Cerca nel blog e nelle pagine collegate
giovedì 30 dicembre 2021
30 dicembre 2013: sono già passati otto anni da quando Don Amos Aimi ci ha lasciati.
G.B. Tagliasacchi: “La Madonna dell’Aiuto e Santi”
mercoledì 29 dicembre 2021
domenica 26 dicembre 2021
Pomeriggi consiliari dalle 15.00 di mercoledì 29 e (forse) giovedì 30
Sarà un maratona, in uno o due tempi, l'ultimo Consiglio Comunale del 2021, convocato per mercoledì 29 dicembre. L'ordine del giorno prevede l'approvazione del bilancio di previsione finanziario 2022-2024, un triennio che parte con le incognite connesse al decorso della pandemia ed altre importanti deliberazioni. Sarà anche deliberato in merito al canone di occupazione del suolo pubblico.
Rendering scheda 18 - Via Croce Rossa insediamento Costa Fratelli. |
sabato 25 dicembre 2021
giovedì 23 dicembre 2021
Gli Auguri di Natale alla Città del Sindaco e della Giunta Comunale
Il Sindaco di Fidenza nella cerimonia degli "Auguri alla Città", di giovedì 23 Dicembre nel Ridotto del Teatro Magnani, contornato dai cinque assessori, ha tratteggiato nel suo discorso la stato di salute economica, civile e culturale della città nell'anno che va a concludersi.
mercoledì 22 dicembre 2021
Il Natale nella sua dimensione familiare e cittadina nello spettacolo al Teatro Magnani a Fidenza
domenica 19 dicembre 2021
In attesa del S. Natale due appuntamenti al teatro "G.Magnani"
venerdì 17 dicembre 2021
“Chlamys”: il simbolo del Museo dei Fossili di Fidenza
giovedì 16 dicembre 2021
Sabato 18 Dicembre 2021 ore 17,00 TANGO SPLEEN TRIO a Fidenza
mercoledì 15 dicembre 2021
«Ricordi e... memorie», la strenna di Nino Secchi per il Natale 2021
Pagine di storia borghigiana, ricordi d’asilo e di scuola e le fotografie di classi, personaggi di casa nostra, racconti di ricordi e tant'altro ancora.
martedì 14 dicembre 2021
L'incanto delle renne
Anche quest'anno Fidenza sarà scintillante!
Le composizioni questa volta sono molte di più, sono tornate la sfera rosa e la stella cometa che si sono scambiate di posto con una magia di Babbo Natale che in questi giorni si fa vedere davanti al Comune.
Una mucca e la sua casetta sono dietro al Comune.
Ma la Star è la renna! Bellissima nella rotonda sulla via Emilia fa presagire che il centro sia uno spettacolo.
Nell'intento di brucare l'erba si fa ammirare e accarezzare ma solamente al calar del sole si vede, si sa che gli animali selvatici escono solo al tramonto. Un'incanto!
Se volete tornare a sognare andate ad ammirarla!
Buon Natale a tutti!
Roberta
"A Gino Narseti per i suoi cent'anni" la città riconoscente
BAYADERE – Appuntamento con la danza al Teatro Magnani a Fidenza
GIOVEDÌ 16 Dicembre - ORE 21
BAYADERE – IL REGNO DELLE OMBRE
Balletto in un atto per 12 danzatori
Appuntamento con la danza al Teatro Magnani!
Il Nuovo Balletto di Toscana, diretto da Cristina Bozzolini, porta sul palcoscenico una Bayadère contemporanea, distante dalla versione ottocentesca di Marius Petipa: una visione incantevole e psichedelica, con le celeberrime musiche di Ludwig Minkus ad accompagnarla.
lunedì 13 dicembre 2021
Lunedì 13 dicembre si riunisce il Consiglio Comunale
Lunedì 13 dicembre si riunisce in forma telematica, alle 18.00, il Consiglio comunale
L'ordine del giorno è questo:
domenica 12 dicembre 2021
Arriva Santa Lucia. Questa sera Concerto al Teatro Magnani con l'Orchestra Cupiditas di Firenze
DOMENICA 12 DICEMBRE 2021 Teatro G. Magnani, ore 20:30 CONCERTO SINFONICO Orchestra Cupiditas di Firenze Pietro Mazzetti, Direttore G.P.M. Tullio Marchetti |
sabato 11 dicembre 2021
San Panettone e il Beato Pandoro
La Piccola Fiammiferaia - Hans Christian Andersen |
venerdì 10 dicembre 2021
I diritti umani sono le fondamenta di libertà, pace, sviluppo e giustizia.
Tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti.
Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza. (Art.1 della Dichiarazione universale dei diritti umani).
La Giornata mondiale dei diritti umani è una celebrazione sovranazionale che si tiene in tutto il mondo il 10 dicembre di tutti gli anni. La data è stata scelta per ricordare la proclamazione da parte dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite della Dichiarazione universale dei diritti umani, il 10 dicembre 1948.
mercoledì 8 dicembre 2021
martedì 7 dicembre 2021
PATRICK ZAKI E’ LIBERO! La soddisfazione della città nelle parole del Sindaco, Andrea Massari, del consigliere Marco Gallicani e di Nelly Bocchi, Amnesty di Fidenza
Patrick Zaki è libero! Verrà rilasciato tra stasera e domattina, come si è appreso poco fa dai legali del ragazzo. Si chiudono in questo modo quasi due anni di detenzione violenta, farsesca e da brivido, se pensiamo che l’accusa mossa allo studente e ricercatore egiziano dell’Università di Bologna era quella di aver scritto tre articoli sulla persecuzione dei cristiani copti in Egitto.
Patrick dovrà tornare davanti ai giudici il 1° febbraio, ma la scarcerazione significa che l’attività diplomatica finalmente ha fatto il suo corso e ora si spera che l’eventuale condanna non comporti una nuova detenzione.
Natale a Fidenza. Mercoledì 8 dicembre si accendono le luci
SI ACCENDONO L'ALBERO E LE LUMINARIE UNA GIORNATA DA NON PERDERE |
Domani, mercoledì 8 dicembre, si alza il sipario sul Natale fidentino con l'accensione del grande albero in piazza Garibaldi, di ben 18 metri, e delle magnifiche luminarie che trasformeranno lo shopping natalizio in una vera e propria esperienza da ricordare.
lunedì 6 dicembre 2021
Romano Ferrari, "Burghsan strajè 2021", detective per caso, e l'Antelami ritrovato
Di Romano Ferrari, "Burghsan strajè 2021", conoscevamo le "ricerche storico-scientifiche da lui condotte nell’ambito dell’archeologia e della storia dell’arte" che lo avevano impegnato, all'inizio degli anni sessanta (1960), a frugare nei recessi più remoti di Fidenza alla caccia di reperti e testimonianze del passato. L'impegno di Romano, unitamente a quello di altri come lui, Claudio Saporetti, Franco Giordani, Dodo Rastelli ed altri coetanei, fu un importante richiamo ai fidentini che, nella fretta di ricostruire, non troppa attenzione avevano posto alla ricchezza urbanistica che Fidenza aveva ereditato da Borgo San Donnino e che avrebbe potuto e dovuto conservare.
Sotto confessione Romano allora svelò di essere sceso abusivamente nel più importante recesso di Borgo/Fidenza che per cinquecento anni aveva custodito il corpo del nostro santo patrono Donnino. Ora a distanza di sessant'anni ecco un'altra sua impresa che, in un primo momento, ha "scosso il mondo dell'arte" e che così viene presentata nel saggio che lo studioso Marco Horak dedica alla figura di Alceo Dossena:
"è di grande interesse descrivere un intervento monumentale e di altissima qualità, rinvenuto occasionalmente in Francia dal dottor Romano Ferrari, uno studioso italo-francese autore di numerose pubblicazioni, presidente di FAI France dal 2014 al 2018 e attualmente presidente dell'ente Pour le Patrimoine d'Italie, originario della provincia di Parma e precisamente di Fidenza. II dottor Ferrari, pochi anni fa, aveva individuato nella chiesa prospiciente il castello di Saint-Germain-en-Laye (città ricca di storia alle porte di Parigi, già sede della corona di Francia tra il XV e il XVII secolo) un grande rilievo scultoreo che si ispira e reinterpreta la nota Deposizione del pulpito del Duomo di Parma, opera datata e firmata nel 1178 da Benedetto Antelami"
domenica 5 dicembre 2021
Tutte le iniziative in programma a Fidenza per le festività
Natale a Fidenza 2021
venerdì 3 dicembre 2021
Raimundinus vilis a Borgo: oltre l'immaginario medioevale
L’immagine di Raimundinus vilis scolpita sull’acroterio del portale meridionale del Duomo di Fidenza, è tradizionalmente identificata con un personaggio storico, realmente vissuto al tempo di Benedetto Antelami: Raimondo Zanfogni detto Palmerio (1160-1200), laico piacentino morto in odore di santità il 27 luglio del 1200.
giovedì 2 dicembre 2021
La Madonna di Borgo Marazzo ora Via Tommasini
mercoledì 1 dicembre 2021
Il profumo francescano nelle terre del Po
martedì 30 novembre 2021
Teatro Magnani di Fidenza: "FEDELI D'AMORE" sette quadri per Dante Alighieri"
lunedì 29 novembre 2021
DIALOGHI D'ARTE 2021 - Appuntamenti d'arte, libri e cultura
domenica 28 novembre 2021
“Black Friday” Consigli utili: dove, come, quando
venerdì 26 novembre 2021
La «notte delle chitarre»
giovedì 25 novembre 2021
Ora, chi ha ragione o torto?
Il Truppo stroppia?
Quella della presenza del crocifisso negli spazi pubblici è una questione ciclicamente annosa. Me ne ricordo fin dalle elezioni dell'aprile 1948, ad opera dei duri e puri comunisti dell'epoca. L'ultimo caso è scoppiato recentemente a Milano, per la “sgradita” presenza del crocifisso nelle aule dei municipi meneghini 6 e 8. Riccardo Truppo, consigliere di FdI e Vicepresidente del Consiglio comunale, si è scagliato contro chi lo ha rimosso vilmente dai suddetti locali.
I piatti del Pellegrino - Lunedì 29 novembre la "Panissa"
25 novembre 2021 - Donne e violenza
25 novembre 2021 - Donne e violenza
Un filo rosso attraversa la storia delle donne nei secoli e tristemente intreccia le loro vite a quelle di uomini violenti. Passano i secoli, ma le dinamiche non cambiano e nemmeno le vittime. L'importante, però, è non smettere di raccontare e farlo con ogni mezzo possibile.
In questo giorno, in cui ricorre la Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne, occorre promuovere una riflessione sul dolore delle vittime di violenza, oggi come ieri.
La commemorazione di questa data ha origine dal primo Incontro Internazionale Femminista, celebrato in Colombia nel 1980.
In quell'incontro la Repubblica Dominicana propose questa data in onore alle tre sorelle Patria, Minerva e Maria Teresa Mirabal. Progressivamente, molti paesi si unirono nella commemorazione di questo giorno, come simbolo del clamore e della denuncia del maltrattamento fisico e psicologico di donne e bambine in omaggio alle sorelle Mirabal.
Le sorelle Patria, Minerva e María Teresa, figlie dei coniugi Mercedes Reyes ed Enrique Mirabal, nacquero e crebbero a Ojo de Agua, all'epoca denominata Provincia di Salcedo, nella Repubblica Dominicana. Vissero la loro gioventù negli anni della dittatura trujillista, una delle più dure dell'America Latina.
martedì 23 novembre 2021
Stagione cinematografica invernale 2021-2022
lunedì 22 novembre 2021
Seminario diocesano addio!
mercoledì 17 novembre 2021
L'ultima impresa del grande Bob
L'ultima impresa del grande Bob
Vorrei contestare l'agiografia di Bob Kennedy jr messa in atto negli ambienti democratici e liberali dei no-tutto. Prima che a Milano, Bob aveva già pronunciato un ispirato discorso novax a Berlino, nel 2020, a poca distanza dal punto in cui lo zio JFK, nel 1963, ne aveva tenuto uno ben diverso, terminato con il famoso "Ich bin ein Berliner" ("Io sono berlinese")
martedì 16 novembre 2021
"Oh Cin Ci Là... " : domenica 21 al Teatro Magnani di Fidenza
TEATRO MAGNANI - FIDENZA Stagione Lirico/Concertistica 2021-22 Domenica 21 novembre 2021 - ore 16 Cin Ci Làdi Lombardo e Ranzato |
lunedì 15 novembre 2021
Elogio della cipolla, ovvero: 'Soupe gratinée a l'oignon'
"Così mi hanno raccontato" di quella notte
A 70 anni da quella tragedia che sconvolse la nostra provincia, Ficarolo ricorda l’alluvione con un evento dedicato: 14 Novembre 1951, 70 anni fa l’alluvione |
Mi aggancio all'articolo di Paolo Panni - appassionato cantore del Grande Fiume - sull'alluvione di 70 anni fa nel Polesine parmense, per ricordare quella forse più grande del Polesine rodigino.
Dopo giorni di preoccupazione e paura, nel mio paese natio, Ficarolo, alle h 22 della sera del 14 novembre, le campane a martello avevano radunato la gente in piazza: dal sagrato della chiesa il comandante dei carabinieri avvisava che la situazione era grave per cui consigliava di lasciare il paese... Con mezzi propri!
XVII° Congresso della Sezione ANPI di Fidenza
domenica 14 novembre 2021
Incontro con padre Luciano Manicardi, priore della comunità di Bose
Strani incontri del Quarto tipo (ieri a Fidenza, oggi a Parma)
Da sinistra Padre Guido Bertagna, Giovanni Ricci e Adriana Faranda. Cinque anni fa a Fidenza l'iniziativa organizzata dall’Azione Cattolica diocesana nella sala conferenze di san Giorgio, vedeva ospiti Adriana Faranda, ex brigatista, e Giovanni Ricci, figlio dell’appuntato Domenico Ricci, ucciso il 16 marzo del 1978 in via Fani, durante il rapimento di Aldo Moro. Con loro, Padre Guido Bertagna, moderatore. |
Fidenza è con Romano Franceschetto a quarant'anni dal suo debutto
«Un dialogo virtuoso fra bel canto e cittadinanza. Sembra che quanto interessa di più a Romano Franceschetto sia raggiungere e toccare il cuore. Per questo con il suo talento di baritono, ovunque riconosciuto, riesce ad essere un compagno di viaggio per gli studenti del Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma. La sua voce, che legittima e conferisce significato ai tanti eventi a cui generosamente partecipa, è la manifestazione di un impegno culturale difficile da eguagliare»
martedì 9 novembre 2021
I piatti del pellegrino di Daniele Persegani
lunedì 8 novembre 2021
IV Novembre: le parole e le immagini
La ricorrenza del IV Novembre è stata celebrata domenica 7 con una pluralità di momenti che hanno visto la presenza e il diretto coinvolgimento delle autorità civili e militari, delle associazioni combattentistiche e del volontariato e la partecipazione dei cittadini. Il gonfalone del Comune di Fidenza ha guidato il percorso del corteo spontaneo che si è creato tra la chiesa di San Pietro Apostolo e il Parco delle Rimembranze, luogo simbolo dell'amor patrio dei fidentini.
sabato 6 novembre 2021
Novembre 1951 sulle rive del Po
Novembre 1951
"Attorno si sboccocella del pane, si mangia ministra, si beve vino. Ai lati dell'argine si snodano le cascine sommerse"E intanto l'acqua sale ed ingrossa. Sembra impossibile che tant'acqua sia caduta dal cielo. Il Po si è allargato a dismisura. Le notizie che raggiungono ogni limite d'Italia sono sempre più allarmanti. Venezia allagata, il Polesine sommerso.Un trattore di notte ara in sommità dell'argine con la speranza che la terra rimossa possa innalzare l'ultima difesa.
martedì 2 novembre 2021
IV NOVEMBRE 2021 - Centenario del Milite Ignoto
lunedì 1 novembre 2021
"Avanti e indrè", l'ora illegale
Carissimo Ambrogio, non so che pensi tu, di questo continuo avanti e indietro, ogni sei mesi, tra ora legale -che io definirei “Illegale”- e ora solare. Lo scopo millantato dell'ora legale sarebbe l'inganno di guadagnare un'ora di luce alla sera a scapito del mattino, imponendo alla gente di svolgere, un'ora prima di quella solita ed abituale, le loro attività da schiavo moderno, modello film Metropolis, e quelle gabellate come ludiche, cioè TV, social, videogiochi, su poltrone e sofà..
sabato 30 ottobre 2021
La DD Ilaria Alpi premiata dalla Banca d'Italia
“Economia e società: gli insegnamenti della pandemia. Se avessi tanti soldi… cosa farei per rimediare alla pandemia”.
venerdì 29 ottobre 2021
"C'è lavoro anche per me", dialogo tra tre grandi ospiti
La festa blasfema
Ogni anno, molti cristiani tradizionalisti, laici o chierici, scendono in campo per lanciare anatemi sulla festività di Halloween, ma sono solo degli allarmismi impropri.