Cerca nel blog e nelle pagine collegate

lunedì 28 maggio 2018

2 GIUGNO 2018 - 72° Festa della Repubblica



I giovani e la Costituzione
 72ª FESTA DELLA REPUBBLICA


Il giorno 2 giugno 2018 in occasione della Festa della Repubblica, si consegnerà ai giovani fidentini nati nel 2000, la Costituzione Italiana, quale speciale augurio per una maggiore età ispirata ai principi e ai valori dell’impegno civile.

 PROGRAMMA DEL 2 GIUGNO 2018

La Costituzione letta e consegnata

ore 10.30 Chiesa di S. Michele, Via Berenini

Raduno dei giovani diciottenni e delle associazioni d'Arma e Combattentistiche - lettura di brani della Costituzione Italiana da parte dei diciottenni e dei rappresentanti dei lavoratori - Formazione del corteo preceduto dalla Banda “Città di Fidenza”

Chiesa di S. Maria, Via Berenini 
Lettura di brani della Costituzione Italiana da parte dei diciottenni e dei appresentati dei lavoratori

ore 11.00 Corte del Palazzo Municipale 
Accoglienza delle autorità comunali - Consegna del testo della Costituzione Italiana ai cittadini diciottenni - Testimonianze di volontari del servizio civile.



In caso di maltempo la cerimonia si svolgerà presso la sala Ridotto del teatro municipale “G. Magnani”



Il 2 giugno 1946 gli italiani e per la prima volta le italiane, furono chiamati a un referendum per decidere se l’Italia dovesse rimanere una monarchia, oppure se essa dovesse essere sostituita dalla repubblica. Vinse questa ultima con il 52% dei voti.

Quello stesso giorno il popolo italiano fu chiamato anche a eleggere un’Assemblea Costituente, che aveva il compito di scrivere la nuova Costituzione. Il 25 giugno 1946 cominciò ufficialmente i lavori l’Assemblea Costituente.

Nel dicembre 1947 si terminò di scrivere la costituzione italiana, che entrò in vigore il primo gennaio 1948. Questa costituzione faceva dell’Italia una repubblica parlamentare. Massima carica dello Stato era ed è il Presidente della Repubblica, eletto per via parlamentare, per la durata di sette anni. 

Nessun commento:

Posta un commento