Osservazioni sulla
toponomastica di Fidenza
Le vicende di una città e lo spirito con cui sono state vissute dagli abitanti si rivelano nella intitolazione di vie e piazze. La toponomastica ne racconta la storia politica , sociale e culturale.
"Gli storici della canzone italiana Antonio Virgilio Savona e Michele Straniero sono convinti nel dire che Bella ciao fu poco cantata durante la guerra partigiana, e venne diffusa nell’immediato dopoguerra. La sua popolarità ebbe inizio nell’estate 1947, a Praga, al Primo Festival Mondiale della Gioventù, dove fu eseguita, e tradotta in tutte le lingue del mondo, con tipico battimani, da un gruppo di giovani partigiani italiani (“Canti della Resistenza italiana”). Gualtiero Bertelli, invece, ne individua la prima esibizione durante il Festival della Gioventù di Berlino, nel 1948, cantata da un gruppo di studenti capitati lì non si sa come."
Chiara Ferrari
Il 30 aprile 1986 è stato il giorno in cui per la prima volta l’Italia si è connessa a internet. Trent’anni dopo, il 29 e il 30 aprile 2016, in tutto il Paese, sono previste manifestazioni, iniziative ed eventi per celebrare l’Internet Day.In coerenza con le altre iniziative e azioni del Piano nazionale per la scuola digitale, sarebbe un segnale importante se tutti (dirigenti, docenti, alunni, personale ATA, famiglie e altri attori della comunità territoriale) partecipassero attivamente e fossero coinvolti promuovendo, nella giornata del 29 aprile, eventi volti ad approfondire il ruolo di Internet nella società, le opportunità che ha creato e il contributo che continua a dare per la crescita del nostro Paese. Ma, soprattutto, il suo valore formativo ed educativo e le sue potenzialità, nel rispetto di un uso responsabile e consapevole e nello spirito di quell’“educazione nell’era digitale” che ha ispirato proprio il Piano nazionale per la scuola digitale.
"Il nostro Pellegrinaggio è stato portato a termine con successo e tutti i partecipanti hanno espresso giudizi positivi"ci dice la Presidente dell'associazione Marina Maria Pelizzari.
Il giardino di Castione che, nelle intenzioni dell'Amministrazione comunale, dovrebbe essere dedicato a Don Luigi Giussani fondatore di Comunione e Liberazione |
Il passaggio a livello di Via Crocerossa è un vecchio ricordo
oggi questo tratto si chiama Via Mascagni.
|
Fidenza, 9 maggio 2015 – I dai ragazzi della scuola media “Zani” a sostegnodella Comunità di pace di San José de Apartadó in Colombia |