lunedì 15 dicembre 2025

la Luce del Natale a Fidenza, tutti gli eventi dal 16 al 21 dicembre

Nessun commento:

"C'eravate Voi?" "Io c'era!" ovvero "Fidenza in camicia nera"

Nessun commento:

Non tutte le camicie erano nere, così come non tutti i gatti sono bigi

 Si deve alla penna e alle ricerche di Ivano Sartori e Bruno Pichelli, coautori del saggio "Fidenza in camicia nera", se oggi i fidentini possono guardarsi, magari abbozzando una smorfia, in quello specchio lontano ormai centenario. 

Al loro il merito e a loro, giustamente, lasciamo l'onore di presentare e proporre la loro fatica.       (A.P.)


DI CHE COSA PARLA IL LIBRO

Non è nostalgia, ci mancherebbe altro. È Storia raccontata attraverso tante storie. 

 Non tutte le camicie erano nere. Le bluse delle Piccole italiane, per esempio, erano bianche. Però tutti vestivano una divisa. Ogni età aveva la propria uniforme fascista. Uniformati nel vestito, nel pensiero e nell’agire. Per amore o per forza. Per conformismo. Per uniformismo. Per non essere emarginati, discriminati o esclusi. Il regime non ammetteva dissidenti, né differenti.

mercoledì 10 dicembre 2025

I quattro concerti corali natalizi di "LUMINA IN TENEBRIS"

Nessun commento:

 LUMINA IN TENEBRIS

Il titolo di questa rassegna riprende “Orietur in tenebris lux tua”, "Nascerà in mezzo all’oscurità la tua luce", una frase del profeta Isaia che evidenzia l'importanza della luce.
Luce che, senza le ombre, senza le tenebre, non può esistere.
Luce che è rappresentazione della presenza divina, allegoria di vita, mentre le tenebre sono emblema del male, della tristezza e delle miserie umane.
MP

martedì 9 dicembre 2025

Premio Agenas all'ospedale di Fidenza a Vaio. Un riconoscimento che da speranza in un momento così difficile per la Sanità.

2 commenti:

Pubblichiamo il Comunicato del Consigliere Regionale Andrea Massari, sindaco di Fidenza dal 2014 al 2024, che, in un momento così difficile per la Sanità, ci da notizia del rinoscimento all'ospedale di Vaio del Premio Agenas, iniziativa che premia i migliori progetti innovativi, nell'ambito della sanità digitale, con l’obiettivo di migliorare le cure ed individuare buone pratiche per una presa in carico dei pazienti sempre più efficace su tutto il territorio nazionale.


Un riconoscimento che da speranza arriva dal Programma Nazionale Esiti 2025: i dati sul 2024 confermano l’Ospedale di Fidenza‑Vaio tra le strutture con valutazioni alte/molto alte in tutte le aree esaminate, con performance su 7 ambiti clinici. È un riconoscimento che premia un lavoro di tanti, di una grande e complicata squadra attaccata al suo territorio.

venerdì 5 dicembre 2025

Caro papà e caro nonno, vi racconto il vostro Ventennio

4 commenti:



Tempo di Natale, tempo di strenne, e i fidentini hanno da scegliere.
Due le opportunità letterarie casalinghe, non alternative ma complementari, almeno spero.

La prima delle due proposte verrà presentata sabato 20 al Ridotto del teatro Magnani ed è frutto del lavoro di Angelo Bottioni, vicepresidente dell'ISREC (Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea) di Piacenza e di Domenico Vitale direttore dell'ISREC di Parma. Presiederà l'incontro di presentazione l'ex-sindaco di Fidenza, Claudio Rossi, ma sarà anche presente l'On. Pier Luigi Bersani, oggi presidente dell'ISREC di Piacenza.
Il titolo scelto "Da Borgo san Donnino a Fidenza" è un po' abusato, ma sarà il contenuto a contare. Il sottotitolo d'altra parte precisa "Storia di un comune emiliano da primo Novecento alla Costituente".

Più esplicito, almeno nel titolo, il libro curato da Ivano Sartori, noto saggista e regista, e Bruno Pichelli: "Fidenza in Camicia Nera" sottotitolato "Dalla marcia su Roma alle bombe sulla città".

giovedì 4 dicembre 2025

La Giornata Mondiale del Volontariato 2025 a Fidenza | Spettacolo e Convegno

Nessun commento:

 

In occasione della Giornata Mondiale del Volontariato, un momento riconosciuto a livello globale per celebrare l'impegno, il tempo e le capacità dei volontari, CSV Emilia OdV, in collaborazione con la Consulta del Volontariato Socio-Sanitario, la Consulta della Convivenza e il Comune di Fidenza, propone due appuntamenti di riflessione, cultura e confronto a Fidenza.

Spettacolo “Il Secolo è Mobile”

Un’occasione per approfondire il tema dell’accoglienza attraverso un linguaggio artistico e provocatorio.

  •  Venerdì 5 dicembre 2025, ore 20:30
  • al  Teatro Magnani,
  • Spettacolo multimediale di e con Gabriele Del Grande (prodotto da Zalab). 
  • Un viaggio tra storia e futuro delle migrazioni in Europa.
  • 🎟️ Accesso: Libero e gratuito.

mercoledì 3 dicembre 2025