Cerca nel blog e nelle pagine collegate

lunedì 7 agosto 2023

Verdi Off a Fidenza, il teatro nelle vie e nei luoghi della città

Il VERDI FESTIVAL 
E' VERDI OFF
Verdi off si basa sull'idea di un teatro che esce dalle sue mura e si disperde nelle vie e nei luoghi della città, che riesce a coinvolgere un pubblico sempre più numeroso e ad avvicinare alla musica e all’opera chi prima non era interessato offrendo in particolare alle giovani generazioni l’opportunità di appropriarsi del lessico e degli strumenti per capire e amare la magia del palcoscenico.

 

IL CUCU' VERDIANO
Sabato 23, 30 settembre, 7, 14 ottobre 2023

Il Cucù Verdiano diventa appuntamento settimanale a Fidenza: sabato 23, 30 settembre, 7, 14 ottobre 2023. Alle ore 12 i Solisti dell’Accademia Verdiana, affacciati dal balcone del Palazzo Comunale in Piazza Verdi, lasceranno che la musica irrompa nella quotidianità interpretando un’aria dalle più celebri opere del compositore.
DANZA CON VERDI
Giovedì 28 settembre, ore 19.00 e sabato 14 ottobre, ore 15.30
La sera della prima di Nabucco si apre con Verdi a passo di danza: giovedì 28 settembre, ore 19.00 in Piazza Giuseppe Garibaldi, gli allievi della Scuola di Danza di Fidenza si esibiranno in un’azione coreografica sulle musiche di Verdi.
Sabato 14 ottobre alle ore 15.30 lo spettacolo Danza con Verdi a cura degli allievi della Scuola di Danza di Fidenza, sarà dedicato agli ospiti della Casa Protetta di Fidenza.
FALSTAFF, tutto il mondo è burla.
Lunedì 11 ottobre, ore 10,00
È dedicato al pubblico delle scuole primarie lo spettacolo in scena al Teatro Magnani, lunedì 11 ottobre ore 10.00.
"Falstaff, tutto nel mondo è burla", a cura di Teatro del Cerchio, racconta con il linguaggio della clownerie lo spettacolo il classico di William Shakespeare messo in musica da Giuseppe Verdi ai più piccoli: un gioco amoroso e divertente per rubare il cuore, rigorosamente di cioccolato, a due allegre comari.
VA PENSIERO
Lunedì 16 ottobre, ore 10,00, Ospedale di Vaio.

A chiudere il calendario del Festival a Fidenza, lunedì 16 ottobre, ore 10, sarà il Coro della Scuola media "Zani', dell'Istituto Comprensivo di Fidenza che, nel Giardino delle Rose dell’Ospedale di Vaio, intonerà il "Va’ pensiero" in un momento musicale dedicato agli ospiti della struttura.
A preparare e dirigere il Coro sarà Giampaolo Bisanti, sul podio di Nabucco al Teatro Magnani, tra i primi firmatari del Manifesto Etico del Teatro Regio di Parma.

1 commento: