domenica 31 marzo 2024

Il Convento benedettino di Borgo San Donnino (Fidenza)

3 commenti:

Alla fine del lavoro di ricerca che mi ha visto impegnato nello scorso anno 2023 ho recentemente pubblicato un breve saggio dedicato al monastero di Borgo san Donnino, a lungo occupato da monache benedettine, dedicato ai santi Giovanni (rispettivamente san Giovanni i Battista e san Giovanni l'Evangelista) che occupava un intero isolato tra le attuali piazze Verdi e Pontida comprendendo anche l'attuale Piazza Matteotti.

Il saggio, oltre a dare spazio alle vicissitudini che tra il XII secolo ed oggi hanno interessato il l'area cittadina occupata dal convento, ricostruisce, sulla base di un inedito lavoro del pittore Ettore Ponzi, la struttura del chiostro del convento prima del suo abbattimento avvenuto negli anni trenta del secolo scorso per lasciar spazio ad altre e diversificate iniziative.

sabato 30 marzo 2024

Pensiero per una Buona Pasqua

1 commento:

Domenica 25 febbraio, h 10,22, mentre tornavo dalla Messa dei Cappuccini: guardando in alto, le gemme rosa intenso dell' albero contro il cielo azzurro con una pennellata di bianco, mi hanno fermata. Ecco, ho pensato, questi sono i colori della Pasqua di

giovedì 28 marzo 2024

Una magnifica opera del celebre pittore, scenografo ed ornatista fidentino Girolamo Magnani

2 commenti:

 

Fino alla sera del Venerdì Santo, nella chiesa parrocchiale di Zibello, dedicata ai santi Gervasio e Protasio, è possibile ammirare una magnifica opera del celebre pittore, scenografo ed ornatista fidentino Girolamo Magnani, di cui ricorre per altro il 135esimo della morte (con la speranza che, prima o poi, magari entro la fine dell’anno, si provveda a celebrarlo). 
L’opera in questione è “Il Calvario”, gigantesca tela che rischia purtroppo di andare perduto se non si interverrà, quanto prima, per un suo restauro. 

mercoledì 27 marzo 2024

Incidente mortale su lavoro nel cantiere della Scuola Collodi

2 commenti:

Il comunicato diffuso dall'Ufficio Stampa del Comune di Fidenza

INCIDENTE MORTALE SUL LAVORO ALLA SCUOLA COLLODI

IL SINDACO MASSARI: “VICINI ALLA FAMIGLIA”

martedì 26 marzo 2024

La gavetta del soldato Mario Gorreri è tornata a Fidenza dopo 82 anni.

1 commento:
I familiari dell'autiere fidentino hanno ricevuto dalle mani del Sindaco Massari e del Comandante Militare Esercito Emilia Romagna, Col. Francesco Randacio, il cimelio della campagna di Russia. La famiglia Prokhorov lo ha custodito per generazioni. L'Istituto Italiano di Cultura a Mosca: “Abbiamo chiuso un cerchio”

Nel corso di una sobria cerimonia di restituzione avvenuta nel ridotto del Teatro “G. Magnani”, il cimelio è stato consegnato alla famiglia del reduce dell'ARMIR dal sindaco di Fidenza, Andrea Massari, e dal Comandante Militare Esercito Emilia-Romagna, Col. Francesco Randacio.

sabato 23 marzo 2024

80° anniversario dell'eccidio delle Fosse Ardeatine

1 commento:


"Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, insieme alle alte cariche dello Stato, ha partecipato alla cerimonia commemorativa dell’80° anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine. 

venerdì 22 marzo 2024

"Come l'aria", mostra personale di Elisa Faroldi presso la "Celestina art gallery"

Nessun commento:

 
Elisa Faroldi espone le sue opere a Fidenza presso la "Celestina art gallery" di piazza Duomo.
L’inaugurazione avverrà alle ore 17 di sabato 13 aprile e la mostra resterà aperta sino a domenica 21 aprile osservando questi orari di apertura: sabato e domenica 10-12 e 16.30-19 , mercoledi mattina 10-12.

giovedì 21 marzo 2024

PROGETTO “La strada verso CASA”

Nessun commento:


Dall'Ufficio Comunicazione Comune di Fidenza riceviamo il comunicato di presentazione del progetto "La Strada verso Casa", sostenuto dal Comune di Fidenza, dalla Fondazione Cariparma, da Asp Distretto Fidenza, da Acer e da Ciac Onlus, finalizzato a dare cocreto sostegno alle famiglie in emergenza abitativa.

