Pagine

lunedì 27 marzo 2023

Strasburgo: racconto di viaggio


Questa pagina vuol essere, quasi in diretta, il racconto del viaggio attraverso l'Europa di 31 ragazzi della nostra città, alunni delle quinte classi della Direzione Didattica Ilaria Alpi di Fidenza.

Il progetto didattico di riferimento "Viaggi in Europa" ha visto la scuola fidentina aggiudicataria di un cofinanziamento, erogato dall'Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna come abbiamo meglio spiegato alla pagina "La Direzione Didattica Ilaria Alpi ancora a Strasburgo".

Noi possiamo partecipare a questa esperienza seguendo i vari momenti, appunto così, come abbiamo detto,: "quasi in diretta"

domenica 26 marzo 2023

La Direzione Didattica Ilaria Alpi ancora a Strasburgo

Un momento dei laboratori

La Direzione Didattica Ilaria Alpi ancora a Strasburgo
Si è di nuovo aggiudicata un cofinanziamento dell'Assemblea Legislativa della Regione ER

Nuova importante esperienza per gli alunni della Direzione Didattica Ilaria Alpi che, grazie a una progettualità curata dal Dirigente Scolastico Lorenza Pellegrini, in collaborazione con le insegnanti Paola Allegri, Caterina Ambrosini e Maria Donatella Spezia, potranno ancora una volta partire per un viaggio di istruzione a Strasburgo e dintorni, della durata di quattro giorni, dal 27 al 30 marzo.

sabato 25 marzo 2023

Eccidio delle Fosse Ardeatine


"Quel luogo sacro alla memoria delle vittime innocenti della barbarie nazista associata al fascismo chiede a tutti i democratici di vivere ogni giorni la difesa dei valori irrinunciabili di libertà e dignità di ogni persona"
 Mariapia Garavaglia Presidente Nazionale ANPC

Rose Montmasson e le altre (III di III)

Ricordo, come omaggio, di alcune donne del Risorgimento Italiano.

Una giovane Rose Montmasson
(www.inmiamemoria.com)

Ed ecco Rose Montmasson, detta Rosalia (Demi-Quartier Francia 1823/ Roma 1904) moglie di Francesco Crispi.
Patriota convinta, nasce in Alta Savoia, allora parte del Regno di Sardegna, in una famiglia di coltivatori, piccoli proprietari terrieri. Frequenta le scuole elementari e intorno ai quindici anni aiuta la famiglia nel lavoro dei campi. Forse in seguito alla morte della madre decide di lasciare il piccolo borgo natio ed emigrare. Va prima a Marsiglia, poi a Torino, dove lavora come lavandaia e stiratrice.

venerdì 24 marzo 2023

Rose Montmasson e le altre (II di III)

Ricordo, come omaggio, di alcune donne del Risorgimento Italiano.

Cristina Trivulzio, ritratto, Francesco Hayez, 1832, collezione privata, Firenze

Altra donna che partecipa attivamente al Risorgimento è la principessa Cristina Trivulzio (Milano 1808/1871), sposa a sedici anni del nobile Emilio di Belgioioso, impenitente donnaiolo.Patriota, giornalista e scrittrice, malaticcia per tutta la vita - il marito le tramette la sifilide, di suo soffre di attacchi di epilessia - e per tutta la vita peregrina in viaggi estenuanti lontano dalla sua terra.

Molto ricca (la più ricca ereditiera d’Italia con una dote di 400.000 lire austriache), frequenta salotti liberali mazziniani tanto che il suo passaporto “Lombardo” è nella lista dei sospesi dalla polizia. Donna audace, non ha paura dell’esilio e della povertà, quando le capita si adatta a fare umili lavori.

Le immagini della cerimonia "Ricordando Ilaria" a Fidenza


Riviviamo nelle foto di Ekaterina Gulyaeva la complessa cerimonia di scoprimento dell'opera che l'artista Alessandra Chicarella ha realizzato per la Direzione Didattica Ilaria Alpi di Fidenza, cercando anche di dare visivamente risposta alle attese degli alunni che a Ilaria Alpi hanno dedicato durante questi ultimi anni scolastici vari momenti di attività laboratoriale.

giovedì 23 marzo 2023

Rose Montmasson e le altre (I di III)

Rose Montmasson, ritratto, carte de visite, Album dei Mille, Museo del Risorgimento,Fidenza


Rose Montmasson e le altre. (I di III)

Ricordo, come omaggio, di alcune donne del Risorgimento Italiano.


