giovedì 17 agosto 2023

La Banda “Città di Fidenza” in concerto nelle frazioni


I VENERDÌ DELLA BANDA


Storia della Banda nel secolo XX



"Nel 1902 Giuseppe Baroni fondò un banda intitolata a Giovanni Rossi, che nel 1906 si unì a quella comunale. Baroni ne fu direttore per circa un trentennio, portando la banda ai vertici più alti, vincendo concorsi nazionali e internazionali.
Nel 1936, per le precarie condizioni di salute, Giuseppe Baroni diede le dimissioni e l’insegnamento fu affidato al figlio Antonio. Di lì a poco la guerra pose termine all’attività, che sarà ripresa solo per qualche tempo nel dopoguerra.
Dal 1949 la direzione della Banda venne affidata al Maestro Delvino Sgarzini di Pesaro, che vi rimarrà fino al 1972, sostituito poi, fino al 1992, dal Maestro Mirko Baistrocchi.

La Banda “Città di Fidenza” rinasce poi nel 1998 dalle radici antiche della grande tradizione bandistica fidentina. 
Infatti, grazie al sostegno dell’Associazione di Promozione Bandistica “G.Baroni” (animata dall’indimenticabile Gioachino Varani), dell’Amministrazione Comunale e all’alta professionalità ed entusiasmo del Maestro Gianluca Campanini, ha preso vita una Scuola di Musica frequentata da una cinquantina di studenti, vivaio indispensabile per una banda in continua crescita.

Dall’anno 2006 la Banda “Città di Fidenza” viene diretta dal Maestro Saverio Settembrino, diplomato al Conservatorio di Parma in pianoforte, rimasto fino a gennaio 2012.
Dal 1 febbraio 2012 viene ufficialmente verbalizzato l’ingresso del M° Luigi Rizzi, diplomato in pianoforte, direzione d’Orchestra e Composizione presso il Conservatorio A. Boito di Parma."

La Scuola di Musica

La Banda Città di Fidenza, ha da tempo avviato una Scuola di Musica per ragazzi e adulti, a disposizione di chiunque abbia voglia di imparare a suonare. La scuola oggi è costituita da circa 50 allievi, sostenuti da un insegnante per ogni sezione:

Luigi Rizzi (direzione bandistica, ensemble e solfeggio),
Fabio De Micco (musica di insieme), 
Raffaele Ametrano (clarinetto), 
Ilenia Alfano (clarinetto),
Stefano Massari (ottoni),
Maurizio Colombini (sax),
Matilde Dotti (flauto traverso),
Paolo Donati (percussioni).

MP


Nessun commento:

Posta un commento