Pagine

mercoledì 30 maggio 2018

Giuseppe Pallavicino dei Marchesi di Varrano, borghigiano ritrovato


Nel pomeriggio di sabato 26 maggio sotto i portici di Via Gramsci all'altezza del Bar Commercio Ivano Lorenzoni, studioso di Lonato (BS), ha presentato il suo libro:
"QUISQUIS ILLE FUERIT"
"Giuseppe Pallavicino dei Marchesi di Varrano (1523 - 1575)" 

martedì 29 maggio 2018

Il coraggio di essere patriottici





In questo momento di grosso sconcerto, non solo politico, ripubblico questo post che riporta una breve parte di un racconto straordinario di Pier Vittorio Buffa. E' la storia di una bandiera italiana che ha attraversato l'Europa in un momento drammatico in cui l'onore sembrava ormai sconfitto o un fatto privato. 
Lo pubblico pensando a sabato 2 giugno 2018 giorno in cui la Costituzione della Repubblica verrà consegnata ai "2000", così infatti si chiamano quelli che sono nati nel primo anno del terzo millennio.

"Ricordando Fausto" Concerto del 28 maggio

Lunedì 28 maggio alle ore 21 al Teatro G.Magnani, la città di Fidenza ed il Conservatorio Arrigo Boito di Parma, con le musiche di Antonio Vivaldi (1678-1741), J.Sebastian Bach (1685-1750), Dave Douglas (1963), John Williams (1932), Giuseppe Verdi (1813-1901) ed Ennio Morricone (1928), hanno ricordato Fausto Pedretti un musicista che molto si è speso per la cultura musicale a Fidenza ed altrove.

lunedì 28 maggio 2018

2 GIUGNO 2018 - 72° Festa della Repubblica



I giovani e la Costituzione
 72ª FESTA DELLA REPUBBLICA

Festa nel Cortile del Casermone: una Babele che unisce.

La prof.ssa Maria Pia Bariggi, assessore alla cultura del Comune di Fidenza, con il presidente dell'Azienda Casa Emilia Romagna di Parma, Bruno Mambriani e i conduttori Paola Ambroggi e Pietro Brunetto

Il cortile interno dell'isolato, interamente occupato da case definite Popolari, racchiuso tra Via Vittoria, Via De Amicis  Via XX settembre e chiuso a est dal Parco Delle Rimembranze, si è animato nel pomeriggio di domenica 27 maggio diventando protagonista dell'ultimo atto dell'iniziativa "TESTO... PRETESTO - L'avventura dei libri e delle parole".

sabato 26 maggio 2018

Concerto di fine anno scolastico della scuola media ZANI

Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Lorenza Pellegrini ha aperto la serata mentre la Prof.ssa Maria Pia Bariggi, assessore con delega ai servizi scolastici ed alla cultura, ha portato il saluto dell'Amministrazione Comunale ed i suoi personali. Accanto a loro la Prof.ssa Stella Cocconi nel ruolo di presentatrice tradizionalmente coperto dalla Prof,ssa Mara Dallospedale forzatamente assente. 

venerdì 25 maggio 2018

Una Sacrosanta Babele

"La lingua come strumento di identità: il binomio identità e lingua, strumento di espressione e conoscenza di sé e confronto con l’altro. Un impegno per la conservazione dell’identità linguistica che caratterizza ogni popolo, e un invito alla meraviglia davanti alla scoperta di quella altrui."

➜ DOMENICA 27 MAGGIO
TESTO...PRETESTO
L'avventura dei libri e delle parole

mercoledì 23 maggio 2018

Mons. Carlo Mazza, vescovo emerito di Fidenza, e il ‘paese santuario’

GiovanniXXIII: Sotto il Monte, il paese santuario


Il 27 maggio la peregrinatio di Giovanni XXIII raggiungerà Sotto il Monte, paese natale del Papa Santo. Si tratta di un paese diventato santuario in modo spontaneo solo grazie spinta della devozione popolare. Nessun miracolo, nessuna apparizione, nessun progetto ambizioso stabilito a priori. Tutto è partito nel 1958, anno di elezione di Papa Roncalli

"L'edicola deve tornare all'interno della Stazione" è l'appello di CARA VAL STIRONE



L'edicola per la vendita dei giornali deve tornare all'interno della Stazione Ferroviaria di Fidenza.
Lo chiede alle competenti autorità la rivista semestrale CARA VAL STIRONE nel suo ultimo numero da qualche giorno in edicola.

Visita al Museo del Duomo e Diocesano dopo il riassetto


Domenica 20 Maggio, alle ore 16,30, il Museo del Duomo e Diocesano ha aperto le porte per mostrare il suo nuovo assetto ed i tesori che contiene; come guida d'eccezione, la direttrice del Museo, dott.ssa Alessandra Mordacci.

martedì 22 maggio 2018

La Maratona Letteraria "ELOGIO DELLA LETTERATURA"


La Maratona Letteraria di Venerdì 18 Maggio "ELOGIO DELLA LETTERATURA", dedicata alla ricorrenza dei 110 anni dalla nascita di Cesare Pavese ha visto la presenza dell'attrice Maria Amelia Monti e di Seba Pezzani, conduttore e nel contempo accompagnatore musicale con i RAB4. E' stata ambientata nel cortile del Municipio di Fidenza. 

La scuola media "P. Zani" al Teatro Magnani. Un appuntamento che ci ha visti insieme da otto anni.




Non c'è nulla da anticipare che non sia scritto nel manifesto. Otto anni fa ci si vedeva in serata ora, da qualche anno in verità, gli appuntamenti sono due: pomeriggio e sera. Ma anche questo è nel manifesto. 
La "preside" Lorenza Pellegrini, i suoi collaboratori e gli studenti non ci deluderanno. 

Avanti con le Mozioni indietro coi Lavori. Il Consiglio Comunale di oggi

Giove Pluvio ci allieta in questa giornata di maggio e ci invita a questo Consiglio Comunale inaspettato quanto atteso. Nessun problema ad improvvisare un Ordine del Giorno, basta pescare nel pozzo dell'arretrato.

Il Presidente del Consiglio Comunale, preso atto degli argomenti che si vogliono portare all’attenzione del Consiglio Comunale

Incontro di cultura e storia sabato 26 maggio a Fidenza: Giuseppe Pallavicino, nobile di Borgo San Donnino

Preceduto dalla passeggiata "UN MONDO DI DANZA"  per le vie e le piazze del Centro Storico con le coreografie  di Studio Danza Fidenza, sabato 26 maggio alle ore 17.00, al Bar Commercio, l'incontro dedicato all'illustre quanto poco conosciuto cittadino GIUSEPPE PALLAVICINO. 
L'incontro s'inserisce nell'iniziativa TESTO PRETESTO organizzata dall'Ufficio Cultura del Comune di Fidenza.
Giuseppe Pallavicino dei Marchesi di Varrano (Borgo san Donnino 523- Lonato 1575) fu diplomatico, medico, umanista e "moderno auttore" a "Borgo San Donino, Canneto e Lonato".
Ivano Lorenzoni Ivano, studioso di Lonato (BS) presenterà il frutto della sua ricerca su questo personaggio con  il suo libro:
"QUISQUIS ILLE FUERIT Giuseppe Pallavicino dei Marchesi di Varrano (1523 - 1575) 

Maria Pia Bariggi, Assessore alla Cultura del Comune di Fidenza, sabato introdurrà lo studioso.

lunedì 21 maggio 2018

"Giro d'Italia a Cima Coppi" di Laura Sambruna

Mercoledì 23 Maggio 2018
17^ Tappa: Riva del Garda-Iseo, 155 km


Tappa con partenza in salita (non dura), con alcune lunghe gallerie fino al Lago di Ampola dove inizia la progressiva discesa verso il lago d'Iseo. Piccole risalite di cui Lodrino classificata GPM fino al primo passaggio sulla linea di arrivo. Circuito finale di quasi 20 km che attraversa tutta l'area del Franciacorta. Ultima tappa per velocisti prima della passerella finale di Roma.

domenica 20 maggio 2018

Voici le temps des assassins


Voici le temps des assassins.
Con questo verso aveva concluso una sua lirica Rimbaud, “Matinée d'Ivresse”. E purtroppo, come dargli torto, quando la storia umana, da milioni di anni, progredisce non secondo principi democratici, di empatia, di carità, amore, amicizia, misericordia verso il prossimo? Caino che fece, con il fratello Abele? Solo la violenza può servire, dove regna la violenza”, scrisse Brecht, ossia, dappertutto e dovunque; e Quasimodo, con tragica amarezza, riconobbe ancora. in noi tutti, il marchio di Caino, in “Uomo del mio tempo”. 

A Fidenza si scrive,eccome!


Sabato 19 maggio nel cortile del Municipio l'iniziativa "TESTO... PRETESTO" ha proposto un incontro dedicato a chi, nel nostro piccolo comune, crede alla scrittura e la pratica con passione. 
Nella BALLATA DEGLI SCRITTORI FIDENTINI abbiamo quindi "partecipato" (anche gli spettatori partecipano) ad un dialogo e confronto fra gli scrittori fidentini coordinato dal nostro Nino Secchi che tutti conosciamo. 
Era presente l'assessore alla cultura Prof.ssa Maria Pia Bariggi che, a pieno titolo, è la vera anima dell'intero progetto "TESTO... PRETESTO; lo ha ideato, proposto e seguito nella fase organizzativa, unitamente all'Ufficio Cultura del Comune di Fidenza diretto dalla Dott.ssa Barbara Usberti.

sabato 19 maggio 2018

La Maestà Mariana e i tesori della Diocesi

Domenica 20 maggio alle ore 16:30, presso il Museo del Duomo e Diocesano di Fidenza è in programma una visita guidata alla Maestà Mariana e ai tesori medievali e Rinascimentali, con brani musicali medievali a tema mariano


Le visite con musica sono gratuite. A carico dei visitatori rimane il costo del biglietto d’ingresso al Museo.
Prenotazione consigliata: Museo del Duomo e Diocesano, tel. 0524 514883; IAT Casa Cremonini tel. 0524 83377 - iat.fidenza@terrediverdi.it

D

L'Arte in Scena a Fidenza

Non c'è via più sicura per evadere dal mondo che l'arte, ma non c'è legame più sicuro con esso che l'arte. (J. Wolfgang Goethe)


Aperte ieri, 18 maggio, con un'unica cerimonia le due mostre d'arte del Maggio Fidentino "SCENA ARTISTICA DEL PRESENTE-PER ARTE PER DILETTO" allestita in maniera credo inedita, nel Teatro Magnani, e "LA BOTTEGA DI MITRI - FRA DISINCANTO E FURORE", questa nello spazio creato nel Palazzo ex Liceo di Piazza Matteotti.

venerdì 18 maggio 2018

Letture all'ombra del sacro

"In ogni lettura autentica, il lettore ha una parte attiva e creativa. Non è spettatore delle storie che legge, ma co-sceneggiatore e attore. In quella forma di lettura che è la lettura biblica, poi, chi legge riceve la misteriosa ma reale facoltà di trasformare i personaggi in persone, che, come tutte le persone vive, crescono, cambiano, si muovono, fanno incontri inattesi." 
Luigino Bruni (dal quotidiano "Avvenire" del 13 maggio 2018 pag.3

Il Cortile della Chiesa di Santa Maria Annunziata ha ospitato questo primo incontro dei dieci che l'iniziativa TESTO... PRETESTO prevede in due fine settimana, in luoghi e spazi diversi di Fidenza. L'incontro, curato da Don Mario Fontanelli, è stato introdotto dalla Prof.ssa Maria Pia Bariggi, assessore alla cultura del Comune di Fidenza.