Nel vasto programma di iniziative per la ricorrenza dell’8 marzo dedicata alla donna, esteso a tutto il mese dall’Amministrazione Comunale di Fidenza, ho avuto il piacere di presenziare all’incontro su Rose Montmasson Crispi, il 7 marzo scorso, svoltosi nell’importante Museo del Risorgimento locale presso la Biblioteca Civica Leoni.

mercoledì 22 marzo 2023

8 Marzo 2023 " TRE DONNE INTORNO AL COR MI SON VENUTE "

Otto marzo 2023

Sanno quando si sciolgono le stelle del mattino:
sentono il profumo di zefiro che spazza l’orizzonte.
Amano la pianura anche quando è innevata,
Ma le notti devono avere la luna

lunedì 20 marzo 2023

21 marzo. Una mirabile cosa lega Borgo a San Benedetto


"San Benedetto la rondine sotto il tetto" è l'antico proverbio che saluta l’arrivo della primavera, il 21 marzo è infatti la data in cui cade l’equinozio di primavera. Nello stesso giorno la chiesa celebrava San Benedetto nato a Norcia intorno al 480 d. C. ora la ricorrenza è stata spostata all'11 luglio, ma il popolare proverbio rimane.

domenica 19 marzo 2023

Gli scavi in corso nell'area dell'ex convento dei SS Giovanni di Piazza Verdi

 

Gli scavi nell'area tra Piazza Verdi e Piazza Pontida, iniziati da qualche tempo, sono finalizzati alla puntuale rilevazione del sottosuolo dell'area stessa prima di procedere ai lavori finalizzati a dare un assetto architettonico e urbanistico definitivo sia agli ex Licei (palazzo Littorio) e sia all’attigua "piazza svelata" sgombrata dieci anni fa da costruzioni novecentesche in cattivo stato di conservazione. Stiamo parlando principalmente del vecchio forno comunale che prospettava verso piazza Pontida e della "Sala Guido Rossa" di Piazza Verdi, un ampio locale risalente agli anni Cinquanta inizialmente destinato ad ospitare la mensa comunale.

Direzione Didattica e Amministrazione Comunale insieme per ricordare Ilaria Alpi

 

Martedì 21, alle ore 10.30, la Direzione Didattica Ilaria Alpi, per commemorare l'anniversario della scomparsa della giornalista, avvenuto il 20 marzo 1994, proseguirà nel suo cammino progettuale iniziato nel 2021, con l'intitolazione della Scuola.

In particolare, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, partner dell'evento, inserito nel calendario delle manifestazioni del mese di marzo, verrà inaugurato, nel cortile della De Amicis, un maxi pannello dedicato alla reporter.

sabato 18 marzo 2023

Fidenza nella "Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di coronavirus"



Oggi, sabato 18 marzo, Fidenza ha celebrato la terza Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di coronavirus con la presentazione del libro "L'umanità che cura - Ospedale di Vaio, la prima linea del Covid", realizzato dallo scrittore fidentino e giornalista RAI Luca Ponzi e dal fotoreporter di Repubblica Marco Vasini.

venerdì 17 marzo 2023

I volti delle fidentine premiate nelle foto di Ekaterina Gulyaeva



Inaugurata nella galleria d'ingresso del palazzo municipale la mostra fotografica "Foto di Vita" di Ekaterina Gulyaeva dedicata alle donne che l'8 marzo scorso hanno ricevuto gli attestati di riconoscimento per essersi particolarmente distinte  in uno più dei cinque ambiti previsti dal bando di indizione del premio  “Onore al merito delle donne”: Manuela Copercini, Luciana Macchiavelli, Fiammetta Antozzi, Adriana Orlandelli Ghiozzi e Giorgia Tinelli.

lunedì 13 marzo 2023

“L’umanità che cura”, testimonianze dall'Ospedale di Vaio


“L’umanità che cura”: scatti e testimonianze dalla prima linea del covid

Sabato 18 marzo al Teatro Magnani di Fidenza presentazione del libro realizzato dal giornalista Ponzi e dal fotoreporter Vasini sulla gestione della pandemia all’Ospedale di Vaio

​​​​Un racconto per immagini e testimonianze dei mesi più neri della pandemia del covid nell’Ospedale di Vaio, di pazienti ricoverati, di duro lavoro e sacrificio di chi è stato in prima linea nell’affrontare l’emergenza sanitaria ma anche di rapporti di amicizia e umanità, di solidarietà e coesione che necessariamente emergono nei momenti più critici.

sabato 11 marzo 2023

La mostra "Belle arti e bella Musica" nello spazio espositivo di via Costa a Fidenza.

