Pagine
domenica 26 febbraio 2023
“Si può essere giusti anche oggi”. Il messaggio di Attilio Lattes
martedì 21 febbraio 2023
Mercoledì delle Ceneri
lunedì 20 febbraio 2023
domenica 19 febbraio 2023
sabato 18 febbraio 2023
I fuochi di carnevale, addio all'inverno e benvenuto alla primavera!
giovedì 16 febbraio 2023
Stoflen e le maschere della Bassa nel racconto di Paolo Panni
In terra lombarda non ha certo bisogno di presentazioni Arlecchino la cui storia è direttamente legata alle terre che si estendono intorno all’Oglio e al Po.
Stoflen, antica maschera di Zibello e Tristano Martinelli, il più celebre Arlecchino, nato a Marcaria, Zibello. |
Entra nel vivo, come ogni anno, ad ormai una manciata di giorni dall’inizio della Quaresima, il Carnevale. Torna quindi una delle feste più tradizionali, attese e folkloristiche che si conoscano, che porta a giornate fatte di divertimento, allegria e relax. Ma Carnevale è anche storia; una storia che affonda le proprie radici nella cosiddetta notte dei tempi.
Ridurre le emissioni climalteranti,... e alleggerire il peso delle bollette. Il Comune di Fidenza propone...
ENERGIA FOTOVOLTAICA, PANNELLI E RISPARMIO
IL COMUNE LANCIA UNA GRANDE INDAGINE ONLINE
Ridurre le emissioni climalteranti, aumentare la produzione di energia da fonti rinnovabili e alleggerire il peso delle bollette. Una missione enorme che corre già nelle case e nelle imprese e che da oltre un decennio ha fatto propria il Comune di Fidenza. Pensate, ad oggi sono 14 gli impianti fotovoltaici pubblici e 565 quelli privati attivi sul territorio.
mercoledì 15 febbraio 2023
"Onore al merito delle donne 2023"
A qualunque latitudine si viva le immagini che arrivano dal mondo attraverso i media e i social rendono tutto estremamente vicino. Si ha allora l’impressione che ogni nostra battaglia di donne occidentali per la parità di genere sia quasi velleitaria. Noi che possiamo studiare, che possiamo sposare chi vogliamo, possiamo avere figli fuori dal matrimonio, possiamo candidarci alle elezioni, possiamo fondare un’impresa. Ha senso ancora per noi la giornata internazionale dei diritti della donna? Ha senso e ancora di più oggi. Cosa ci hanno insegnato gli ultimi anni? Che la disparità donna-uomo è ancora più critica e forte di quanto si pensasse e che proprio per questo l’uguaglianza di genere deve essere una priorità non solo per le donne, ma per per il benessere mondiale. Lavorare per rendere realtà la parità fra uomini e donne nella nostra società vuol dire scendere al fianco di quante lo stanno facendo nel loro Paese, vuol dire sostenere le istanze di donne che non hanno voce. MP |
lunedì 13 febbraio 2023
Fidenza nel Giorno del Ricordo 2023
Venerdì 10 febbraio il Consiglio Comunale si è ritrovato in seduta solenne, ma sempre in forma telematica, nel terzo momento previsto per la commemorazione della Giornata del Ricordo 2023.
Il programma della seduta prevedeva, dopo il saluto della Presidente del Consiglio Comunale Rita Sartori, l'intervento dell’Assessore alla Cultura, Maria Pia Bariggi, le letture, da parte degli studenti degli Istituti Superiori, di brani e poesie come "Voci del Ricordo”. Il restante spazio della seduta ha visto gli interventi da parte dei Consiglieri Comunali prima delle Conclusioni del Sindaco, Andrea Massari.
domenica 12 febbraio 2023
Borgo san Donnino città e diocesi - Il 422° anniversario -
Giornata di sole.
Ci sarà stato il sole anche quel giorno?
Certo una luce avrà illuminato queste terre "scelte" da San Donnino per fermarsi a testimoniare la sua fede.
Avevamo quindi le spoglie preziose del Martire, tesoro unico, e, meraviglia, non so come, era sorta su di esse una splendida e grandiosa Chiesa, mancava solo la Bolla di Papa Clemente VIII...
venerdì 10 febbraio 2023
I santi del fiume Po
I santi del fiume Po e la mostra per San Corrado a Calendasco
In foto, da sinistra, San Geroldo di Colonia (morto e sepolto a Cremona) e due immagini dell'iconografia di San Corrado |
Quelle del Grande fiume sono terre che hanno ispirato, nello scorrere dei secoli e della storia, poeti e scrittori, viaggiatori e fotografi, registi e giornalisti, pittori e scultori, patrioti e religiosi. Ma sono anche la culla di santi e beati. Tra questi i cremonesi Sant’Omobono, Sant’Antonio Maria Zaccaria, San Facio e San Geroldo.
mercoledì 8 febbraio 2023
martedì 7 febbraio 2023
Incontro con Attilio Lattes al Teatro Magnani
L'evento, patrocinato dal Comune di Fidenza, vedrà la presenza di Attilio Lattes testimone sopravvissuto ai rastrellamenti del Ghetto di Roma nell'ottobre 1943.
lunedì 6 febbraio 2023
Giornata del Ricordo. Venerdì 10 febbraio Consiglio Comunale in seduta solenne
Questo il programma della seduta: |
domenica 5 febbraio 2023
"Hanno rotto la valigetta dei francigeni, il libro è sparito!" L'allarme e lo sconforto di Roberta
"Hanno rotto la valigetta porta libro dei francigeni, il libro è sparito. Ieri c'era Se vuoi dirlo a chi se occupa, grazie." (Roberta)
“Il malato immaginario” al Teatro Magnani di Fidenza
giovedì 2 febbraio 2023
La Zani al concerto "Aria della Memoria" al Teatro Magnani il 27 gennaio
Il giorno della Memoria è stato celebrato dagli alunni delle scuole Secondarie di primo grado di Fidenza, IC Fidenza, Monsignor Vianello, Il Seme di Castione Marchesi, attraverso il concerto “Aria della Memoria”.