Un buio che si fa luminoso: parole


UN BUIO LUMINOSO
LE PAROLE INDISPENSABILI

Gli studenti della classe 1^A Liceo Scientifico Scienze Applicate “A. Berenini”, accompagnati dalla loro docente di Lettere Beatrice Rebecchi, sono stati protagonisti, giovedì 17 Maggio, alle ore 21,00, presso la Biblioteca “M. Leoni”. 

giovedì 17 maggio 2018

"Ricordando il Grande Slam di Eddy Merckx" di Laura Sambruna


Venerdì 18 Maggio 2018
13^ Tappa: Ferrara-Nervesa della Battaglia, 180 km

Tappa quasi completamente piatta che attraversa da sud verso nord la Pianura Padana fino al Montello dove in un circuito di circa 30 km presenta alcune piccole asperità che non dovrebbero impedire la volata di gruppo. Nel finale si toccano alcuni dei luoghi simbolo della Grande Guerra a partire dal Piave e altri più moderni e attuali luoghi del vino. In fase di avvicinamento si attraversano zone del Polesine orientale che non venivano toccate da una tappa del Giro da oltre 30 anni.

Un Buio Luminoso - Giovedì 17 maggio presso la Biblioteca M.Leoni alle ore 21,00

Daniela Stecconi

Giovedì 17 maggio 
 presso la Biblioteca M.Leoni
alle ore 21,00

martedì 15 maggio 2018

"La lettura ti porta ovunque, non sei mai solo ..." di Marisa Guidorzi


Confessioni...

Il mio incontro con i libri e l'incanto della scrittura
di Marisa Guidorzi

Non sapevo ancora leggere, ma,se per qualche malanno ero costretta a letto, c'erano due grandi libri illustrati, in bianco e nero, da sfogliare. Copertina azzurra, pesanti, da trattare con rispetto, erano di nostro padre.

lunedì 14 maggio 2018

L'Avventura dei Libri e della Parola nel Maggio Fidentino

Gli appuntamenti

Giovedì 17 maggio
Ore 16,30 - Chiesa di Santa Maria Annunziata
LETTURE ALL'OMBRA DEL SACRO
Letture e commento di brani biblici
a cura di Don Mario Fontanelli e Ambrogio Ponzi

domenica 13 maggio 2018

"Volare gli Appennini atterrando ad Imola" di Laura Sambruna

Lunedì 14 Maggio 2018 
secondo giorno di riposo

Martedì 15 Maggio 2018
10^ Tappa: Penne-Gualdo Tadino, 239 km


È la tappa più lunga del Giro 2018 con i suoi 239 km. Da Penne si effettua una lunga traversata degli Appennini centrali, costeggiando il Gran Sasso da est e poi i Monti Sibillini fino all'Appennino Umbro. Innumerevoli le salite brevi, 3 classificate GPM; finale mosso per attaccanti anche se non è completamente esclusa la volata. A pochi km dalla partenza, passaggio in Farindola e poco dopo accanto ai resti dell'Hotel Rigopiano. Dopo Ascoli Piceno si toccano alcuni centri marchigiani del cratere del Terremoto dell'agosto 2016.


Haiku Laura

salita dura                 
sudare non basterà
sguardi scomparsi 




venerdì 11 maggio 2018

TESTO...PRETESTO. L'avventura dei libri e della parola.


Un viaggio attraverso i libri e la lettura, che parte giovedì 17 maggio alle 16,30 presso il Cortile della Chiesa di Santa Maria Annunziata  e si concluderà domenica 27 maggio nel Cortile delle Case Popolari di Via Vittoria. Un insieme di eventi incontri che vedrà come protagonisti scrittori affermati, scrittori ed appassionati fidentini. 

I 150 anni della Biblioteca Civica Michele Leoni


Pubblichiamo il comunicato stampa relativo alle celebrazioni legate alla ricorrenza dei 150 anni della nostra biblioteca titolata a Michele Leoni. 
Ma che sappiamo di costui? Rinfreschiamoci la memoria con questo articolo di Marisa Guidorzi del dicembre 2016.

giovedì 10 maggio 2018

"Dall'Etna il Giro guarda al Gran Sasso" di Laura Sambruna

Venerdì 11 Maggio 2018

7^ Tappa: Pizzo-Praia a Mare, 159 km


MIRELLA CAPRETTI:

In un quadro, un groviglio di bici e di ruote su fondo nero (a volte capita anche la caduta), in un altro linee veloci, a pennello,  gialle, verdi, blu, rosse, nere, bianche, che si sovrappongono in una ricerca di astrazione, un altro campo che Sgavetta ha sperimentato, ma non per imitazione di correnti artistiche ma per convinzione personale.
Tappa interamente sulla statale 18, destinata alle ruote veloci del gruppo. Si percorre quasi tutta la costa tirrenica della Calabria, da Pizzo fino a Praia. Passaggio nell'abitato prima di arrivare al rettilineo di 3 km del lungomare. Nessun GPM in questa tappa, come per le crono e la tappa finale. Stesso arrivo del 2016 dove vinse in solitaria Diego Ulissi, senza però il muro al 18% di via del Fortino, da Scalea si resta sempre sulla ss.18 nuova senza il tratto molto articolato di S.Nicola Arcella percorso nel 2016.

mercoledì 9 maggio 2018

La Storia a scuola: visita a Casa Cervi


LA STORIA A SCUOLA
Si è concluso giovedì 3 maggio  il percorso-laboratorio proposto dall’ANPI di Fidenza in collaborazione con il Centro studi e movimenti di Parma. Rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado, il progetto ha visto la partecipazione di sei classi della Scuola Zani, che hanno approfondito due temi che si intrecciano negli anni della seconda guerra mondiale: le stragi nazifasciste e la Resistenza.

Autorità e autorevolezza


Apparenza e sostanza

Il fatto di possedere, insieme, autorità e autorevolezza costituisce una qualità positiva, ma rara, mentre chi esprime solo autoritarismo, soffre di qualche cosa di negativo.
L’autorità e l'autorevolezza significano capacità di comando di un capo, che scaturisce dalla fiducia che ispira e che induce ad obbedirgli volentieri, poiché persegue il bene comune, e diventa rappresentante, demiurgo e intermediario della comunità. Mi viene alla mente solo De Gasperi, pur con tutti i suoi difetti. L’uomo autoritario, al contrario, comanda trascurando il bene comune, esercita il proprio strapotere, anche senza velleità di arricchimento pecuniario personale, come Hitler, Mussolini, Stalin, Mao. 

"Ben Venga Maggio" tra cultura, intrattenimento e, speriamo, bella stagione

BEN VENGA MAGGIO
Maggio Fidentino 2018


PROVE Dl TEATRO 
Rassegna di laboratori teatrali a maggio e giugno presso il Teatro G. Magnani e le altre sale civiche

"Il Giro in Sicilia" di Laura Sambruna.



Mercoledì 9 Maggio 2018 
5^ Tappa: Agrigento-Santa Ninfa, 152 km

La seconda tappa siciliana si muoverà da Agrigento, in cui il ciclismo professionistico è sbarcato in occasione dei campionati mondiali del 1994, per poi concludersi a Santa Ninfa, città scelta per ricordare il 50° anniversario del terremoto del Belice. Anche qui non mancheranno scenari esclusivi, dalla partenza nella suggestiva Valle dei Templi al passaggio per Sciacca e Selinunte. 
La frazione sarà caratterizzata da ben tre GPM (il Santa Margherita di Belice, il Partanna e il Poggioreale Vecchia), ottimo allenamento in vista della tappa che porterà tutti sull'Etna nel giorno successivo.

martedì 8 maggio 2018

Scomuniche ed interdetti non bastano a piegare la Chiesa di Borgo.


