Cerca nel blog e nelle pagine collegate
giovedì 31 dicembre 2020
Roberta ed il giusto distanziamento ...
IL NUOVO ANNO INIZIA CON UN CONCERTO IN STREAMING DAL TEATRO MAGNANI
Il concerto di Capodanno per molti, nel corso degli anni, è diventato una delle modalità per iniziare il Nuovo Anno. Non solo un evento culturale, ma un rito nel quale per un breve tempo immergersi nella fascinosa seduzione della musica.
martedì 29 dicembre 2020
Domani 30 dicembre il Consiglio Comunale, alle ore 15 l'inizio
lunedì 28 dicembre 2020
Questa mattina nel cortile della De Amicis
Fidenza nel cuore di Roberta: due parole e quaranta foto
venerdì 25 dicembre 2020
Natale 2020: il presepe di Luigino e compagni in Cattedrale
Sarà un giorno meraviglioso
BUON NATALE di VITA, AMORE, SPERANZA e GIOIA,
accogliendo Gesù Emanuele, con sorelle e fratelli tutti!
È NATALE...
giovedì 24 dicembre 2020
martedì 22 dicembre 2020
Ci sarà il Natale
lunedì 21 dicembre 2020
Il Presepe e l'eremita (del Po')
Eri, come lo chiamano gli amici, è uno di quelli che non mollano mai, guardando sempre avanti, con le maniche perennemente rimboccate e le mani, nei cui nervi scorre l’arte del legno, pronte a darsi da fare.
Anno Scolastico 2020/2021- Doppio riconoscimento alla De Amicis
L'Ufficio scolastico regionale per l'Emilia-Romagna ha comunicato oggi gli esiti della selezione regionale del Concorso “I giovani ricordano la Shoah” per l'anno scolastico 2020/2021 che puntualmente trascrivo.
Come possiamo vedere anche il Virus non impedisce ai nostri alunni, ai nostri insegnanti e alla dirigente scolastica Prof.ssa Lorenza Pellegrini di mantenere il livello di partecipazione e vitalità didattica che ben conosciamo.
Ambrogio Ponzi
venerdì 18 dicembre 2020
La sezione fidentina ANPI ricorda i suoi caduti
Appena superata la chiesa di Coduro andando verso Parma troviamo il cippo dedicato alla memoria del partigiano Renato Guatelli (Buff) proprio nel luogo dove veniva colpito a morte 76 anni fa, il 18 dicembre 1944.
giovedì 17 dicembre 2020
18 dicembre 1944 lungo la Via Emilia, a Coduro
Lunedì 18 dicembre ’44, in una mattina fredda e visitata dalla neve, lungo la via Emilia all’altezza di Coduro nei pressi di Fidenza, giaceva il corpo senza vita di Renato Guatelli. Era da poco finito il breve combattimento innescato da una imboscata di un gruppo di partigiani del Distaccamento Barabaschi della 31ª Brigata Garibaldi Forni ad un convoglio germanico di autocarri proveniente da Parma.
mercoledì 16 dicembre 2020
Le filastrocche che ci porteranno a Natale: fioccano
https://www.youtube.com/
Sito Terre di Verdi (sezione News):
https://www.terrediverdi.it/
lunedì 14 dicembre 2020
L'accesso di Fidenza al Parco dello Stirone
domenica 13 dicembre 2020
"INSIEME VERSO NATALE" uno scritto dall'Africa
sabato 12 dicembre 2020
Forza Fidenza 2020 - Programma delle Festività
Continuiamo ad essere increduli e attoniti per quanto sta accadendo ed è difficile avvicinarci al Natale privi della maggior parte di quanto eravamo abituati. Ci aspetta infatti un obbligato cambiamento che, forse, può ricondurci all'essenza delle festività: la speranza nella Nascita di Cristo e la cura dell'altro. Con queste intenzioni si invia "Forza Fidenza" che informa delle iniziative di dicembre 2020 e di gennaio 2021. Buone Feste.
venerdì 11 dicembre 2020
Museo diocesano, sabato 12 dicembre “Santa Lucia. Il tema del viaggio nelle antiche sculture della Cattedrale”
venerdì 4 dicembre 2020
CoronaVirus: Natale e Capodanno e le nuove misure
giovedì 3 dicembre 2020
Antivaccinismo
In No-Vax Veritas?
Da qualche tempo, mi imbatto, rimanendone basito e sbalordito, in certe letterine, indirizzate ai connazionali babbaloni, dai famigerati No-Vax. Questi novelli Savi e Vegli della Montagna dedicano insulti, improperi e villanie varie a chi crede che la pandemia esista, con tutta la sua tragica e drammatica scia di morti e disperati nei reparti anti-Covid, e si scagliano contro i maledetti virologi, infettivologi e giornalisti, propalatori di fake-news, Giuda Iscariota, prezzolati dagli Hanna e Caifa dell'attuale governo.
mercoledì 2 dicembre 2020
Santa Bibiana: "a neva e la fa anca äd l'òvra"
Oggi, 2 dicembre si festeggia Santa Bibiana, la martire romana uccisa a quindici anni, flagellata a una colonna con verghe considerata, protettrice contro il mal di testa e l’epilessia.
