Depositate oggi due osservazioni al Piano Strutturale Comunale (PSC) firmata dai consiglieri capigruppo di Rete Civica Fidenza e Movimento 5 Stelle. Il primo documento è volto a richiedere un comportamento rispettoso dell'interesse collettivo in rapporto alla classificazione delle proprietà e dei terreni che direttamente o indirettamente fanno riferimento alle società Di Vittorio Cooperativa a proprietà indivisa e Polis Spa, nonché Agrinascente spa (società controllata da Polis spa) e tutte le altre società che i Curatori dovessero ritenere ad esse collegate direttamente.
Cerca nel blog e nelle pagine collegate
venerdì 30 gennaio 2015
giovedì 29 gennaio 2015
"Äntîgh 'me la brügna". Un intero mese dedicato al nostro dialetto
L'abbacinante luce della piazza che fa da sfondo a questa immagine non riesce a nascondere la soddisfazione dei vernacolisti a conclusione della conferenza stampa di presentazione del mese del dialetto, una serie di incontri ed avvenimenti che ci condurrà per tutto il mese di febbraio per poi terminare con un grande simposio il 4 marzo. Assente per motivi di lavoro il Presidente del Consiglio Comunale Amedeo Tosi è stato l'Assessore alla Cultura Alessia Gruzza ad illustrare significato e calendario dell'insieme di manifestazioni.
mercoledì 28 gennaio 2015
Luci volanti tra le torri
L'amico Paolo Panni mi segnala questo articolo pubblicato il 23 gennaio 2015 sul sito specializzato in misteri e cose misteriose che ci tocca da vicino almeno come possibili osservatori. Il richiamo poi al mistero in questo caso è messo in qualche modo in relazione alle nostre care "torri". Conoscevano già l'esistenza di misteri in questi spettacolari edifici che sovrastano ogni altre costruzione fidentina e che umiliano anche il campanile dei gesuiti, sapevamo degli impenetrabili misteri alla genesi della loro costruzione, di quelli racchiusi nei piani interrati.
L'articolo potrà scontrarsi con la nostra propensione allo scetticismo ma la sua lettura perlomeno ci inviterà ad alzare la testa verso il cielo che una volta era luogo delle costellazioni.
domenica 25 gennaio 2015
Lo Schema Di Vittorio
L'elaborato evidenzia gli stretti rapporti tra Cooperativa Di Vittorio ed Amministrazione cittadina, rapporti che hanno caratterizzato la politica fidentina da decenni. Non si tratta di una denuncia ma di una descrizione, non si parla di voto di scambio, non si parla di condizionamenti, di tangenti o di altri fatti perseguibili. Le cose sono andate così e probabilmente sarebbero proseguite senza intoppi se non fosse intervenuto il fallimento della cooperativa il cui epitaffio il Sindaco ha avuto fretta di scrivere «La Di Vittorio merita un posto speciale nel capitale sociale della nostra comunità».
sabato 24 gennaio 2015
Multisala e cinema d'autore due proposte diverse
La macedonia di soluzioni urbanistiche dell'area oltre la tangenziale, che ha come asse la provinciale per Soragna, non finirà mai di stupire. La convivenza di motel, depuratori, campo fotovoltaico, distributori, si arricchisce di un multisala. Doveva essere qualcosa d'altro ma le idee ed i progetti evolvono rapidamente, e chi rinuncia ad otto sale di proiezione? Magari non li frequenti ma già il sapere che esistono a cinquecento metri dal centro ti da sicurezza.
martedì 20 gennaio 2015
Ricordo di Don Amos Aimi
Ricordo di Don Amos a un anno dalla sua
morte.
Dicembre … è già passato un anno.
Vorrei ricordare
Don Amos e dire che mi è mancato, semplicemente. Credo non solo a
me, visti i tanti fiori continuamente posti davanti alla sua tomba.
Ci ha lasciato il 30 del mese, dopo tante sofferenze che hanno minato
e trasformato il suo corpo già esile, assistito amorevolmente dalla
sorella Roberta e dalla nipote Angela, in casa di Carla.
Mi sono mancate
tanto le sue parole di conforto in alcuni momenti, perché lui sapeva
capirmi, mi leggeva nel profondo e, prevedendo addirittura quello che
gli avrei detto, riusciva a farmi cambiare punto di vista e accettare
la realtà valorizzando le cose positive. Per me è stato un grande
dono e di questo ringrazio il Buon Dio: sapeva accogliermi con
dolcezza, sapeva ascoltarmi, sapeva partecipare alle mie pene, poi mi
diceva che aveva pregato per me, un tempo per le mie mani,
ultimamente anche per i miei occhi. Mi aveva pure consigliato un
esame medico che si è rivelato importante per la mia salute.
venerdì 16 gennaio 2015
Di Vittorio. Comunicato dei curatori
I curatori del fallimento Coop. Di Vittorio Paolo Capretti e Luciano Ragone hanno diffuso un comunicato dopo aver incontrato "le amministrazioni pubbliche coinvolte, per illustrare l’iter procedurale della gestione del fallimento per gli aspetti di interesse delle stesse amministrazioni".
Non c'è cenno di un reale esito in un senso o nell'altro che possa desumersi da questo comunicato, è evidente che i conti si faranno dopo la "verifica dello stato passivo, la cui prima udienza è fissata per il prossimo 15 aprile 2015, dalla quale emergerà il reale carico dell’indebitamento, anche con specifico riferimento a quello gravante sugli immobili oggetto di convenzione".
