Cerca nel blog e nelle pagine collegate

giovedì 16 maggio 2024

Venerdì 31 maggio, in Piazza Grandi a Fidenza "Abbiamo Riso per una cosa seria”

Nessun commento:

Venerdì 31 maggio, in Piazza Grandi 

insieme alla Comunità Missionaria di Villaregia per lo Sviluppo (COMIVIS ETS) parteciperemo alla campagna "Abbiamo Riso per una cosa seria” promossa da FOCSIV, in collaborazione con Coldiretti e Campagna Amica, a sostegno dell'agricoltura familiare in Italia e nei Paesi poveri.

Chiusa Ferranda, tempo di concerti nella chiesa parrocchiale

Nessun commento:

Chiusa Ferranda celebra il Mese Mariano con due concerti nella chiesa parrocchiale in onore della Madonna di Caravaggio.
Venerdì 24 maggio, alle 21, si esibirà il coro polifonico «San Pio X» di Soragna diretto da Massimo Reggiani. Sabato 25, sempre alle 21, il coro della parrocchia ortodossa Santissima Trinità di Fidenza diretto da Maria Pahomea.

martedì 14 maggio 2024

Fidenza ha ricordato le vittime dei bombardamenti del 2 e del 13 maggio 1944

Nessun commento:
Lunedì 13 maggio, a ottant’anni anni di distanza, l’Amministrazione Comunale, le sezioni locali dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra e dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci unitamente alla cittadinanza tutta hanno ricordato i tragici bombardamenti aerei subiti dalla città ne 1944 che costarono il sacrificio di vittime innocenti.


Come da consolidata tradizione, nel primo pomeriggio, la recita del santo Rosario nella chiesa del cimitero urbano, precede la visita alla cappella-santuario dedicata alle vittime dei bombardamenti dove è stata benedetta dal  diacono Pierino Mighetti e deposta una corona di alloro.

Piano Urbanistico Generale di Fidenza, giovedì 16 maggio l'incontro conclusivo

Nessun commento:
Ultimo appuntamento per il processo partecipativo che ha affiancato in questi mesi la realizzazione del nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG) di Fidenza. Giovedì 16 maggio, alle ore 18, la Casa del Piano, all’interno dei locali dell’ex macello di via Mazzini, ospiterà infatti l’incontro conclusivo nel corso del quale verranno illustrati gli esiti di questo importantissimo percorso di condivisione progettuale che ha visto collaborare con l’Amministrazione comunale numerosi cittadini e portatori d’interesse.

mercoledì 8 maggio 2024

La scuola elementare De Amicis, novant'anni di storia fidentina

Nessun commento:

Il 28 ottobre 1933, con un trasloco effettuato in tempi record, uno stuolo di alunni si trasferiva nella nuova struttura scolastica tenacemente voluta e costruita dai borghigiano-fidentini che allora non si fermavano troppo ad aspettare le lungaggini burocratiche.  

La vecchia Rocca di Borgo san Donnino cessava così completamente la sua funzione di collettore delle scuole cittadine. Già in precedenza l'asilo Giardino si era trasferito in una nuova struttura prendendo il nome del martire Cesare Battisti, la "Scuola Tecnica" dieci anni prima era traslocata nei locali della nuova scuola di via Corridoni, oggi Gramsci, diventando "Scuola Complementare" ora "Scuola secondaria di 1° grado Abate Zani".

lunedì 6 maggio 2024

80° Anniversario del bombardamento aereo su Fidenza - Lunedì 13 maggio 2024

Nessun commento:

A ottant’anni anni di distanza l’Amministrazione Comunale e le sezioni locali dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra e dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci ricordano il tragico bombardamento aereo subito dalla città e rinnovano la propria vicinanza a tutti coloro che ne furono vittime innocenti.
Eventi di tale portata ci ricordano che la guerra non distingue tra amici e nemici, tra colpevoli e innocenti, ma colpisce tutti indistintamente.
E’ questa consapevolezza che deve quotidianamente accompagnarci lungo un cammino di dialogo, di pace e di collaborazione tra popoli.

sabato 4 maggio 2024

Frammenti di Rinascimento fidentino

Nessun commento:

Fidenza, Cappella della Beata Vergine della Ferrata, esterno sud
 

La Rocca e la Cappella della Ferrata:

 frammenti di Rinascimento fidentino


La Rocca di Borgo San Donnino

Ottaviano Pallavicino (Busseto 1452 -Fidenza 1519), figura di spicco nella corte milanese sforzesca, che gli studiosi non esitano ad identificare con il messer Ottavian che procurò una copia del trattato di Vitruvio a Leonardo da Vinci («da messer Ottavian, il Vitruvio […]» Trattato della pittura di Lionardo da Vinci, Milano, 1804, p. 107), fu signore di Borgo San Donnino dal 1502 al 1519. Vero protagonista del rinascimento fidentino, egli viene ricordato soprattutto per la trasformazione dell’antica Rocca da fortilizio medioevale a ricca dimora signorile, nelle forme che abbiamo conosciuto prima della distruzione causata dalla Seconda guerra mondiale

mercoledì 1 maggio 2024

Museo dei fossili - Aperture di maggio 2024

Nessun commento:
UNA NOTTE AL MUSEO
·     SABATO 18 dalle 21 alle 23
Il Gruppo paleontofili fidentini, in occasione della Notte europea dei musei, organizza un’apertura serale straordinaria del Museo dei fossili, che l’associazione gestisce da oltre 44 anni in convenzione col Comune nel Palazzo Orsoline di via Berenini.
Dalle 21 alle 23 di sabato 18 maggio il Museo sarà aperto al pubblico con ingresso gratuito.
I volontari e le guide dell'associazione si metteranno a disposizione dei visitatori che potranno gustare, nella magia di una notte al Museo, il fascino e i segreti di un mondo sconosciuto di tempi remoti. Un'opportunità per le famiglie di far vivere anche ai bambini, ai quali è dedicata l'aula didattica appositamente attrezzata, un'esperienza unica, interessante e piacevole.
Nel mese di maggio il Museo sarà aperto alla cittadinanza anche nei giorni di giovedì 2 e giovedì 16 dalle 17 alle 18.30, sempre ad ingresso gratuito.
Info: www.paleosito.it


G.P.F. – Gruppo Paleontofili Fidentini
MUSEO DEI FOSSILI