Cerca nel blog e nelle pagine collegate
lunedì 15 dicembre 2025
"C'eravate Voi?" "Io c'era!" ovvero "Fidenza in camicia nera"
![]() |
| Non tutte le camicie erano nere, così come non tutti i gatti sono bigi |
Si deve alla penna e alle ricerche di Ivano Sartori e Bruno Pichelli, coautori del saggio "Fidenza in camicia nera", se oggi i fidentini possono guardarsi, magari abbozzando una smorfia, in quello specchio lontano ormai centenario.Al loro il merito e a loro, giustamente, lasciamo l'onore di presentare e proporre la loro fatica. (A.P.)
DI CHE COSA PARLA IL LIBRO
Non è nostalgia, ci mancherebbe altro. È Storia raccontata attraverso tante storie.
Non tutte le camicie erano nere. Le bluse delle Piccole italiane, per esempio, erano bianche. Però tutti vestivano una divisa. Ogni età aveva la propria uniforme fascista. Uniformati nel vestito, nel pensiero e nell’agire. Per amore o per forza. Per conformismo. Per uniformismo. Per non essere emarginati, discriminati o esclusi. Il regime non ammetteva dissidenti, né differenti.
mercoledì 10 dicembre 2025
I quattro concerti corali natalizi di "LUMINA IN TENEBRIS"
martedì 9 dicembre 2025
Premio Agenas all'ospedale di Fidenza a Vaio. Un riconoscimento che da speranza in un momento così difficile per la Sanità.
Un riconoscimento che da speranza arriva dal Programma Nazionale Esiti 2025: i dati sul 2024 confermano l’Ospedale di Fidenza‑Vaio tra le strutture con valutazioni alte/molto alte in tutte le aree esaminate, con performance su 7 ambiti clinici. È un riconoscimento che premia un lavoro di tanti, di una grande e complicata squadra attaccata al suo territorio.
venerdì 5 dicembre 2025
Caro papà e caro nonno, vi racconto il vostro Ventennio
giovedì 4 dicembre 2025
La Giornata Mondiale del Volontariato 2025 a Fidenza | Spettacolo e Convegno
In occasione della Giornata Mondiale del Volontariato, un momento riconosciuto a livello globale per celebrare l'impegno, il tempo e le capacità dei volontari, CSV Emilia OdV, in collaborazione con la Consulta del Volontariato Socio-Sanitario, la Consulta della Convivenza e il Comune di Fidenza, propone due appuntamenti di riflessione, cultura e confronto a Fidenza.
Spettacolo “Il Secolo è Mobile”
Un’occasione per approfondire il tema dell’accoglienza attraverso un linguaggio artistico e provocatorio.
- Venerdì 5 dicembre 2025, ore 20:30
- al Teatro Magnani,
- Spettacolo multimediale di e con Gabriele Del Grande (prodotto da Zalab).
- Un viaggio tra storia e futuro delle migrazioni in Europa.
Accesso: Libero e gratuito.






