domenica 5 febbraio 2023

"Hanno rotto la valigetta dei francigeni, il libro è sparito!" L'allarme e lo sconforto di Roberta

"Hanno rotto la valigetta porta libro dei francigeni, il libro è sparito. Ieri c'era Se vuoi dirlo a chi se occupa, grazie." (Roberta)


"La valigetta non è abbandonata ma è lì, da quando non so, per essere aperta da chiunque, pellegrino o curioso. Collocata in un punto di passaggio obbligato per chi, precorrendo la Via Francigena, non trascura di visitare la chiesetta romanica alla sommità della collinetta del Cabriolo.  
La valigetta è lì, pronta a ricevere quel che, pellegrino o passante, pensa di trasmettere agli altri, il diario del suo viaggio, un disegno, un consiglio o semplicemente un saluto. 
Le immagini di Roberta si soffermano sul paesaggio, poi si dedicano al contenuto. Non sappiamo nulla della sorpresa di Roberta se non questa frase "Vediamo quanto siamo civili....", ma noi pensiamo positivo, si è più felici, almeno fin che dura. E speriamo che duri."
Scriveva così Roberta nel giugno 2019 scoprendo il mistero della "Valigetta del Pellegrino" collocata all'inizio del viale dei gelsi di Cabriolo da ignoto "francigeno".
Ora, dopo poco meno di quattro anni, la magia della Valigetta e del prezioso contenuto sono ridotti a pochi dispersi resti.

  - giugno 2019 -




1 commento: