mercoledì 15 novembre 2023

Piano Urbanistico Generale del Comune di Fidenza: percorso partecipativo, sabato 18 novembre

 

Gli elementi costitutivi del PUG, l’organizzazione del percorso partecipativo e le modalità di coinvolgimento saranno oggetto di un incontro di presentazione da parte dell'Assessore ai Processi Partecipativi, Franco Amigoni e dell'Assessore all’Urbanistica, Maria Pia Bariggi, nella giornata di sabato 18 novembre 2023 alle ore 10.00 presso la “Casa del Piano” - Ex Macello in Via Giuseppe Mazzini 3 a Fidenza.

L'iniziativa, denominata "PERCORSO PARTECIPATIVO A SUPPORTO DEL PIANO URBANISTICO GENERALE" è stata promossa dal Comune di Fidenza che ha diffuso il seguente comunicato:

Il Comune di Fidenza ha attivato un percorso partecipativo che si colloca nella fase iniziale della redazione del nuovo strumento urbanistico (Piano Urbanistico Generale – PUG). 

Il coinvolgimento delle associazioni e dei cittadini rappresenta un momento di fondamentale importanza per delineare i futuri obiettivi strategici legati alla sostenibilità ambientale, alla tutela del territorio e allo sviluppo della comunità, configurandosi come uno strumento di supporto al nuovo Piano Urbanistico Generale.

Gli elementi costitutivi del PUG, l’organizzazione del percorso partecipativo e le modalità di coinvolgimento saranno oggetto di un incontro di presentazione Sabato 18 novembre 2023 – ore 10.00 presso la “Casa del Piano” - Ex Macello in Via Giuseppe Mazzini 3 a Fidenza.

Augurandoci una vostra attiva adesione al percorso per contribuire a disegnare il futuro del territorio di Fidenza.



Il Piano Urbanistico Generale – PUG – è lo strumento di pianificazione e governo del territorio comunale definito dalla Legge Regionale n° 24 del 2017 dell’Emilia-Romagna che introduce alcuni obiettivi prioritari:
  • contenere il consumo del suolo, inteso quale bene comune e risorsa non rinnovabile; il suolo, con le infrastrutture verdi, svolge funzioni importanti per l’ambiente urbano e produce i servizi eco-sistemici indispensabili per la prevenzione del dissesto idrogeologico e la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici;
  • favorire la rigenerazione urbana dei territori urbanizzati e il miglioramento della qualità urbana ed edilizia, con particolare riguardo alle condizioni di vivibilità delle aree urbane anche in termini di qualità ambientale ed ecologica. Con la rigenerazione urbana la legge indica chiaramente l’obiettivo di riqualificare la città esistente, di sviluppare i servizi per la vita delle popolazioni e di coinvolgere le comunità locali nelle scelte di trasformazione;
  • tutelare e valorizzare il territorio nelle sue caratteristiche ambientali e paesaggistiche favorevoli al benessere umano e alla conservazione della biodiversità e di habitat naturali.


2 commenti:

  1. tutelare il territorio e annullare il consumo di suolo dopo aver deliberato ettari di nuove edificazioni non fa una piega............

    RispondiElimina