sabato 31 dicembre 2022

Giorno della Memoria 2023: "Perché la memoria generi futuro"

1 commento:

Giorno della Memoria 2023

Perché la memoria generi futuro
“Della Shoah non si parlerà mai abbastanza. Quando poi lo si fa rivolgendosi ai più giovani, coltivando la memoria come fosse un giardino da non lasciare mai privo di cure, ciò vale ancor più”
Programma degli incontri che si svolgeranno a Fidenza tra martedì 10 gennaio e giovedì 23 febbraio 2023:

venerdì 30 dicembre 2022

Iniziative natalizie dal 1 dicembre '22 a domenica 8 gennaio '23

Nessun commento:


NATALE 2022 A FIDENZA
"Fermarono i cieli"

Nell'approssimarsi delle Festività Natalizie, si moltiplicano le iniziative che animeranno la nostra città nel mese di dicembre e di gennaio. Gli eventi riguardano vari ambiti e tutti concorrono alla costruzione di un'identità plurale e condivisa. 
MP

E sulla guglia del Duomo arrivò il Sagrestano...

4 commenti:

 

Verso la fine degli anni novanta fu restaurata la guglia della torre campanaria dal fondo fino alla croce sulla punta. Umberto Battini, allora sagrestano, ebbe modo di salire e fare delle foto.

giovedì 29 dicembre 2022

Antonio Bonassera, "fornaciaio" a Borgo, disperso lungo strade che mai avrebbe voluto percorrere.

3 commenti:

Il "placido Don" nei pressi di Ogalew
 

Antonio Bonassera nacque a Vernasca (PC) nel luglio 1905. Si trasferì poi a Fidenza, dove formò la propria famiglia. Nel 1938 risultava risiedere in via Palestro 16, di professione “fornaciaio”, ma le condizioni economiche dovevano essere molto modeste tanto che aderì alla proposta di lavoro in Germania.
In quell’anno infatti aveva preso avvio, concordato tra i due governi, un flusso migratorio da Italia a Germania composto da braccianti agricoli, operai edili, minatori, lavoratori dell’industria, per un totale complessivo che raggiunse mezzo milione di persone, uomini e donne. 

martedì 27 dicembre 2022

San Donnino, il calice e la bandinella

1 commento:

L'articolo propone un breve scambio tra devoti all'arte, alla storia e al nostro Santo Protettore, San Donnino Martire, la cui fama si è estesa in modo singolare lungo tutta la via che da Borgo conduce oltre gli Appennini, in Toscana. Il Santo è nelle insolite vesti di un giovane, non più come un soldato fuggitivo. E così nel dipinto viene appresentata la vocazione che conduce alla santità non già l'esito martiriale  che tutti noi conosciamo.
A.P.

"Opera di Giovanni Bilivert, (1576-1644) raffigurante san Donnino
 in veste di aristocratico cavaliere."

sabato 24 dicembre 2022

Gran Galà di Capodanno al Teatro Magnani

Nessun commento:


Gran Galà di Capodanno al Teatro Magnani il 31 dicembre dalle 21.15. 
Un cast di cantanti, tra i quali il soprano Paola Sanguinetti e il baritono fidentino Romano Franceschetto. e di attori, ballerini e musicisti proporranno un programma di opera, operetta, musical, danza e cabaret per culminare poi a mezzanotte con un brindisi collettivo nel foyer del teatro, dove sarà offerto a tutti spumante e panettone per festeggiare l'arrivo del 2023. 

venerdì 23 dicembre 2022

Il Presepe nei Terragli di Ponente

3 commenti:

Per una notte l'antico palazzo esce dal suo torpore. 
Libero dai teli e dalle ferree impalcature rinnova la sua ospitalità, è da oltre un quarantennio che non succede, ma questo è un giorno, anzi una notte speciale, domani tornerà torpore qui ed altrove.
Quanti "borghigiani" vi hanno abitato, non tutti nobili non tutti plebei.

