mercoledì 31 maggio 2023

Incendio nel quartiere La Bionda a Fidenza. Aggiornamento 31 maggio

Nessun commento:

31 maggio 2023

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO ARPAE, COMUNE DI FIDENZA E AUSL PARMA

Incendio a Fidenza, concluse le analisi di Arpae, in calo ulteriore le diossine
Inviato il bollettino con i valori che completano le rilevazioni

Dati sempre più incoraggianti quelli raccolti ed elaborati dalla massima autorità pubblica per la protezione ambientale (Arpae) e sanitaria (Ausl). Si sono infatti concluse le analisi condotte da Arpae dopo l'incendio che sabato 27 maggio si è sviluppato nel capannone della Monteplast a Fidenza.

I VALORI RILEVATI DA ARPAE
I valori degli inquinanti organici relativi ai campionamenti effettuati da Arpae presso il Centro sportivo Ballotta, che si trova all’interno della zona di protezione fissata dall’ordinanza comunale, sono ulteriormente diminuiti o stabili e si mantengono pertanto ampiamente al di sotto dei valori di riferimento Oms.

martedì 30 maggio 2023

Solidarietà alle scuole E.R. per alluvione.Significativo gesto della Direzione Didattica “Ilaria Alpi” di Fidenza

Nessun commento:

 

30 maggio 2023

Dall'Ufficio scolastico regionale per l'Emilia-Romagna 

apprendiamo che:

– La Direzione Didattica “Ilaria Alpi” di Fidenza (Parma) ha adottato l’Istituto Comprensivo “Bassi” di Castel Bolognese devolvendo alla Scuola il premio ottenuto nel Concorso Nazionale Mombaroccio – Sarano “Luci nel buio della Shoah” (1°posto).

lunedì 29 maggio 2023

La chiesa di San Donnino : consacrazione e consacrazioni.

2 commenti:
Dissertazione del Prof. Guglielmo Ponzi pubblicata nel volume "Festa Internazionale della Storia - Atti della VI-VII edizione 2018-2019". Il testo riprende la conferenza del 28 ottobre 2019 presso il Ridotto del Teatro Magnani di Fidenza "La consacrazione della Chiesa di San Donnino" inserita nel "Festa Internazionale della Storia di Fidenza". edizione 2019.
Per i riferimenti bibliografici si rimanda alla lettura dei citati Atti.


La chiesa di San Donnino: consacrazione e consacrazioni.

domenica 28 maggio 2023

Nel nome di Ilaria: il gemellaggio della Direzione Didattica di Fidenza con l’Istituto Comprensivo Ilaria Alpi di Favaro Veneto

Nessun commento:

La Direzione Didattica di Fidenza continua l'importante percorso iniziato dal momento dell’intitolazione a Ilaria Alpi della Direzione stessa

Percorso che ha vissuto altri momenti importanti di cui possiamo trovare le tracce anche nei precedenti nostri articoli.

venerdì 26 maggio 2023

"TESTO... PRETESTO 2023" Maratona letteraria e altri incontri

Nessun commento:
Domenica 28 maggio
TESTO PRETESTO

ANNULLATI  TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI 
            DOMENICA 28 MAGGIO
"A seguito del rogo scaturito all'interno di un'azienda nel quartiere artigianale La Bionda e in considerazione delle raccomandazioni dei tecnici anche per la giornata di oggi, domenica 28 maggio, ci vediamo costretti a rinviare ad altra data tutti gli appuntamenti del Festival Testo Pretesto.
Nei prossimi giorni si procederà nella definizione di un nuovo calendario che verrà comunicato tempestivamente"
MP

Madonna dell’Oriola, una devozione centenaria si rinnova

Nessun commento:

Lunedì 29 maggio, alle ore 20.30, chiusura del mese di maggio dedicato a Maria, Santa Madre di Dio. La tradizionale ricorrenza vedrà raccogliersi i fedeli in via Vito Aimi, di fronte all'edicola della Madonna dell'Oriola. Il santo Rosario verrà condotto dal Vicario Generale della Diocesi don Gianemilio Pedroni, parroco della cattedrale. Sarà presente la Corale San Donnino.

giovedì 25 maggio 2023

2 Giugno, Festa della Repubblica. La Costituzione ai giovani

Nessun commento:


Programma della manifestazione
Venerdì 2 giugno 2023

Ore 10.30 – Chiesa di San Michele, Via Berenini
Raduno dei giovani diciottenni e delle associazioni d’Arma, Combattentistiche e del Volontariato
Lettura di brani della Costituzione Italiana
Formazione del corteo preceduto dalla Banda “Città di Fidenza”

Chiesa di S. Maria Annunziata, Via Berenini
Lettura di brani della Costituzione Italiana

