domenica 14 aprile 2019

La Colonna della Libertà a Fidenza

La colonna di mezzi partirà alle ore 10:45 da Salsomaggiore Terme e scenderà lungo Tabiano e Santa Margherita. Alle ore 11:45 è prevista l’entrata a Fidenza centro con ripartenza alle ore 15 in direzione Costa Mezzana e Medesano

Riporto il comunicato dalla pagina web del Comune sottolineando da parte mia che l'attività di queste associazioni non è solo questa, pur nella sua importanza e spettacolarità, ma è soprattutto la ricerca e il recupero delle memorie umane di tante vittime sui vari fronti di guerra dall'Africa alla Russia. 
Per le immagini che propongo in questa pagina, relative alla manifestazione del 25 aprile 2015 a Parma e due altre del 2008, ringrazio l'amica Marisa Guidorzi.
A. P.


25 aprile 2019 

La Colonna della Libertà fa tappa a Fidenza

La manifestazione, organizzata dai cinque musei facenti capo al North Apennines Po Valley Park, in stretta collaborazione con History Military Vehicles Italia, quest’anno porterà mezzi e rievocatori tra Emilia Romagna e Lombardia: da Fidenza al Lago di Garda e ritorno.


Una manifestazione che da oltre dieci anni raccoglie gli appassionati della rievocazione storica che sfilano con i loro mezzi risalenti alla seconda guerra mondiale. Mezzi curati amorevolmente per tutto l’anno che si presentano in questa occasione in tutto il loro splendore.


Ma non ci sono solo i partecipanti: la Colonna muove tantissima gente comune che si mette lungo la strada si ritrova nei punti di esposizione per un salto indietro nel tempo; tra rievocatori e mezzi che riportano gli anziani ai tempi della loro gioventù e i più giovani a toccare con mano quello che hanno letto sui libri di storia.


La colonna di mezzi partirà alle ore 10:45 da Salsomaggiore Terme e scenderà lungo Tabiano e Santa Margherita. Alle ore 11:45 è prevista l’entrata a Fidenza centro con ripartenza alle ore 15 in direzione Costa Mezzana e Medesano .


La tappa fidentina è stata realizzata in collaborazione con l’associazione Rover Joe e l’Anpi – sezione di Fidenza.


2008

Nessun commento:

Posta un commento

Ädèssa a vüätar . Adesso a voi