A qualunque latitudine si viva le immagini che arrivano dal mondo attraverso i media e i social rendono tutto estremamente vicino. Si ha allora l’impressione che ogni nostra battaglia di donne occidentali per la parità di genere sia quasi velleitaria. Noi che possiamo studiare, che possiamo sposare chi vogliamo, possiamo avere figli fuori dal matrimonio, possiamo candidarci alle elezioni, possiamo fondare un’impresa. Ha senso ancora per noi la giornata internazionale dei diritti della donna? Ha senso e ancora di più oggi. Cosa ci hanno insegnato gli ultimi anni? Che la disparità donna-uomo è ancora più critica e forte di quanto si pensasse e che proprio per questo l’uguaglianza di genere deve essere una priorità non solo per le donne, ma per per il benessere mondiale. Lavorare per rendere realtà la parità fra uomini e donne nella nostra società vuol dire scendere al fianco di quante lo stanno facendo nel loro Paese, vuol dire sostenere le istanze di donne che non hanno voce. MP |
BANDO PER L'ASSEGNAZIONE DEL RICONOSCIMENTO "ONORE AL MERITO DELLE DONNE 2023" VII EDIZIONE 1. Finalità: creare un'opportunità di valorizzazione e riconoscimento dell'attività e del ruolo delle donne che con il loro impegno sociale e professionale siano riuscite a tracciare un segno significativo nella comunità. 2. Ambiti:
3. Criteri: AMBITO SOCIALE Capacità di mettersi al servizio degli altri, di essere la voce degli 'altri: a. nell'associazionismo:
b. a livello individuale: - Costante impegno nel sostenere nelle difficoltà quotidiane il valore della persona nell'ambito familiare e/o educativo e/o sanitario; AMBITO LAVORATIVO E PROFESSIONALE Competenze che hanno contribuito a migliorare il nostro contesto economico - sociale: a. Avere ricoperto un ruolo di riferimento, da almeno 5 anni, in enti pubblici e/o privati, delineando un significativo miglioramento dell'assetto aziendale; b. Avere sviluppato un'attività imprenditoriale che ha dato luogo a riconoscimenti per l'innovazione e l'attenzione alle persone. AMBITO CULTURALE E SPORTIVO Abilità nelle diverse discipline culturali e sportive che hanno diffuso il nome di Fidenza in contesti diversi: a. Avere dato luogo a prodotti culturali che interpretano significativamente la nostra contemporaneità; b. Avere ottenuto importanti riconoscimenti nella promozione delle diverse discipline sportive; 4. Candidature, requisiti e proposte: 1. Per gli ambiti sociale, lavorativo e professionale, culturale e sportivo i riconoscimenti saranno 6, così suddivisi: n. 2 per l'ambito sociale (n. 1 per categoria), n. 2 per l'ambito lavorativo e professionale (n. 1 per categoria), n. 2 per l'ambito culturale e sportivo (n. 1 per categoria); 2. Per le suddette categorie ogni proponente potrà indicare al massimo 6 nominativi. In caso di presentazione di un numero di nominativi superiore, verranno presi in considerazione i primi in elenco per ciascuna categoria; 3. Le candidature possono essere presentate da Enti, Istituzioni, Associazioni e Privati cittadini operanti sul territorio del Comune di Fidenza e nei campi oggetto del presente bando; 4. Le candidature devono riguardare 6 donne, che si sono particolarmente distinte in uno degli ambiti e delle categorie indicati, residenti presso il Comune di Fidenza e/o lavoranti nello stesso. 5. Presentazione candidature Le candidature devono pervenire entro il termine del 18 febbraio 2023 ore 13.00 al protocollo del Comune di Fidenza utilizzando il modulo fac simile di candidatura al premio pubblicato sul sito del Comune, indicante come oggetto "ONORE AL MERITO DELLE DONNE 2023" e indirizzate all'Ufficio Cultura oppure al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: protocollo@postacert.comune.fidenza.pr.it. Le richieste dovranno essere corredate da:
6. Valutazione delle candidature Le candidature negli ambiti sociale, lavorativo-professionale, culturale-sportivo verranno valutate da una commissione formata da: - Sindaco, - Assessore alle Pari Opportunità - Una persona dell'ambito civile individuata anno per anno dall'Amministrazione comunale La valutazione verrà effettuata, secondo i criteri sopra esposti, subordinatamente all'analisi del curriculum vitae e delle relazioni sull'attività svolta dalle candidate negli ambiti sopra indicati. II riconoscimento verrà assegnato a 6 donne; 7. Premiazione "ONORE AL MERITO DELLE DONNE" vuole essere un riconoscimento simbolico al valore dell'operato femminile; il premio per questo consiste nella simbolica consegna di una pergamena da parte del Sindaco durante cerimonia pubblica. I riconoscimenti verranno consegnati mercoledì 8 marzo 2023 alle ore 17.30. La partecipazione al bando implica l'accettazione di tutte le norme contenute nel presente documento e con la stessa si autorizzano gli organizzatori, ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 13 del GDPR 679/2016 al trattamento dei dati personali, anche con strumenti informatici, che saranno utilizzati unicamente nell'ambito del procedimento relativo al presente bando. Titolare del trattamento dei dati è il Comune di Fidenza. |
Nessun commento:
Posta un commento