Secolo XV: il vescovo Delfino e la prevostura di Borgo

Nel 1400 per circa quarant'anni la storia della Diocesi di Parma, sotto la cui giurisdizione stava la Chiesa di Borgo, si muove intorno alla figura del vescovo Delfino della Pergola, promosso da papa Martino V con Bolla al Capitolo del 24 agosto 1425.

domenica 6 maggio 2018

Università delle Tre Età, cerimonia di chiusura anno accademico

Domenica 6 maggio 2018 al Teatro G. Magnani si è tenuto l'incontro di chiusura dell'anno accademico 2017-2018 della UNIVERSITA' DELLE TRE ETA'.


La Presidente Prof.ssa Giuseppina Ziliani ha ricordato che per la prima volta della sua ormai trentennale storia a porgere il saluto ai presenti ed alle autorità intervenute non è il suo fondatore il Prof. Romano Artusi. In sua memoria si è osservato un momento di silenzio.

La scuola De Amicis: dal calamaio al multimediale

L’Animatrice Digitale Rita Marchignoli con la DS prof.ssa Lorenza Pellegrini, la prof.ssa Maria Pia Bariggi, Assessore ai servizi scolastici, ed il Sindaco di Fidenza Andrea Massari
Sabato 5 maggio 2018, alle ore 10.00, si è tenuta, presso la Direzione Didattica di Fidenza, nel plesso De Amicis, la cerimonia di inaugurazione di “Ambienti Digitali”.
La Direzione Didattica, infatti, ha presentato un progetto ottenendo un importante finanziamento nell'ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) con fondi europei, che ha permesso di dotare il plesso E. De Amicis, con attiguo plesso di Scuola dell’Infanzia “Maria Magnani”, di strumenti e attrezzature tecnologiche a uso didattico. Tablet e LIM hanno trovato la loro ragion d’essere nell'imponente struttura scolastica fidentina, che si colora e rallegra ogni giorno del sorriso e della voglia di apprendere dei suoi piccoli alunni.

sabato 5 maggio 2018

L'avventura dei libri e della parola in 10 momenti nel Maggio Fidentino 2018


Un viaggio attraverso i libri e la lettura, che inizia giovedì 17 maggio alle 16,30 presso la Chiesa di Santa Maria Annunziata con "LETTURE ALL'OMBRA DEL SACRO", è il cartellone di "TESTO...PRETESTO" che la dott.ssa Maria Pia Bariggi ha presentato alla stampa nella mattinata di sabato 5 maggio nella Sala Consigliare del Municipio di Fidenza.
Un insieme di eventi incontri che vedrà come protagonisti scrittori affermati, scrittori ed appassionati fidentini che si concluderà domenica 27 maggio nel Cortile delle Case Popolari di Via Vittoria, con "UNA SACROSANTA BABELE, LETTURE SOTTO LO STESSO CIELO" con le letture di testi diversi che testimonino il protagonismo dei nuovi abitanti di Fidenza.

Tre Mostre d'Arte Contemporanea colorano il Maggio Fidentino 2018

L'Assessore alla Cultura, Maria Pia Bariggi con Barbara Usberti, responsabile dell'Ufficio Cultura, e Roberta Castellani , curatrice delle mostre. 
Nella sala del Consiglio Comunale del Municipio la dott.ssa Maria Pia Bariggi, assessore alla cultura del Comune di Fidenza, ha presentato le due Mostre d'Arte Contemporanea inserite nel vasto programma culturale del Maggio Fidentino 2018. Ha ricordato Maria Pia Bariggi, che a queste due mostre se ne aggiunge una terza, quella dell'Unitre (Università della Terza Età) "Non Solo Per Passione". Ricordiamo che Maria Pia tra l'altro ricopre l'incarico di Direttrice dei Corsi Unitre.

venerdì 4 maggio 2018

74° Anniversario del bombardamento aereo su Fidenza del 13 maggio 1944


Ogni anno Fidenza si raccoglie attorno all'altare, nella chiesa parrocchiale di San Michele, della cappella dedicata alle vittime dei tragici eventi che segnarono la nostra città. 

