sabato 27 febbraio 2021

Ritardatari seriali

Nessun commento:

 CLIP

Capita a tutti di arrivare con qualche ritardo, ma alcuni vivono in una perenne ed inspiegabile condizione di rallentamento e posticipo temporale, su cui gli psicologi si arrovellano e scervellano da tempo. Misteri della psiche!

Una Messa per le vittime della pandemia.

1 commento:

Un momento della celebrazione dello scorso
 giugno nella chiesa dell'Ospedale di Vaio

Giovedì 4 marzo alle ore 16 presso la cappella del cimitero cittadino, celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo di Fidenza mons. Ovidio Vezzoli. 

venerdì 26 febbraio 2021

Inquinamento dell'aria: ecco le misure d'emergenza dal 1° marzo al 30 aprile

Nessun commento:


Dopo il via libera regionale del 23 febbraio, da lunedì primo marzo l’Emilia-Romagna impone l’applicazione di misure emergenziali per contrastare l’inquinamento dell’aria e rispondere alla condanna all’Italia da parte della Corte di Giustizia Europea. 

giovedì 25 febbraio 2021

Raimondo Palmieri in un disegno G. B. Tagliasacchi.

Nessun commento:
Chi intercede presso Maria e il Bambino nel disegno autografo del Tagliasacchi? É san Raimondo Palmieri 
La soluzione del rebus grazie a un’incisione di Oliviero Gatti che ha raffigurato il beato piacentino (1140-1200)

martedì 23 febbraio 2021

mercoledì 17 febbraio 2021

Sostegno a Aung San Suu Kyi

2 commenti:

L’Associazione per l'Amicizia Italia-Birmania di Parma a Milano per il flashmob a sostegno di Aung San Suu Kyi

La mattina del 16 febbraio 2021 a Milano si è svolta la prima manifestazione pacifica a sostegno della Birmania a Milano, in Piazza della Scala, davanti a Palazzo Marino. Presenti diversi membri dell’Associazione per l’Amicizia Italia-Birmania Giuseppe Malpeli di Parma, che ha promosso l’evento insieme al gruppo Voci dal Myanmar.

lunedì 15 febbraio 2021

I fritti di Carnevale: tutte le ricette

6 commenti:


I FRITTI Dl CARNEVALE

Da giovedì 11 a martedì 16 febbraio

Le tradizioni della settimana grassa

A cura dei titolari di ristoranti, pasticcerie e gastronomie locali:

11/02  Osteria di Fornio - Castagnole

12/02  Sanafollia - Chiacchiere senza glutine

13/02  Ristorante La Valle - Sgonfietti all'uvetta

14/02  La Buona Forchetta - Krapfen

15/02  Al Paradise - Dolci ricordi

16/02  Gustincanto - Bocconcini di crema fritta


ODG della seduta consiliare del 15 febbraio 2021 ore 18.30

Nessun commento:
Si riunisce nel pomeriggio di oggi 15 febbraio il Consiglio Comunale in forma telematica. L'ordine del giorno comprende, oltre ai punti di rito (comunicazioni, interrogazioni...), quattro deliberazioni di cui due proposte dal settore di minoranza riguardano aspetti di corrente attualità.
Al punto sette dell'ordine del giorno si parlerà di "Disciplina regionale sulla tutela e l'uso del territorio" con la proposta di approvazione di un "Accordo territoriale ai sensi dell'art. 58 della L.R. 24/2017" tra la Provincia di Parma e il Comune di Fidenza. Relatore l'assessore all'urbanistica Maria Pia Bariggi.

Nel segno di Ilaria - La Direzione Didattica di Fidenza intitolata alla giornalista scomparsa

8 commenti:

Nel segno di Ilaria
La Direzione Didattica di Fidenza intitolata 
alla giornalista scomparsa

"... alle vie, piazze, parchi, biblioteche, centri culturali, scuole a Lei dedicate - e persino una rosa, quasi a voler restituire a nuova vita un fiore troppo presto reciso - si desidera aggiungere anche l’intitolazione della Direzione Didattica di Fidenza, una scuola che da anni si distingue per multiculturalità e integrazione, temi cari a Ilaria Alpi, che aveva con la nostra provincia un legame particolare, viste le origini parmensi del nonno e del papà, nativi di Compiano.

domenica 14 febbraio 2021

Una lezione sui diritti umani “Storia di un semino magico”

1 commento:

In occasione della Giornata Internazionale d’azione per i Diritti Umani, anche la Direzione Didattica di Fidenza ha partecipato all’Assemblea Grande delle scuole italiane sui Diritti e le Responsabilità, promossa dalle Scuole per la pace, che si è tenuta sui canali Zoom e Youtube, il 10 dicembre 2020.

Che pesci pigliare se si parla di vaccini.