mercoledì 21 dicembre 2022

Il Grattacielo di Fidenza - Luogo di storie e di memorie

1 commento:

Presentato al Ridotto del Teatro Magnani l'atteso libro "Il Grattacielo di Fidenza - Luogo di storie e di memorie" di Giovanna Galli, Mirella Nizzoli, Anna Pellegrini e Fulvio Frati.

martedì 20 dicembre 2022

Quando la cura è peggio dell'incuria

7 commenti:


I lavori che diocesi e comune, con l'assenso di una distratta soprintendenza, hanno effettuato sul lato sud della cattedrale e sullo slargo che corona l'area esterna dell'abside della cattedrale, meritano qualche altra considerazione.

domenica 18 dicembre 2022

C'è un Presepe nella Chiesa di San Pietro Apostolo

1 commento:

 

C'è un Presepe nella Chiesa di San Pietro Apostolo.

Il Presepe, nella sua semplicità, raccoglie una tradizione che rimanda a Frate Francesco, Santo prima della canonizzazione, quando, nel 1223 a Greggio, si raccolse a contemplare una vuota mangiatoia. Un asino ed un bue erano lì a significare tutti noi quando siamo miti di cuore, poveri capaci di speranza.

venerdì 16 dicembre 2022

Il Conte Luigi Sanvitale Vescovo a Borgo San Donnino grazie alla Duchessa Maria Luigia

3 commenti:
(f. 1) C. A. Dal Verme, Ritratto di Mons. Luigi Sanvitale,
inchiostro nero a penna e acquerello grigio, Fidenza, collezione privata.

Mi sono care tutte le persone che nel corso degli ultimi venticinque anni mi hanno aiutato a far conoscere la vicenda umana e la portata storica dell’Opera dell’abate Pietro Zani, e anche tutte quelle che gli hanno voluto bene durante la sua travagliata vita, tra cui il Vescovo dell’allora Borgo San Donnino il conte mons. Luigi Sanvitale.
Ecco... mi sembra una bella occasione ricordarlo, nel 250 anniversario della nascita, il 26 dicembre prossimo.

martedì 13 dicembre 2022

venerdì 9 dicembre 2022

Italia Nostra interviene: rischio di abbattimento per l’ex mulino degli Umiliati di Fidenza

Nessun commento:
Rischio di abbattimento per il mulino degli Umiliati (poi mulino Chierici) di via Croce Rossa a Fidenza, la denuncia-appello di Italia Nostra in un Comunicato Stampa, che sotto riprendo nella sua interezza. Ritengo che la denuncia copra un aspetto importante di tutela e conservazione delle memorie cittadine in quella parte suburbana, storicamente e geograficamente, più legata a Borgo san Donnino.
In questa stessa area insiste la parte ancora parzialmente recuperabile del Canale Otto Mulini per otto secoli importante "presidio" alimentare del borgo e del suo circondario.    A.P.



 A Fidenza l’antico mulino degli Umiliati rischia di essere distrutto.
A dare l’allarme sono le Sezioni di Italia Nostra di Fiorenzuola, che per prima è venuta a conoscenza di questo pericolo, e di Parma, che lo ha segnalato al Comune di Fidenza e alla Soprintendenza chiedendo l’interessamento di entrambi per scongiurare questa demolizione.

L'ASINO (romano) CHE VOLA di Nino Secchi

1 commento:
"L'Asino vola e i somari guardano" è un detto cinquecentesco famoso, non si applica tuttavia al nostro Nino che, durante le sue Vacanze Romane, indaga, indaga, e scopre che:


Speravo fosse il nostro "Asino che vola" anche a Roma...