L’associazione artistica culturale Azione Arte ha allestito la mostra "Belle arti e bella Musica" inaugurata oggi, 11 marzo, nello spazio espositivo comunale di via Costa a Fidenza.
Nelle tre sale hanno trovato spazio le opere degli artisti Brindani Elisa, Calestani Elisabetta, Caselli Narì, Castellucci Tiziana, Fainardi Marina, Reverberi Gian, Sacchetti Annalisa, Savi Annalisa, Tedoldi Claudio, Torri Annalisa, Tripodi Carmen, Vescovini Paolo e Violo Massimo.

giovedì 9 marzo 2023

"Storytelling 360": laboratori tematici per una didattica innovativa alla Scuola Media Zani

 La Scuola Media Zani, dal 27 febbraio al 4 marzo, ha vissuto una emozionante settimana innovativa all’insegna dell’apprendimento esperienziale. Gli oltre seicento alunni della Scuola secondaria di primo grado sono stati coinvolti in svariati laboratori tematici che hanno veicolato importanti contenuti attraverso una didattica innovativa. 

“Onore al merito delle donne”: la cerimonia di consegna degli attestati di riconoscimento per Manuela Copercini, Luciana Macchiavelli, Fiammetta Antozzi, Adriana Orlandelli Ghiozzi e Giorgia Tinelli.


Mercoledì 8 marzo alle ore 17.30, al ridotto del teatro Magnani, il Comune di Fidenza, attraverso la semplice consegna di una pergamena dal valore di simbolico, ha voluto onorare cinque donne per essersi particolarmente distinte  nel proprio ambito d’intervento, sia esso sociale, lavorativo e professionale o culturale e sportivo.

martedì 7 marzo 2023

Da Borgo San Donnino (Fidenza) a Luni (Sarzana): le reliquie di un Papa

Non è consueto percorrere da morti il tratto appenninico tra Fidenza e Sarzana della Via Francigena, ma Papa Eutichiano, originario di Luni, ci riuscì anche se 1400 anni dopo.  

.
Papa Eutichiano fu eletto il 4 gennaio 275, successore di papa San Felice, fu il ventisettesimo Pontefice sulla Cattedra romana. Proveniva Eutichiano dall'antichissima Città di Luni, in Etruria, città posta oggi ai confini tra Liguria e Toscana.

sabato 4 marzo 2023

Missione Valentina, l’ottavo viaggio umanitario in Ucraina.



FIDENZA C’E’: UN’AUTOMEDICA E UN GRANDE GENERATORE
DONATI A MISSIONE VALENTINA

“Fidenza sostiene chi è aggredito, occupato e bombardato. Lo facciamo da più di un anno e lo facciamo insieme a uomini, donne, imprese e associazioni straordinarie che sono un inno alla solidarietà più forte della violenza del dittatore russo”.

venerdì 3 marzo 2023

78° Anniversario degli eccidi del 10 e 11 marzo 1945.

 

78° Anniversario degli eccidi del 10 e 11 marzo 1945.

Domenica 12 marzo 2023

giovedì 2 marzo 2023

L’incredibile vita di Elena Samperi rivive nel film Parlami di Elena

Parlami di Elena - Trailer 

from Magic Mind Corporation on Vimeo.

L’incredibile vita di Elena Samperi  rivive nel film Parlami di Elena che verrà presentato mercoledì 8 marzo, alle ore 21, presso il Cinema D’Azeglio di Parma. L'evento è gratuito.

Martedì 21 marzo 2023 "Un treno di poesie"


UN TRENO DI POESIE
Martedì 21 marzo 2023
  • Ritrovo presso la stazione ferroviaria alle ore 14:15.
  • Partenza con il treno per Cremona, alle 14:44.
  • Letture sul treno delle poesie di Alda Merini.
  • Arrivo a Cremona alle 15:25.
  • Visita a piazza Duomo.
  • Partenza da Cremona con il treno, alle ore 18:27. Letture di poesie.
  • Arrivo a Fidenza alle ore 19:06.

mercoledì 1 marzo 2023

"Prendi il mio cuore e portalo lontano" escursione a Monte Isola (lago di Iseo)

Prendi il mio cuore e portalo lontano
SABATO 18 MARZO 2023
Escursione a Monte Isola

  • Prenotazione presso IAT di Casa Cremonini (contatti: 0524 83377, 392 9160719) entro sabato 11 marzo
  • Quota per persona € 31,00 comprensiva del viaggio in pullman.
  • L'escursione si farà con un minimo di 25 persone.