Cerca nel blog e nelle pagine collegate

giovedì 9 marzo 2023

“Onore al merito delle donne”: la cerimonia di consegna degli attestati di riconoscimento per Manuela Copercini, Luciana Macchiavelli, Fiammetta Antozzi, Adriana Orlandelli Ghiozzi e Giorgia Tinelli.


Mercoledì 8 marzo alle ore 17.30, al ridotto del teatro Magnani, il Comune di Fidenza, attraverso la semplice consegna di una pergamena dal valore di simbolico, ha voluto onorare cinque donne per essersi particolarmente distinte  nel proprio ambito d’intervento, sia esso sociale, lavorativo e professionale o culturale e sportivo.

L'individuazione dei nominativi è nata dalle segnalazioni dei cittadini così come previsto dal bando di istituzione del premio “Onore al merito delle donne”.


Alla consegna hanno provveduto la Presidente del consiglio Comunale Rita Sartori, il Vicesindaco Davide Malvisi e gli assessori Maria Pia Bariggi e Alessia Frangipane.

Queste le motivazioni che, in sintesi, le pergamene hanno riportato:

Per Manuela Copercini
"La poesia può rivelarsi utilissima, addirittura può cambiare la vita della persone. Certamente la poesia determina, e continuamente cambia, l'esistenza di Manuela Copercini. Con Lei la poesia descrive e significa, inventa e seduce.
Grazie a Lei si può rinascere e sopravvivere perché nelle sue liriche si illuminano passato e futuro."
Per Luciana Macchiavelli
"La cura per l'altro è nella coscienza. E' nella coscienza e nel cuore di Luciana Macchiavelli che da oltre venti anni affronta il percorso della prevenzione diffondendo consapevolezza e sicurezza.
Il suo è il profilo esemplare della "volontaria", tanto discreta quanto attiva nella straordinaria varietà dell'impegno dedicato all'aiuto ver so il prossimo."
Per Fiammetta Antozzi
"Se la gentilezza avesse una dimora, abiterebbe presso Fiammetta Antozzi.
Facendo propri i valori legati alla gentilezza, ha generato e genera un significativo e positivo impatto sulle tante persone che ha incontrato.
In questo senso ha suscitato relazioni significative nell'associazione culturale in cui ha operato per tanto tempo e nel complesso mondo della formazione."
Per Adriana Orlandelli Ghiozzi 
"Adriana Orlandelli Ghiozzi ci ha abituato da tempo ad uno sguardo lucido e ad una narrazione amabile, ma non scontata, degli avvenimenti piccoli e grandi che hanno segnato la sua esistenza. Narrazione tanto più fascinosa quanto più riguarda il racconto preciso e spesso sorprendente delle sue esperienze di cucina. Gli ingredienti sono conosciuti, ma unici ed irripetibili sono gli elementi che caratterizzano le sue ricette: tenacia, creatività, simpatia e divertimento. Tutti sono i componenti per una vita ricca e meravigliosa."
Per Giorgia Tinelli 
"La sorpresa è grande nei confronti di Giorgia Tinelli.
Senza clamore ha rinnovato la tradizione della "fattoria" intesa come luogo in cui possono ritrovarsi anche coloro che esprimono disagio.
La "fattoria di Rebecca" offre un ambiente in cui possono alternarsi emozioni diverse che restituiscono, grazie a Giorgia, un universo variegato di opportunità da sperimentare. Con la "fattoria" Giorgia, senza pregiudizi e stereotipi, abbraccia e sostiene così come quotidianamente educa al sentimento."

Nessun commento:

Posta un commento