Un momento dei laboratori |
La Direzione Didattica Ilaria Alpi ancora a Strasburgo
Si è di nuovo aggiudicata un cofinanziamento dell'Assemblea Legislativa della Regione ER
Nuova importante esperienza per gli alunni della Direzione Didattica Ilaria Alpi che, grazie a una progettualità curata dal Dirigente Scolastico Lorenza Pellegrini, in collaborazione con le insegnanti Paola Allegri, Caterina Ambrosini e Maria Donatella Spezia, potranno ancora una volta partire per un viaggio di istruzione a Strasburgo e dintorni, della durata di quattro giorni, dal 27 al 30 marzo.
La Scuola fidentina si è, infatti, piazzata in posizione utile per aggiudicarsi un cofinanziamento, erogato dall'Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna.
L'Avviso pubblico "Viaggi in Europa", a cui hanno partecipato Comuni, Istituti Storici della Resistenza, Istituzioni Scolastiche e Associazioni, prevedeva un cofinanziamento, nella misura del 60 per cento della spesa totale, per Enti, Scuole e Associazioni che avessero totalizzato un determinato punteggio.
La Direzione Didattica, grazie al progetto "Uno, due, tre, quattro, cinque, dieci, cento sassi", è riuscita a entrare nel novero delle Scuole assegnatarie e, a partire dal mese di gennaio, ha effettuato una serie di laboratori propedeutici al viaggio.
I 31 alunni coinvolti, delle classi quinte dei plessi De Amicis e Ongaro, hanno potuto interagire con il Dirigente Scolastico, le docenti, l'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età contemporanea, l'ANCR di Fidenza, l'ANPI di Fidenza, l'ANPC di Piacenza, hanno seguito interessanti incontri e prodotto materiale, tra il quale uno svariato numero di sassi con messaggi che, unitamente a quelli realizzati dagli altri alunni della Direzione Didattica, saranno consegnati e disseminati in tutti i luoghi toccati dal viaggio.
L’intervento del dottor Minardi dell’ISREC |
L'interessante esperienza, che ricalca quella analoga vissuta da 34 alunni del 2019 - successivamente, nonostante un nuovo cofinanziamento ottenuto, l'attività del 2020 non aveva potuto svolgersi causa pandemia - porterà gli alunni a visitare Strasburgo, anche con il classico giro sul bateau mouche, il Parlamento Europeo, il Memoriale Alsazia Mosella a Schirmeck, la Passerella delle due Rive, con l'attraversamento a piedi del confine Francia/Germania e l'arrivo nella cittadina tedesca di Kehl, e Colmar, ultima tappa del viaggio.
Durante la visita al Parlamento Europeo, gli alunni si collegheranno on line con l'Euro Parlamento di Bruxelles e porranno domande all'europarlamentare on. Paolo de Castro, avranno anche modo di visitare i vari spazi ed effettuare attività interattive.
Ricca di emozioni sarà anche la scoperta del Memoriale Alsazia Mosella, attraverso un percorso storico perfettamente ricostruito che porterà a rivivere, con immedesimazione in personaggi e luoghi, vari momenti del secondo conflitto mondiale.
Gli alunni saranno accompagnati dal Dirigente Scolastico Lorenza Pellegrini, dalle insegnanti Paola Allegri, Caterina Ambrosini, Maria Donatella Spezia, e dall'Assessore alla Cultura, Urbanistica e via Francigena Maria Pia Bariggi, che curerà unitamente alla Scuola, l'evento di restituzione finale.
Il nostro blog, come di consueto, seguirà ancora una volta, con un reportage fotografico, i piccoli alunni della Direzione Didattica, accompagnandoli in questa importante esperienza di cittadinanza attiva.
L’intervento di Ambrogio Ponzi per l'ANCR |
L’intervento di Mara Dallospedale per l'ANPI |
L’intervento di Mario Spezia per ANPC |
I sassi da consegnare a Strasburgo, realizzati durante i laboratori
|
Nessun commento:
Posta un commento