Cerca nel blog e nelle pagine collegate

venerdì 24 marzo 2023

Le immagini della cerimonia "Ricordando Ilaria" a Fidenza


Riviviamo nelle foto di Ekaterina Gulyaeva la complessa cerimonia di scoprimento dell'opera che l'artista Alessandra Chicarella ha realizzato per la Direzione Didattica Ilaria Alpi di Fidenza, cercando anche di dare visivamente risposta alle attese degli alunni che a Ilaria Alpi hanno dedicato durante questi ultimi anni scolastici vari momenti di attività laboratoriale.
Questa progettualità, realizzata grazie ai fondi “Monitor 440”, che la Scuola si è aggiudicata posizionandosi ai primi posti di una graduatoria nazionale ministeriale, unitamente a un contributo dell’Amministrazione Comunale e dell’ANCR, si è sviluppata in un arco temporale di due anni, quale prosecuzione rispetto al percorso iniziale legato all’intitolazione, e proseguirà anche nel prossimo anno, in vista del trentennale della scomparsa della giornalista.
Numerosissime le attività svolte, in un itinerario di cittadinanza attiva che ha coinvolto emotivamente il Dirigente Scolastico Lorenza Pellegrini, gli alunni e tutto il personale.
Quella realizzata per ricordare il ventinovesimo anniversario della scomparsa della reporter, è stata un’importante tappa, che ha visto, quali ospiti, oltre all’Assessore alla Cultura Maria Pia Bariggi nelle vesti di Sindaco, l’Assessore all’Educazione Stefano Boselli, la Presidente del Consiglio Comunale Rita Sartori, l’architetto Barbara Perini, il Presidente del Consiglio di Istituto Simone Pedrazzi, il Sindaco di Compiano Francesco Mariani, il Maresciallo dell’Arma dei Carabinieri Sabatino Di Donato, il Presidente dell’ANCR Ambrogio Ponzi, accompagnato dall’Alfiere Casetti, la dott.ssa Sara Bellinazzi della Fondazione Bambini e Autismo, il Dirigente Scolastico dell’IISS Paciolo D’Annunzio Ciro Marconi, i collaboratori del Dirigente Scolastico Paola Allegri e Carmelina Ventura per la DD Fidenza, Francesca Saccani e Gabriella Grisenti per l’IC Noceto, i docenti referenti, rappresentanze del personale Ata, la prof.ssa Lucia Araldi in rappresentanza del Vescovo di Fidenza, l’On. Mariangela Gritta Grainer, i cugini di Ilaria Alpi, Maria Ginevra Giovanardi e Umberto Alpi, l’artista Alessandra Chicarella, il Direttore del Museo d’Arte Diffusa di Latina Fabio D’Achille.
Un grande sforzo organizzativo, con ospiti di spessore, teso a valorizzare i tantissimi contributi degli alunni, dai piccolini della scuola dell’infanzia ai “grandi” dell’ultimo anno di scuola primaria, preparati con grande passione dalle loro insegnanti.
Tutto questo nel nome di Ilaria Alpi, una stella che si vorrebbe vedere ancor più brillare nel cielo: a Fidenza, nel cortile della De Amicis, è stata lanciata per la prima volta la proposta, da parte dell’on. Gritta Grainer, di intitolarle la prossima stella che verrà scoperta.
Un piccolo grande tributo a una giovane eccezionale donna che, pur se scomparsa nel 1994, sta ancora scrivendo e contribuendo a far scrivere tante importanti pagine di storia e di vita.


Il posizionamento e i preparativi



L'arrivo di Maria Ginevra Giovanardi, cugina di Ilaria Alpi



La Dirigente Scolastica Lorenza Pellegrini porge un saluto ai presenti 

Il maxi pannello 





Lo scoprimento del maxi pannello dedicato alla reporter Ilaria Alpi
nel cortile laterale d'ingresso della scuola De Amicis di Fidenza


Il dipinto realizzato dell'artista Alessandra Chicarella



Scoprimento ed esposizione del dipinto realizzato dell'artista Alessandra Chicarella

Gli interventi di saluto e partecipazione

L’intervento dell’Assessore alla Cultura Maria Pia Bariggi,
 qui nelle vesti di Sindaco

L’intervento di Mariangela Gritta Grainer

L’intervento di Sara Bellinazzi

L’architetto Barbara Perini

L’artista Alessandra Chicarella

La docente referente Caterina Ambrosini con
l’artista Alessandra Chicarella

************

Lo striscione degli alunni e il loro omaggio colorato





Verità e Giustizia per Ilaria

Per Ilaria



Pensieri per Ilaria


I sassi per Ilaria

I cugini di Ilaria 



Lorenza Pellegrini con i cugini di Ilaria e 
l'on. Mariangela Gritta Grainer

I Sassi e i colori per Ilaria



*************


Nessun commento:

Posta un commento