Cerca nel blog e nelle pagine collegate

mercoledì 10 aprile 2019

La scuola Ongaro di Fidenza: "un camion di idee"


.... e se un camion in futuro potesse trasportare delle ”IDEE”?

Gli alunni della classe 4C della Scuola Ongaro della Direzione Didattica di Fidenza, con le insegnanti Maria Rosa Spiniella, Elisabetta Cantoni e Filomena Varacalli, si sono aggiudicati il 1° premio del concorso nazionale “Un camion carico, carico di…”, promosso dall'Azienda di Trasporti ITALTRANS.

Riflettendo sulla domanda proposta dal Concorso: “Cosa vorresti trasportasse un camion nel futuro?”, gli alunni hanno prodotto un video lavorando su vari temi legati allo sviluppo sostenibile, in particolare soffermandosi sul rispetto dell’ambiente e delle persone, sull'importanza del lavoro, sul futuro e sulla responsabilità personale e collettiva, giungendo alla conclusione che sarebbe bello se un camion in futuro potesse trasportare delle ”IDEE”.
Analizzando e giocando con il nome dell’Azienda ITALTRANS, ogni lettera è stata trasformata in” un’idea trasportabile” per aiutare, salvare e migliorare il nostro e altri mondi.
I ragazzi hanno partecipato con entusiasmo, sia alla realizzazione dei disegni che alla discussione sui vari argomenti, apportando contributi personali.
A conclusione di un lavoro che ha visto tanto impegno è stato realizzato un video che è stato giudicato dalla Giuria meritevole del premio nella categoria multimediale e la classe, che si è aggiudicata una Lavagna Interattiva Multimediale (LIM), accompagnata dalle insegnanti e dal Dirigente Scolastico, sarà premiata il 10 maggio a Calcinate, in provincia di Bergamo, nella sede della ditta Italtrans.
Sarà questa l'occasione per festeggiare, anche insieme ai campioni della scuderia Italtrans di Moto 2, l'importante risultato.

Nessun commento:

Posta un commento