Pagine

venerdì 28 giugno 2024

La prima seduta del Consiglio Comunale di Fidenza

Il giuramento del Sindaco Davide Malvisi


Si è tenuta oggi, 28 giugno 2024 la prima seduta del Consiglio Comunale della gestione Davide Malvisi, sindaco eletto, al primo turno elettorale (8- 9 giugno 2024).
L'ODG, disciplinato dall'articolo 40 del decreto legislativo 267/2000, è riportato in calce.
La seduta è stata aperta dal consigliere anziano Lorenzo Cantini.  Il segretario generale Luigi Terrizzi, ha proceduto con l’appello nominativo dei consiglieri

giovedì 27 giugno 2024

Io Apro


 Io Apro ...

“Io Apro” così è stato denominato il progetto ideato dal progettista Massimo Costigliola della “Bertani Spa” a favore dell’apertura di nuove attività nel centro storico.

mercoledì 26 giugno 2024

Il Sindaco di Fidenza, Davide Malvisi, presenta la Giunta che lo affiancherà nel governo della nostra città

In prima serata, mercoledì, 26 giugno, nella Sala Consiliare, il Sindaco Davide Malvisi, visibilmente emozionato, ha presentato i cinque assessori che andranno a comporre la Giunta Comunale una volta formalizzato l'iter di insediamento del nuovo organo amministrativo. 
Venerdì prossimo 29 giugno è in calendario il primo Consiglio Comunale della stagione Malvisi, in questa occasione il Consiglio dovrà nominare al suo interno il Presidente, altra importante carica comunale.
Nel corso dell'incontro, a ricordo del Sindaco Massimo Tedeschi, recentemente scomparso, è stato osservato un minuto di silenzio.


“Questo è il gruppo di persone a cui ho chiesto di darmi una mano, la squadra che amministrerà Fidenza nei prossimi 5 anni”.
così il neosindaco ha esordito prima di presentare la nuova Giunta che, rispetto alla precedente, vede la riconferma degli assessori Maria Pia Bariggi e Franco Amigoni e tre new entry: Elisa Illica Magrini, Marco Tedeschi e un veterano della politica parmense: Vincenzo Bernazzoli!

lunedì 24 giugno 2024

Massimo Tedeschi nel ricordo di due amici e collaboratori

Unendo il mio ricordo per l'amico Massimo Tedeschi pubblico due scritti di saluto/ricordo/testimonianza di Maria Pia Bariggi e Amedeo Tosi suoi stretti collaboratori negli anni tra il 1995 ed il 2004, i dieci anni del Suo mandato di Sindaco di Fidenza.
Ambrogio Ponzi

Il Sindaco di Fidenza Massimo Tedeschi al lavoro


Massimo Tedeschi è certamente stato un protagonista della storia di Fidenza degli ultimi decenni.
Sindaco per vocazione, è stato un interlocutore che ha saputo ascoltare i singoli e restituire alla città prospettive, e non solo, di servizi e di lavoro.
Perché Tedeschi manteneva la modestia di chi è consapevole che non esistono certezze assolute e la determinazione di trovare soluzioni innovative.

domenica 23 giugno 2024

Gian Franco Uni: "Chiederò un sostegno economico per il Grest"

Gian Franco Uni, primo tra gli eletti di Fratelli d’Italia a Fidenza, con 186 preferenze, ha riconfermato la posizione in Consiglio Comunale tra le file della minoranza.
Ingegnere, esperto di urbanistica, viabilità, architettura urbana e grandi edifici industriali, Uni ci conferma che intende proseguire il suo impegno nel quinquennio 2024-2029 facendosi interprete delle istanze dei cittadini per approfondire gli effetti sulla salute pubblica derivanti dalla installazione

mercoledì 19 giugno 2024

Gli “occhiali” di Andrea Mainardi e la "miopia ebraica" in una tela del Duomo di Fidenza

 

Gli “occhiali” di Andrea Mainardi, «detto il Chiaveghino»

nel Duomo di Fidenza

  Guglielmo Ponzi


Andrea Mainardi detto il Chiaveghino,(1550-1613),
La Purificazione di M.V., olio su tela, 1600, Cattedrale di Fidenza.


