giovedì 30 maggio 2019

CIAK 1 e 2 - è di scena la musica con la scuola media Zani

Nessun commento:

Il doppio spettacolo della Scuola media Zani di Fidenza mercoledì 29 maggio al Teatro G. Magnani ha visto in scena gli alunni dei corsi musicali e il coro della scuola. Il teatro si è quindi riempito due volte di pubblico e di applausi.

mercoledì 29 maggio 2019

La classe 2^ F della scuola Collodi al primo posto nel Concorso Nazionale MIUR CARITAS

Nessun commento:
Roma, 31 maggio 2019
****************
Un nuovo riconoscimento per la Direzione Didattica di Fidenza
Vincitori del Concorso Nazionale MIUR - CARITAS - Premiazione a Roma, al MIUR, il 31 maggio

lunedì 27 maggio 2019

I giovani e la Costituzione 73a FESTA DELLA REPUBBLICA

10 commenti:
Il giorno 2 giugno 2019 in occasione della Festa della Repubblica, si consegnerà ai giovani fidentini nati nel 2001, la Costituzione Italiana, quale speciale augurio per una maggiore età ispirata ai principi e ai valori dell’impegno civile.

domenica 26 maggio 2019

Amministrative 2019: dati affluenza e risultati

17 commenti:
Fonte la Gazzetta di Parma 28/05/2019
Con il 58,27% dei voti Andrea Massari si conferma  alla carica di Sindaco al primo turno. 
Resta inespugnata la roccaforte di Castione unico seggio che ha aperto le porte ad Andrea Scarabelli.

sabato 25 maggio 2019

I candidati ed i programmi

4 commenti:

Nella giornata elettorale del 26 maggio prossimo i fidentini saranno chiamati al rinnovo del Consiglio Comunale e ad eleggere il Sindaco.
In città i candidati a sindaco sono quattro: il sindaco uscente Andrea Massari, sostenuto dal centrosinistra, Andrea Scarabelli, sostenuto dalle forze del centrodestra, Maurizio Moschini, per il Movimento 5 Stelle, e Daniele Aiello, sostenuto dal movimento civico «MiglioriAmo Fidenza».

venerdì 24 maggio 2019

Io le elezioni comunali le ho già vinte

Nessun commento:
"Sì, la democrazia mi permette anche questo: di non apparire ma di essere più che mai presente, di rapportami alle persone e alla mia città, di far crescere, non tanto quartieri, strade, eventi, o quant'altro, ma la partecipazione democratica e libera.La democrazia ed il senso civico delle persone è quello che coltivo, senza dover nascondere di essere un laico libertario e di esternare le mie idee non temendo minimamente di essere etichettato di qui o di la. Ed allora ho già vinto nel momento in cui, cogliendo l'opportunità di una tornata elettorale, sono riuscito a lanciare non una mia lista di nomi ma a raccogliere attorno al mio candidato Daniele Aiello altri giovani altrettanto motivati."

SFIDABILI 2019 – Lo sport a misura di tutti

Nessun commento:
L’Associazione “Terzo Tempo”, organizzatrice dell'annuale evento "Sfidabili" è un’associazione fidentina senza scopo di lucro che si propone quale scopo la tutela ed il sostegno morale, materiale ed economico di Lorenzo Fallini e della sua famiglia mediante lo svolgimento di attività prestata in modo personale, spontaneo e gratuito dei propri soci.
Ne possiamo sapere di più leggendo più avanti in questa pagina l'intervista che Daria Fratta, moglie di Lorenzo Fallini, mi ha girato e il discorso introduttivo all'edizione 2019 di Sfidabili di Mirko Loreni il Presidente di Terzo Tempo.
A.P.



L'edizione 2019 di Sfidabili 

Il tempo purtroppo non è stato dalla nostra parte, ma nonostante la pioggia Sfidabili c’è stato ed nel giro di poche ore si è riempito di bambini e adulti. Come sempre l’ Apertura di sfidabili è toccata alla banda di FIDENZA che ha sfilato nel palazzetto e ha dato il via a tutte le nostre sfide. 

giovedì 23 maggio 2019

La Direzione Didattica di Fidenza vincitrice del concorso Coldiretti: “Biodiversità contro omologazione”.

Nessun commento:

È fidentina la scuola vincitrice del concorso indetto da Coldiretti sulla Biodiversità.
La classe 2^E della Scuola Primaria Collodi, guidata dalle docenti Carolina Campolonghi, Elena Diemmi e Valentina Picone, si è aggiudicata il primo posto nella selezione provinciale del concorso “Biodiversità contro omologazione”.

mercoledì 22 maggio 2019

Per un mondo senza trincee

Nessun commento:


La "Relazione morale", letta domenica 19 maggio dal Comm. Gino Narseti all'Assemblea annuale dei soci iscritti, copre l'intero triennio 2016-2018 di Presidenza alla guida della Sezione di Fidenza dell'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci. 

"Viaggio della Legalità" Diario in continuo aggiornamento

4 commenti:
Con la prof. Maria Falcone, Presidente della Fondazione Falcone,
e la consigliera del ministro Amanda Ferrario.
Un viaggio per ricordare Falcone e la moglie Francesca Morvillo, Paolo Borsellino, vittima dell'attentato di Via d'Amelio e gli otto uomini della scorta - Rocco Dicillo, Vito Schifani, Antonio Montinaro, Walter Eddie Cosina, Claudio Traina, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Agostino Catalano - morti negli agguati mafiosi.

martedì 21 maggio 2019

Scuola dell’Infanzia Maria Magnani: “piccoli cittadini sostenibili”

Nessun commento:


Dopo l’invito di febbraio a Milano in occasione del secondo Seminario Nazionale la Direzione Didattica di Fidenza fa il bis a Vibo Valentia.
Una rappresentanza della scuola al Seminario Nazionale “Cittadinanza e Sostenibilità”

lunedì 20 maggio 2019

Riqualificazione del Parco delle Rimembranze di Fidenza

Nessun commento:
L'iter procedurale relativo ai lavori di riqualificazione e di restauro del Parco delle Rimembranze, lavori che l'Associazione Combattenti e Reduci aveva sollecitato da tempo dopo aver eseguito un sopralluogo nel 2017 nell'area interessata evidenziando in una nota osservazioni e suggerimenti. La relazione allegata al progetto fornisce adeguata informazione del progetto che prevede uno stanziamento di 250.000 euro. 



Soddisfazione con qualche riserva è stata espressa dal Presidente Comm. Gino Narseti domenica, 19 maggio, al termine dell'assemblea  annuale dei soci quando si è avuta l'attesa visita  del Sindaco Andrea Massari che si è intrattenuto con il Presidente ed i soci presenti. 

domenica 19 maggio 2019

Alessia Frangipane

5 commenti:
Alessia Frangipane, 44 anni, laureata in programmazione e gestione del servizio sociale, lavoratrice della Pa, assessore uscente al Welfare, è candidata alla carica di Consigliere Comunale alle prossime consultazioni elettorali nella lista “Scelgo Massari Sindaco” . 
Richiesta di raccontarci un po' di sé premette di aver studiato e sempre lavorato per seguire le tematiche sociali minorili e familiari, ponendo attenzione ad anziani, violenza contro le donne, diritti umani, esclusione sociale. 
La sua candidatura per la prima volta in Consiglio comunale -ci racconta- nasce dalla convinzione, maturata come assessore, che ci sia ancora tanto da fare. Alessia ritiene di appartenere ad una generazione pronta all'impegno civile e sociale.
A.P.

Alessia Frangipane

Simona Ferrari: "la politica torni negli interessi di tutti"

Nessun commento:
Simona Ferrari è candidata alla carica di consigliere comunale alle prossime amministrative del nostro Comune per la lista "Scarabelli Sindaco - Uniti per Fidenza". 
In questo post ne raccolgo volentieri gli entusiasmi che, a dire il vero, non necessitano di tanti preamboli. 
Richiama Simona nella sua auto-presentazione il rischio che hanno le liste civiche quando, per necessità, aprono  agli "apparentamenti con i partiti". 
E' questa una scommessa che, a quel che capisco, ha messo in conto fin dall'inizio.
A. P. 


Simona Ferrari

sabato 18 maggio 2019

Con gli occhi sulla nuca, tra il grigio presente e il passato fascista

4 commenti:

Con gli occhi sulla nuca

Negli altri paesi europei, dopo la caduta dei vari regimi totalitari, di destra e di sinistra, ci si è rimboccati le maniche, guardando avanti, per ricostruire e migliorare il paese, superando gli odii ideologici, come si fa tra compatrioti, tesi a progetti migliorativi della propria patria. 

Quando Fidenza è Grande: "La Direzione Didattica sulla Nave della Legalità"

Nessun commento:
La 1 A, classe vincitrice
 Dal 22 al 24 maggio 2019 con il saluto alla partenza del 
Presidente della Repubblica
LA DIREZIONE DIDATTICA SULLA NAVE DELLA LEGALITA’

Una delegazione della scuola fidentina in viaggio da Civitavecchia a Palermo
Diretta su Rai 1 il 23 maggio dalle ore 10

Grande soddisfazione per la Direzione Didattica di Fidenza che, ancora una volta, si è aggiudicata un importante riconoscimento a livello nazionale.
Il lavoro dei piccoli alunni della 1^A del plesso De Amicis, guidati dalla docente Carmelina Ventura, con la preziosa collaborazione di un genitore, si è aggiudicato il primo posto nella selezione regionale del Concorso nazionale “Follow the money. Da Giovanni Falcone alla Convenzione ONU di Palermo contro la criminalità organizzata transnazionale”, indetto dal MIUR e dalla Fondazione Falcone in occasione del XXVII anniversario delle stragi di Capaci e di via D’Amelio. 

Soragna: un Volo di ricordi nel nome di Massimo e Pierino Verduri, piloti

Nessun commento:
Il M.llo Verduri davanti al suo S.M.79
Se l'inaugurazione di un parco giochi può sembrare una notizia bella ma ordinaria vuol dire che non siamo a Soragna dove talvolta l'ordinario diventa straordinario per la sorprendente permanenza di emozioni legate ai ricordi.
E' stato così sabato 11 maggio quando il sole, così avaro in questo maggio freddo e piovoso, ha baciato la lunga cerimonia, organizzata dai nuclei dell’Arma Azzurra di Fidenza e Soragna, con la collaborazione della sezione locale degli Alpini e il patrocinio dell’amministrazione soragnese, in onore dei fratelli Massimo e Pierino Verduri, piloti militari negli anni difficili.

L'Avventura dei Libri e della Parola - Una sacrosanta Babele

2 commenti:
"La lingua come strumento di identità: il binomio identità e lingua, strumento di espressione e conoscenza di sé e confronto con l’altro. Un impegno per la conservazione dell’identità linguistica che caratterizza ogni popolo, e un invito alla meraviglia davanti alla scoperta di quella altrui."               Maria Pia Bariggi

Domenica 19 maggio
Ore 16:00 • Cortile del Casermone
UNA SACROSANTA BABELE
Letture, canti ed esibizioni dei nuovi abitanti di Fidenza

Spettacolo e arte varia con “Quelli di Monte Kanate”

giovedì 16 maggio 2019

Maria Pia Bariggi: "Mi candido perché ..."

19 commenti:

La Prof.ssa Maria Pia Bariggi, Assessore alla Cultura ed alla Scuola del nostro Comune, si è candidata al Consiglio Comunale di Fidenza che verrà rinnovato il 26 maggio.

mercoledì 15 maggio 2019

Candidati sindaci: confronto scontro sconforto

7 commenti:

Ieri sera alle 20.30, al Teatro Magnani, si è tenuto il tradizionale appuntamento con i candidati sindaco, organizzato dalle associazioni del commercio e delle imprese. Erano presenti tutti i quattro candidati, Daniele Aiello (Miglioriamo Fidenza), Andrea Massari (Scelgo Massari, Pd, Fidenza bene comune), Maurizio Moschini (Movimento 5 stelle) e Andrea Scarabelli (Forza Italia, Uniti per Fidenza, Lega Nord, Fratelli d’Italia) per un  confronto sui temi legati allo sviluppo della città.

martedì 14 maggio 2019

13 maggio 1944 Memoria ricordo e riflessioni

Nessun commento:

Il 13 maggio di ogni anno tornano ricordo e memoria di quel giorno di maggio, mese delle rose, in cui dall'alto ordigni terribili colpirono quell'umanità e quelle cose che erano la nostra città. 

lunedì 13 maggio 2019

Gli alunni di Collodi, Ongaro e De Amicis ci insegnano a respirare Europa

Nessun commento:
Domani 14 maggio 2019, alle ore 18, presso il Ridotto del Teatro Magnani, messo a disposizione dall'Amministrazione comunale, avrà luogo l'evento di di restituzione finale del progetto "S-confinati confini" al quale saranno presenti anche le famiglie degli alunni partecipanti al viaggio di istruzione a Strasburgo del febbraio scorso.



Il progetto ha riguardato le classi quinte dei tre plessi scolastici De Amicis, Ongaro e Collodi, la parte didattica svolta nelle aule scolastiche è continuata "in giro per l'Europa", Straburgo ma anche Colmar e, passando la Passerella delle Due Rive (Passerelle des Deux Rives, Brücke der zwei Uferil) Kehl, per poi approdare a Bologna nella Sala Guido Fanti di Viale Aldo Moro sede del Consiglio Regionale Emilia Romagna.

Primo premio ai piccoli alunni delle classi 2^A e 2^B della Direzione Didattica di Fidenza (plesso De Amicis)

Nessun commento:


Un seme… una promessa
La 2^ A e la 2^ B del plesso De Amicis della Direzione Didattica di Fidenza
vincitrici nazionali del V Concorso Biblia - MIUR
  
«“Un seme… una promessa”. Il lavoro è ben fatto e interessante. Bella la descrizione del giardino dell’Eden, illustrata con un singolare paragone tra gli alberi e gli esseri umani. Al centro, ci sono l’albero della vita e il/i germoglio/i che contengono in sé una promessa di futuro».

domenica 12 maggio 2019

Love and War. Tre proposte di camminate

Nessun commento:

Proseguono le  ricerche sulle fughe rocambolesche dei prigionieri inglesi del PG49 di Fontanellato e come spesso accade da cosa nasce cosa, si intrecciano storie, il passaparola rivela nuovi indizi e casuali (?) scoperte. 
Per questo le storie sono diventate 3 ed altrettante le camminate nei luoghi che ne sono stati  spettatori.  Ve le racconterò camminando, in queste date: 26 Maggio Cannetolo di Fontanellato, 30 Giugno: Lalatta di Ranzano e 14 Settembre: Gabbiano di Noceto
Paola Bondani 
Guida Ambientale Escursionistica

“Maratona letteraria” in omaggio a Primo Levi

Nessun commento:

Sabato 11 maggio il programma ha presentato due appuntamenti d'eccezione. Alle 17, nel Ridotto del Teatro Magnani (la pioggia aveva infatti consigliato di non utilizzare il cortile del Municipio), si è svolta l'attesa “Maratona letteraria” in omaggio a Primo Levi nel centenario della sua nascita. 

La classe 2°A LSA protagonista di "Testo... Pretesto - Affetti Luminosi"

Nessun commento:

LA CLASSE 2^A LSA PROTAGONISTA DI “TESTO E...PRETESTO”
“AFFETTI LUMINOSI”

Gli studenti hanno aderito, con entusiasmo, per la seconda volta, all'iniziativa riproposta dall'assessore alla cultura, Maria Pia Bariggi; così, dopo due incontri propedeutici in Istituto, Giovedì 9 Maggio, alle ore 18, lungo il suggestivo scalone della Biblioteca “M. Leoni”, hanno introdotto all'evento il pubblico presente, esprimendo frasi precedentemente scelte e tenendo in mano libri, i quali erano anche dislocati un po' ovunque, a testimoniare l'imperitura e fondamentale importanza della lettura. 

sabato 11 maggio 2019

La Ballata degli Scrittori

2 commenti:

Venerdì 10 maggio nel Cortile del Municipio alle ore 16 la rassegna "Testo... Pretesto" ha vissuto il grande appuntamento de “La ballata degli scrittori fidentini”, un dialogo e confronto fra chi pratica la scrittura, che ha visto alternarsi sul palco poeti e scrittori sollecitati dal conduttore Luca Ponzi. L'accompagnamento musicale del gruppo "Il Sogno", con GianLuca Campanini, pianoforte e Gabriele Campanini, clarinetto, ha arricchito la comunicazione verbale con diverse esecuzioni ed ha accompagnato nel suo volo canoro il tenore Pietro Brunetto che ha eseguito brani ed arie d'opera in modo esplosivo, un grande talento in crescita esponenziale.

giovedì 9 maggio 2019

"il Risveglio" pone tre domande ai candidati alla carica di sindaco

10 commenti:
L'editoriale del settimanale diocesano "il Risveglio" in distribuzione oggi pone alcune domande ai candidati alla carica di Sindaco del Comune di Fidenza. Sono tre i temi di primaria importanza quelli proposti all'attenzione dei candidati: famiglia, scuola e sistema sanitario.
Condividendo appieno le preoccupazioni che possono aver suggerito l'iniziativa riprendo qui sotto le tre domande nella forma integrale pubblicata dal settimanale.
A.P.


"Votare: perché e per chi?" Messaggio del vescovo Ovidio

1 commento:



Votare: perché e per chi? La preghiera della Chiesa per l’autorità politica è una prassi antica; essa è segno di collaborazione responsabile e inderogabile della comunità cristiana finalizzato a perseguire il bene comune della polis; l’esortazione di Paolo ne costituisce un esempio illuminante: «Ti raccomando, dunque, prima di tutto, che si facciano preghiere, suppliche, intercessioni e ringraziamenti per tutti gli uomini: per i re e per quelli che hanno autorità, perché si possa vivere una vita serena e tranquilla in piena dignità morale e tutta dedita a Dio» (1Tm 2,1-2). 

mercoledì 8 maggio 2019

"Stanlio e Ollio", il film

Nessun commento:

Stanlio e Ollio sono tornati. A dare di nuovo vita sul grande schermo a due mostri sacri della comicita’ ci hanno pensato Steve Coogan e John C. Reilly, sotto la guida di Jon S. Baird. Il film “Stanlio e Ollio” è in proiezione dal 1 maggio nelle sale italiane.

Briciole di duecento cinquant'anni di vita religiosa...

1 commento:

Grazie, Ambrogio.
Mi sono fermata davanti alla prima foto: ruderi in primo piano che potrebbero sembrare resti di antiche costruzioni consumate dal tempo. Invece no... più in là una porta chiusa tra lacerti di pareti bianche, che chiude più niente... il piano terra pulito dai cumuli di macerie... di briciole di duecento cinquant'anni di vita religiosa... 

martedì 7 maggio 2019

"Insieme per un futuro sostenibile". Progetto Erasmus della scuola "P. Zani"

Nessun commento:

Scuola Secondaria di Primo Grado "Pietro Zani"
Progetto Erasmus:
 
LET 'S BE GREEN TOGETHER !
INSIEME PER UN FUTURO SOSTENIBILE

Sabato 11 maggio, nell’auditorium di San Michele dalle ore 10.30 alle ore 12.00/12.30 circa, si terrà l’incontro di restituzione finale del progetto Erasmus.

Incontro che sarà strutturato nel seguente modo:
  • illustrazione di tutte le attività svolte da alcuni docenti ed alunni;
  • conferenza a cura della dott.ssa Bachiorri, biologa e dottore di ricerca in scienze dell’ambiente dell’università di Parma. 
Saranno presenti alcune classi del Paciolo-D’Annunzio e Berenini e l’evento sarà aperto anche ai genitori.

Welfare presente e futuro secondo Massari e l'Assessore Alessia Frangipane

2 commenti:

ECCO IL WELFARE CHE PROTEGGE I FIDENTINI
TRE GRANDI NOVITA’ IN ARRIVO 
Conto alla rovescia per nuova Casa della Salute. Fra 20 mesi conclusa la nuova casa protetta. 
In Piazza Repubblica un polo per giovani e famiglie.  Il Sindaco Massari: “Rivoluzione al servizio della gente”

lunedì 6 maggio 2019

L'UNITRE chiude l'anno accademico con danza, teatro, coro e ... quant'altro

Nessun commento:

Domenica 5 maggio nel Teatro Magnani, l’Unitre fidentina ha formalmente chiuso il suo 30° anno accademico con un pomeriggio di festa che ha visto alternarsi sul palco i gruppi di danza e teatro e il coro nel loro "saggio di fine anno".

sabato 4 maggio 2019

Leonardò, genio francese.

