domenica 26 febbraio 2023

“Si può essere giusti anche oggi”. Il messaggio di Attilio Lattes

Nessun commento:

Giovedì 23 febbraio Attilio Lattes ha incontrato gli alunni di tre classi della Direzione Didattica Ilaria Alpi di Fidenza presso il Teatro G. Magnani. Un incontro densissimo per le emozioni che, tra palco e platea, ha suscitato e per l'ineccepibile qualità storica e documentale dei fatti narrati che rimandano al 16 ottobre del 1943, quando Roma scrisse una delle pagine più tristi della sua storia: la deportazione degli ebrei che dalla stazione Tiburtina arrivarono al campo di concentramento di Auschwitz in territorio polacco. Partirono in 1.024 persone. Tornarono in 15 e in quella storia c’era anche la famiglia di Attilio Lattes che riuscì a salvarsi nascondendosi sotto le fogne della città.

martedì 21 febbraio 2023

Mercoledì delle Ceneri

2 commenti:


Nella tradizione cristiana il Mercoledì delle Ceneri, chiamato anche "Giorno delle Ceneri" o soltanto "le Ceneri", apre, con il suo tradizionale rito liturgico, il periodo di digiuno e penitenza che precede la Pasqua.

Per la Chiesa fidentina la cerimonia con l’imposizione delle Ceneri di mercoledì 22 febbraio è alle ore 18 in Cattedrale con  la s. Messa presieduta dal Vescovo Ovidio.

domenica 19 febbraio 2023

Concerto "Favole in musica" sabato 25 febbraio

Nessun commento:



L'appuntamento è per sabato 25 febbraio 2023 nella Sala del Ridotto del Teatro Magnani di Fidenza alle ore 17.00 con "Favole in musica" per la voce recitante di Davide Tortorelli, al pianoforte Matteo Dall'Ovo.

sabato 18 febbraio 2023

I fuochi di carnevale, addio all'inverno e benvenuto alla primavera!

Nessun commento:
Domenica 19 febbraio
Piazza Garibaldi, ore 18,00, a Fidenza
“I FUOCHI DI CARNEVALE”
Compagnia Teatrale All’improvvista di Isola Dovarese
Animazione a cura di Movida

giovedì 16 febbraio 2023

Stoflen e le maschere della Bassa nel racconto di Paolo Panni

1 commento:
Stoflen, la maschera di Zibello e l'antico arlecchino padano

In terra lombarda non ha certo bisogno di presentazioni Arlecchino la cui storia è direttamente legata alle terre che si estendono intorno all’Oglio e al Po.

Stoflen, antica maschera di Zibello e Tristano Martinelli, il più celebre Arlecchino, nato a Marcaria, Zibello.

Entra nel vivo, come ogni anno, ad ormai una manciata di giorni dall’inizio della Quaresima, il Carnevale. Torna quindi una delle feste più tradizionali, attese e folkloristiche che si conoscano, che porta a giornate fatte di divertimento, allegria e relax. Ma Carnevale è anche storia; una storia che affonda le proprie radici nella cosiddetta notte dei tempi.

Ridurre le emissioni climalteranti,... e alleggerire il peso delle bollette. Il Comune di Fidenza propone...

2 commenti:

 ENERGIA FOTOVOLTAICA, PANNELLI E RISPARMIO

IL COMUNE LANCIA UNA GRANDE INDAGINE ONLINE

Ridurre le emissioni climalteranti, aumentare la produzione di energia da fonti rinnovabili e alleggerire il peso delle bollette. Una missione enorme che corre già nelle case e nelle imprese e che da oltre un decennio ha fatto propria il Comune di Fidenza. Pensate, ad oggi sono 14 gli impianti fotovoltaici pubblici e 565 quelli privati attivi sul territorio.

Borgo Mascherato sabato 18 febbraio con Nino Secchi "Princeps Saturnalicius"

Nessun commento:

mercoledì 15 febbraio 2023

"Onore al merito delle donne 2023"

Nessun commento:
Il 18 febbraio 2023, alle ore 13,00,  è il termine ultimo per presentare le candidature per il bando "Onore al merito delle donne".