Ore 11.00 – Piazza Garibaldi
Accoglienza delle autorità comunali – Consegna del testo della Costituzione Italiana ai cittadini diciottenni

mercoledì 24 maggio 2023

Il Po, il grande fiume al centro delle sue terre

3 commenti:
"Un fiume che anche stavolta è stato ed è maestro. Maestro di silenzio e di forza, custode e padre delle sue terre. Maestro nell’indicare ancora una volta, a modo suo, con chiarezza, la necessità di rispettarlo e tutelarlo" - PP

Il Po, il grande fiume al centro delle sue terre

lunedì 22 maggio 2023

Emergenza alluvione: Fidenza per Solarolo (RA)

Nessun commento:

 
Ancora una volta Fidenza c'è per sostenere una delle comunità alle prese con l'emergenza alluvione. Il sindaco Andrea Massari, in costante contatto con le autorità regionali di protezione civile, ha sentito poco fa il collega Stefano Briccolani, primo cittadino di Solarolo, paese di circa 4400 abitanti situato tra Castel Bolgnese e Lugo di Romagna.

giovedì 18 maggio 2023

“La Strada Maestra viaggio artistico fra le opere di Rino Sgavetta”

2 commenti:

 

Maggio.
Aria di festa.
Aria di movimento.
Aria di ricordi.
Ritorna il “Francigena Fidenza Festival”, una manifestazione con tante occasioni di studio, condivisione e valorizzazione dei luoghi, che celebra “La bella Via dell’Europa”.

martedì 16 maggio 2023

Lungo il Canale Otto Mulini, un cammino alla ricerca dei riferimenti perduti

1 commento:

Che resta dello storico "Canale Otto Mulini"? 
Lo scopriremo, almeno un poco, sabato  prossimo, 20 maggio, alle 17 nell'incontro "Il cammino degli otto mulini a Borgo San Donnino" che si terrà a Casa Cremonini. L'incontro è inserito nel calendario  del Francigena Fidenza Festival.

Incontri speciali per ricordare Ilaria Alpi. Proseguono le iniziative della Direzione Didattica

Nessun commento:

Incontri speciali per ricordare Ilaria Alpi
Proseguono le iniziative della Direzione Didattica

Momenti pieni di emozioni quelli vissuti dai 27 alunni e dalle docenti della classe 4B della Scuola Primaria De Amicis, della Direzione Didattica “Ilaria Alpi”, che si sono recentemente recati a Bedonia e Compiano, accompagnati dalle docenti Annamaria Campanella, Antonella Cremaschi e Alessandra Rastelli.

sabato 13 maggio 2023

Celebrazione in memoria delle vittime dei bombardamenti del 1944

Nessun commento:
Sabato 13 la città ha ricordato il tragico bombardamento aereo subito dalla città nei giorni del maggio 1944 in due distinti momenti, parte di un'unica cerimonia volta a rinnovare vicinanza alle vittime innocenti.


Nel primo pomeriggio alle 15.30 nella chiesa del cimitero comunale, officiante Don Mario Fontanelli, parroco di Santa Maria Assunta, la recita del santo Rosario ha preceduto la benedizione e deposizione della corona di alloro nella cappella del Cimitero Urbano dedicata alle vittime.

mercoledì 10 maggio 2023

V edizione di “Testo…Pretesto": “La vita inquieta: l’urgenza del cambiamento”.

Nessun commento:

In attesa del Francigena Fidenza Festival, che inizia giovedì 18 maggio, anticipo il programma di TESTO...PRETESTO 2023 giunto alla quinta edizione 

MARTEDÌ 23 MAGGIO

Ore 17:30
Cortile Municipio
Presentazione del Festival - Anteprima
Leggiamo almeno 10 minuti
Invito alla lettura

lunedì 8 maggio 2023

Notte Musei: a Fidenza apertura straordinaria del Museo dei fossili sabato 13 maggio

Nessun commento:


APERTURA STRAORDINARIA DEL MUSEO

Il Gruppo Paleontofili Fidentini organizza un'apertura serale straordinaria del Museo dei Fossili, che l'associazione gestisce da oltre 40 anni, in convenzione col Comune, nel Palazzo Orsoline di via Berenini. 
Dalle 21 alle 23 di sabato 13 maggio il Museo sarà aperto al pubblico con ingresso gratuito. 
I volontari e le guide dell'associazione si metteranno a disposizione dei visitatori che potranno gustare, nella magia di una notte al Museo, il fascino e i segreti di un mondo sconosciuto di tempi remoti. 
Un'opportunità per le famiglie di far vivere anche ai bambini, ai quali è dedicata l'aula didattica appositamente attrezzata, un'esperienza unica, interessante e piacevole

 

