domenica 30 aprile 2023

1° maggio 2023. Per la Pace, per il Lavoro e per i valori che racchiudono

2 commenti:
Ore 10.00 Raduno in piazza della Repubblica
Ore 10.30 Corteo con la Banda Città di Fidenza per il centro cittadino 
ore 11.00 Arrivo in piazza Garibaldi nei pressi del Municipio; saluti del sindaco di Fidenza e orazione ufficiale di Michele Franco, segretario FIT CISL Parma Piacenza. Presentazione di Raffaele Tagliani, segretario di zona CGIL Fidenza

LAVORO, DIRITTI, UGUAGLIANZA

venerdì 28 aprile 2023

Gli scavi nell'area del convento dei SS Giovanni: aggiornamento del 28 aprile

5 commenti:

24-30 aprile 1945: l'ultima battaglia e la Sacca di Fornovo

1 commento:

29 aprile 1945: la resa del Generale tedesco Otto Freter Pico e del Generale italiano Mario Carloni, ai militari brasiliani nei pressi di Fornovo di Taro. 
 


I combattimenti che vanno sotto il nome di “Sacca di Fornovo” sono senza dubbio l’episodio militare di maggior rilievo delle giornate 24-30 aprile 1945.

Le botteghe che chiudono e i paesi che si spengono

4 commenti:

 

"Le botteghe che chiudono e i paesi che si spengono" è un articolo di Paolo Panni apparentemente dettato dal senso di nostalgia che il mutare delle abitudini sociali ingenera e che persone sensibili avvertono. In realtà Paolo, così attento all'ambiente tanto da definirsi "Eremita del Po", estende la sua analisi della galoppante desertificazione ambientale che constata girando, "in lungo ed in largo", tra le sabbie fluviali e le asciutte rive a quella che percepisce nei piccoli paesi della bassa, una volta perle di quella "urbanizzazione diffusa" che connotava la nostra terra. 

martedì 25 aprile 2023

La lotta per la libertà, patrimonio comune della Resistenza

1 commento:

La giornata del 78° Anniversario della Liberazione che si è conclusa da poche ore ha visto, nei vari momenti, la partecipazione di numerosi cittadini.

Nella Chiesa di San Pietro Apostolo la S. Messa, che ha aperto le celebrazioni, è stata officiata dal Vicario Generale della Diocesi Don Gianemilio Pedroni che, al termine, ha benedetto le corone di alloro da collocarsi al monumento ai Caduti, al monumento al Partigiano e al monumento ai Carristi, prime vittime della Resistenza parmense e piacentina.

lunedì 24 aprile 2023

Presentazione del nuovo libro di Franco Soavi "PANE PARTIGIANO"

Nessun commento:


 In occasione della celebrazione della ricorrenza del 25 aprile, festa della Liberazione l'ANPI, di concerto con il Comune di Fidenza, ha organizzato un incontro lunedì 24 aprile presso il cortile del Municipio di Fidenza alle ore 21.

Scenari del “futuribile” da giovedì 27 a domenica 30 aprile

Nessun commento:

 

Da giovedì 27 aprile a domenica 30 aprile si rinnova l’appuntamento con Terra Incognita, la rassegna di incontri che apre “finestre” sugli scenari del “futuribile”, ossia del futuro possibile.

venerdì 21 aprile 2023

Uscire dai confini per crescere professionalmente

1 commento:

 

Grazie all’accreditamento ricevuto nell’ambito del Programma Erasmus+, l’Istituto Comprensivo di Fidenza continua a promuovere la crescita personale e professionale dei propri docenti attraverso esperienze di mobilità in ambito europeo.

lunedì 17 aprile 2023

La Palazzina dei Bagni Pubblici

2 commenti:


 Chiamiamoli Bagni popolari o Bagni municipali oppure Bagni pubblici ma indichiamo sempre un luogo una volta ben conosciuto anche se nel tempo la sua clientela si è diradata tanto che alla fine si è deciso di cambiarne destinazione d'uso a sede sindacale o Camera del Lavoro. Ma con l'avvento dell'era delle torri il sindacato ha trovato altra collocazione ed il Comune nel 2007 ha messo all'asta la gloriosa palazzina ora privata proprietà ed in attesa di ristrutturazione. 

mercoledì 12 aprile 2023

L'11 aprile 1963 Giovanni XXIII firmava la “Pacem in Terris”.

Nessun commento:


Il documento era rivolto non solo al clero e ai cristiani, ma a tutti gli uomini di buona volontà e apriva il confronto con le altre religioni.

Angelo Roncalli, Papa dal 1958 al 1963, aveva da poco tempo aperto il Concilio vaticano II. Nell'ottobre 1962, l'anno della crisi dei missili di Cuba, dalla Radio Vaticana aveva rivolto l’appello per scongiurare l’ecatombe nucleare.

La scuola media P. Zani nella Giornata della Memoria e dell’Impegno delle vittime innocenti delle mafie

Nessun commento:

Il giorno 21 marzo 2023, nel giardino della Scuola Secondaria di primo grado P. Zani di Fidenza, è stato allestito uno spettacolo per celebrare la XXVIII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie promossa dall’Associazione Libera. 

martedì 11 aprile 2023

Splendori e miserie cittadine: la Rocca

1 commento:

Chiudeva la Rocca la piazza verso nord e la pianura e parimenti chiudeva la città  da questa  parte fin quando la ferrovia dette nuovi limiti al centro abitato.

Ma cos'era la Rocca per Fidenza? Chi è nato prima di noi l'ha conosciuta e amata; ciò non ha evitato che altri non l'amasse e, alla fine, la distrusse. Forse perché non era nato qui, forse perché la riteneva inutile simbolo del passato da dimenticare, forse per altro inconfessato motivo.

78° Anniversario della Liberazione

Nessun commento:


lunedì 10 aprile 2023

Questa settimana a Fidenza, presso il teatro G.Magnani...

Nessun commento:

Questa settimana, presso il teatro G.Magnani, i seguenti eventi:

Venerdì 14 aprile ore 21

Spettacolo di prosa.

Ambra Angiolini e Arianna Scommegna sono le protagoniste di questo intenso spettacolo sul bullismo e sul rapporto genitori-figli. All’ora di ricevimento di una maestra di prima media, si presenta la madre di un suo allievo che è stato sospeso ed è tornato a casa pieno di lividi. È una vittima del bullismo o è lui stesso un molestatore? 

venerdì 7 aprile 2023

I monumenti di Fidenza: l'obelisco di Piazza Garibaldi

1 commento:
Alla determinata volontà dell'illustre borghigiano Luigi Musini si deve l'erezione dell'obelisco di Piazza Garibaldi. L'inaugurazione avvenne il 4 maggio del 1885 in un tripudio cittadino senza uguali. Ora l'obelisco di Garibaldi è un monumento simbolo della città e della identità laica borghigiana.

giovedì 6 aprile 2023

Frammenti di "Misteri": la solitudine di Dio

Nessun commento:

In questo giorno che apre il triduo pasquale rileggiamo questa poesia del nostro caro e non dimenticato Don Lino Cassi, per trent'anni parroco a San Michele di Fidenza. 

GETSEMANI 2000
(FRAMMENTO)

Che fai, Gesù, nel buio ?
Che fai, solo,
    in questa notte duemila
    lontano dai tuoi ?
Che fai in questo silenzio,
        un tempo rotto soltanto
        dall’ululare dei cani
        e dall’irridente verso della civetta
    e ora dall’urlo impaziente delle ambulanze
    e dalle ubriache grida
    dei motori ?

mercoledì 5 aprile 2023

Un augurio solidale dal Malawi

Nessun commento:

Solidarietà.

Una parola bellissima, che ha origini latine.

Pagare in solidum per i romani indicava l’obbligo contratto da una persona, appartenente a un gruppo di debitori, di pagare interamente il dovuto. La persona solidale era strettamente vincolata ad altri in un legame di reciproca dipendenza.