Curiosando tra le abitazioni di Lungotevere Tor di Nona, quasi di fronte a Castel Sant’Angelo, mi sono improvvisamente imbattuto di fronte ad un murales che mi ha davvero meravigliato: un asino che vola!
Non ho pensato ad uno strano e singolare collegamento con la nostra Fidenza. Sarebbe stato motivo di orgoglio, per me. 

giovedì 8 dicembre 2022

La Cappella della Concezione della Vergine Maria nella Chiesa di San Michele Arcangelo in Roncole Verdi in un saggio inedito del prof. Fausto Cremona

5 commenti:


La Cappella della Concezione della Vergine Maria

nella 

Chiesa di San Michele Arcangelo in Roncole Verdi

 (tra disputa teologica e devozione popolare)


In memoria
di don Adolfo Rossi
Prevosto delle Roncole
che la discoprì

Quando Pio IX, nel 1854, proclamò il dogma dell’Immacolata Concezione, pose fine ad una lunga controversia teologica che non è questa la sede di rivisitare nella complessità del suo svolgimento. Semplificando il più possibile, si può dire che occuparono la scena tre attori principali: la devozione popolare, la dottrina teologica e il magistero della Chiesa 1 .

martedì 6 dicembre 2022

Tre concerti di "Lumina in tenebris" nel cortile del Palazzo Municipale

Nessun commento:

“Democrazia, guerra e bollette": il giornalista Antonio Caprarica al Teatro Magnani di Fidenza

Nessun commento:

SERATA SPECIALE AL TEATRO MAGNANI:
ANTONIO CAPRARICA INTERVISTATO DA LUCA SOMMI
Un dialogo di grande attualità su “Democrazia, guerra e bollette”.
Lunedì 12 dicembre, ore 20.45, ingresso gratuito

Al Teatro Magnani un testimone in viaggio da una vita tra Regno Unito e Italia: il 12 dicembre salirà sul palco il giornalista Antonio Caprarica, volto notissimo della tv, saggista e opinionista nei più importanti programmi di approfondimento, a lungo inviato della Rai nelle piazze più calde del mondo: Mosca, Kabul, Bagdad, Gerusalemme, Parigi e la sua amatissima Londra.

domenica 4 dicembre 2022

Franceschetto e Cenerentola fanno esplodere il Magnani

Nessun commento:


L'evidente soddisfazione di Romano Franceschetto nel foyer del teatro non è che un piccolo segno del successo che il nostro Baritono, "un navigatissimo Don Magnifico", ha avuto giovedì 1 dicembre sul palcoscenico del Teatro Magnani di Fidenza, durante ed al termine della rappresentazione del dramma giocoso di Gioachino Rossini.

sabato 3 dicembre 2022

Luci e decori natalizi accendono Fidenza

Nessun commento:

 

Si è animata nel pomeriggio di sabato 3 dicembre la piazza della città, malgrado l'inclemenza del tempo che ha consigliato il rinvio della prevista sfilata del 4^ Reggimento Carabinieri a cavallo e delle esecuzioni musicali della Banda Città di Fidenza.

venerdì 2 dicembre 2022

“Natale alla Direzione Didattica Ilaria Alpi”, tutte le iniziative

Nessun commento:

INIZIATIVE DI NATALE
DIREZIONE DIDATTICA “ILARIA ALPI” DI FIDENZA  
a.s. 2022/2023

DE AMICIS
  • “Ciak si gira… è di scena l’amore”: mostra fotografica allestita sotto i portici del comune con foto realizzate dagli alunni.
  • Preparazione delle scatoline della solidarietà per mantenere le adozioni a distanza con l’associazione "Mondo nuovo".
  • Giornata al cinema.
  • Preparazione di biglietti di auguri per i nonnini della casa protetta e pensionato albergo.

Cronoprogramma di Sabato 3 dicembre a Borgo alias Fidenza

Nessun commento:
NATALE A FIDENZA

Ore 16:00, sfilata 4^ Reggimento Carabinieri a cavallo

Ore 16:45, palazzo Municipale, mostra fotografica " CIAK SI GIRA...È DI SCENA L'AMORE a cura della Direzione Didattica "Ilaria Alpi"