sabato 31 luglio 2021

RICORDI per il FUTURO, 41 anni dopo. Provarci è decisivo.

1 commento:
LUNEDÌ 2 AGOSTO ORE 21.
Torre medievale di PORTA SAN DONNINO

Il 2 agosto 1980, quarantuno anni fa, una strage diffuse la morte.
Per questo il 2 agosto si celebra l'anniversario della bomba: alle 10:25, alla stazione ferroviaria di Bologna Centrale, a Bologna, in Italia.
Si tratta del più grave atto avvenuto nel Paese nel secondo dopoguerra, da molti indicato come uno degli ultimi atti della strategia della tensione.
Nell'attentato rimasero uccise 85 persone e oltre 200 rimasero ferite.
La memoria di un massacro da non dimenticare, anzi da trasformare in occasione di riflessione e di solidarietà per le vittime.

La proposta della "Università delle Tre Età" per l'anno accademico 2021-2022

Nessun commento:
PROGRAMMA UNITRE DI FIDENZA PER L'ANNO ACCADEMICO
2021/2022.
"Grazie all'intenso senso civico e all'appassionato impegno associativo dei tanti che operano per l'Unitre di Fidenza, è stato predisposto il libretto con le attività per l'anno accademico 2021/'22. 
L'obiettivo, coerente con le finalità dello statuto, è quello dell'integrazione e della partecipazione di tutte le persone al tessuto comunitario locale offrendo proposte sollecitanti e sempre inclusive."

giovedì 29 luglio 2021

Concerto in piazza Grandi

Nessun commento:

GIOVEDÌ 29 LUGLIO
Piazza Grandi, ore 21
CONCERTO WOOD AND BRASS 

ARCHIMIA STRING QUARTET
& DAVIDE GHIDONI
Ingresso gratuito 

Il Quartetto d’Archi Archimia - che basa le sua fondamenta sull’indipendenza ritmica e sulla capacità di un linguaggio musicale non classico - si unisce a Davide Ghidoni, trombettista dalla tecnica cristallina, capace di incredibili virtuosismi e di calde sonorità, dallo stile inconfondibile. 

martedì 27 luglio 2021

Oggi San Raimondo Palmerio, un pilastro portante del Duomo di Fidenza

1 commento:
"Dal mio calendario: oggi è San Raimondo Palmerio, quello sul cucuzzolo del portale dx della nostra enigmatica Cattedrale..." ci ricorda Mirella Capretti.  
Raccogliamo questo "quasi invito" e pubblichiamo un breve articolo su questo personaggio che, da  settecento anni, ci fa compagnia.

San Raimondo Palmerio, 
un pilastro portante del Duomo di Fidenza

venerdì 23 luglio 2021

Giovedì 29 luglio si riunisce alle 18.30, il Consiglio comunale

2 commenti:


Giovedì 29 luglio si riunisce in forma telematica, alle 18.30, il Consiglio comunale affinché deliberi sugli argomenti elencati nel seguente ordine del giorno:

COVID: principali novità del nuovo decreto

Nessun commento:

🟩 PRINCIPALI NOVITÀ DEL NUOVO DECRETO 🟩

🟩 GREEN PASS
Il "Green pass" è una Certificazione in formato digitale e stampabile, emessa dalla piattaforma nazionale del Ministero della Salute, che contiene un QR Code per verificarne autenticità e validità.
Se hai i requisiti per la Certificazione verde COVID-19 e non hai ricevuto l’sms o l’email accedi con identità digitale (Spid/Cie) su questo sito o su App IO: apre una nuova finestra

Anniversario della strage di Bologna del 2 agosto 1980: a Fidenza letture di piazza e di popolo

Nessun commento:



 2 AGOSTO 1980 - 2 AGOSTO 2021

Nel primo anniversario della strage di Bologna del 20 agosto 1980, Carmelo Bene ricordò i feriti e commemorò le vittime. Lo fece leggendo alcuni canti della Divina Commedia da una torre della città, la torre degli Asinelli, sotto la quale si era adunata la folla. 

mercoledì 21 luglio 2021

Teatro G. Magnani di Fidenza - Stagione Lirico/Concertistica 2021

Nessun commento:

Mercoledì 21 luglio, nel Ridotto del Teatro Magnani di Fidenza, è stato presentato il progetto artistico della Stagione Lirico/Concertistica 2021. 

All'intervento di apertura della Prof.ssa Maria Pia Bariggi, assessore Cultura, Urbanistica, progetto speciale via Francigena, hanno fatto seguito gli interventi di Antonio Delnevo, Presidente del  Gruppo Promozione Musicale “Tullio Marchetti”, del Sindaco di Fidenza, Andrea Massari, e della Dott.ssa Maria Laura Bianchi - Vice Presidente della Fondazione Cariparma.

martedì 20 luglio 2021

Premio per la scuola "Inventiamo una banconota". La Direzione Didattica "Ilaria Alpi" selezionata alla fase nazionale

Nessun commento:

E' di oggi la notizia che la scuola primaria della Direzione Didattica "Ilaria Alpi" di Fidenza è entrata nella selezione del premiati nella fase interregionale del concorso per la scuola "Inventiamo una banconota" indetto dalla Banca d'Italia per il trascorso anno scolastico.

domenica 18 luglio 2021

lunedì 12 luglio 2021

La commemorazione dei 67 martiri a Fossoli

Nessun commento:

 

 

Il 77°Anniversario della strage dei 67 martiri di Fossoli 

La commemorazione dei 67 martiri a Fossoli organizzata dalla Fondazione Fossoli ed il Comune di Carpi, domenica 11 luglio presso il Campo di Fossoli è stata presieduta dal Presidente della Fondazione Fossoli, Pierluigi Castagnetti, con la presenza del Sindaco di Carpi Alberto Bellelli, del Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli e della Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen. 

martedì 6 luglio 2021

Mossale di Bosco di Corniglio :”Borgo degli Artisti”

Nessun commento:

 

L’Alta Val Parma è fatta di borghi dal sapore antico, dalle case in pietra dal fascino incredibile in cui il tempo scorre lento, di castagneti e sentieri coi muretti a secco e, salendo, di boschi di faggio, laghi, crinali e cime.

C’è stato un tempo in cui questi borghi popolati ed animati e questo paesaggio unico hanno ispirato persone trasmettendo loro sensazioni ed emozioni dalle quali sono nate nuove “visioni” che hanno dovuto fissare in un dipinto o su ceramica o in uno scritto comunque in una forma d’arte.

domenica 4 luglio 2021

"Un anno vissuto intensamente" per i piccoli alunni delle scuole dell’infanzia della DD Ilaria Alpi

1 commento:
UN ANNO VISSUTO INTENSAMENTE
Per i piccoli alunni delle scuole dell’infanzia della DD Ilaria Alpi

Il 30 giugno sono terminate le attività didattiche della scuola dell’infanzia e, anche per questo ordine di scuola, è tempo di bilanci. Ne parliamo con il Dirigente Scolastico della Direzione Didattica Ilaria Alpi, Lorenza Pellegrini, e con alcune docenti dei plessi afferenti alla DD: le scuole don Milani, Lodesana e Maria Magnani.

sabato 3 luglio 2021