 PROGETTO “La strada verso CASA”

DA COMUNE E FONDAZIONE CARIPARMA 85 MILA EURO

Accompagnamento all'abitare e contributi affitto per le famiglie

Terre di fiume: il tagliapozzo casalasco e altri vicini misteri

1 commento:


Che la pena capitale, nel Medioevo, fosse qualcosa di piuttosto comune e in voga in numerosi luoghi non è certo una novità. Fra gli strumenti morte, più celebri ma anche più misteriosi del tempo medioevale, ma anche di quello rinascimentale, spicca quello che viene comunemente definito come il “Pozzo dei tagli”.

mercoledì 20 marzo 2024

4ª edizione del “Francigena Fidenza Festival” - Presentazione e Programma

1 commento:
Il Francigena Fidenza Festival, è stato presentato mercoledì 19 marzo, presso il Palazzo dell’Informazione a Roma, sede del Gruppo Editoriale Adnkronos. Contestualmente alla presentazione sono stati assegnati i Francigena Fidenza Awards, premi giornalistici conferiti alla stampa nazionale per i meriti nel settore dell’informazione. (Foto da Vatican News)

 DALL’ 11 AL 14 APRILE 2024

FRANCIGENA FIDENZA FESTIVAL

“La meta sognata”

Un itinerario tra passato e futuro. Un viaggio entusiasmante fra storia, cultura, cammini e spiritualità. 

La 4a edizione ha in programma oltre 50 eventi per tutte le età: mostre, incontri, talk, approfondimenti, progetti per le scuole, laboratori per bambini, spettacoli e concerti, mercati, degustazioni e camminate guidate alla scoperta del territorio. 

lunedì 18 marzo 2024

Medaglia d'Oro al Merito Civile ai comuni di Fidenza, Salsomaggiore, Noceto e Medesano

Nessun commento:

 


Mercoledì 20 marzo alle ore 16.30, presso il Ridotto Teatro Magnani in Piazza Giuseppe Verdi a Fidenza, la Provincia di Parma e l'Istituto Storico della Resistenza di Parma, nell’ambito delle manifestazioni relative all'80° della lotta di Liberazione, consegnano ai comuni di Fidenza, Salsomaggiore, Noceto e Medesano, la Medaglia d'Oro al Merito Civile, conferita dalla Presidenza della Repubblica Italiana alla provincia.

sabato 16 marzo 2024

Consiglio Comunale del 20 marzo 2024

1 commento:


 ODG 
CONSIGLIO COMUNALE DEL 20 MARZO 2024 ORE 18.30

1) APPROVAZIONE PROCESSI VERBALI DELLE SEDUTE DEL 27 NOVEMBRE E 27 DICEMBRE 2023.

venerdì 15 marzo 2024

Festival “Testo…. Pretesto 2024” 6° edizione - Ogni libro è un viaggio

Nessun commento:

Nato, nella primavera del 2018, da un'idea di Maria Pia Bariggi, assessore alla cultura del Comune di Fidenza, "Testo... pretesto" è giunto alla 6° edizione e, con noi, è passato attraverso le tribolazioni di questi anni, pandemia  prima, perduranti conflitti poi. 

"Donne e impresa per la parità di genere" con Maria Paola Chiesi

Nessun commento:

 

Lunedì 18 marzo, 

 Ridotto Teatro G. Magnani, ore 11:00

DONNE E IMPRESA PER LA PARITA’ DI GENERE

Conferenza a cura di Maria Paola Chiesi

martedì 12 marzo 2024

Memorie di un passato non troppo lontano: i Salesiani a Fidenza

1 commento:

Percorrevo un giorno via Benedetto Bacchini e alzando gli occhi fui colpita da finestre che mi suggerivano una chiesa, di cui non conoscevo l'esistenza. L'amica che mi accompagnava, dopo un attimo di riflessione, mi disse che poteva trattarsi della chiesa del vecchio “Oratorio Don Bosco”...

domenica 10 marzo 2024

Ricordi sparsi di quasi 50 anni fa

1 commento:
Santa Maria del Taro - Ponte dei Priori


"Quando pensavo di andare ad insegnare e invece imparavo"
di Mirella Capretti

In quell’anno avevo cinque sedi: Santa Maria del Taro, tre classi; Bedonia, altre tre; Fidenza una; Soragna una; Fontevivo una. 
Avevo accettato l’incarico perché mi avevano promesso il “ruolo” l’anno successivo. Infatti l’anno dopo mi diedero la sede a Bedonia.

