Cerca nel blog e nelle pagine collegate
domenica 30 aprile 2023
1° maggio 2023. Per la Pace, per il Lavoro e per i valori che racchiudono
venerdì 28 aprile 2023
24-30 aprile 1945: l'ultima battaglia e la Sacca di Fornovo
29 aprile 1945: la resa del Generale tedesco Otto Freter Pico e del Generale italiano Mario Carloni, ai militari brasiliani nei pressi di Fornovo di Taro. |
Le botteghe che chiudono e i paesi che si spengono
"Le botteghe che chiudono e i paesi che si spengono" è un articolo di Paolo Panni apparentemente dettato dal senso di nostalgia che il mutare delle abitudini sociali ingenera e che persone sensibili avvertono. In realtà Paolo, così attento all'ambiente tanto da definirsi "Eremita del Po", estende la sua analisi della galoppante desertificazione ambientale che constata girando, "in lungo ed in largo", tra le sabbie fluviali e le asciutte rive a quella che percepisce nei piccoli paesi della bassa, una volta perle di quella "urbanizzazione diffusa" che connotava la nostra terra.
martedì 25 aprile 2023
La lotta per la libertà, patrimonio comune della Resistenza
La giornata del 78° Anniversario della Liberazione che si è conclusa da poche ore ha visto, nei vari momenti, la partecipazione di numerosi cittadini.
Nella Chiesa di San Pietro Apostolo la S. Messa, che ha aperto le celebrazioni, è stata officiata dal Vicario Generale della Diocesi Don Gianemilio Pedroni che, al termine, ha benedetto le corone di alloro da collocarsi al monumento ai Caduti, al monumento al Partigiano e al monumento ai Carristi, prime vittime della Resistenza parmense e piacentina.
lunedì 24 aprile 2023
Presentazione del nuovo libro di Franco Soavi "PANE PARTIGIANO"
Scenari del “futuribile” da giovedì 27 a domenica 30 aprile
venerdì 21 aprile 2023
Uscire dai confini per crescere professionalmente
Grazie all’accreditamento ricevuto nell’ambito del Programma Erasmus+, l’Istituto Comprensivo di Fidenza continua a promuovere la crescita personale e professionale dei propri docenti attraverso esperienze di mobilità in ambito europeo.
lunedì 17 aprile 2023
La Palazzina dei Bagni Pubblici
mercoledì 12 aprile 2023
L'11 aprile 1963 Giovanni XXIII firmava la “Pacem in Terris”.
La scuola media P. Zani nella Giornata della Memoria e dell’Impegno delle vittime innocenti delle mafie
martedì 11 aprile 2023
Splendori e miserie cittadine: la Rocca
Ma cos'era la Rocca per Fidenza? Chi è nato prima di noi l'ha conosciuta e amata; ciò non ha evitato che altri non l'amasse e, alla fine, la distrusse. Forse perché non era nato qui, forse perché la riteneva inutile simbolo del passato da dimenticare, forse per altro inconfessato motivo.
lunedì 10 aprile 2023
Questa settimana a Fidenza, presso il teatro G.Magnani...
sabato 8 aprile 2023
venerdì 7 aprile 2023
I monumenti di Fidenza: l'obelisco di Piazza Garibaldi
giovedì 6 aprile 2023
Frammenti di "Misteri": la solitudine di Dio
In questo giorno che apre il triduo pasquale rileggiamo questa poesia del nostro caro e non dimenticato Don Lino Cassi, per trent'anni parroco a San Michele di Fidenza.
mercoledì 5 aprile 2023
Un augurio solidale dal Malawi
martedì 4 aprile 2023
La Direzione Didattica Ilaria Alpi in Erasmus a Valencia
60 anni fa a Fidenza si rinnovava
Palazzo Bizzarri in Piazza Garibaldi |
lunedì 3 aprile 2023
Il "Palazzo della Rivoluzione" nella storia urbana di Fidenza
domenica 2 aprile 2023
Domenica delle Palme
Con la Domenica delle Palme inizia la Settimana Santa durante la quale si rievocano gli ultimi giorni della vita terrena di Cristo e vengono celebrate la sua Passione, Morte e Risurrezione.
Il racconto dell’ingresso di Cristo a Gerusalemme è presente in tutti e quattro i Vangeli.
I Vangeli narrano che Gesù arrivato con i discepoli a Betfage, vicino Gerusalemme (era la sera del sabato), mandò due di loro nel villaggio a prelevare un’asina legata con un puledro e condurli da lui; se qualcuno avesse obiettato, avrebbero dovuto dire che il Signore ne aveva bisogno, ma sarebbero stati rimandati subito.
Dice il Vangelo di Matteo (21, 1-11) che questo avvenne perché si adempisse ciò che era stato annunziato dal profeta Zaccaria (9, 9) «Dite alla figlia di Sion; Ecco il tuo re viene a te mite, seduto su un’asina, con un puledro figlio di bestia da soma».
I discepoli fecero quanto richiesto e condotti i due animali, la mattina dopo li coprirono con dei mantelli e Gesù vi si pose a sedere avviandosi a Gerusalemme.
Qui la folla numerosissima, radunata dalle voci dell’arrivo del Messia, stese a terra i mantelli, mentre altri tagliavano rami dagli alberi di ulivo e di palma, abbondanti nella regione, e agitandoli festosamente rendevano onore a Gesù esclamando «Osanna al figlio di Davide! Benedetto colui che viene nel nome del Signore! Osanna nell’alto dei cieli!».
MP