domenica 31 luglio 2011

Verso una soluzione per Palazzo Arzaghi?

Nessun commento:
Le nostre continue segnalazioni sembrano finalmente aver ottenuto il risultato sperato. Il palazzo esce dall'abbandono ed un intervento finalizzato a mettere in sicurezza la struttura è iniziato.

venerdì 22 luglio 2011

Il palazzo delle Canossiane a Fidenza

2 commenti:
La facciata e l'ingresso dell'Istituto delle Canossiane oggi
L'imponente edificio, progettato dal concittadino Luigi Bormioli, che prospetta su tre vie tra Via Milani e Via Giusti, in pieno centro, è comunemente conosciuto come Istituto Canossa o semplicemente "il Canossa". E' infatti la sede delle scuole elementari e del liceo gestiti dalle suore Canossiane la cui presenza a Fidenza risale a cent'anni fa, allora Fidenza si chiamava ancora Borgo San Donnino. I bombardamenti dell'ultimo conflitto mondiale arrecarono notevoli danni alle strutture ed agli edifici delle canossiane, questo non impedì loro di continuare la loro missione sia in campo assistenziale che scolastico. Alla fine degli anni cinquanta data la costruzione del nuovo edificio che allora veniva indicato come Casa delle Orfanelle.

martedì 19 luglio 2011

La viabilità a Fidenza tra snodi e nodi

Nessun commento:


Fidenza, 14 luglio 2011 – Proseguono a pieno ritmo i lavori per il completamento della Tangenziale Sud.

«Stamani sono state effettuate le prime prove di collaudo statico del nuovo ponte sul torrente Rovacchia, che collegherà il quartiere artigianale di Coduro con il quartiere artigianale La Bionda. A parte alcune opere di completamento come il tappeto d’usura, l’illuminazione, la pavimentazione delle piste pedonali e ciclabili, che saranno terminate nell’arco di un mese, i lavori di questo tratto importante della tangenziale sono ormai conclusi – ha spiegato il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, Stefano Tanzi, nel corso del sopralluogo al cantiere - Restano ancora da completare le due bretelle trasversali prima dell’innesto con la grande rotatoria di Coduro. Contiamo di consegnare e inaugurare la Tangenziale Sud il 3 settembre».

sabato 16 luglio 2011

Sabina Guzzanti a Salsomaggiore Terme

Nessun commento:

Teatro Nuovo

A Salsomaggiore, domenica 17 luglio alle ore 21, l’anteprima nazionale del nuovo spettacolo di Sabina Guzzanti

Sarà il Teatro Nuovo di Salsomaggiore ad ospitare, domenica 17 luglio alle ore 21, l’anteprima nazionale del nuovo spettacolo di Sabina Guzzanti, il recital “Si! Si!… Si…Oh.. Si!”, per la regia di Giorgio Gallione.
La Guzzanti torna in scena per riproporre, lei spera per l’ultima volta, un excursus tra le persone e i personaggi della vita politica e civile dell’ultimo ventennio.
 
I ricordi e gli aneddoti, personali e pubblici, raccolti negli oltre vent’anni di carriera dall’attrice, intessendosi con le maschere e le parodie che l’hanno resa popolare al pubblico televisivo, ricompongono la storia recente del nostro Paese fino a intravedere una flebile luce alla fine del tunnel.
 
Certamente il domani non sarà facile e le speranze di un nuovo risorgimento si scontreranno necessariamente con le difficoltà di un’Italia in crisi e tutta da ricostruire, per molti versi simile a quella del secondo dopoguerra.

giovedì 14 luglio 2011

Ricordo per Dante Rainieri

Nessun commento:
Dante Rainieri, noto ed affermato professionista di Fidenza, ci ha lasciato e oggi riposa nel cimitero di Cabriolo. A lui avevo dedicato uno scritto "compagni-di-prigionia"solo tre mesi fa in cui ricordavo un momento della sua vita, quella dell'internamento nei campi di concentramento tedeschi, riprendendo la sua testimonianza pubblicata dal settimanale Il Risveglio poco dopo il suo ritorno da "Reduce" a Fidenza.



lunedì 11 luglio 2011

Medaglia d'Onore ad ex-internati (IMI) nei campi di concentramento

1 commento:

Oltre ad Ettore Ponzi sono più di cinque i fidentini che hanno richiesto ed ottenuto la Medaglia d'Onore tra il 2010 ed il 2011. Molti mancano all'appello, si invitano pertanto gli ex-internati o, per essi, i loro familiari ad attivare la procedura, peraltro molto semplice, rivolgendosi alla locale sezione dell'associazione Combattenti e Reduci che ha sede attualmente nell'ex Convento dei Gesuiti.