Nella cappella del Santissimo Sacramento del Duomo di Fidenza (PR), sulla parete a sinistra dell’altare, merita di essere analizzata con particolare attenzione la tela raffigurante la Purificazione di M. V., opera del cremonese Andrea Mainardi, firmata e datata: Andreas Mainardus cognomento Chiaveghinus faciebat 1600.

martedì 18 giugno 2024

Fidenza: lo Sbarazzo in Piazza, l'Imbarazzo nel viale del Cabriolo



Buongiorno Ambrogio,
da stamattina viale Cabriolo chiuso per 2 mesi.
Ho visto anziani con cani e donne con bambini smarriti guardare la recinzione e leggere il divieto di transito......
Cordiali saluti
Roberta Taccagni


COMUNICATO 17/06/2024

lunedì 17 giugno 2024

Sindaco Davide Malvisi: “Fidenza deve crescere”



L'impegno amministrativo più delicato per il neosindaco Davide Malvisi è senza dubbio quello della scelta dei più vicini collaboratori, vale a dire la formazione della Giunta, imprescindibile organo di governo che riveste valenza politica.
Si tratta di comporre una squadra che lavori in continuità con il passato e che contemporaneamente innovi; una squadra che comprenda persone con competenze ed esperienze sempre in grado di impegnarsi perché la comunità cresca in un costante sviluppo e che, soprattutto, agisca in sintonia valorizzando le differenze e armonizzando le diversità.

martedì 11 giugno 2024

Il Consiglio Comunale uscito dal voto

Il risultato elettorale mette a disposizione del nuovo Sindaco Davide Malvisi  un Consiglio Comunale formato da 11 consiglieri, erano 10 quelli a disposizione del suo predecessore Andrea Massari. Un Consiglio blindato se si considera che i due principali raggruppamenti (Malvisi Sindaco e PD) dispongono da soli della maggioranza assoluta.

lunedì 10 giugno 2024

Malvisi è Sindaco della città di Fidenza

Mancano pochi dati per completare il quadro completo ma netta appare l'affermazione di Davide Malvisi.
In serata i dati delle preferenze per l'attribuzione degli scranni in Consiglio Comunale.


 

domenica 9 giugno 2024

Affluenza alle urne elettorali alle 12.00 di domenica 9 Giugno 2024

 

Alle 12.00 un italiano su quattro ha espresso il suo voto. Le cinque parti del territorio corrispondenti alle circoscrizioni elettorali indicano che, mentre l'affluenza al nord ed al centro varia tra il 25% ed il 29%, nel meridione e nelle isole presenta valori attorno al 20%.

Il comune di Fidenza, che fa parte della circoscrizione nord-orientale vede alle ore 12.00 un'affluenza pari al 35,54% quindi superiore alla media nazionale e a quella della circoscrizione di appartenenza.

Il 9 giugno 1927 la Città assumeva il nome di Fidenza.


9 giugno 2024

BUONA DOMENICA

97 anni fa la nostra città cambiava il proprio nome e da Borgo San Donnino diventava Fidenza.

Il 9 giugno 1927 il Re firmava il decreto in forza del quale la Città assumeva il nome di Fidenza. 

venerdì 7 giugno 2024

Le potenzialità di un centro storico, il nostro.


Un Centro Storico che sia di riferimento a tutta la città, non arroccato, non separato da una cinta muraria al "contado" fatto di campi o anonime periferie, ma un luogo dove le "nuove vitali contrade" si ritrovano.

Questa in sintesi estrema l'intervento di apertura di Maria Pia Bariggi, assessore uscente alla Cultura e all'urbanistica, ora capolista della formazione elettorale del Partito Democratico, organizzatore dell'incontro di mercoledì, 5 giugno al centro giovanile "MyCinema", "La Cultura del centro StoricoLa Cultura del centro Storico".

giovedì 6 giugno 2024

ANDIAMO A VOTARE

Questa era Piazza Garibaldi alla vigilia del Voto settant'anni fa!