Alla fine è ciò che accade ancora oggi in questo nostro mondo, dove le distanze si sono quasi azzerate con l’intensificarsi degli spostamenti, delle comunicazioni e degli scambi.
E di solidarietà il Malawi ne ha proprio bisogno.

martedì 4 aprile 2023

La Direzione Didattica Ilaria Alpi in Erasmus a Valencia

1 commento:

La scuola fidentina sempre più internazionale

La settimana scorsa, dal 26 al 31 marzo 2023, in contemporanea con l’altra esperienza europea a Strasburgo, di cui abbiamo già parlato nei giorni scorsi, due rappresentanti della Direzione Didattica Ilaria Alpi, la docente Rita Marchignoli in qualità di Animatore Digitale e la docente Giordana Tricò in qualità di membro del Team Digitale, hanno partecipato a una mobilità Erasmus KA1 a Valencia, in Spagna.

60 anni fa a Fidenza si rinnovava

4 commenti:
Palazzo Bizzarri in Piazza Garibaldi

Sembrano lontani quei giorni, ma il fervore delle opere non mancava.
Iniziava nei primi anni '60 un ciclo di ammodernamento che sarebbe continuato negli anni successivi. 
A farne le spese Palazzo Bizzarri in Piazza Garibaldi che lasciava il posto all'imponente, per allora, edificio chiamato Palazzo Cristallo per le abbondanti vetrate. 

lunedì 3 aprile 2023

Il "Palazzo della Rivoluzione" nella storia urbana di Fidenza

4 commenti:

 Un po' di storia

L'imponente edificio che prospetta sui giardini pubblici dell’attuale Piazza Matteotti è il primo stralcio di un ambizioso progetto denominato "Casa Littoria" presentato nel 1936, a firma degli ingegneri Spreafichi e Sisto Della Rosa.

domenica 2 aprile 2023

Domenica delle Palme

Nessun commento:

 Con la Domenica delle Palme inizia la Settimana Santa durante la quale si rievocano gli ultimi giorni della vita terrena di Cristo e vengono celebrate la sua Passione, Morte e Risurrezione.

Il racconto dell’ingresso di Cristo a Gerusalemme è presente in tutti e quattro i Vangeli.

I Vangeli narrano che Gesù arrivato con i discepoli a Betfage, vicino Gerusalemme (era la sera del sabato), mandò due di loro nel villaggio a prelevare un’asina legata con un puledro e condurli da lui; se qualcuno avesse obiettato, avrebbero dovuto dire che il Signore ne aveva bisogno, ma sarebbero stati rimandati subito. 

Dice il Vangelo di Matteo (21, 1-11) che questo avvenne perché si adempisse ciò che era stato annunziato dal profeta Zaccaria (9, 9) «Dite alla figlia di Sion; Ecco il tuo re viene a te mite, seduto su un’asina, con un puledro figlio di bestia da soma».

I discepoli fecero quanto richiesto e condotti i due animali, la mattina dopo li coprirono con dei mantelli e Gesù vi si pose a sedere avviandosi a Gerusalemme.

Qui la folla numerosissima, radunata dalle voci dell’arrivo del Messia, stese a terra i mantelli, mentre altri tagliavano rami dagli alberi di ulivo e di palma, abbondanti nella regione, e agitandoli festosamente rendevano onore a Gesù esclamando «Osanna al figlio di Davide! Benedetto colui che viene nel nome del Signore! Osanna nell’alto dei cieli!».

MP

"Il santuario di Betfage sorge sul versante orientale del monte degli Ulivi, sull'antica strada che conduceva a Betania. Qui si commemorano l'incontro di Gesù con Marta e Maria prima di resuscitare Lazzaro e l’ingresso di Gesù a Gerusalemme tra l’esultanza dei discepoli e della folla osannante."
https://www.custodia.org/it/santuari/betfage


sabato 1 aprile 2023

Il Duomo di Fidenza: gli intarsi marmorei nel pavimento

2 commenti:

Il pavimento della cattedrale fu rifatto attorno la metà del 1800 in modo molto discutibile inadatto al luogo. Non a caso coincide con altre modifiche di cattivo gusto quali la decorazione delle tre navate dovuta allo scenografo ed ornatista Gerolamo Magnani e il ripristino di una cappella a destra della crociera della Cripta.  Ricordiamo comunque che interventi pesanti hanno interessato la cattedrale anche in anni relativamente recenti.