Donne che si sono distinte nel SOCIALE, nel campo LAVORATIVO E PROFESSIONALE, in quello CULTURALE E SPORTIVO. 
Il bando "ONORE AL MERITO DELLE DONNE" è uno strumento per riconoscerne l'operosità, per la cura dell'altro, per le loro  potenzialità e per i loro talenti.

Le candidature possono essere presentate da enti, istituzioni, associazioni, privati cittadini.
Le proposte devono pervenire entro il18 febbraio, alle ore 13 all'ufficio Protocollo del Comune oppure inviate all'indirizzo:
 protocollo@postacert.comune.fidenza.pr.it 

A qualunque latitudine si viva le immagini che arrivano dal mondo attraverso i media e i social rendono tutto estremamente vicino.

 Si ha allora l’impressione che ogni nostra battaglia di donne occidentali per la parità di genere sia quasi velleitaria. Noi che possiamo studiare, che possiamo sposare chi vogliamo, possiamo avere figli fuori dal matrimonio, possiamo candidarci alle elezioni, possiamo fondare un’impresa. Ha senso ancora per noi la giornata internazionale dei diritti della donna? 

Ha senso e ancora di più oggi.

Cosa ci hanno insegnato gli ultimi anni? Che la disparità donna-uomo è ancora più critica e forte di quanto si pensasse e che proprio per questo l’uguaglianza di genere deve essere una priorità non solo per le donne, ma per per il benessere mondiale.

Lavorare per rendere realtà la parità fra uomini e donne nella nostra società vuol dire scendere al fianco di quante lo stanno facendo nel loro Paese, vuol dire sostenere  le istanze di donne che non hanno voce.

MP



L'Amministrazione comunale di Fidenza, in data 19 gennaio, ha deliberato il bando per l'assegnazione del riconoscimento "Onore al merito delle donne".

lunedì 13 febbraio 2023

Fidenza nel Giorno del Ricordo 2023

2 commenti:

Venerdì 10 febbraio il Consiglio Comunale si è ritrovato in seduta solenne, ma sempre in forma telematica, nel terzo momento previsto per la commemorazione della Giornata del Ricordo 2023.  

Il programma della seduta prevedeva, dopo il saluto della Presidente del Consiglio Comunale Rita Sartori, l'intervento dell’Assessore alla Cultura, Maria Pia Bariggi, le letture, da parte degli studenti degli Istituti Superiori, di brani e poesie come "Voci del Ricordo”. Il restante spazio della seduta ha visto gli interventi da parte dei Consiglieri Comunali prima delle Conclusioni del Sindaco, Andrea Massari.

domenica 12 febbraio 2023

Borgo san Donnino città e diocesi - Il 422° anniversario -

Nessun commento:
Oggi 422 anniversario dell'erezione a Diocesi di Fidenza.
Giornata di sole.
Ci sarà stato il sole anche quel giorno?
Certo una luce avrà illuminato queste terre "scelte" da San Donnino per fermarsi a testimoniare la sua fede.
Avevamo quindi le spoglie preziose del Martire, tesoro unico, e, meraviglia, non so come, era sorta su di esse una splendida e grandiosa Chiesa, mancava solo la Bolla di Papa Clemente VIII...
Mirella Capretti

venerdì 10 febbraio 2023

I santi del fiume Po

3 commenti:

I santi del fiume Po e la mostra per San Corrado a Calendasco

In foto, da sinistra, San Geroldo di Colonia (morto e sepolto a Cremona) e due immagini dell'iconografia di San Corrado

Quelle del Grande fiume sono terre che hanno ispirato, nello scorrere dei secoli e della storia, poeti e scrittori, viaggiatori e fotografi, registi e giornalisti, pittori e scultori, patrioti e religiosi. Ma sono anche la culla di santi e beati. Tra questi i cremonesi Sant’Omobono, Sant’Antonio Maria Zaccaria, San Facio e San Geroldo.

mercoledì 8 febbraio 2023

Giovedì 9 febbraio ore 10:30 al Ridotto del Teatro G. Magnani "Lessico fiumano, storie e storia dal confine orientale"

Nessun commento:
 
Giovedì 9 febbraio - ore 10:30
Ridotto del Teatro “G. Magnani”
Lessico fiumano, storie e storia dal confine orientale
interverranno il dr. Marco Minardi dell'I.S.R.E.C. e il prof. Ettore Piazza

martedì 7 febbraio 2023

Incontro con Attilio Lattes al Teatro Magnani

Nessun commento:

La Direzione Didattica "Ilaria Alpi" Fidenza

Le classi 5 G e 5 I della scuola primaria "Ongaro"
presentano

DIETRO Dl ME L'ORRORE DAVANTI A NOI LA SPERANZA

La classe 5 C della scuola primaria "De Amicis"
presenta

LA VERITA' DELL'INGANNO

Giovedì 23 febbraio 2023 alle ore 18.00
Teatro G. Magnani di Fidenza



L'evento, patrocinato dal Comune di Fidenza, vedrà la presenza di Attilio Lattes testimone sopravvissuto ai rastrellamenti del Ghetto di Roma nell'ottobre 1943.

lunedì 6 febbraio 2023

Giornata del Ricordo. Venerdì 10 febbraio Consiglio Comunale in seduta solenne

Nessun commento:
Venerdì 10 febbraio alle 18.30 si riunisce in forma telematica il Consiglio Comunale. Potrà essere seguito in diretta dal canale You Tube del Comune di Fidenza.

Questo il programma della seduta:

domenica 5 febbraio 2023

"Hanno rotto la valigetta dei francigeni, il libro è sparito!" L'allarme e lo sconforto di Roberta

1 commento:

"Hanno rotto la valigetta porta libro dei francigeni, il libro è sparito. Ieri c'era Se vuoi dirlo a chi se occupa, grazie." (Roberta)

“Il malato immaginario” al Teatro Magnani di Fidenza

Nessun commento:

 
Giovedì 9 febbraio, ore 21:00
Teatro G. Magnani 
“Il Malato Immaginario” di Moliere
Ater Fondazione Stagione 2022 – 2023
Ingresso a pagamento

giovedì 2 febbraio 2023

La Zani al concerto "Aria della Memoria" al Teatro Magnani il 27 gennaio

Nessun commento:

 


Il giorno della Memoria è stato celebrato dagli alunni delle scuole Secondarie di primo grado di Fidenza, IC Fidenza, Monsignor Vianello, Il Seme di Castione Marchesi, attraverso il concerto “Aria della Memoria”.

mercoledì 1 febbraio 2023

A settembre parte il cantiere del sottopasso di via Mascagni. Fidenza, ancora una volta, cambierà

4 commenti:


A settembre parte il cantiere del sottopasso di via Mascagni e Fidenza, ancora una volta, cambierà. 
Un cambiamento che a medio termine ne comporterà altri importanti. Difficile pensare che l'apertura verso nord della città sia solo un miglioramento dell'assetto viario tra centro urbano e pianura nord e quindi tra centro urbano e sistema autostradale. Già sono stati approvati progetti che tendenzialmente dovrebbero spostare l'offerta commerciale all'uscita nord del sottopasso in una zona idrologicamente instabile. 
A medio termine si porrà il problema della sistemazione dell'area ovest del centro cittadino se si vogliono consolidare i benefici che potrebbero derivare al centro stesso in termini di fruizione artistica del duomo, il famoso duomo al centro del percorso della via Francigena ma non della città. 
Il quartiere poi all'uscita del tunnel verso la città richiederà altrettanta particolare considerazione, non solo per l'assenza di aree di parcheggio o sosta, ma per bonifica, stiamo parlando anche del quartiere Oriola di cui non conosciamo l'etimologia del toponimo.
In altre parole, l'intervento che si va a realizzare sarà forse una scelta viaria indispensabile, non dovrebbero esserci dubbi in proposito, ma avrà un impatto urbanistico. Ben venga tuttavia l'"impatto" se riusciremo a gestirlo anche culturalmente senza ulteriormente penalizzare i capisaldi identitari della nostra città come in precedenza avvenuto, nel Novecento e in questo scorcio di secolo. 

Musica e strumenti originali dell’800 al Teatro Girolamo Magnani

Nessun commento:

Sabato 4 febbraio 2023, ore 17.00
Ridotto del Teatro Girolamo Magnani
DUO SAVIGNI
Musica e strumenti originali dell’800
Laura Savigni – forte piano del 1820
Enrica Savigni – chitarre del 1828 e del 1832