giovedì 31 agosto 2023

«LENTI ALLA META», una camminata seguendo le orme dei pellegrini

Nessun commento:

Nella sala consiliare del municipio di Fidenza è stata presentata la camminata lungo la via Francigena di domenica 3 settembre, con partenza da Fidenza e arrivo a Medesano. 

Un percorso di 22 chilometri, che, partendo da Fidenza, avrà inizio alle 8.30 e si svolgerà lungo un percorso misto asfalto-ghiaia-sterrato suddiviso in tre tappe: la prima di sette chilometri avrà come meta Siccomonte sulle prime colline, dopo altri dodici chilometri verso la seconda tappa raggiungerà Costamezzana, infine il percorso porterà al traguardo di Medesano nel primo pomeriggio, intorno alle 15.30. 

domenica 27 agosto 2023

I Bersaglieri ricordano l'eroe Luigi Salvini, medaglia d'Argento al Valor Militare

2 commenti:
Bersaglieri a Fidenza in una foto degli anni cinquanta. La fanfara sosta per rendere omaggio ad un illustre bersagliere borghigiano titolare della storica Trattoria Croce di Malta.

Il direttivo della sezione Associazione Nazionale Bersaglieri di Fidenza organizza per domenica 10 settembre una manifestazione in occasione della ricorrenza della morte dell’eroe fidentino, il bersagliere sottotenente Luigi Salvini, a cui è intitolata la locale sezione dell'Associazione.

giovedì 24 agosto 2023

Monastero SS Giovanni: le demolizioni degli anni trenta del secolo scorso

1 commento:

Lo scorso aprile avevamo dato spazio alla cronaca urbanistica dell'area del Monastero dei SS Giovanni che, tra il 1935 ed il 1937, il "piccone fascista" ha cancellato. In quegli anni sparì, insieme a parte del monastero, l'antico chiostro che insisteva nell'area oggi oggetto di indagine archeologica. Rimando al citato articolo, "Il 'Palazzo della Rivoluzione' nella storia urbana di Fidenza" per maggiori dettagli, ora, come dice il titolo, ci dobbiam chiedere: "com'era?" e, subito dopo, "che fare?".

UNITRE - Modalità organizzative per le iscrizioni all'anno accademico 2023/'24

Nessun commento:


Il giorno 11 ottobre 2023 inizia il nuovo anno accademico dell'Unitre, Università delle Tre Età, di Fidenza.
Il programma di corsi e laboratori e le regole per iscrizione e partecipazione è pubblicato sulla pagina web UNITRE che si presenta ora in una nuova veste grafica. Riportiamo per comodità le modalità organizzative per le iscrizioni all'anno accademico 2023/'24. 

Queste le modalità organizzative per le iscrizioni all'anno accademico 2023/'24

lunedì 21 agosto 2023

IL MITO IN GIOCO per Gabriele Calzetti a 70 anni dalla nascita

Nessun commento:
IL MITO IN GIOCO
per GABRIELE CALZETTI a 70 ANNI dalla nascita
a cura di Simone Ponzi
MERCOLEDÌ 30 AGOSTO ore 21.00
Cortile del Municipio


Il 2023, anno del settantesimo della nascita di Gabriele Calzetti, impone un contributo al pittore fidentino scomparso prematuramente nel 2000.
Dopo essersi diplomato all’Istituto d’Arte Toschi di Parma e aver frequentato poi l’Accademia di Belle Arti di Bologna, iniziò l’attività espositiva nel 1983 con la mostra al Centro Attività Visive del Palazzo dei Diamanti di Ferrara.

domenica 20 agosto 2023

La Banda Città di Fidenza a Chiusa Ferranda e Chiusa Viarola

Nessun commento:


Venerdì 25 agosto alle ore 21.00 Chiusa Ferranda e Chiusa Viarola, ospiteranno la Banda Città di Fidenza per il primo dei tre concerti "I venerdì della banda".
Nella stessa serata alle ore 20.00 nella Chiesa Parrocchiale, il Parroco Don Mario Fontanelli celebrerà la Santa Messa per il centenario della nascita di Don Paride Godi, "figura di sacerdote che ha lasciato nei soli 9 anni di permanenza a Chiusa Ferranda, un importante impronta nella comunità".

sabato 19 agosto 2023

Esposizione delle opere di Flavio Cantoni al Castello di San Pietro in Cerro

1 commento:

 "Questo duplice evento al Castello di San Pietro vede protagonista un professore Flavio Cantoni che partito dal Toschi è stato insegnante di varie generazioni sul territorio parmense e piacentino, la presentazione della mostra sarà preceduta dalla conferenza dedicata a valorizzare una artista scomparsa da pochi anni Vanna Nicolotti che ha lavorato dagli anni ’60 ai giorni nostri ed è stata fra i primi a percorrere con Lucio Fontana le inedite strade aperte dello Spazialismo. Ora l’archivio di Vanna Nicolotti ha sede al Castello di San Pietro all’interno del MIM Museum in motion." (Roberta Castellani)

Conferenza di Presentazione

Sala Vanna Nicolotti al mim Museum in Motion

Le lastre di Nullo Musini arricchiscono il fondo fotografico del Museo

Nessun commento:

 

Nullo Musini, figlio del patriota garibaldino Luigi e fondatore del Museo del Risorgimento fidentino, è stato un abilissimo fotografo e per questo, tra i materiali del museo, è presente un suo fondo fotografico con album, diapositive e negativi. Recentemente, grazie alla generosa donazione del professor Guglielmo Ponzi, frequentatore affezionato della biblioteca, la collezione si è arricchita con circa trecento lastre stereoscopiche su vetro.

giovedì 17 agosto 2023

“Stagione lirico – concertistica 2023 – 2024”: il cartellone

Nessun commento:
STAGIONE LIRICO CONCERTISTICA 2023 - 2024

La “Stagione lirico – concertistica 2023 – 2024” nasce dalla collaborazione tra il Comune di Fidenza e il Gruppo Promozione Musicale “Tullio Marchetti” Aps, con il contributo della Fondazione Cariparma e il sostegno di imprenditori locali in qualità di sponsor privati.
È un programma ricco, che si avvale di tradizione e innovazione, che rispetta e che reinventa gli spazi del teatro "Magnani".

La Banda “Città di Fidenza” in concerto nelle frazioni

Nessun commento:

I VENERDÌ DELLA BANDA

80° Anniversario del Fatto d’Arme avvenuto il 9 settembre 1943

Nessun commento:

 



Domenica 10 settembre, nell'ottantesimo anniversario dei tragici fatti che hanno fatto seguito alla firma dell'armistizio del 8 settembre 1943, la città ricorderà i Carristi, di stanza a Fidenza, che nei combattimenti che a Parma ed a Piacenza hanno sacrificato le loro vite. 
Verranno parimente ricordati i militari italiani che, privi di ogni protezione e di disposizioni, hanno subito il dramma della prigionia nei campi di concentramento nazisti.

lunedì 14 agosto 2023

Lo Stirone, il torrente perduto

2 commenti:

Lo Stirone e la gente di Borgo

"Granella, il guado perduto. Da anni è inaccessibile", titola così la Gazzetta di Parma dell'8 agosto 2023 parlando del disagio provocato ai residenti dell'Oltretorrente fidentino. Non hanno torto a denunciare, dopo il clamore mediatico del suo ripristino ex-novo nel 2012 la realizzazione, costata 360.000, si è dimostrata ben poca cosa, un mezzo guado rispetto al precedente. Ma il problema è che nei dodici anni di vita è rimasto chiuso praticamente sempre.
In calce pubblichiamo alcune foto scattate allora.

domenica 13 agosto 2023

"All''Anima di Pietro Antonio Maria Zani Sacerdote Fidentino", un saggio di Mirella Capretti

4 commenti:

“QUI.VIXIT.ANN.LXXIII.DECESS.PRID.ID.AUG.
ANNO.MDCCCXXI”


12 AGOSTO 1821.
Passa il tempo: ormai 202 anni fa la morte dell’abate don Pietro Antonio Maria Zani.
Lo ricordo agli amici.

sabato 12 agosto 2023

Nell'anniversario della morte dell'Abate Pietro Zani

3 commenti:

Pietro Zani, nato borghigiano si definì, ante litteram, "fidentino", visse in ristrettezze ed onorò la sua piccola patria come pochi, prima e dopo. Generazioni passate gli hanno dedicato una scuola, anch'essa ormai storica, ed una via, una via importante che dal ponte del torrente porta al Duomo che lui tanto amava e di cui conosceva anche il chiodo nel selciato davanti al portale di destra, attento a non inciamparvi.

Ora il chiodo è scomparso, per disattenzione di restauratore, e il segreto del chiodo, leggenda o storia che sia, rimarrà segreto. 

Ma se grande fu la stima di tutti e l'affetto di tanti in passato, ora Fidenza, sua patria, nemmeno la tomba onora, ci dice tutto Mirella Capretti, insuperato cantore della di Lui memoria.    

venerdì 11 agosto 2023

Fidenza, giovedì 26 maggio 2022 in Consiglio Comunale

1 commento:

Gazzetta di Parma 11 agosto 2023
 

Questa notizia ci rimanda alla seduta del Consiglio Comunale di Fidenza del 26 maggio 2022 in cui, malgrado il sollecito che questo blog ha rivolto ai componenti del Consiglio stesso, si negò a Norma Cossetto analogo riconoscimento.

giovedì 10 agosto 2023

Il 15 agosto si ricorda l’Assunzione di Maria al Cielo

Nessun commento:
In un periodo storico eccezionale, la prima metà del IX secolo, l'ordine Benedettino si assunse l'onere di conservare quell'idea di Impero che Carlo Magno con le sue armate aveva costruito.
Pascasio Lamberto, monaco di Corbie in Piccardia, fu figura centrale della speculazione teologica che si sviluppò in quegli anni, anni che videro anche il fiorire di una speculazione, ritenuta poi eterodossa, che verrà ripresa seicento anni dopo dalle correnti riformiste. Due filoni teologici distinti. Ambedue si rifacevano al pensiero ed agli scritti di Sant'Agostino.
 
Sotto lo pseudonimo prestigioso di san Girolamo, Pascasio Lamberto scrisse ad alcune religiose l'epistola Cogitis me che contiene l’idea dell’Assunzione di Maria, che verrà definita in dogma molto più tardi, il 1° novembre 1950, da Pio XII con la Bolla Munificentissimus Deus.


martedì 8 agosto 2023

Premio don Amos Aimi 2023 - 6^ Edizione

Nessun commento:




Giovedì 27 luglio è stato deliberato il PREMIO DON AMOS AIMI 2023, giunto alla 6^ edizione.

Il premio è dedicato alla memoria di Don Amos Aimi, archivista della Curia vescovile, bibliotecario del Seminario vescovile, canonico penitenziere della Cattedrale, parroco di Bastelli, amministratore parrocchiale di Chiusa Ferranda, studioso appassionato e instancabile della storia di Fidenza come testimoniano i numerosi saggi da lui scritti e curati.

lunedì 7 agosto 2023

Verdi Off a Fidenza, il teatro nelle vie e nei luoghi della città

1 commento:
Il VERDI FESTIVAL 
E' VERDI OFF
Verdi off si basa sull'idea di un teatro che esce dalle sue mura e si disperde nelle vie e nei luoghi della città, che riesce a coinvolgere un pubblico sempre più numeroso e ad avvicinare alla musica e all’opera chi prima non era interessato offrendo in particolare alle giovani generazioni l’opportunità di appropriarsi del lessico e degli strumenti per capire e amare la magia del palcoscenico.

 

IL CUCU' VERDIANO
Sabato 23, 30 settembre, 7, 14 ottobre 2023

domenica 6 agosto 2023

Verdi Festival 2023 a Fidenza

Nessun commento:


IL VERDI FESTIVAL 2023 A FIDENZA

NABUCCO IN FORMA DI CONCERTO
Dramma lirico in quattro parti su libretto di Temistocle Solera, dal dramma Nabuchodonosor di Auguste Anicet-Bourgeois e Francis Cornu e dal ballo Nabuccodonosor di Antonio Cortesi

Musica di GIUSEPPE VERDI
Edizione critica a cura di Roger Parker The University of Chicago Press, Chicago e Casa Ricordi, Milano

venerdì 4 agosto 2023

Gli scavi nell'area dell'ex convento dei SS Giovanni - aggiornamento 4 agosto 2023

2 commenti:

Durante questa lunga e calda pausa estiva, a lavori fermi, l'area degli scavi archeologici nell'area del convento dei SS. Giovanni si lascia ammirare dai fidentini.

mercoledì 2 agosto 2023

Premio Magister Docet 2023 - 7° edizione

Nessun commento:
Aula scolastica nella Rocca di Borgo San Donnino

Giovedì 27 luglio è stato deliberato il premio MAGISTER DOCET 2023, giunto alla 7^ edizione.

Il premio considera e valorizza il lavoro svolto da quegli insegnanti che hanno contribuito in modo significativo alla crescita dei propri alunni sostenendone le potenzialità e che si siano distinti per l'impegno a migliorare la comunità scolastica.

Strage di Bologna, il gonfalone di Fidenza al corteo

Nessun commento:

 

Inizio da una piccola storia personale: sono venuto qui da consigliere alle prime armi, ci torno da assessore a pochi mesi da una sentenza che dopo tanti lunghissimi anni costituisce una pietra miliare sulla verità di quel giorno. Il groppo in gola lungo tutta Via Indipendenza, circondato da migliaia di persone e centinaia di gonfaloni di tutta Italia, è sempre difficile da gestire. 

martedì 1 agosto 2023

“Fidentino dell’Anno – Burghžàn d’istãn” 2023

Nessun commento:
Il “Fidentino dell’Anno – Burghžàn d’istãn” è il premio più atteso dell’anno, perché è il riconoscimento che la comunità assegna ai cittadini che hanno “accresciuto il prestigio della Città di Fidenza” contribuendo alla crescita sociale, culturale, ambientale, sportiva e professionale del territorio.
Negli anni il “Fidentino dell’Anno – Burghžàn d’istãn” ha premiato autentiche eccellenze della comunità fidentina, raccontando storie meravigliose di solidarietà e civismo che, in molti casi, si sono imposte all'attenzione nazionale.