Importante contributo dell'Istituto Berenini di Fidenza alla promozione culturale. Insegnanti e studenti in prima linea.

Nel Ridotto del Teatro Magnani giovedì 3 maggio è stato presentato ufficialmente il risultato finale del progetto di Alternanza Scuola Lavoro"Il Museo si Racconta", che ha visto impegnate le classi quarte liceo delle Scienze Applicate dell'Istituto Bereninisvolto con il coordinamento e la supervisione del Politecnico di Milano e la partecipazione del Museo Diocesano.
"Il Museo si racconta" è una iniziativa importante che, oltre a dotare il Museo Diocesano di Via Don Minzoni  di un importante strumento digitale di orientamento e consultazione, sarà di utilità sia ai visitatori ed avrà rilevanza promozionale. Come vedremo i relatori non si sono limitati alla sola illustrazione delle potenzialità dello strumento ma ne hanno anche evidenziato possibili aree di criticità.  



La dott.ssa Rita Montesissa, Dirigente Scolastico I.I.S.S. "A.Berenini", si è soffermata sull'istituto dell'Alternanza Scuola Lavoro ed alla sua introduzione nel sistema scolastico tradizionale. Ha ricordato che all'inizio l'attenzione era concentrata sulle difficoltà poi si sono intraviste delle opportunità e su di queste si è lavorato. Questa novità ha richiesto uno sforzo innovativo sia agli insegnanti sia agli studenti, ma ha reso possibile promuovere "competenze che prima era difficile trasmettere": qualità, lavoro di gruppo, conoscenza del sistema impresa. 

Il Giro d'Italia nei colori di Rino Sgavetta

Venerdì 4 maggio partenza della 101° edizione de “LA CORSA PIU’ DURA DEL MONDO NEL PAESE PIU’ BELLO DEL MONDO” … il Giro d’Italia 2018!

mercoledì 2 maggio 2018

Media Zani in Lituania. Una scuola transnazionale



Alunni della Zani in Lituania

Il progetto europeo Erasmus Plus Ka2 “Let’s be green together” incentrato sulla salvaguardia dell’ambiente nel quale la Scuola Media Zani è  impegnata in prima linea, procede significativamente.

"Prove di Teatro": rassegna di laboratori teatrali per il Maggio Fidentino


Nel primo pomeriggio di oggi, 2 maggio il Sindaco Andrea Massari e l'assessore Maria Pia Bariggi hanno presentato "Prove di Teatro", una ricca rassegna che fa del Teatro Magnani
"Un Teatro che non vuole fare notizia, ma che vuole diffondersi, capace di riportare alle radici stesse del far Teatro: l'incontro con l'Altro". 
Per due mesi, con avvio giovedì 3 maggio alle 17.30, il teatro Magnani, il Ridotto del Teatro e il Centro Giovanile ospiteranno gli esiti delle attività laboratoriali condotte da scuole e associazioni nel corso dell'anno scolastico, rendendo Fidenza partecipe di proposte drammatiche che esprimono il radicamento sul territorio, favoriscono il rinsaldarsi delle comunità e rappresentano per molti il primo approccio alle scene, una vera e propria palestra artistica capace di offrire un'insostituibile opportunità formativa, culturale e aggregativa.

La rassegna è parte del più articolato programma “Ben Venga Maggio, maggio Fidentino”, di questo ed altro ci dice tutto la Dott.ssa Maria Pia Bariggi, assessore alla cultura del Comune di Fidenza.  

Prove di Teatro

Prove di Teatro costituisce la prima delle iniziative previste in “Ben Venga Maggio, maggio Fidentino”. Il verso, tratto dalle “Rime” di Angelo Poliziano, esplicita il senso e le caratteristiche dell'intera stagione prevista per il mese di maggio. 

1° Maggio 2018. La Festa del Lavoro a Fidenza

La sicurezza sul lavoro è Stato il tema dominante di questo Primo Maggio fidentino  2018 che le tre associazioni sindacali "storiche" hanno gestito in collaborazione col Comune di Fidenza.