giovedì 29 febbraio 2024

I Pomeriggi Musicali nella sala del Ridotto del Teatro Magnani

Nessun commento:


Sala del Ridotto Teatro Magnani 

2 marzo 2024  – ore 17.00

QUINTETTO “I SAXOFONI DEL BOITO" 
Con Edoardo Filippi- Isabel Suarez-Lorenzo Roversi Fabio Casamatti- Giada Bondavalli

*****************************

lunedì 26 febbraio 2024

Il ruolo dell'architettura lungo la Via Emilia, un ciclo d'incontri tra marzo e aprile

Nessun commento:

PIANETA CITTA’
La via Emilia tra natura e artificio. Il ruolo dell’architettura

Il ciclo degli incontri è dedicato a progettisti che hanno lavorato, segnandone il percorso, lungo la Via Emilia. Dunque un viaggio alla ricerca di impronte dalle colline piacentine fino a Rimini.
Il primo appuntamento è il 28 febbraio, ore 18, alla sala Mycinem@ di via Mazzini con Francesca Molteni, regista e documentarista che presenterà una delle sue ultime opere: “Sguardi oltre il limite”, realizzato con Mattia Colombo. Il film indaga lo stretto rapporto tra arte e vita, tra filosofia e pensiero civile della Via Emilia. 
Tra le guide, Guido Guidi, Raul Casadei, Davide Cassani e Alvaro Siza.

mercoledì 21 febbraio 2024

Una tela “napoletanissima” nel Museo del Duomo di Fidenza

1 commento:

 La crocefissione di Sant’Andrea di Girolamo Cenat(i)empo

Composizione originalissima, con grande affollamento in terra ed in cielo,  per questo pregevole “crocefissione” di Sant’Andrea, di proprietà della Cattedrale, opera entrata a far parte delle collezioni del Museo del Duomo di Fidenza (PR), già  esposta presso la Galleria Nazionale di Parma.

LA CROCEFISSIONE DI SANT’ANDREA, olio su tela, 1,25x 0,98.

Fratello di Simon Pietro, e di professione pescatore insieme a  lui (Mt 4, 18-19; Mc 1, 16-17), Andrea, già discepolo di Giovanni Battista (Gv 1, 36), fu il primo degli apostoli ad essere chiamato a seguire Gesù (Gv, 1, 40-43), e pur tuttavia la sua figura rimane scarsamente “illuminata” dal racconto dei Vangeli canonici: nelle liste dei Dodici, Andrea occupa il secondo posto, come in Matteo (10, 1-4) e in Luca (6, 13-16), oppure il quarto posto come in Marco (3,13-18) e negli Atti (1, 13-14), mentre la tradizione evangelica ne rammenta il nome solo in altre tre occasioni particolari: la moltiplicazione dei pani in Galilea (Gv, 6, 8-9), il discorso di Gesù, a Gerusalemme, sulla fine del mondo (Mc 13, 1-4) e, poco prima della Passione, sempre a Gerusalemme, quando Gesù annuncia la propria glorificazione attraverso la morte (Gv. 12, 20- 28). In ogni caso, il legame di sangue con Pietro e la comune chiamata rivolta loro da Gesù, dovettero garantire ad Andrea autorevolezza e prestigio nell’ambito della Chiesa primitiva.

Percorso Partecipativo del Piano Urbanistico Generale

2 commenti:



Venerdì 23 febbraio ultimo doppio appuntamento del Percorso Partecipativo per la costruzione del Piano Urbanistico Generale.

La 4ª edizione del Francigena dall'11 al 14 aprile

Nessun commento:


Questo il manifesto del Francigena Fidenza Festival 2024 che, in estrema sintesi, presenta il tema conduttore della IV edizione "LA META SOGNATA" che celebra "la bellezza e l'importanza della Via Francigena e dei Cammini che solcano l'Italia e l'Europa".

lunedì 19 febbraio 2024

Il Treno del Ricordo "esuli giuliano dalmati" a Parma

Nessun commento:


Buongiorno a tutti, allego le foto fatte in mattinata alla stazione di Parma del treno del ricordo "esuli dalmati". 
Gianni Guasti                    
ANCR - Federazione di Parma

domenica 18 febbraio 2024

"Il pellegrinaggio alla ricerca del divino". Conferenza a Parma di Mons. Carlo Mazza, Vescovo Emerito della Diocesi di Fidenza

1 commento:

 
Mons. Carlo Mazza, Vescovo Emerito della Diocesi di Fidenza, ha partecipato in qualità di relatore al  corso «Ufficio Stampa Lab» che si è tenuto a Parma il 16 e 17 febbraio al Centro Pastorale Diocesano. Un appuntamento dedicato particolarmente ai giovani interessati a percorrere un cammino nell'ambito della comunicazione.

sabato 17 febbraio 2024

Nella Chiesa Parrocchiale di Santa Margherita una tela da riscoprire

1 commento:

NELLA  CHIESA DI S.MARGHERITA (PR) UNA TELA DA RISCOPRIRE:

“S.ANTONIO E LE ANIME PURGANTI “ DI GRISANTE CASANA

L’autore (1738-1782) è stato a lungo confuso in passato con il padre Luca , che fu allievo e collaboratore di G.B.Tagliasacchi.

