazzo municipale

   


Venerdì 13 maggio, presso il cortile del Municipio, Prof.ssa Maria Pia Bariggi ha aperto il festival TESTO... PRETESTO con la presentazione della mostra LE COPERTINE DI EMPORIUM.
Dieci espositori per illustrare Emporium, una rivista mensile d'arte, letteratura, scienze e varietà.

sabato 14 maggio 2022

"TESTO... PRETESTO 2022": appuntamenti di lunedì 16 maggio.


TESTO....PRETESTO 2022
LUNEDÌ 16 MAGGIO
La lettura rende un uomo completo, la conversazione lo rende agile di spirito e la scrittura lo rende esatto. (Francis Bacon)
LUNEDÌ 16 MAGGIO
Ridotto Teatro "G. Magnani", ORE 17
"FESTA DELLA STORIA DI PARMA - PARMA 2002 ANNI DI STORIA. ATTI DELLA V EDIZIONE 2017".
MANUELA CATARSI e PAOLO FABBRI

Manuela Catarsi: ispettore archeologo, poi Archeologo direttore e coordinatore (area C3 super) e infine di funzionario tecnico (area F 6) pur essendosi occupata per lunghi periodi dei territori reggiano e piacentino, ha continuativamente ricoperto la carica di funzionario di zona per Parma e per il suo territorio provinciale, con competenze culturali che spaziavano dal X sec. a. C. ai giorni nostri. Come funzionario MIBACT, oltre ad essersi occupata attivamente di tutela (catalogazione patrimonio -restauri - vincoli - prelazioni – consulenze per Magistratura e Forze dell’ordine, partecipazione a Commissioni Servizi e V.I.A ecc.) ha diretto numerose campagne di scavo, restauro e indagini preliminari anche con l’impiego di metodologie geofisiche in diversi siti di età protostorica, romana e post-classica.

venerdì 13 maggio 2022

13 maggio: memoria, ricordo e riflessione sull'oggi


Venerdì 13 maggio 2022, a settantotto anni di distanza da quei dolorosi eventi l'Amministrazione Comunale, le associazioni d'arma e del volontariato e i cittadini  hanno ricordato il tragico bombardamento aereo subito dalla città e commemorato coloro che ne furono vittime innocenti. La città di Fidenza pagò il suo prezzo, subendo attacchi aerei e bombardamenti, nel corso dei quali perirono 162 persone, la maggior parte delle quali (113) fu vittima del bombardamento del 13 maggio del 1944.

Nel primo pomeriggio, presso la cappella di cimitero cittadino, il Parroco di Santa Maria Assunta, don Mario Fontanelli, e i presenti hanno recitato il Santo Rosario per portarsi poi nella cappella-sacrario del Cimitero Urbano per la deposizione  della corona  di alloro. 

martedì 10 maggio 2022

"Le pillole di Ercole" sabato 14 maggio, al Teatro Magnani


Le Pillole di Ercole, forse il testo più rappresentato del commediografo Charles Maurice Hennequin (1863-1926), viene proposto sabato 14 maggio, al Teatro Magnani, dalla Compagnia "The Butterfies" nell'adattamento di regia di Franca Tragni.

L'iniziativa è stata promossa dal CRAL dell'ospedale di Fidenza.
“Il nostro Cral è prettamente indirizzato al sociale – ha dichiarato il Presidente Antonio Negri – e attraverso le nostre iniziative, che spaziano dagli spettacoli teatrali alle feste di carnevale, sosteniamo le associazioni che operano nel territorio". 

"TESTO... PRETESTO 2022": appuntamenti di sabato 14 maggio


TESTO....PRETESTO 2022
La lettura rende un uomo completo, la conversazione lo rende agile di spirito e la scrittura lo rende esatto. (Francis Bacon)
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI
IAT Casa Cremonini: Tel. 0524 833 77 / E-mail iat.fidenza@terrediverdi.it
Fidenza al Centro: Instagram / Facebook
Festival Testo Pretesto: Facebook

lunedì 9 maggio 2022

GISELLE - Ukrainian Classical Ballet - mercoledì 11 maggio al Teatro Magnani di Fidenza

Fra i balletti più amati dal pubblico di tutto il mondo e un evento speciale per esprimere solidarietà e vicinanza agli artisti ucraini!