Di Vittorio. Comunicato dei curatori
martedì 13 gennaio 2015
Febbraio sarà il mese del dialetto “borghigiano”
"Tira e bastira", accogliendo le sollecitazioni di Rete Civica Fidenza e visto l'interesse riscontato anche in CC, l'assessore alla cultura Alessia Gruzza e la Giunta comunale hanno finalmente deciso e, all'inizio di febbraio, indicativamente il 7 febbraio, verrà convocato il Consiglio Comunale in seduta straordinaria a deliberare in ordine alla salvaguardia e valorizzazione del dialetto.
lunedì 12 gennaio 2015
Occhio di Falco all'interno dell'Albo Pretorio
Oggi, con grande sorpresa, è successo qualcosa di molto strano durante la
navigazione all'interno dell'Albo Pretorio online del comune di Fidenza.
Nel
menù è improvvisamente sparita l'opzione per consultare una qualsiasi Delibera
di Giunta.
Cosa sarà successo???
Occhio di Falco
venerdì 9 gennaio 2015
Coop. Di Vittorio, un articolo de "il Risveglio"
Riprendiamo qui integralmente l'articolo apparso oggi sul settimanale diocesano "il Risveglio" a pochi mesi dal pubblicazione di un primo articolo in cui si ricordava che "Forse questo è il vizio iniziale del processo di deterioramento che ha interessato la cooperativa Di Vittorio: l’aver dimenticato la missione che si era inizialmente data tutta centrata sulla mutualità che a sua volta non ha altro riferimento che le persone e, in questo caso, i soci".
I curatori: "salvaguardare il comparto della proprietà indivisa" della Di Vittorio
La fetta pregiata della Coop. Di Vittorio, quella che idealmente si rifà alle origini non poteva che essere la prima preoccupazione dei curatori fallimentari Paolo Capretti e Luciano Ragone che hanno stilato il comunicato che riportiamo sotto. Un atto dovuto in un momento in cui la strumentalizzazione delle notizie e l'attenzione ai "nomi" tengono campo. Questo non tuttavia non mette in discussione la necessità che sia fatta chiarezza sugli altri aspetti della vicenda che interessano tutti i cittadini e riguardano alla fine anche i bilanci comunali.
giovedì 8 gennaio 2015
Di Vittorio: Rete Civica Fidenza stringe i tempi
Con un comunicato stampa che riportiamo integralmente il coordinamento di Rete Civica Fidenza chiede se il Comune “si costituirà parte civile come hanno fatto altri sindaci in medesime circostanze?".
COMUNICATO STAMPA
Il Sindaco Massari deve prendere atto, ancora una volta, di aver sottovaluto il problema, forse sperando che l’intervento di Renzi e del sottosegretario Lotti bastassero ad arginare i rischi.
mercoledì 7 gennaio 2015
Fidenza Sport, entrata a gamba tesa
Vero o falso?
Sarà vero che ad una locale società sportiva, a partire dal 2015, Fidenza Sport ha triplicato l’affitto per la sede sociale rispetto al 2014 senza una convincente giustificazione?
martedì 6 gennaio 2015
Evento organizzato dal Liceo Classico di Fidenza che avrà come ospite Roberto Vecchioni.
"Il Liceo Classico del nostro territorio compie ottant'anni. Abbiamo bisogno di
"bellezza", abbiamo bisogno di profondità, e abbiamo una tradizione culturale,
quella classica, capace di darci tutto questo, senza privarci della
consapevolezza della modernità: anzi arricchendola."
sabato 3 gennaio 2015
Coop Di Vittorio: il messaggio dei Sindaci ai curatori fallimentari
Registriamo e pubblichiamo questo intervento dei Sindaci Domenico Altieri (sindaco di Fontanellato), Fabio Fecci (sindaco di Noceto), Filippo Fritelli (sindaco di Salsomaggiore Terme), Massimiliano Grassi (sindaco di Fontevivo), Emanuela Grenti (sindaco di Fornovo Taro), Andrea Massari (sindaco di Fidenza), Federico Pizzarotti (sindaco di Parma).
NON è più il discorso catastrofico dei 27.000.000 che in precedenza il Sindaco Massari , attento all'effetto mediatico di tale cifra, aveva indicato.
Intanto sul web si cominciano a fare i nomi dei furbi, il fallimento scioglie la lingua.
"La sentenza di fallimento che ha investito la cooperativa Di Vittorio, vede
impegnati noi Sindaci nel proseguire, con determinazione, la strada di ogni
azione possibile per tutelare non solo i Comuni che amministriamo ma anche i
cittadini assegnatari di un alloggio di proprietà indivisa e coloro che in Di
Vittorio hanno investito i risparmi di una vita.
venerdì 2 gennaio 2015
La Cooperativa Di Vittorio è fallita
Depositata oggi la sentenza di dichiarazione di fallimento della Cooperativa Di Vittorio.
Analogo provvedimento per la Polis S.p.a.
Si apre pertanto un capitolo nuovo della complessa vicenda. Per l'esame del passivo viene anche fissata udienza per il 15 aprile prossimo alle ore 11.
Claudia Koll al Teatro Magnani
CLAUDIA KOLL RECITA SARTRE AL TEATRO MAGNANI
Il 5 gennaio alle 20.45 in scena “Bariona o il figlio del tuono”
con i Juvenes Cantores e Carla They
Fidenza, 30 dicembre 2014 – Jean-Paul
Sartre sbarca al Teatro Magnani con una pièce particolarissima: “Bariona o il
figlio del tuono. Racconto di Natale per cristiani e non credenti”. Protagonisti
sul palcoscenico del Teatro Magnani saranno Claudia Koll, voce recitante, il
coro dei Juvenes Cantores della Cattedrale di Fidenza, diretti dal maestro Luca
Pollastri, e Carla They all'arpa.
giovedì 1 gennaio 2015
Iscriviti a:
Post (Atom)