Tra storia e narrazione: DONNE SACRE di Franco Cardini e Marina Montesano

Nessun commento:

Un appuntamento imperdibile per chi ama la storia mercoledì 13 marzo, alle ore 18.00, presso il Ridotto del Teatro Magnani a Fidenza.

DONNE SACRE
di Franco Cardini e Marina Montesano

sabato 9 marzo 2024

Tra parmense e cremonese: Castelli scomparsi e quel che ancora resta

2 commenti:

Quelle del grande fiume, sull’una e sull’altra riva, nonostante ad oggi non siano ancora riuscite a parlarsi a sufficienza portando avanti progetti comuni che darebbero slancio e vigore ad entrambe le sponde, sono terre di saperi e di sapori, di eccellenze ambientali e di testimonianze storiche che parlano di un passato glorioso, di cui sono state protagoniste antiche e prestigiose Casate, vere e proprie dinastie, protagoniste nel solco dei secoli della vita, dello sviluppo e dei destini di entrambe le rive.

Rocche e Castelli, palazzi gentilizi e cascine nobilitano i territori di qua e di là dal fiume e sono custodi di un passato importante ed immortale. Terre che potrebbero essere ancora più ricche di torri, merlature, mura poderose se tanti storici edifici fossero ancora lì, dove un tempo sorgevano. Si è parlato diffusamente, nel recente passato, dei borghi scomparsi e divorati dal Po, delle chiese a loro volta scomparse.

Ma tanti sono anche i castelli, le rocche, i fortilizi, le torri di guardia, rimasti soltanto nelle memorie lasciate da antichi documenti o tramandate dagli anziani oppure rimasti come semplici “cenni” custoditi in qualche archivio. Ecco dunque oggi una “mappa” dei castelli, delle rocche e dei fortilizi scomparsi che un tempo sorgevano lungo le sponde del Grande fiume sull’una e sull’altra riva.

venerdì 8 marzo 2024

Fidenza ricorda Ilaria Alpi

1 commento:

Centinaia di bimbi in piazza per commemorare la giornalista del tg3 assassinata in Somalia nel 1994 insieme al suo operatore Miran Hrovatin ...







giovedì 7 marzo 2024

79° Anniversario degli eccidi di via Baracca e di Carzole di Coduro

Nessun commento:
Causa previsioni meteo pessime per questa sera e soprattutto domani la cerimonia delle Carzole prevista per domani mattina a partire dalle 9.00 è rinviata a domenica prossima 17 febbraio.
 









79° ANNIVERSARIO DEGLI ECCIDI
DI VIA BARACCA E DI CARZOLE DI CODURO
DOMENICA 10 MARZO 2024
PROGRAMMA

martedì 5 marzo 2024

Marzo 2024: tutte le iniziative e gli eventi

Nessun commento:



Un calendario di iniziative per il mese di marzo.
Per tutte le donne che ancora sono sminuite, ferite, anche uccise. Dai femminicidi al gender pay gap, la società odierna è ancora arretrata quando deve approcciarsi al femminile. E di questo ci si rende conto ormai da molto tempo. Alcune battaglie sono cambiate (il diritto di voto conquistato), altre sembrano sempre le stesse (la maternità è ancora un ostacolo). Oltretutto, ciò è vero se pensiamo all'Occidente. In altre parti del mondo è come se le donne non fossero mai entrate nel dibattito pubblico e  la loro sorte è decisa da altri.
La partecipazione agli eventi testimonierà condivisione.        (MP)

lunedì 4 marzo 2024

In marcia per Ilaria

Nessun commento:

Venerdì 8 marzo 
Vie del Centro storico, ore 10:00
SULLA SCIA DI ILARIA
Marcia degli alunni della Direzione Didattica “Ilaria Alpi”

sabato 2 marzo 2024

"Fidenza pittrice"

3 commenti:

 

"Fidenza Pittrice", esposizione pittorica collettiva tutta al femminile, ha aperto il ricco calendario delle manifestazioni del mese di marzo dedicato all'universo delle donne.

venerdì 1 marzo 2024

Terre del Po, siamo tutti fiume: la morbida e la poesia del tempo

2 commenti:


Terre del Po, siamo tutti fiume:
la morbida e la poesia del tempo

Paolo Panni

Le terre di fiume avevano già iniziato a colorarsi del celeste degli occhi della Madonna, del bianco delle margherite, del lilla delle viole e del giallo del tarassaco, i primi annunciatori della primavera, quando il cielo è tornato a farsi plumbeo spegnendo i colori, ma non la bellezza, delle golene, ed il Grande fiume si è di nuovo gonfiato, accarezzando i suoi boschi.