Tariffe : 15€ (platea e palchi) - 10€ (under 12 e galleria)
La biglietteria è aperta
Martedì dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 19;
Mercoledi dalle 10 alle 13 e due ore prima dello spettacolo.
Biglietti online in vendita presso il circuito di prevendita Vivaticket: 
Per informazioni e prenotazioni: 0524 517508 – 3459374728
teatromagnani@ater.emr.it

domenica 8 maggio 2022

Gli appuntamenti di venerdì 13 maggio di "TESTO... PRETESTO 2022"


Il festival inizierà VENERDÌ 13 MAGGIO, alle ore 16,30, presso il cortile del Municipio, con la presentazione della mostra

sabato 7 maggio 2022

Gigliola Alvisi per la Direzione Didattica Ilaria Alpi di Fidenza



Gigliola Alvisi on line per la 
Direzione Didattica Ilaria Alpi
Importanti appuntamenti degli alunni con la scrittrice di libri per ragazzi

Anche quest'anno la Direzione Didattica Ilaria Alpi di Fidenza ha organizzato il "Progetto Lettura", al termine del quale le classi incontreranno online un autore di libri per ragazzi.
Dopo Alberto Cola con il suo libro "Asad e il segreto dell'acqua", che ha regalato forti emozioni grazie all'avventura nel deserto di tre ragazzi, quest'anno sarà la volta di Gigliola Alvisi e della sua vivace penna.

Alessia Allegri e le opere abitate di Alberto Allegri Scultore

 


2 maggio 2022 – Labirinto della Masone - Alessia Allegri

Vorrei cominciare con il RINGRAZIARE tutte le persone che sono qui oggi con noi.

GRAZIE a tutti i PRESENTI..- e sono sicura di poter parlare anche in nome di mio padre....- GRAZIE, per essere venuti a festeggiare il suo lavoro e per appoggiarlo e applaudirlo, ancora una volta, nell’ ennesima dimostrazione della sua genialità artistica.

venerdì 6 maggio 2022

Celebrazioni e memoria, non sono la stessa cosa.

Fidenza, Parco della Luce, la stele ai morti e dispersi in Russia
 

Lettera del Presidente Mattarella al Presidente del Consiglio Mario Draghi sulla legge “Istituzione della Giornata nazionale della memoria e del sacrificio alpino”

giovedì 5 maggio 2022

Il concerto "Road to peace", anteprima di "Testo... Pretesto"


 


Il Festival sarà presentato sabato 7 maggio, alle ore 20,45, in piazza Garibaldi in occasione del concerto Road to peace che ne costituisce l'anteprima. 

mercoledì 4 maggio 2022

Le opere di Alberto Allegri, scultore, al Labirinto della Masone




Alla presentazione sono intervenuti il Sindaco di Fontanellato Luigi Pinazzi e, per il comune di Fidenza, l'Assessore alla Cultura Maria Pia Bariggi, il significato artistico delle opere è stato illustrato dal critico d'arte Marzio Dall'Acqua. Le opere resteranno ad arricchire il cortile della struttura museale posta al centro del parco di bambù del Labirinto della Masone, creato da Franco Maria Ricci.  

martedì 3 maggio 2022

13 maggio 1944 13 maggio 2022 - 78° anniversario del bombardamento areo su Fidenza

13 MAGGIO 1944 13 MAGGIO 2022
78° ANNIVERSARIO DEL BOMBARDAMENTO AEREO SU FIDENZA

A settantotto anni di distanza l'Amministrazione Comunale e le sezioni locali dell'Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra e dell'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci ricordano il tragico bombardamento aereo subito dalla città e rinnovano la propria vicinanza a tutti coloro che ne furono vittime innocenti.

lunedì 2 maggio 2022

Fidenza, Canterbury ed il sogno francigeno

Per la prima volta della sua storia, lunga 21 anni, l'assemblea generale dell’Associazione Europea delle Vie Francigene è stata ospitata nella città di Canterbury, in Inghilterra.
Fidenza era rappresentata dal Sindaco di Fidenza Andrea Massari e dall'assessore alla Cultura e Via Francigena Maria Pia Bariggi. È stato un incontro molto partecipato da rappresentanti provenienti dai quattro Paesi della Via Francigena: Inghilterra, Francia, Italia, Svizzera.



L'assemblea dell'Associazione del 27 aprile ha confermato nell'Ufficio di Presidenza il Comune di Fidenza ed approvato l’adesione del Comune di Parma e, nel contempo, ha confermato Massimo Tedeschi alla presidenza AEVF per il prossimo triennio. Una conferma votata e applaudita all'unanimità da tutti i soci.