Campagna Amica: "𝐀𝐛𝐛𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐫𝐢𝐬𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐮𝐧𝐚 𝐜𝐨𝐬𝐚 𝐬𝐞𝐫𝐢𝐚"

Nessun commento:


Venerdì 26 𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 saremo in Piazza Grandi presso il Mercato di Campagna Amica (Coldiretti) insieme alla Comunità Missionaria di Villaregia per lo Sviluppo (COMIVIS) parteciperemo alla campagna "𝐀𝐛𝐛𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐫𝐢𝐬𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐮𝐧𝐚 𝐜𝐨𝐬𝐚 𝐬𝐞𝐫𝐢𝐚" promossa da FOCSIV, in collaborazione con Coldiretti e Campagna Amica, a sostegno dell'agricoltura familiare in Italia e nei Paesi poveri.

Memoria dei Bombardamenti a Fidenza tra il 1943 e il 1945

Nessun commento:
A 79 anni di distanza l’Amministrazione Comunale e le sezioni locali dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di guerra e dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, ricordano il tragico bombardamento aereo subito dalla città il 13 maggio 1944 e rinnovano la propria vicinanza a tutti coloro che ne furono vittime innocenti.


Nel pomeriggio di sabato 13 maggio la cerimonia civile, preceduta alle 15.30 dalla recita del Santo Rosario nella chiesa del cimitero di Fidenza, prevede la deposizione di una corona di alloro nella cappella che Fidenza ha dedicato alle vittime nel cimitero stesso. 

sabato 6 maggio 2023

Visita guidata “Maria, la semplice, la buona, la colma di grazia”

Nessun commento:


Domenica 7 maggio 2023

“Quando il cielo baciò la terra nacque Maria che vuol dire la semplice, la buona, la colma di grazia”.
In questi versi della poetessa Alda Merini è racchiusa l’essenza della Vergine Maria. Questo itinerario è dedicato all’incontro con la figura della Madonna, attraverso l’interpretazione delle immagini di Lei (affreschi, dipinti, sculture) custodite nel cuore di Piazza Duomo e nel Museo del Duomo e Diocesano di Fidenza.

Aldo Moro, 9 maggio 1978

Nessun commento:

Moro fu l'artefice principale delle due svolte epocali nella politica della prima repubblica: il varo del centrosinistra (discorso al congresso di Napoli del 1962) e il lancio dell'unità nazionale (congresso di Benevento del 1977). 
Queste svolte furono frutto di una visione politica orientata verso il futuro che non si ripeterà mai più nella politica della cosiddetta seconda repubblica incapace di alcuna azione riformatrice.

venerdì 5 maggio 2023

Otto camminate, insieme

Nessun commento:

FRANCIGENA FIDENZA FESTIVAL
LE CAMMINATE PROPOSTE

Lungo il cammino prendono forma aspetti fondamentali della nostra personalità: con il beneficio del distacco si prendono decisioni fondamentali, aumenta la chiarezza delle idee, si intravvedono significati e soluzioni.
Cammini capaci anche di attenuare i pregiudizi e di provocare.
In questo orizzonte i cammini ci cambiano, sono un'esperienza e non un consumo, diventano esplorazioni del mondo, illuminazioni, a volte anche disavventure.
Tutto sarà riposto, prima di un ulteriore cammino, in una scatola delle meraviglie alla quale attingere quando i nostri limiti diventeranno più evidenti.

giovedì 4 maggio 2023

Dal 18 maggio Francigena Fidenza Festival con oltre 50 eventi, camminate, mostre, concerti e visite guidate

Nessun commento:

Quattro giorni di storia, incontri, visite guidate, approfondimenti con ospiti, camminate. Per il terzo anno consecutivo, dal 18 al 21 maggio torna il Francigena Fidenza Festival, con il messaggio "La bella Via dell’Europa". Il Festival è organizzato dal Comune di Fidenza, con la direzione artistica di Pirene Comunicazione e il patrocinio dell’Università di Parma e della Diocesi di Fidenza, e in collaborazione con AEVF – Associazione Europea delle vie Francigene; Destinazione Turistica Emilia; Terre di Verdi.

mercoledì 3 maggio 2023

UNITRE, chiusura anno accademico 2022-23

2 commenti:



"Imparare ad ascoltare e a domandare, restituire le proprie esperienze e partecipare proponendo se stessi, sempre riconosciuti e valorizzati. In questo senso l’Unitre è promessa e apertura al futuro e in questi termini confida, anche per il prossimo anno accademico, nella Vostra disponibilità per rispondere al desiderio di conoscenza e di convivenza."
Con questa premessa l'UNITRE di Fidenza informa ed invita i docenti, i soci e, implicitamente, i simpatizzanti all'incontro di sabato 6 maggio 2023 alle ore 16,00 presso il Teatro “G. Magnani” "per un ringraziamento corale e condiviso".