Il campo di concentramento di Wietzendorf in un quadro del pittore Ettore Ponzi 

***********************
Il PD sollecita una campagna informativa: conferenza stampa a Roma, presso Palazzo Montecitorio, l’on. Franco Narducci, deputati del Pd eletto in Europa e vice presidente Commissione esteri, l’on. Antonio Rugghia, Capogruppo Pd in Commissione Difesa,  l’on. Enrico Letta, vice segretario nazionale del Pd e lo storico Pierluigi Amen
"Una medaglia d’onore per 700mila italiani: peccato siano in pochi a conoscerla. Si potrebbe riassumere così il nocciolo delle discussioni che ha visto riuniti oggi in conferenza stampa a Roma, presso Palazzo Montecitorio, l’on. Franco Narducci, deputati del Pd eletto in Europa e vice presidente Commissione esteri, l’on. Antonio Rugghia, Capogruppo Pd in Commissione Difesa,  l’on. Enrico Letta, vice segretario nazionale del Pd e lo storico Pierluigi Amen.
Si chiama "Medaglia d’onore ai cittadini italiani deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra" il riconoscimento istituito con la legge del 27 dicembre 2006 n. 296 e concesso con decreto del Presidente della Repubblica su domanda all’apposito Comitato, istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. La medaglia è per i 650mila militari catturati dopo l’8 settembre del 1943 dall’esercito tedesco in Francia, Egeo, Balcani e sul territorio nazionale e per i 100mila civili rastrellati e rinchiusi nei lager del Terzo Reich, privati peraltro del riconoscimento dello status di "prigionieri di guerra" affinché non potessero usufruire delle garanzie della Convenzione di Ginevra.
Medaglia destinata, come detto, a 700mila italiani ma la cui concessione è stata richiesta oggi solo da 13.800 degli aventi diritto. Su questa discrepanza e sull’inefficacia delle modalità di informazione messe in atto dalla Presidenza del Consiglio si sono concentrati quasi tutti gli interventi dei relatori intervenuti al dibattito, moderato da Maurizio Tomasi, della rivista Trentini nel Mondo."  
Leggi tutto:  italiani-nel-mondo/lavori-parlamentari/87749



Pastello di Ettore Ponzi dal campo di Wietzendorf 
http://www.ponziettore.it/lager.html


http://youtu.be/HF3PaJE8Ls4



giovedì 7 luglio 2011

lunedì 4 luglio 2011

Bandita l'asta pubblica per il Palazzo Littorio

Nessun commento:

Con avviso del Dirigente del Settore UTC-Assetto del Territorio in esecuzione della determinazione 606 del 1 luglio 2011 viene proposto avviso di asta pubblica dell'immobile posto in Fidenza, Piazza Matteotti e piazza Verdi denominato "Ex Casa del popolo" per un valore base di Euro 2.700.000.
Si perfeziona quindi un ulteriore atto che dovrebbe cambiare la proprietà dell'edificio che confina con area pubblica di incerta destinazione. 

domenica 3 luglio 2011

Il destino del Cinema Cristallo in Consiglio Comunale

Nessun commento:

Il destino del Cinema Cristallo è stato oggetto di una interrogazione urgente del Consigliere Francesco Ghisoni nel Consiglio Comunale di mercoledì 29 giugno 2011. L'interrogazione faceva riferimento all'allarme lanciato dal responsabile della gestione del Cinema don Mario Fontanelli sulle pagine della Gazzetta di Parma e ripreso anche da questo blog. La risposta del sindaco Mario Cantini è stata possibilistica, precisando che un incontro con il gestore era già avvenuto e che si attendevano proposte precise.
Come già più volte detto il problema del cinema Cristallo è quello che incontrano i cinema tradizionali a seguito del proliferare di altre strutture più commercialmente orientate e comunemente chiamate Multisala. 
Il successo dell'iniziativa Cineforum di questi ultimi anni ha dato un po' di ossigeno al bilancio del Cinema Cristallo ed ha permesso di capire che esiste un tipo di utenza cinematografica di qualità che difficilmente può essere soddisfatta in altro modo. E' quindi una battaglia anche di cultura cinematografica quella che ruota attorno a questa storica sala cinematografica, l'ultima rimasta nella nostra città.