       Di lontana origine medievale la chiesa parrocchiale di Santa Margherita di Fidenza (PR) raccoglie al suo interno alcune opere di notevole importanza per la conoscenza del Settecento fidentino.

G. Casana, 1762.”Sant’Antonio e le Anime Purganti”.
Chiesa Parrocchiale di Santa Margherita, Fidenza (PR). Foto di I. Cogato

ART ICONS: un consuntivo positivo per la città

Nessun commento:
Andrea Massari e Luca Bravo con i cavalli di Marco Lodola in piazza Garibaldi

ART ICONS, OLTRE DODICIMILA VISITATORI PER LA MOSTRA DEDICATA ALL'ARTE CONTEMPORANEA

Più di dodicimila persone hanno visitato la mostra Art Icons, un successo davvero straordinario e senza precedenti per una città di 27 mila abitanti che ha saputo raccogliere la sfida di dar vita ad una piccola ma coraggiosa esposizione che ha proposto, con grande impatto visivo, una sintesi perfetta di quello che è il panorama della produzione artistica contemporanea.

mercoledì 14 febbraio 2024

La Cittadella di Fidentia e i santi patroni Faustino e Giovita

5 commenti:
Domani 15 febbraio è il giorno dei Santi Martiri Faustino e Giovita che hanno un particolare legame con la nostra città, la leggenda vuole che abbiano sostato nel suburbio di Fidentia, in Cittadella, convertendone gli abitanti. Furono poi portati a Brescia e lì decapitati.
A loro dedichiamo questa pagina.


La Cittadella



"All'amore per il natio borgo ed all'alta maestria del pittore Ettore Ponzi, si deve questo scorcio panoramico di via Zani. eseguito dal vero attorno al 1930. Non si è a conoscenza di altre immagini del popolare quartiere, più noto come "Cittadella", da intendersi non come luogo fortificato, ma forse come semplice introduzione alla città per la sua ubicazione a ridosso delle sue mura di difesa. In effetti ne rappresentava il suburbio a sera. 
Esso venne letteralmente ridotto in polvere dal bombardamento aereo del 13 maggio 1944.

lunedì 12 febbraio 2024

Oltre il culatello: Zibello, il paese delle pietre parlanti

2 commenti:

Panegirico binario: Fidenza e Zibello
Il cardine massimo di Fidentia romana verso nord si spingeva nella bassa pianura fino a raggiugere il fiume Po. Una via diritta, senza deviazioni, posta al centro della della centuariazione romana dell'agro fidentino. Alla sua sinistra il canale che, parallelo, scorreva da Fidentia al Po, mill'anni dopo servirà al trasporto delle pietre della nostra cattedrale.

sabato 10 febbraio 2024

Il miracolo di Corinna e il culto della Madonna nelle basse terre del Po

1 commento:

Pieveottoville, la chiesa collegiata


Il culto della Madonna nelle basse terre del Po

L’11 febbraio si celebra la ricorrenza della Madonna di Lourdes, una festività che certamente non ha bisogno di particolari presentazioni vista la sua importanza e che, ancora una volta, vede unite le popolazioni del Grande fiume, dell’una e dell’altra riva. 

giovedì 8 febbraio 2024

Consiglio Comunale in seduta solenne per il "Giorno del Ricordo"

Nessun commento:


Venerdì 9 febbraio 2024 alle 18.30 si riunisce in seduta solenne e in forma mista, vale a dire con la simultanea e contestuale partecipazione sia in presenza fisica che mediante collegamento alla piattaforma informatica, il Consiglio comunale affinché deliberi sugli argomenti elencati nel seguente ordine del giorno:

Seduta solenne per celebrare il “Giorno del ricordo”
  • 1 Saluto della Presidente del Consiglio comunale, Rita Sartori.
  • 2 Intervento dell’Assessore alla Cultura, Maria Pia Bariggi.

martedì 6 febbraio 2024

A teatro si balla con...

Nessun commento:
Domenica 11 febbraio
Teatro G. Magnani, ore 21.00
VEGLIONE DI CARNEVALE
A teatro si balla con Limited Edition Band
Dress code colore rosso
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria 
da effettuarsi entro domenica 11 febbraio ore 12
Contatti: 0524 517510/ 345 9374728
teatromagnani@ater.emr.it

Via delle Zoccolette a Roma

1 commento:


Via delle Zoccolette, da Nino...curiosità romane 

Le strade hanno la loro storia e le loro curiosità, e la toponomastica ce ne parla. Una famosa strada romana è certamente Via delle Zoccolette, la strada che si trova nel rione Regola, tra il Campo de’ Fiori e il Lungotevere, nelle vicinanze di Ponte Garibaldi e anche da Ponte Sisto, indubbiamente una delle più belle zone di Roma, ricca di storia, arte e romanità. 

domenica 4 febbraio 2024

Il Giorno di Darwin 2024 al Museo dei Fossili di Fidenza

Nessun commento:


Domenica 11 febbraio 2024

Museo dei Fossili  

Fidenza 

L'Arciprete di Siccomonte che divenne Papa

2 commenti:

Esultarono i fedeli di Siccomonte e i borghigiani nel marzo 1566 nell'apprendere che il loro arciprete era stato fatto Cardinale di Santa Romana Chiesa. Esultarono per orgoglio di campanile e per speranza di essere sollevati dall'inutile balzello legato al suo canonicato, persa la speranza rimase il malriposto orgoglio.