Questa Santa è legata alla saggezza contadina, spesso racchiusa in proverbi e detti che arrivano fino ai giorni nostri e che attribuiscono a Santa Bibiana il potere di "marcare" il tempo.
martedì 1 dicembre 2020
Un rettile marino di 100 milioni di anni fa Provincia di Parma
IN APPENNINO “SPUNTA” UN RETTILE MARINO DI 100 MILIONI DI ANNI FA
domenica 29 novembre 2020
"Teatri nella Rete"
Buona sera. Inizia oggi l'Avvento, il tempo che precede il Natale. Un tempo di attesa e un tempo di crescita spirituale e culturale. Nonostante le paure e l'isolamento ai quali la pandemia ci costringe, occorre creare e rafforzare il senso di comunità ricorrendo anche alle tecnologie digitali che possono contribuire a rendere il Natale più sostenibile. Fra le iniziative oggi v'informo di TEATRI NELLA RETE, una stagione teatrale virtuale che permette di accedere a TUTTI e GRATUITAMENTE a 11 spettacoli realizzati in altrettanti teatri, compreso il teatro "G. Magnani" di Fidenza.
Un'opportunità resa possibile da Ater Fondazione e dai Comuni aderenti che spezzerà il silenzio dei teatri e che renderà accessibile a tutti 11 appuntamenti ognuno dei quali presenta una parte teatrale e una musicale.
Tutti gli eventi saranno trasmessi sulla seguente piattaforma dedicata: www.teatrinellarete.it.In tal modo non si sostituirà la stagione di prosa, ma si spezzera' il silenzio del teatro e, con alcune strategie, si cercheranno interazioni on line. Ritroveremo storia, memoria, innovazione, futuro.
Prof.ssa Maria Pia BariggiAssessore alla Cultura del Comune di Fidenzaa
Teatri nella Rete
“La recente chiusura dei teatri, imposta dai DPCM e intervenuta durante la presentazione delle nuove stagioni dei teatri gestiti da ATER” - afferma il direttore di ATER Fondazione, Roberto De Lellis – “ci ha immediatamente spinto a immaginare una risposta forte e unitaria, capace di mettere assieme tutta la rete di palcoscenici che costituiscono l’ossatura del Circuito Multidisciplinare Regionale dell’Emilia Romagna. Non possiamo pensare che i teatri restino in silenzio per due, tre mesi, forse più, senza che nulla accada. Gli spettatori non possono rimanere senza segnali per tutto questo tempo. I Comuni chiedono che i cittadini non siano abbandonati, ma che possano comunque usufruire di una proposta culturale elevata. Infine gli artisti, le compagnie e le maestranze hanno bisogno di sostegno per sopravvivere in attesa della sperata ripresa.”
giovedì 26 novembre 2020
Omaggio di gratitudine a Franco Maria Ricci
Riavvolgendo il nastro dei ricordi…
Omaggio di gratitudine a Franco Maria Ricci.
Grande chi
Nel passaggio su questa terra
Non pensa solo a se stesso
Ma si prodiga
Per lasciare
Un’impronta tangibile
Che migliori l’Umanità.
Sarà sempre caro
A Dio
E agli uomini.
E sarà beato in Cielo.
martedì 24 novembre 2020
Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
Per la 21° edizione della Giornata, Fidenza ha organizzato a partire dalle 18, un Consiglio Comunale straordinario dedicato al tema. |
"Dicembre al Borgo"
Museo Mare Antico e Biodiversità nel Podere Millepioppi a San Nicomede
|
lunedì 23 novembre 2020
Nel cielo di Borgo, ... una vecchia memoria
venerdì 20 novembre 2020
"il Risveglio", voce della città e della diocesi di Fidenza
martedì 17 novembre 2020
Natale 2020 "Se la filastrocca fiocca"
SE LA FILASTROCCA FIOCCA
Mentre ci avviciniamo al Natale, ogni giorno prendiamo atto della complessità in cui siamo immersi e che ci disorienta.
domenica 15 novembre 2020
La Sindrome della Capanna
La capanna
Il Coronavirus è un mostro micidiale e inarrestabile, e rischiamo di farci travolgere dal panico o dall’ansia. Non siamo fatti per reggere vicende temporali di tensione troppo prolungate, del tipo di quella attuale.
sabato 14 novembre 2020
venerdì 13 novembre 2020
CoronaVirus: l'Emilia Romagna diventa arancione!
Il mondo non è solo bianco e nero
Anche se oggi è una giornata fredda, buia, umida, tipica della bassa e ti sembra tutto triste (per molti motivi) puoi trovare un angolo dove la natura ha tirato fuori i suoi pastelli e ha colorato quadri incredibili.
giovedì 12 novembre 2020
Il Cristo dell'Antelami tolto dall'abside
«Laddove il percorso è eloquente nella sua documentazione storica, esso esige un'operazione di giustizia al fine di riconsegnare l'opera alla funzionalità originaria prospettata dal suo autore».«Occorre ridare dignità al luogo liturgico della proclamazione della parola come richiede lo stesso Concilio Vaticano II; per questo il pulpito ricomposto a terra è determinante».
domenica 8 novembre 2020
La giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate 2020
Frammenti di Rinascimento fidentino
Cappella della Beata Vergine della Ferrata, esterno sud. Fidenza. (foto Blog Fidentino) |
La Rocca
Ottaviano Pallavicino (Busseto 1452 -Fidenza 1519), figura di spicco nella corte milanese sforzesca, che gli studiosi non esitano ad identificare con il messer Ottavian che procurò una copia del trattato di Vitruvio a Leonardo da Vinci («da messer Ottavian, il Vitruvio[…]» in Trattato della pittura di Lionardo da Vinci, Milano, 1804, p. 107), fu signore di Borgo San Donnino dal 1502 al 1519. Vero protagonista del rinascimento fidentino, egli viene ricordato soprattutto per la trasformazione dell’antica Rocca da fortilizio medioevale a ricca dimora signorile, nelle forme che abbiamo conosciuto prima della distruzione causata dalla seconda guerra mondiale