Bersaglieri a Fidenza in una foto degli anni cinquanta. La fanfara sosta per rendere omaggio ad un illustre bersagliere borghigiano titolare della storica Trattoria Croce di Malta. |
Il direttivo della sezione Associazione Nazionale Bersaglieri di Fidenza organizza per domenica 10 settembre una manifestazione in occasione della ricorrenza della morte dell’eroe fidentino, il bersagliere sottotenente Luigi Salvini, a cui è intitolata la locale sezione dell'Associazione.
La manifestazione inizierà alle 11.15 nella chiesa di San Michele Arcangelo, dove sarà celebrata la Santa Messa. Dopo la funzione religiosa, i bersaglieri percorreranno via Berenini per raggiungere il monumento dedicato al sottotenente Luigi Salvini, nella rotatoria di via Borghesi, dove si svolgerà la cerimonia con la deposizione della corona votiva accompagnata dalle note del Silenzio di ordinanza.
Luigi Salvini
Nato a Borgo San Donnino il 5 giugno 1921, è stato studente di ingegneria, ufficiale dell'esercito, e volontario nel Corpo Italiano di Liberazione, morì in combattimento a Castelleone di Suasa il 14 agosto 1944 durante il passaggio del fronte.
Arruolato nel 4° Bersaglieri venne mandato nel 1942 in Dalmazia, a Sebenico e a Spalato.
L'8 settembre 1943 Salvini, consegnate le armi ai partigiani, insieme ai suoi compagni riuscì a raggiungere le coste italiane a Bari il 23 settembre.
Tornato in Patria Salvini si arruolò volontario nel Corpo Italiano di Liberazione e venne impegnato in prima linea presso Colle al Volturno e Monte Marrone. Il Corpo Italiano di Liberazione fu poi trasformato in Divisione Legnano e venne inviato al fronte Adriatico.
Salvini impegnato in combattimento sul fiume Cesano presso Castelleone di Suasa vi trovò la morte e venne sepolto nel cimitero di Jesi.
Al Salvini venne conferita alla memoria la Medaglia d'argento al Valor Militare, con la seguente motivazione:
"comandante di una pattuglia di esplorazione, dopo avere assolto con successo l'importante compito affidatogli, di iniziativa e con alto senso di solidarietà interveniva su di un altro obiettivo, e con imbarcazioni di fortuna ivi richiamato dal fuoco di una pattuglia laterale. Nel nobile intento di appoggiare l'azione dei camerati, con sprezzo del pericolo si lanciava su di una postazione tedesca. A pochi metri da una mitragliatrice cadeva colpito da una raffica mortale, riconfermando, col supremo sacrificio, il già provato valore, le virtù di abnegazione e di altruismo."
Il Monumento dedicato al fidentino Luigi Salvini, è stato inaugurato domenica 22 settembre 2019 nel 75º anniversario della morte avvenuta in combattimento sul fiume Cesano presso Castelleone di Suasa il 14 agosto 1944. Il monumento in suo onore, progettato dall’architetto e scultore Giancarlo Reverberi, pure presidente della sezione fidentina, fu realizzato dagli stessi bersaglieri ed è collocato al centro della rotatoria, alla fine di via Berenini a Fidenza. |
Grazie dell'ampio articolo e chedo se posso divulgarlo.
RispondiEliminaCertamente. rispettando le regole riportate in basso nella colonna di sestra
RispondiElimina