Pagine
giovedì 29 febbraio 2024
lunedì 26 febbraio 2024
Il ruolo dell'architettura lungo la Via Emilia, un ciclo d'incontri tra marzo e aprile
mercoledì 21 febbraio 2024
Una tela “napoletanissima” nel Museo del Duomo di Fidenza
La crocefissione di Sant’Andrea di Girolamo Cenat(i)empo
Composizione originalissima, con grande affollamento in terra ed in cielo, per questo pregevole “crocefissione” di Sant’Andrea, di proprietà della Cattedrale, opera entrata a far parte delle collezioni del Museo del Duomo di Fidenza (PR), già esposta presso la Galleria Nazionale di Parma.
LA CROCEFISSIONE DI SANT’ANDREA, olio su tela, 1,25x 0,98. |
Fratello di Simon Pietro, e di professione pescatore insieme a lui (Mt 4, 18-19; Mc 1, 16-17), Andrea, già discepolo di Giovanni Battista (Gv 1, 36), fu il primo degli apostoli ad essere chiamato a seguire Gesù (Gv, 1, 40-43), e pur tuttavia la sua figura rimane scarsamente “illuminata” dal racconto dei Vangeli canonici: nelle liste dei Dodici, Andrea occupa il secondo posto, come in Matteo (10, 1-4) e in Luca (6, 13-16), oppure il quarto posto come in Marco (3,13-18) e negli Atti (1, 13-14), mentre la tradizione evangelica ne rammenta il nome solo in altre tre occasioni particolari: la moltiplicazione dei pani in Galilea (Gv, 6, 8-9), il discorso di Gesù, a Gerusalemme, sulla fine del mondo (Mc 13, 1-4) e, poco prima della Passione, sempre a Gerusalemme, quando Gesù annuncia la propria glorificazione attraverso la morte (Gv. 12, 20- 28). In ogni caso, il legame di sangue con Pietro e la comune chiamata rivolta loro da Gesù, dovettero garantire ad Andrea autorevolezza e prestigio nell’ambito della Chiesa primitiva.
Percorso Partecipativo del Piano Urbanistico Generale
La 4ª edizione del Francigena dall'11 al 14 aprile
lunedì 19 febbraio 2024
Il Treno del Ricordo "esuli giuliano dalmati" a Parma
Buongiorno a tutti, allego le foto fatte in mattinata alla stazione di Parma del treno del ricordo "esuli dalmati".
Gianni Guasti
domenica 18 febbraio 2024
"Il pellegrinaggio alla ricerca del divino". Conferenza a Parma di Mons. Carlo Mazza, Vescovo Emerito della Diocesi di Fidenza
sabato 17 febbraio 2024
Nella Chiesa Parrocchiale di Santa Margherita una tela da riscoprire
NELLA CHIESA DI S.MARGHERITA (PR) UNA TELA DA RISCOPRIRE:
“S.ANTONIO E LE ANIME PURGANTI “ DI GRISANTE CASANA
L’autore (1738-1782) è stato a lungo confuso in passato con
il padre Luca , che fu allievo e collaboratore di G.B.Tagliasacchi.
G. Casana, 1762.”Sant’Antonio e le Anime Purganti”. Chiesa Parrocchiale di Santa Margherita, Fidenza (PR). Foto di I. Cogato |
ART ICONS: un consuntivo positivo per la città
Andrea Massari e Luca Bravo con i cavalli di Marco Lodola in piazza Garibaldi |
ART ICONS, OLTRE DODICIMILA VISITATORI PER LA MOSTRA DEDICATA ALL'ARTE CONTEMPORANEA
Più di dodicimila persone hanno visitato la mostra Art Icons, un successo davvero straordinario e senza precedenti per una città di 27 mila abitanti che ha saputo raccogliere la sfida di dar vita ad una piccola ma coraggiosa esposizione che ha proposto, con grande impatto visivo, una sintesi perfetta di quello che è il panorama della produzione artistica contemporanea.
mercoledì 14 febbraio 2024
La Cittadella di Fidentia e i santi patroni Faustino e Giovita
Domani 15 febbraio è il giorno dei Santi Martiri Faustino e Giovita che hanno un particolare legame con la nostra città, la leggenda vuole che abbiano sostato nel suburbio di Fidentia, in Cittadella, convertendone gli abitanti. Furono poi portati a Brescia e lì decapitati. A loro dedichiamo questa pagina. |
lunedì 12 febbraio 2024
Oltre il culatello: Zibello, il paese delle pietre parlanti
Il cardine massimo di Fidentia romana verso nord si spingeva nella bassa pianura fino a raggiugere il fiume Po. Una via diritta, senza deviazioni, posta al centro della della centuariazione romana dell'agro fidentino. Alla sua sinistra il canale che, parallelo, scorreva da Fidentia al Po, mill'anni dopo servirà al trasporto delle pietre della nostra cattedrale.
sabato 10 febbraio 2024
Il miracolo di Corinna e il culto della Madonna nelle basse terre del Po
Pieveottoville, la chiesa collegiata |
Il culto della Madonna nelle basse terre del Po
L’11 febbraio si celebra la ricorrenza della Madonna di Lourdes, una festività che certamente non ha bisogno di particolari presentazioni vista la sua importanza e che, ancora una volta, vede unite le popolazioni del Grande fiume, dell’una e dell’altra riva.
giovedì 8 febbraio 2024
Consiglio Comunale in seduta solenne per il "Giorno del Ricordo"
- 1 Saluto della Presidente del Consiglio comunale, Rita Sartori.
- 2 Intervento dell’Assessore alla Cultura, Maria Pia Bariggi.
martedì 6 febbraio 2024
Via delle Zoccolette a Roma
domenica 4 febbraio 2024
L'Arciprete di Siccomonte che divenne Papa
Esultarono i fedeli di Siccomonte e i borghigiani nel marzo 1566 nell'apprendere che il loro arciprete era stato fatto Cardinale di Santa Romana Chiesa. Esultarono per orgoglio di campanile e per speranza di essere sollevati dall'inutile balzello legato al suo canonicato, persa la speranza rimase il malriposto orgoglio.