Cerca nel blog e nelle pagine collegate
lunedì 31 maggio 2021
SCODELLA il mulo di Villa Borghese
2 giugno 2021 – 75^ Festa della Repubblica
Il "libro attraversato" di Franco Soavi
sabato 29 maggio 2021
Vivere e godersi il Grande Fiume. Per ripartire, stavolta sì, tutti insieme.
L'Associazione Arma Aeronautica vola alto
venerdì 28 maggio 2021
L'Italia di Dante: dialogo con Giulio Ferroni
Giulio Ferroni, Professore Emerito dell'Università La Sapienza di Roma, partendo dal suo ultimo libro “L’Italia di Dante” - Ed. La nave di Teseo, (vincitore della 46esima edizione del Premio Letterario Internazionale Mondello, sezione Opera Critica e vincitore del premio Viareggio-Rèpaci 2020, sezione Saggistica), seguendo la traccia della Divina Commedia, e quasi ripetendone il percorso, compie un vero e proprio viaggio all’interno della letteratura e della storia italiane: una mappa del nostro paese illuminata dai luoghi che Dante racconta in poesia.
giovedì 27 maggio 2021
Cultura a Fidenza: "presentato, con garbo e professionalità" il programma del Festival
Nel pomeriggio di ieri, Mercoledì 26 Maggio, la prof.ssa Maria Pia Bariggi, assessore alla Cultura, ha presentato, con garbo e professionalità, come di consueto, la serie di manifestazioni che caratterizzeranno il FESTIVAL “TESTO E...PRETESTO. OGNI LIBRO È UN VIAGGIO”, quest'anno dedicato, in modo particolare, alle celebrazioni dantesche, nel settecentesimo anno della morte del Sommo Poeta. L'iniziativa vede la partecipazione di realtà diverse ed è anche in ciò che consiste il valore di quanto verrà proposto dal 28 Maggio al 5 Giugno.
Guidati da Dante in "una piacevole camminata verso Siccomonte"
martedì 25 maggio 2021
"Testo...pretesto": l'invito del Sindaco Andrea Massari
Domani, mercoledì 26 maggio alle ore 17.00 in Piazza Duomo a Fidenza ci sarà la presentazione della 3° edizione del Festival “Testo....Pretesto 2021”, l'esclusivo festival letterario in programma a Fidenza dal 28 maggio al 5 giugno. L'intero programma è alla pagina "Programma festival "Testo... pretesto 2021". |
sabato 22 maggio 2021
Ogni libro è un viaggio - Programma festival "Testo... pretesto 2021"
Vorremmo essere un città che legge perché dalla lettura dipende una buona parte dello sviluppo intellettuale, sociale ed economico delle comunità. Per promuovere e valorizzare la lettura come valore riconosciuto e condiviso è organizzato "Testo...pretesto, ogni libro è un viaggio".
Una giornata di addestramento per 15 nuovi volontari del gruppo di Protezione civile fidentino.
UNA GIORNATA CON LA PROTEZIONE CIVILE DI FIDENZA
“COSI’ ADDESTRIAMO I VOLONTARI CONTRO I DANNI DELLE PIENE”
Una giornata di addestramento a San Nicomede, presso l’azienda Cascatelle, per ben 15 nuovi volontari del gruppo di Protezione civile fidentino.
La Direzione Didattica Ilaria Alpi incontra lo scrittore Alberto Cola
mercoledì 19 maggio 2021
Passeggiata al tramonto dal Duomo di Fidenza a Siccomonte.
martedì 18 maggio 2021
“Adotta un Giusto 2020/21” Nuovo primo posto per la Direzione Didattica Ilaria Alpi
domenica 16 maggio 2021
Premio 2020/21 Scuola Digitale. Finale regionale Emilia Romagna
Fidenza sarà domani presente in quanto la Direzione Didattica Ilaria Alpi è risultata la prima classificata nella fase provinciale del premio nella sezione riservata alle scuole del primo ciclo il 29 aprile 2021, vedi l'articolo "La Direzione Didattica Ilaria Alpi prima classificata...".
