Cerca nel blog e nelle pagine collegate

sabato 5 maggio 2018

L'avventura dei libri e della parola in 10 momenti nel Maggio Fidentino 2018


Un viaggio attraverso i libri e la lettura, che inizia giovedì 17 maggio alle 16,30 presso la Chiesa di Santa Maria Annunziata con "LETTURE ALL'OMBRA DEL SACRO", è il cartellone di "TESTO...PRETESTO" che la dott.ssa Maria Pia Bariggi ha presentato alla stampa nella mattinata di sabato 5 maggio nella Sala Consigliare del Municipio di Fidenza.
Un insieme di eventi incontri che vedrà come protagonisti scrittori affermati, scrittori ed appassionati fidentini che si concluderà domenica 27 maggio nel Cortile delle Case Popolari di Via Vittoria, con "UNA SACROSANTA BABELE, LETTURE SOTTO LO STESSO CIELO" con le letture di testi diversi che testimonino il protagonismo dei nuovi abitanti di Fidenza.
Il "MAGGIO FIDENTINO 2018" ha un nome che è auspicio "BEN VENGA MAGGIO" e questa "avventura dei libri e della parola" ne è parte insieme ad altre iniziative di cui abbiamo detto e di cui eventualmente diremo.
Ora leggiamo la presentazione e, con un occhio al calendario degli appuntamenti, decidiamo come partecipare: come lettori? come maratoneti della lettura?  come semplici spettatori? o magari in tutti questi ruoli? sta a noi scegliere.
Ambrogio Ponzi
La dott.ssa Barbara Usberti, responsabile dell'Ufficio Cultura 
del Comune di Fidenza mostra, con evidente soddisfazione, il
cartellone delle iniziative del Maggio Fidentino 2018


Ben Venga Maggio
Maggio Fidentino 2018

Testo...Pretesto
L'avventura dei libri e della parola

Emerge, ancora, la necessità di leggere.
I motivi sono molteplici: il bisogno di dare significato, cercandone i motivi, al ritmo serrato del quotidiano, di abbandonarci alla narrazione sia che riguardi schegge di storie sia che sia relativa all'invenzione.
Generi come l'inchiesta, il saggio, il diario, il pamphlet, il giornale di viaggio, il taccuino, l'autobiografia costituiscono oggi una componente maggioritaria del campo letterario che fa da contrappeso alla tenuta di narrazioni tradizionali.
E' ravvisabile in questo la sete di una letteratura (e più in generale di un'arte) di nuovo impegnata, direttamente proporzionale alla crisi della partecipazione collettiva della politica. E' una letteratura avida di sentimenti veri e nel contempo di documenti, affascinata dalla testimonianza personale e, soprattutto, attraversata dai grandi temi della contemporaneità.
Proprio alla contemporaneità e alle sue problematicità s'ispira "Testo...Pretesto. L'avventura dei libri e della parola" secondo i seguenti elementi fondanti:

L'elogio della Letteratura: "La letteratura, come tutta l'arte, è la dimostrazione che la vita non basta" (Fernando Pessoa).
La letteratura offre la possibilità di un di più rispetto a ciò che la natura concede. E in questo di più è inclusa l'alterità, il piccolo miracolo che ci è concesso nel viaggio della nostra breve esistenza: uscire da noi stessi e diventare altri. La letteratura non è stanziale, è nomade. Non solo perché ci fa viaggiare attraverso il mondo, ma soprattutto perché ci fa attraversare l'animo umano. Inoltre è correttiva, è l'unica possibilità che ci è concessa di modificare gli avvenimenti e di correggere la Storia più matrigna.

La Lettura come libertà: è sviluppo ed esercizio della libertà individuale, di pensiero critico e quindi di azione, che si affina grazie alla lettura. Ma non solo: libertà è anche saper scegliere cosa, come e dove leggere, avere il coraggio di essere se stessi e affrontare la vita.

La Letteratura come scienza: la letteratura, come la scienza, è ovviamente creativa, nel senso che produce qualcosa che prima non c'era, vale a dire che inventa. Ma al pari della scienza non si limita a questo, che è già straordinario: scopre. Nel senso che rivela qualcosa che esisteva già.

La lingua come strumento di identità: il binomio identità e lingua, strumento di espressione e conoscenza di sé e confronto con l’altro. Un impegno per la conservazione dell’identità linguistica che caratterizza ogni popolo, e un invito alla meraviglia davanti alla scoperta di quella altrui.




Gli appuntamenti

Giovedì 17 maggio

Ore 16,30 - Chiesa di Santa Maria Annunziata
LETTURE ALL'OMBRA DEL SACRO
Letture e commento di brani biblici

Ore 21,00 - Biblioteca M. Leoni
UN BUIO LUMINOSO
Le parole indispensabili
Performance e letture da "Le magnifiche 100”. Dizionario delle parole immateriali
di Massimo Arcangeli e Edoardo Boncinelli

Venerdì 18 maggio

Ore 10,00 - Piazza Garibaldi
MILLE DI QUESTI LIBRI
Caccia al libro per le vie della città
Letture in piazza Garibaldi per i 1000 libri
della Biblioteca “Caterina”
Scuola dell'Infanzia “C. Battisti”

Ore 18,00 - Cortile interno del Municipio
Per i 110 anni dalla nascita di Cesare Pavese
con Maria Amelia Monti e Seba Pezzani

Sabato 19 maggio

Ore 17.30 - Cortile del Municipio
Dialogo e confronto fra chi pratica la scrittura

Ore 21,00 - Cortile del Municipio
FAHRENHEIT 451
Proiezione gratuita del film

Venerdì 25 maggio

Ore 21 - Cortile Orsoline
UOMINI FUMMO, E OR SIAM FATTI STERPI
Lettura del Canto XIII dell'Inferno e..."dantismi” nostrani
Lezione dantesca a cura del Prof. Fausto Cremona

Sabato 26 maggio

Ore 16,30 - Vie e piazze del centro storico
UN MONDO DI DANZA
A cura di A.S.D. Studio Danza Fidenza

Ore 17,00 – Cortile del Municipio
QUISQUIS ILLE FUERIT....
GIUSEPPE PALLAVICINO DEI MARCHESI DI 
VARRANO (1523 - 1575)
di Ivano Lorenzoni
Presentazione del libro

Domenica 27 maggio 

Cortile delle Case Popolari
Via Vittoria, 4 e 8, ore 17,00
UNA SACROSANTA BABELE, LETTURE SOTTO LO STESSO CIELO
Letture di testi diversi che testimonino il protagonismo dei nuovi abitanti di Fidenza
Esecuzione di brani da parte della Banda cittadina


Nessun commento:

Posta un commento