Nessun commento:

Nebbia fitta in Valpadana

Data la mia età e con tutte le mie patologia pregresse, sarò uno dei milioni di vecchiettini che verranno chiamati a sottoporsi al vaccino Anti-Covid. Roba da una certa ansia. Ma potrò scegliere o no? 

venerdì 12 febbraio 2021

420° Anniversario della Diocesi di San Donnino

1 commento:
 

Ricorre oggi il 420 anniversario della Diocesi di Fidenza istituita nel 1601. In questi 420 anni si sono succeduti 35 vescovi ed oggi sulla cattedra siede Sua Ecc. Rev.ma Monsignor Ovidio Vezzoli 35° Pastore della Chiesa di San Donnino
Dieci anni fa un Pontificale Solenne ha ricordato questa ricorrenza quest'anno silenziata.

mercoledì 10 febbraio 2021

Giorno del Ricordo 2021 a Fidenza

1 commento:

In mattinata si è svolta la cerimonia in memoria delle vittime delle "Foibe” in via Martiri delle Foibe nella periferia ovest di Fidenza.
L'Amministrazione Comunale, presente con il Gonfalone, era rappresentata dall'Assessore Prof.ssa Maria Pia Bariggi che ha espresso parole di memoria e cordoglio per le vittime. Don Gianemilio Pedroni, Vicario Generale della Diocesi, ha letto una preghiera e benedetto la corona di alloro deposta a cura delle autorità cittadine e delle associazioni.
Alla cerimonia erano presenti le Forze dell'Ordine ed i labari delle associazioni combattentistiche.

martedì 9 febbraio 2021

Amore e Baby talk

Nessun commento:

Amore e Baby talk

Quando ci innamoriamo, diventiamo tutti un po’ più sciocchini del solito, persino un po' rincoglioniti. Come se fossimo ancora bambini, inventiamo i nomignoli più strampalati per il partner. Passerotto, orsacchiotto, maialino, cucciolotto, pulcino, cangurino, armadillo, scoiattolino, paperina, topina, pulce, farfallina, cerbiattina, tartarughina, e così via. Tutti pronunciati con espressione un po' ebete e labbruzze a culo di gallina.

Covid-19, la variante sud africana

1 commento:



Buongiorno, ecco come padre Piergiorgio Gamba, mio confratello Montorfano a Balaka, descrive la situazione Covid-19 in Malawi.

domenica 7 febbraio 2021

Il paesaggio violentato

3 commenti:
Il paesaggio violentato: l’11 febbraio la presentazione online del volume

Sul tema del paesaggio e sulle dinamiche del suo utilizzo segnaliamo che l’11 febbraio 2021 alle 16.30 verrà presentato  il volume "Il paesaggio violentato". L'evento utilizza la piattaforma Zoom e in diretta su Facebook. Intervengono Giorgio Vecchio, Albertina Soliani, Michele Guerra, Paolo Andrei e Alessia Morigi.

Il Carnevale del Borgo 2021

1 commento:
Ed ecco il manifesto con le iniziative di Carnevale. Tutti eventi in streaming che vogliono testimoniare  un'identità che trova nuove modalità per esprimersi.
 
Il Carnevale del Borgo 2021

Le iniziative a Fidenza

sabato 6 febbraio 2021

Bando per l’assegnazione del riconoscimento “ONORE AL MERITO DELLE DONNE 2021”

Nessun commento:
"Le candidature devono pervenire entro il termine del 22 febbraio 2021 ore 12.00 al Protocollo del Comune di Fidenza utilizzando il modulo fac simile di candidatura al premio pubblicato sul sito del Comune, con indicante oggetto “ONORE AL MERITO DELLE DONNE 2021” e indirizzate all’Ufficio Cultura"



RICONOSCIMENTO “ONORE AL MERITO DELLE DONNE 2021”

V EDIZIONE

Bando per l’assegnazione del riconoscimento

Finalità
creare un’opportunità di valorizzazione e riconoscimento dell’attività e del ruolo delle donne che con il loro impegno sociale e professionale siano riuscite a tracciare un segno significativo negli ambiti sociali e professionali.

Giorno del ricordo 2021 - mercoledì 10 febbraio

1 commento:

La foiba di Basovizza, dichiarata monumento nazionale l'11 settembre 1992, si trova sull'altopiano carsico, nel 1945 fu luogo di esecuzioni e di occultamento di cadaveri.

Due messaggi fortissimi di Pace … 

Il monumento alla barbarie umana che ci parla di Pace, la città tri-etnica massacrata dalla storia che ci parlerà d’Europa sono due messaggi fortissimi che in questo giorno di commemorazione dobbiamo ricordare, senza dimenticare gli orrori.

giovedì 4 febbraio 2021

La gavetta del soldato Mario Gorreri

3 commenti:

LA GAVETTA DEL SOLDATO MARIO GORRERI
“Oggi è sbocciato il frutto di un seme di pace piantato 79 anni anni fa. Una storia che dimostra quanto la solidarietà sia più forte di ogni conflitto e della distruzione che la guerra porta con sé”
così il sindaco di Fidenza Andrea Massari ha salutato il commovente momento in cui i discendenti della famiglia Prokhorov, che nell'inverno del 1942 diede asilo al soldato Mario Gorreri, hanno potuto scambiare qualche parola con i nipoti del milite fidentino.

lunedì 1 febbraio 2021

Gogna mediatica sulle toghe o dovere di informare?

1 commento:


vedi anche precedente articolo:

Vi ricordate i fatti di Bibbiano? L’inchiesta “Angeli e Demoni”?
Quella che portò alla luce una serie di affidi illegali di minorenni sottratti (secondo le accuse) alle legittime famiglie? Quell’inchiesta sfociata in una lunga serie di rinvii a giudizio per amministratori, assistenti sociali e responsabili dei servizi all’infanzia? Quell’inchiesta che non smette mai di riservare sorprese, ultima in ordine di tempo, un avviso di garanzia a un ex giudice onorario del Tribunale dei minori di Bologna?

La storia del soldato fidentino Mario Gorreri "Il ponte della memoria"

9 commenti:


La storia del soldato fidentino Mario Gorreri e della famiglia del Belgorod che lo salvò nel 1942 al fronte.  Il 4 febbraio i discendenti si incontreranno in un collegamento online tra il Palazzo Comunale di Fidenza  e l'Ambasciata Italiana di Mosca.