1 commento:

Terribile gaffe, su Leonardo Da Vinci, del conduttore di “20 heures” su France 2. Nell'introdurre un servizio su questo gigante del nostro Rinascimento e genio mondiale insuperato, il mezzo busto francese lo ha definito “un genio francese”.

“Cattolici e politica”

Nessun commento:
Mercoledì 8 maggio alle ore 21 presso il Seminario vescovile 
l'incontro con mons. Mario Toso, Vescovo di Faenza-Modigliana,
 su “Cattolici e politica”
Si terrà mercoledì 8 maggio alle ore 21.00 presso l’Aula Magna del Seminario Vescovile l’incontro organizzato dalla Consulta Diocesana per la Pastorale Sociale e il Lavoro dal titolo: “Cattolici e politica”. 

venerdì 3 maggio 2019

La visita di Matteo a Borgo

6 commenti:

Non è certo il numero a far l'evento quando il cuore dei presenti palpita all'unisono. E così ci si è ritrovati in Piazza della Repubblica attorno al palco o un po' discosti per l'omaggio a Matteo Salvini in visita preelettorale a Fidenza.

giovedì 2 maggio 2019

Salvini, Massari e l'Obelisco

2 commenti:

E così con molto fair-play il Sindaco invita il Ministro dell'Interno in Municipio, storico luogo simbolo della nostra volontà di indipendenza anche se vi fecero sfracelli i lanzichenecchi.
Salvini potrà ammirare la nostra Piazza e l'obelisco che Luigi Musini donò ai Borghigiani quando ancora si parlava di Risorgimento; obelisco che nemmeno i bombardamenti riuscirono ad abbattere. Potrà allora affacciarsi allo storico balcone, come già fece Benito negli anni bui.
Speriamo quindi che il Ministro ci rassicuri e non ci tedi cercando di inculcar paure e, speriamo pure, che non si limiti a benedir gazebo.
 A. P.

Pino Olgiati e Guido Canali - Arti Mestieri Architettura

1 commento:
La mostra “Pino Olgiati & Guido Canali - Arti Mestieri Architettura” rimarrà aperta con ingresso gratuito dal 4 maggio al 30 giugno, dal mercoledì alla domenica con orario dalle 11 alle 19. L'esposizione resterà chiusa il lunedì e martedì. L'inaugurazione a Palazzo Ex Licei avverrà venerdì 3 maggio dalle ore 16 
Mostrare l'architettura come cantiere e fabbrica del presente attraverso l'opera di due grandissimi protagonisti, un importante architetto e un fabbro fidentino. Questo il senso della mostra “Pino Olgiati & Guido Canali - Arti Mestieri Architettura” che inaugura venerdì 3 maggio a partire dalle ore 16 nei locali del Palazzo Ex Licei di Fidenza. 

La Scuola Zani al Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale "Clara Wieck Schumann"

Nessun commento:

Le sezioni musicali della Scuola Zani hanno partecipato, venerdì 26 aprile, al Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale "Clara Wieck Schumann" tenutosi presso la Chiesa e l'Auditorium San Giuseppe di Marina di Massa. 

mercoledì 1 maggio 2019

"Vite ritrovate - Renato Guatelli"

1 commento:

La locale sezione ANPI ci invita tutti per sabato 11 maggio alle ore 16 nel cortile del Municipio di Fidenza alla presentazione del volume "Vite ritrovate - Renato Guatelli" di Rocco Melegari. L'autore dialogherà con Marco Minardi, direttore dell'Istituto storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea di Parma (ISREC).

Oggi in Piazza Garibaldi festa del I Maggio 2019

Nessun commento:
Il Segretario Generale Fnp CISL Baldo Ilari

La Celebrazione del 1° Maggio, Festa del Lavoro, di questa mattina in Piazza Garibaldi ha confermato il momento difficile che alcuni valori, ritenuti fondanti della nostra storia, si trovano a vivere.