Cerca nel blog e nelle pagine collegate

sabato 19 agosto 2023

Esposizione delle opere di Flavio Cantoni al Castello di San Pietro in Cerro

 "Questo duplice evento al Castello di San Pietro vede protagonista un professore Flavio Cantoni che partito dal Toschi è stato insegnante di varie generazioni sul territorio parmense e piacentino, la presentazione della mostra sarà preceduta dalla conferenza dedicata a valorizzare una artista scomparsa da pochi anni Vanna Nicolotti che ha lavorato dagli anni ’60 ai giorni nostri ed è stata fra i primi a percorrere con Lucio Fontana le inedite strade aperte dello Spazialismo. Ora l’archivio di Vanna Nicolotti ha sede al Castello di San Pietro all’interno del MIM Museum in motion." (Roberta Castellani)

Conferenza di Presentazione

Sala Vanna Nicolotti al mim Museum in Motion

a cura dell’Archivio Vanna Nicolotti
in ricordo di Vanna Nicolotti e Grazia Chiesa - fondatrici di D’Ars
Luogo: Salone d’Onore - Castello di San Pietro - San Pietro in Cerro (PC)
Data: domenica 10 settembre 2023 - ore 16.30
Intervengono:
  • Franco Spaggiari, collezionista, fondatore del mim Museum in Motion e proprietario del Castello di San Pietro
  • Alessandro Azzoni, storico dell’arte, curatore Archivio Vanna Nicolotti
  • Francesco Vecchi, editore, già Presidente della Fondazione D’Ars Oscar Signorini
  • Eduardo Caputo, gallerista, Galleria l’Incontro – Chiari (BS)
La ricerca di Vanna Nicolotti ha inizio negli anni ‘60, un’epoca di grandi rivoluzioni formali e concettuali per l’arte italiana, ed è fra i primi a percorrere le inedite strade aperte dallo Spazialismo, facendo di purezza formale e rigore compositivo le linee guida del suo lavoro. È tra i fondatori di D’ARS, una delle più antiche riviste d’arte contemporanea in Italia, diretta da Oscar Signorini fino alla sua morte nel 1980 e dal 1984 dal critico francese Pierre Restany. Insieme a Restany e a Grazia Chiesa da vita alla Fondazione D’Ars Oscar Signorini, che promuove concorsi, mostre ed eventi culturali dedicati all’arte contemporanea.

A seguito della presentazione vi sarà la visita guidata alle sale del Museo. 
Il mim Museum in Motion è un progetto promosso dalla Famiglia Spaggiari ormai da oltre 20 anni, e si compone di una raccolta di opere private che compongono il museo e che testimoniano il continuo processo evolutivo della collezione improntata alla valorizzazione delle più significative espressioni artistiche dell’attualità.
Anche quest’anno il mim Museum in Motion (appunto museo in movimento o in continuo divenire) si presenta rinnovato nella scelta dei lavori esposti e riserva parecchie sorprese, come i guerrieri di Xian e la sala delle armi.

Seguirà alle 17.30 l’inaugurazione della mostra L’ultima foglia di Flavio Cantoni, a cura di Roberta Castellani e Carlo Francu, promossa dal mim – Museum in Motion. 

La Sala dedicata a Vanna Nicolotti all’interno del mim – Museum in Motion sarà invece visitabile fino a Novembre le domeniche e i festivi all’interno della visita guidata al Castello di San Pietro e al Museo.

Per informazioni: 
mim - Museum in Motion: Roberta Castellani - T 338 2531126
Castello di San Pietro: T 0523 839056 - info@castellodisanpietro.it
Archivio Vanna Nicolotti: info@vannanicolotti.it | www.vannanicolotti.it

 
LA MOSTRA 
Luogo:    Castello di San Pietro a San Pietro in Cerro (PC)
Titolo:     L’ultima foglia
Autore:    Flavio Cantoni
A cura:    Carlo Francou

Data:         da domenica 10 Settembre a Domenica 8 Ottobre 2023

Orari:       domenica e festivi, ingresso gratuito alla mostra dalle 11,00-12,30 /15,00-18,00


Inaugurazione mostra Domenica 10 Settembre dalle ore 17,30 .

Continuano con entusiasmo le mostre di arte contemporanea al Castello di San Pietro secondo il progetto  della Famiglia Spaggiari iniziato ormai da oltre 20 anni: dare visibilità agli artisti emergenti del territorio.

Il mim Museum in Motion, è la raccolta di opere private che compongono il museo e che testimoniano il continuo processo evolutivo della collezione improntata alla valorizzazione delle più significative espressioni artistiche dell’attualità. Anche quest’anno il mim Museum in Motion (appunto museo in movimento o in continuo divenire) si presenta rinnovato nella scelta dei lavori esposti, riserva parecchie sorprese come i guerrieri di Xian e la sala delle armi. 

Flavio Cantoni nasce in provincia di Parma dove consegue il diploma all’Istituto d’arte “P.Toschi”e prosegue gli studi all’accademia di Belle Arti di Bologna. Dopo il suo trasferimento nel territorio piacentino lo troviamo in diverse personali sia in Italia che all’estero e molte sono le collettive a cui è stato invitato.

Dal testo di presentazione di Carlo Fancou rileviamo… 

“Flavio Cantoni ha fatto della sua ricerca pittorica uno strumento per mettersi in relazione con gli altri ma soprattutto con quella natura che più gli è familiare per attinenza e frequentazione. Nascono così opere nelle quali ha voluto porre l'accento, con la consueta sintesi poetica che lo caratterizza, sul rapporto tra l'uomo e quella vegetazione sempre più compromessa proprio dall'azione antropica che sta producendo una deriva ambientale di cui i cambiamenti climatici sono la più concreta evidenza. L'Ultima foglia ne rappresenta l'emblematico monito con la delicatezza di quelle forme contorte e accartocciate quasi si trattasse di un estremo anelito di vita pronto a fuggire via, nell'etere cosmico, rarefatto e imponderabile come l'orizzonte che soggiace all'intera composizione…”

 ************************

Il mim - Museum in Motion, nasce per volere di Franco Spaggiari che mosso dalla passione per l’arte antica e contemporanea ha negli anni dato corpo ad una collezione di opere che attraversa un ampio spettro di correnti, generi e stili, dal dopoguerra ai giorni nostri.
Il museo inaugurato nel 2001 e battezzato dal critico Pierre Restany (1930-2003) che lo definì una realtà in movimento, è attento alle novità e in continua evoluzione.

Per chi vorrà visitare la parte storica, il museo ed i guerrieri di Xian dovrà 
accodarsi alle guide previo biglietto d’ingresso


INFO

Roberta Castellani         T 338 2531 126

Castello di San Pietro     T 0523 839 056 - info@castellodisanpietro.it


Per chi vorrà visitare la parte storica, il museo ed i guerrieri di Xian dovrà 

accodarsi alle guide previo biglietto d’ingresso

1 commento: