domenica 19 novembre 2023

Il percorso del Piano Urbanistico del Comune di Fidenza in quattro slides

Slide 1

Sabato 18 novembre presso la “Casa del Piano” - Ex Macello in Via Giuseppe Mazzini 3 a Fidenza è stata presentata l'iniziativa, promossa dal Comune di Fidenza, denominata "PERCORSO PARTECIPATIVO A SUPPORTO DEL PIANO URBANISTICO GENERALE" che costituisce il primo step del complesso lavoro di redazione del nuovo strumento urbanistico (Piano Urbanistico Generale – PUG). 

In questa fase, che dovrebbe concludersi nel marzo 2024,  verranno raccolte e condivise idee ed aspettative attraverso l'attivo coinvolgimento delle associazioni e dei cittadini per arrivare alla "Elaborazione del Documento di Indirizzi Strategico per il PUG".

Alcune delle slides, proiettate e illustrate dall'Arch. Luca Pagliettini durante l'incontro di venerdì 18, ci aiutano a comprendere qualcosa in più:


Slide 2 - Calendario degli incontri previsti e delle relative date della prima fase che si chiuderà sabato 6 marzo 2024

Slide 3 - Le fasi dell'intero percorso del PUG che si concluderà con l'approvazione in Consiglio Comunale

Slide 4 - Temi ed obiettivi del Piano Urbanistico Generale (PUG) 

L'incontro è stato introdotto dall'Assessore all’Urbanistica, Maria Pia Bariggi, nel suo intervento si è soffermata sul significato dell'espressione "cambiare la città governando il cambiamento".  

Rispondendo ad una precisa domanda proveniente da pubblico Maria Pia Bariggi ha poi spiegato che, dopo questa prima fase del percorso, i successivi passaggi ricadranno nelle competenze della nuova amministrazione comunale, ci si avvicina infatti rapidamente alla fine del mandato della presente Amministrazione. 

L'Assessore ai Processi Partecipativi, Franco Amigoni, a sua volta ha ricordato che il processo partecipativo che s'intende porre in atto ha precedenti importanti. I cittadini, così come le associazioni e le istituzioni sono stati in questi anni coinvolti  in percorsi partecipativi che hanno riguardato il sistema delle aree verdi del quartiere Europa, il nuovo complesso scolastico di Villa Ferro, la rigenerazione degli ex Licei, l’accessibilità fisica e partecipata del Parco dello Stirone, per concludersi nella fase più recente con il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC).


Nessun commento:

Posta un commento