mercoledì 31 luglio 2024

Francesco Ferrari è il nuovo Presidente dell'Associazione Europea delle vie Francigene

Nessun commento:

Francesco Ferrari, nuovo presidente dell’Associazione Europea delle Vie Francigene e amministratore di Francigena Service, ringrazia della unanime fiducia ricevuta al termine dell'Assemblea Straordinaria di lunedì 30 luglio dell'associazione. Francesco Ferrari, Sindaco di Orio Litta, cittadina del tratto lombardo della via Francigena che attraversa i territori delle Provincie di Lodi e Pavia, succede al fidentino Massimo Tedeschi recentemente scomparso.

martedì 30 luglio 2024

Premio Don Amos 2024

Nessun commento:
"Abbiamo bisogno della storia, di osservare la globalità dei fattori per capire cosa è accaduto, quali eventi sono stati determinanti per la genesi della nostra città e quali fattori ne hanno condizionato le vicende nei secoli.
Senza lo studio della storia da parte di persone competenti, procederemmo con banali approssimazioni e saremmo ulteriormente esposti a scelte sbagliate."     (MP)      

Giovedì 25 luglio è stato deliberato il premio DON AMOS AIMI 2024, giunto alla 7^ edizione.

Il premio è dedicato alla memoria di Don Amos Aimi, archivista della Curia vescovile, bibliotecario del Seminario vescovile, Canonico penitenziere della Cattedrale, parroco di Bastelli, amministratore parrocchiale di Chiusa Ferranda, studioso appassionato e instancabile della storia di Fidenza come testimoniano i numerosi saggi da lui scritti e curati.

Il beato Giovanni Buralli da Parma nella tela bussetana di Angelo Dal Verme

Nessun commento:
Tanti secoli, tanta letteratura, tanta arte, tanti Angeli celebrati come gerarchia celeste e come custodi dell’umano, nell’incessante negotium tra cielo e terra. A proposito del “frate angelicato” presso il convento dei Minori di Busseto, tra identità storica e “(de)-formazione iconografica.




Il beato Giovanni Buralli «cui angelus servivit ad missam» nella tela bussetana di Angelo Dal Verme (1779) 


Non è facile per chi si addentra nei corridoi e nelle stanze dell’antico Convento dei Frati Minori di Busseto (PR), oggi dei Missionari Identes, sottrarsi al fascino sottile di questa insolita raffigurazione sacerdotale del beato Giovanni Buralli (Parma 1208 – Camerino 1289), più noto col nome di Giovanni da Parma, ma forse più familiare agli studiosi del francescanesimo che non al grande pubblico dei fedeli. 

lunedì 29 luglio 2024

Assemblea Generale Straordinaria dell'Ass. Europea delle Vie Francigene a Fidenza

Nessun commento:
Domani, 30 luglio 2024, alle ore 14.30 si terrà presso il CENTRO GIOVANILE l'assemblea straordinaria di AEVF con la finalità di eleggere il nuovo Presidente dell'Associazione, a seguito della scomparsa di Massimo Tedeschi.

ESTERNO NOTTE XXV rassegna cinematografica all'aperto

Nessun commento:
GIOVEDI' 1 agosto, ore 21
ingresso GRATUITO
Il film sarà introdotto da Enrico Mambriani e Claudio Rossi
Regia di Giovanni Piperno.
Con Luciana Castellina.
Documentario, Italia, 2023, 65 minuti.
Giovanni Piperno, in prossimità delle elezioni per il Parlamento europeo, propone una riflessione su cosa ha significato essere comunisti in Italia prima e dopo il 12 novembre 1989 quando Achille Occhetto invitò il PCI ad aprirsi ad un profondo rinnovamento.

sabato 27 luglio 2024

Oggi è San Raimondo Palmerio, il santo laico scolpito nell’acroterio del portale di destra del Duomo di Borgo san Donnino

Nessun commento:

 

S. RAIMONDO ZANFOGNI (PALMERIO), “L’AMICO DEI POVERI”, (Raimundinus vilis) IN UN DISEGNO DI G. B. TAGLIASACCHI, PITTORE FIDENTINO

            Riproponiamo oggi un perfetto esempio della produzione grafica di Giovan Battista Tagliasacchi (Borgo San Donnino 1696 - Castelbosco Piacentino 1737): il disegno autografo segnato Gio. B. Tagliasacchi Fidentino, appartenente alle collezioni della Pinacoteca Ambrosiana di Milano, dove è stato catalogato da Robert R. Coleman come A Saint Intercedes sto the Virgin and Child on Behalf of a multitude (cat. n.7396).

domenica 21 luglio 2024

Il 36° Anno Accademico dell'Unitre fidentina

Nessun commento:


Il 14 ottobre avranno inizio i corsi del 36° anno accademico dell'Unitre fidentina, Università delle Tre Età, proseguiranno sino al mese di aprile 2025. Le lezioni saranno sono previste in presenza, verrà tuttavia adottata la modalità a distanza per alcuni corsi e, quando possibile e necessario, la modalità mista, presenza e distanza.

giovedì 18 luglio 2024

19-20 Luglio 1944 - La tragedia di Sidolo, frazione di Bardi

1 commento:

 

19 e 20 luglio 1944, l'Operazione Wallenstein e i martiri della Val Taro


Ottant'anni  fa, nel mese di luglio, nelle valli dell'appennino si scatenò la furia nazi-fascista più crudele. Obiettivo dell'Operazione Wallenstein era quello di "ripulire" il territorio a nord dei passi appeninici. 
La presenza di forze partigiane avrebbe infatti potuto indebolire la linea difensiva nazista nell'imminente "resa dei conti militare" con le forze alleate avanzanti dal sud.   

giovedì 11 luglio 2024

L’origine della Pastasciutta dei fratelli Cervi

Nessun commento:
GIOVEDÌ 25 LUGLIO 2024 
 Piazza Garibaldi, ore 21:00

Pastasciutta dei Fratelli Cervi
A.N.P.I. sezione Fidenza

serata benefica


L’origine della Pastasciutta dei fratelli Cervi

martedì 2 luglio 2024

Bonifica terreni e delle falde del SIN (Sito Interesse Nazionale) di Fidenza

Nessun commento:

 


Si presentava così nel novembre 2012 la situazione  dell'area della Carbochinica e delle altre strutture da demolire in via Marconi. Si era in "paziente" attesa dei promessi quattro milioni che, aggiunti ai dieci già spesi, avrebbero dovuto permetter il completamento del progetto di bonifica e recupero della vasta area.