 

ANDIAMO A VOTARE:

* perché sappiamo che dal disprezzo della Democrazia nascono le dittature;

* perché sappiamo che la Democrazia richiede impegno, ma senza Democrazia deleghiamo ad altri la nostra esistenza;

Il diritto di voto nella Costituzione Italiana



Il diritto di voto nella Costituzione Italiana

L'articolo 48 della Costituzione stabilisce che tutti i cittadini maggiorenni, senza distinzione di sesso ed età, possono esprimere il proprio voto.
"Sono elettori tutti i cittadini, uomini e donne, che hanno raggiunto la maggiore età"         (Art. 48)
Il principio su cui si fonda questo articolo è quello del suffragio universale, raggiunto solamente nel 1946, che consente a tutti i cittadini maggiorenni, senza alcun tipo di distinzione, di partecipare alle elezioni e prendere parte al voto.

mercoledì 5 giugno 2024

Partiamo dalle fondamenta: sport e scuola

"Partiamo da un concetto per me fondamentale: non si costruisce una casa partendo dal tetto. 
Cosí, come la comunicazione é la base per farsi conoscere, oggi ho scelto, ringraziando Ambrogio per questa seconda opportunità, un argomento che penso sia le fondamenta per la società di domani: la formazione come esseri "Umani" delle generazioni future. 
Per la crescita come individui penso non serva (come sono convinta non servano le "panchine rosse") indossare una volta all'anno "calzini spaiati": occorre interriorizzare il significato profondo che ci sta dietro.

Consultazione elettorale 2024 - Le considerazioni finali di Beatrice Rebecchi

Considerazioni finali

Chi te lo fa fare, mi dicevano. Sei in pensione, lascia stare. 
Solo che non ne sono mai stata capace ed ho sentito il dovere civico di impegnarmi in prima persona. Per me è come riprendere un percorso interrotto e mi sono detta: hai predicato bene, ma razzoli male se non ribadisco concretamente tutto ciò che hai insegnato con convinzione ed entusiasmo, dai l’esempio, comunque vada.

Dopo 10 anni, Andrea Massari lascia la guida della città

Ha scelto la Gazzetta di Parma per congedarsi dalla carica, non certo dalla città, Andrea Massari, sindaco da dieci anni al Comune di Fidenza, due mandati pieni. 

L'articolo della Gazzetta, pubblicato il 2 giugno, ha forma di intervista e il giornalista Leonardo Sozzi ha avuto l'onore di porre le dieci domande e di registrare le 10 risposte. Ne riprenderemo quattro lasciando le restanti alla diretta lettura dalla pagina del quotidiano.

lunedì 3 giugno 2024

La cultura del Centro Storico

Le città, i centri urbani, i centri storici sono il cuore della civiltà italiana. Ne costituiscono il nucleo originale.

Via Francigena, Cultura e Turismo: il futuro è questo



VIA FRANCIGENA, CULTURA E TURISMO

La Via Francigena sarà uno dei contenitori in cui declinare i molti aspetti legati alla cultura e alla sua fruizione immediata, il turismo. 
Considerando che Fidenza è al centro della Via Francigena, un itinerario di 3200 km, è fondamentale prevedere e sostenere che possa essere la capitale del percorso di Sigerico.
Le seguenti strategie per conseguire tale obiettivo sono plurime e tutte devono essere caratterizzate da un coinvolgimento tanto graduale quanto intenso dei cittadini:

Gerardo da Borgo san Donnino

 


Abstract

Nel XII secolo i monasteri, grazie anche all'attenzione dei potenti locali, assunsero grande importanza patrimoniale e politica; tuttavia, l'assetto della Chiesa era messo in discussione dai movimenti religiosi che nell'XI secolo ed ancor più nel XII furono ritenuti ereticali (catari, valdesi, umiliati, arnaldisti, speronisti, patarini ed altri).