Presso il Liceo Fanti, scuola polo per la gestione delle finali del Premio Scuola Digitale per le province di Modena, Bologna e per la regione Emilia-Romagna lunedì 17 maggio 2021 dalle ore 9:00 è in programma la finale regionale a distanza: 18 istituti presenteranno i progetti risultati vincitori delle finali provinciali a una giuria che decreterà i vincitori regionali del primo e secondo ciclo ai quali verrà versato un assegno di € 2000 per l'implementazione del progetto.
sabato 15 maggio 2021
Scuola e territorio: un percorso formativo del Liceo Scientifico S. A. “A. Berenini”
Coinvolte le due classi terze del
Liceo Scientifico S. A. “A. Berenini”
LA SCUOLA INTERAGISCE CON IL
TERRITORIO
PCTO innovativo con il Comune di
Fidenza e l’Azienda Sanitaria locale
L’Alternanza Scuola-Lavoro, ora P.C.T.O, rivolta alle studentesse ed agli studenti del Triennio delle Superiori, è un percorso di formazione il quale aiuta a consolidare ed arricchire le conoscenze e la formazione, testare le attitudini, acquisire le competenze trasversali ai vari saperi ed all’agire negli ambiti professionali e ad orientare il percorso di studio e di lavoro grazie a progetti in linea con i piani di studi.
venerdì 14 maggio 2021
Una piattaforma per dare voce al Berenini e ai suoi studenti
Una piattaforma piena di risorse, in cui gli studenti sono liberi di esprimersi. |
giovedì 13 maggio 2021
mercoledì 12 maggio 2021
Per non dimenticare
martedì 11 maggio 2021
Concorso “Cittadini di un’Europa libera dalle mafie”: premiata la scuola primaria De Amicis
venerdì 7 maggio 2021
“Puliamo Fidenza”
“Su modello di quanto abbiamo fatto lo scorso gennaio 2020 quando più di duecento fidentini si sono riuniti aderendo all’iniziativa per ripulire lo Stirone, invitiamo tutti coloro che hanno a cuore l'ambiente e la nostra bella città a riunirsi domenica 9 maggio per sostenere questa nobile causa e dedicare una mattinata a prendersi cura del bene comune”.
giovedì 6 maggio 2021
La quarta tappa della 104° edizione del Giro d’Italia riporta la gara ciclistica a Fidenza
Nella giornata di martedì 11 maggio, gli atleti partiranno da Piacenza avendo davanti a loro un tragitto di 187 km che lì condurrà fino a Sestola e che li vedrà attraversare Fidenza indicativamente intorno alle 13.00.
“Il passaggio del Giro d'Italia – spiega l'Amministrazione comunale – rappresenta un importante evento sportivo che attraverserà la nostra Comunità in un momento molto delicato in cui stiamo lentamente e faticosamente cercando di tornare alla normalità. In questo senso il nostro obiettivo prioritario è di garantire quindi lo svolgimento della manifestazione in sicurezza, minimizzando al massimo il disagio per i fidentini. Per questo motivo ringraziamo i numerosi volontari, le forze di Polizia, i Vigili del Fuoco e la nostra Polizia Locale che insieme gestiranno il passaggio degli atleti”.
mercoledì 5 maggio 2021
77° Anniversario del bombardamento aereo, Fidenza ricorda
"A settantasette anni di distanza l'Amministrazione Comunale e le sezioni locali dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra e dell'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci ricordano il tragico bombardamento aereo subito dalla città e rinnovano la propria vicinanza a tutti coloro che ne furono vittime innocenti.Eventi di tale portata ci ricordano che la guerra non distingue tra amici e nemici, tra colpevoli e innocenti, ma colpisce tutti indistintamente.È questa consapevolezza che deve quotidianamente accompagnarci lungo un cammino di dialogo, di pace e di collaborazione tra popoli."
martedì 4 maggio 2021
La Direzione Didattica Ilaria Alpi selezionata per il Seminario nazionale “Passaggio di testimone”
lunedì 3 maggio 2021
Conferimento della "Cittadinanza Onoraria al Milite Ignoto" in Consiglio Comunale lunedì 10 maggio 2021
Lunedì 10 maggio il Consiglio comunale verrà chiamato a deliberare in merito al conferimento della "Cittadinanza Onoraria al Milite Ignoto".
domenica 2 maggio 2021
"I nostri appuntamenti di maggio" ovvero il Calendimaggio della Direzione Didattica Ilaria Alpi
sabato 1 maggio 2021
L'inno dei lavoratori risuona nel cortile del Palazzo Municipale
I sindacati confederali e l'Amministrazione Comunale di Fidenza hanno onorato sabato 1° maggio la ricorrenza della Festa del Lavoro nel broletto del Palazzo Municipale.
Il discorso ufficiale dell'Amministrazione Comunale, che ha introdotto la cerimonia, è stato curato da Maria Pia Bariggi, assessore con deleghe a Cultura, Urbanistica, e Progetto speciale via Francigena. Nel suo intervento, ha richiamato i riferimenti storici che rimandano alle lotte per i diritti dei lavoratori ed il significato anche attuale della Festa del 1° maggio.
Il lato oscuro di sé
The dark side of the man
Jung scrisse che l’incontro con se stessi è una delle esperienze più sgradevoli, da cui rifuggiamo, proiettando le nostre negatività sul mondo esterno. Chi ha il coraggio di considerare la propria Ombra e di condurne una disamina è già un eroe della coscienza.