Cerca nel blog e nelle pagine collegate

lunedì 29 aprile 2019

13 maggio 2019 - 75° Anniversario del bombardamento aereo su Fidenza

Tra il 1944 ed il 1945 il Nord Italia fu sottoposto a numerosi attacchi aerei da parte delle forze aeree alleate, ed in particolare dall'USAAF. 
La città di Fidenza pagò il suo prezzo, subendo attacchi aerei e bombardamenti, nel corso dei quali perirono 162 persone, la maggior parte delle quali (113) fu vittima del bombardamento del 13 maggio del 1944.
Quel giorno le prime bombe iniziarono a cadere alle ore 14.51, furono sganciate in tutto 570 bombe da 500 libbre.


75° ANNIVERSARIO 13 MAGGIO 2019
DEL BOMBARDAMENTO AEREO SU FIDENZA

A settantacinque anni di distanza l'Amministrazione Comunale e la sezione locale dell'Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra ricordano il tragico bombardamento aereo subito dalla città e rinnovano la propria vicinanza a tutti coloro che ne furono vittime innocenti.
Eventi di tale portata ci ricordano che la guerra non distingue tra amici e nemici, tra colpevoli e innocenti, ma colpisce tutti indistintamente.
È questa consapevolezza che deve quotidianamente accompagnarci lungo un cammino di dialogo, di pace e di collaborazione tra popoli.

INVITO

COMMEMORAZIONE

ore 15:30 Rosario in memoria delle Vittime e deposizione corona di alloro nella cappella del Cimitero Urbano

ore 18:00 S. Messa nella Chiesa della Gran Madre di Dio officiata da Don Gianemilio Pedroni,Vicario Generale della Diocesi di Fidenza. 
Presenzierà il Presidente Provinciale dell’Associazione Cav. Alfredo Isetti.


1 commento:

  1. Io c'ero, nel corridoio che dal cortile porta ai terragli di s. Michele, stretto tra mia mamma e mia nonna; una volta fuori, Bianchi il meccanico cicli urlava: Butev par tèrè. butev par tèrè!!! Indimenticato. Scusate gli accenti.

    RispondiElimina